Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gyonny

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Cito un'altro consiglio da tenere in considerazione (e in cui mi ci rivedo) ;):
Emanuele ha scritto:...non pensare troppo alla tecnica, essere invece più sciolti e naturali non significa essere per forza meno attenti e indecisi. Anzi è più facile tagliarsi se uno è costretto nei movimenti...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
holymacaroni

Messaggio da holymacaroni »

Dopo una pausa di quattro giorni i taglietti si sono rimarginati, non vedo l'ora di cimentarmi :D avevo già preso nota del consiglio di Emanuele :)

Buona Pasquetta! ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
giuse03

Messaggio da giuse03 »

A poche ore dalla mia 4a rasatura perfetta, noto che i punti rossi, che si erano formati dalle rasature passate, sono spariti del tutto, ho una pelle liscissima e uniforme, senza brufoletti o puntini vari.. Sono sempre più soddisfatto di me e delle mie delicatissime manine :-D. Unica nota negativa: ancora allago il pavimento attorno al lavandino :-D e non credo di poter migliorare su questo dettaglio
Saluti dal Cilento!!
gyonny

Messaggio da gyonny »

Di tanto in tanto mi capita come ad esempio stamattina di trovare una mezza lametta che tagli poco, non so il motivo preciso se sia la barba che in alcune giornate è più dura oppure la causa è una mezza lametta poco affilata o meno affilata del solito... comunque vi segnalo che anche in questi casi più difficili si potrà ugualmente ottenere una rasatura profonda: in questi casi non gioco tanto con una maggiore pressione da esercitare sul viso* :!: Ma gioco con il sapone da barba, nel senso che faccio più saponate sul viso es.: prima saponata, passata di sfoltimento > seconda saponata, altra passata di sfoltimento > terza saponata, contropelo traverso, contropelo, ritocchi.
Invece in quelle giornate quando la lametta scorre bene già alla prima passata si puo dire che il volto è quasi ben rasato :D.

Conclusioni: c'è poco da dire (e da ripetere) > la rasatura con shavette è una rasatura a mano libera vera e propria ed è un pianeta completamente diverso dalla rasatura fatta con DE o multilama (ma questo discorso gli utenti più collaudati lo sanno già) :) .

* :!: = Danger
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

gyonny ha scritto:in questi casi non gioco tanto con una maggiore pressione da esercitare sul viso* :!: Ma gioco con il sapone da barba, nel senso che faccio più saponate sul viso es.: prima saponata, passata di sfoltimento > seconda saponata, altra passata di sfoltimento > terza saponata, contropelo traverso, contropelo, ritocchi.
Invece in quelle giornate quando la lametta scorre bene già alla prima passata si puo dire che il volto è quasi ben rasato :D.
Confermo! :D Il "trucco" sta proprio nel sapone...
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Esatto! Alcune volte in questi particolari casi provo ad esercitare una maggiore pressione sul viso ma... poi, data la pericolosità di questa azione ci rinuncio e preferisco esser prudente facendo lavorare di più il sapone da barba ;) .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:... provo ad esercitare una maggiore pressione sul viso
Oltre ad essere pericoloso, è totalmente inutile la pressione sul tagliente. :mrgreen: :idea: :ugeek:

Per aumentare la profondità si deve aumentare l'azione di trazione della pelle, aumentando l'esposizione del pelo ... ma sempre mantenendo una passata leggera della lama.
Con uno strumento monolama, che lavora "solo" sul piano della pelle, il massimo raggiungibile s'ottiene in contropelo tirando la pelle contro la direzione di crescita.
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Io la pelle la stiro sempre ma quando ci sono quelle giornate in cui la lametta non scorre bene mi difendo con il sapone da barba facendo più saponate.

* Le giornate in cui la lama non scorreva bene mi capitavano anche quando usavo i multilama, e in quei casi i risultati erano peggiori rispetto agli shavette
DiodoroSiculo

È proprio vero: ci sono le giornate "no" anche per le sbarbate. Mamma mia, terribili! (Al di là della superba spiegazione di Pierpaolo) :(
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
holymacaroni

Messaggio da holymacaroni »

Rasatura pelo e contropelo dopo 5 giorni di pausa infortunio :mrgreen:

La barba era lunghetta rispetto alle altre volte, ma il fedele Daune ha fatto piazza pulita fin dalla prima passata con la altrettanto fidata Astra Superior Platinum al secondo utilizzo.

Ho cambiato metodo sui baffi nel verso del pelo, per seguire meglio il face mapping: mentre prima usavo la mano contraria al lato (mano destra > baffo sinistro - mano sinistra > baffo destro), ora sono passato a mano destra > baffo destro e mano sinistra > baffo sinistro, in questo modo riesco a radere comodamente nel verso del pelo. Inverto invece le mani per il contropelo.

Pochi piccoli taglietti dovuti ad impercettibili scivolamenti laterali del rasoio, che sono andati via con due splash di acqua calda/fredda e allume.

Beh che dire, un bel modo per ricominciare ;)

Buone rasature!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
giuseppegranara

Re: Mezza faccia in un modo e mezza nell'altro

Messaggio da giuseppegranara »

Ragù2012 ha scritto:
Vi lascio con una domandina, ma lo shavette Dovo non ha una lama troppo lunga secondo voi?
Ciao, Penso che la lama lunga all'inizio possa aiutare alla grande visto che comunque la pressione esercitata, seppur minima e' distribuita su una lunghezza maggiore. Forse, ma magari e' solo una questione psicologica, uno si sente più' tranquillo usare una lama lunga, ricordo i primi tempi vedevo il rasoio più' efficace.. non so spiegare il perché..

Ma montando l'inserto rosso, ormai uso solo lame corte e lo trovo fenomenale.
Concordo sulle Feather ma sono troppo care a mio parere, mi piace la qualità' ma secondo me buona parte la gioca il marchio e la nomea dei giapponesi con le lame...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

giuseppegranara ha scritto:... le Feather ma sono troppo care a mio parere
Basta comprarle NON nei mercati occidentali. ;)
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... 2&LH_BIN=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
giuseppegranara

Io le trovo in america a volte a costo ridotto.. Ma comunque sono più' care delle mie adorate astra :)
oldschool

Primo shavette consigli?

Messaggio da oldschool »

Salve a tutti,stufo delle lamette usa e getta voglio comprari uno shavette,me ne potete consigliare uno?? e anche le lamette da inserirci.
E se vi va' potete spiegarmi la differenza tra i tipi di rasoi shavette??ho visto che alcuni hanno la lama piu lunga e larga di altri..
(Ho scaricato un elenco in .pdf che ho trovato in questo forum della lista di shavette, sono tutti molto belli ma non so quale prendere!!)

PS. oltre ad ebay, a Roma nord dove posso trovare negozi che vendono shavette??

Grazie in anticipo.
giuseppegranara

Re: Primo shavette consigli?

Ciao,

Penso che spulciando accuratamente tra i numerosi thread del forum troverai sicuramente una marea di info.
Ti dico la mia, io ho avuto solamente due shavettes, un parker e un dovo, entrambi interamente in acciaio inox che sicuramente evita fastidiosi depositi calcarei dovuti alle acque molto dure che mi capita di trovare in giro.
Quindi sicuramente mi sento di consigliarti shavette in acciaio.

Per quanto riguarda le lame, da principiante penso che le lame lunghe siano la soluzione migliore, la leggera pressione sul viso viene ripartita in maniera diversa il che magari lo rende un po' meno aggressivo, in questo caso le lame sono un po' più' costose, io ne ho provato un paio della dovo (regalate) e basta. Lamette corte io ne ho provate decine diverse e trovo che i "gusti" siano un po' personali e vanno provate in prima persona ma sicuramente se vai su astra, feather, personna non sbagli.

Io ti consiglio di acquistare il tutto sulla baia, e' sicuramente meno costoso e spesso si trovano kit di shavette con diverse lame da poter provare..
Ragù2012

Messaggio da Ragù2012 »

Io ho avuto un solo shavette. Un Dovo con il corpo in alluminio. Non so se sia buono, ma di sicuro costa più degli altri, anche se siamo sempre sotto ai 30 euro. La cosa buona è che monta sia lame lunghe che corte.
DiodoroSiculo

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3216

Prova questo set: 30 euro a cui sottrarre lo sconto forum ;)
oldschool

Messaggio da oldschool »

DiodoroSiculo ha scritto:http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3216

Prova questo set: 30 euro a cui sottrarre lo sconto forum ;)
E' possibile 30 euro tutta quella roba??il pennello mi serve le creme ecc ecc non so neanche come si usano ç_ç
Pero' la shavette non mi sembra gran che' io avevo vista questa http://www.ebay.it/itm/Shaving-Factory- ... 43bfa92ee8" onclick="window.open(this.href);return false; e un universal che non costava neanche tanto.
Solo che aspetto i vostri consigli :)
giuseppegranara

Io direi che per cominciare il kit proposto e' ottimo.
La crema e' fondamentale, ci sono dei video tutorials che insegnano a montarla.
Io lo consiglio.

P.s. Mi auguro che per te non valga ma l'allume di rocca per i tagli potrebbe tornare utile
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

oldschool ha scritto:il pennello mi serve le creme ecc ecc non so neanche come si usano ç_ç
Caro amico, l'entusiasmo è fondamentale per ottenere i risultati sperati ma ancor di più lo è la conoscenza delle basi della rasatura tradizionale. Prima di imbarcarti in acquisti compulsivi ti suggerisco la lettura almeno delle discussioni fondamentali che ti consentirà di avere le idee più chiare e procedere con maggiore cognizione di causa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
oldschool

Messaggio da oldschool »

ares56 ha scritto: Caro amico, l'entusiasmo è fondamentale per ottenere i risultati sperati ma ancor di più lo è la conoscenza delle basi della rasatura tradizionale. Prima di imbarcarti in acquisti compulsivi ti suggerisco la lettura almeno delle discussioni fondamentali che ti consentirà di avere le idee più chiare e procedere con maggiore cognizione di causa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Allora io fino ad ora mi "rasavo" con una schiuma da barba spray e lamette usa e getta, non sapevo dell'esistenza di tutti questi prodotti fino a quando non mi sono interessato e ho cercato dei video su youtube ed ho notato che ai clienti gli si spalma prima la crema..poi gli mettono un panno bagnato caldo sulla faccia per qualche minuto,poi gli si ripassa la crema (che se non ho capito male prenderebbe il posto della schima da barba spray(?) ).
Ho letto la guida dei pennelli, ho visto che quelli puro tasso sono ottimi ma costano veramente tanto per me :( ho 19 anni e non ho un lavoro mio, sto' facendo l'ultimo anno di scuola e non mi va di chiedere i soldi a mia madre, se prendo il kit che mi hanno consigliato col pennello setola di cinghiale va bene lo stesso?ho letto in giro che è il migliore qualità/prezzo.
Te che mi consigli?? meglio prendere il set che mi han consigliato o comprare pezzo per pezzo singolo??
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente un kit costa meno ... ed il rapporto qualità prezzo è di solito decente.
Prenderei per iniziare qualcosa di sicuramente valido, ma molto più economico:
http://www.ebay.co.uk/itm/141247264722" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

oldschool ha scritto:Te che mi consigli?? meglio prendere il set che mi han consigliato o comprare pezzo per pezzo singolo??
Con un set risolvi in un solo colpo i problemi di scelta e tenendo conto anche della tua attuale situazione di studente la proposta di Ischiapp viene maggiormente incontro alle tue necessità.
Comprare pezzo per pezzo ti può portare a scegliere prodotti che singolarmente sono migliori ma non è detto che trovi tutto in un unico posto e poi c'è il problema dello shavette.
Mi spiego, la tua scelta di iniziare con uno shavette e non con un più "tranquillo" rasoio di sicurezza è dettata da una precisa decisione o semplicemente ti piace la tipologia di rasoio?
Lo shavette non è proprio l'ideale per iniziare il grande salto nella rasatura tradizionale e bisogna essere preparati anche a cocenti (o meglio brucianti) delusioni ma convinti a non demordere per ottenere i risultati desiderati.

Un'alternativa ai kit potrebbero essere questi prodotti:
Shavette: quello che hai indicato o anche i Sanguine (http://www.ebay.it/itm/SHAVING-RAZOR-ST ... 0384520955" onclick="window.open(this.href);return false;), alla fine costano uguale - 8.00€
Sapone: un tubo di Proraso Verde o Rossa o Blu (vedi le relative discussioni), sono più facili da montare rispetto ai saponi - 1.50-2.00€
Pennello: un qualsiasi pennello Omega in setola di maiale - 3-5€
Lamette: dipende quello che riesci a trovare, Gillette o Wilkinson o Astra - 1-3€ un pacchetto da 5
Allume di Rocca: 1€
Dopobarba: non presente nei kit ma utile se non necessario - Proraso Crema Liquida (balsamo) o Proraso Lozione (liquido e alcolico) - 3.00-4.00€

Se invece dello shavette vuoi un rasoio di sicurezza puoi spendere anche un pò di meno per un Gillette Rubie (http://www.ebay.it/itm/Gillette-Rubie-D ... 1142557940" onclick="window.open(this.href);return false;) - 6.90€

Adesso sta a te decidere ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
oldschool

Messaggio da oldschool »

Allora credo che prendo lo shavette che ho visto su ebay tainless Steel Straight Razor (per il fatto che ha +100 blades) e tutto il resto.
Due domande:
1- L'allume di rocca cos'è?
2-Pennello,sapone,dopobarba e lamette ci sono negozi che lo vendono o ogni volta devo prederli online??(io abito a 10 min da roma nord).
Comunque la scelta dello shavette è perchè mi affascina e mi piacerebbe imparare ad usarlo, quando sono andato dal barbiere e ho visto fare la barba con lo shavette mi ha colpito.Poi il rumore della lametta che gratta sulla barba :roll: .
Quindi niente rasoi di sicurezza, so che sicuramente le prime volte mi taglierò pero' non saranno 2 taglietti a fammi passare la voglia :D
ares56

Messaggio da ares56 »

oldschool ha scritto:1- L'allume di rocca cos'è?
Adesso capisci perchè ti avevo suggerito di leggere almeno le discussioni più importanti? Il tuo non è il modo migliore di iniziare, hai tutto il Forum a disposizione per chiarirti le idee, basta usare il comando CERCA. Per questa volta ti è andata bene: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=734" onclick="window.open(this.href);return false;
oldschool ha scritto:2-Pennello,sapone,dopobarba e lamette ci sono negozi che lo vendono o ogni volta devo prederli online??(io abito a 10 min da roma nord).
Ci sono negozi, anche i supermercati.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”