Wilkinson Classic
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Wilkinson Classic
beh...io non un 15c ma il paragone già solo sulla carta mi pare alquanto azzardato, non trovi?
Il classic va bene per prendere confidenza, ma se le aspettative sono alte, viene accantonato dopo poche sessioni. Un principiante, se ben motivato, a mio avviso può tranquillamente partire con altro.
Il classic va bene per prendere confidenza, ma se le aspettative sono alte, viene accantonato dopo poche sessioni. Un principiante, se ben motivato, a mio avviso può tranquillamente partire con altro.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
sì sì ho fatto il paragone perchè non ho altro sotto mano e ho preso il classic tanto per vedere "l'effetto che fa"!
Però la mia non è una bocciatura anzi, sarà probabilmente in candidato n.1 a diventare il mio rasoio da trasferta... venerdì gli metto sotto una Rimei e vediamo come si comporta
Però la mia non è una bocciatura anzi, sarà probabilmente in candidato n.1 a diventare il mio rasoio da trasferta... venerdì gli metto sotto una Rimei e vediamo come si comporta
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- Lizzero
Ogni volta che lo uso, come oggi per esempio, mi si conferma sempre più la prima impressione di quando ci siamo "conosciuti".
E' un rasoio falsamente per principianti.
Lo trovo molto tecnico. Con una tecnica ben sufficiente e la giusta lama regala ottime barbe.
La riprova. Sempre sulla mia faccia.
Sia ieri che oggi sbarbata (ultima settimana di test) con la Lamix Platinum Plus. Lametta pessima, ma non è questo il punto. Ieri con Merkur 25C una fetenzia totale, ricrescita già a mezzogiorno. Oggi con plasticone quasi BBS e sono quasi le tre ed ancora non sento la ricrescita.
E chi me lo doveva dire che proprio il plasticone doveva far sto risultato alla Lamix?

Lo trovo molto tecnico. Con una tecnica ben sufficiente e la giusta lama regala ottime barbe.
La riprova. Sempre sulla mia faccia.
Sia ieri che oggi sbarbata (ultima settimana di test) con la Lamix Platinum Plus. Lametta pessima, ma non è questo il punto. Ieri con Merkur 25C una fetenzia totale, ricrescita già a mezzogiorno. Oggi con plasticone quasi BBS e sono quasi le tre ed ancora non sento la ricrescita.
E chi me lo doveva dire che proprio il plasticone doveva far sto risultato alla Lamix?

Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
-
Stasera ho riacquistato il Classic su Amazon a 3,90 €uro.
Quello che avevo, anche se a dire il vero non usavo spesso, è passato a miglior vita cadendo nel lavandino (spezzando la vite del cap...
).
Quello che avevo, anche se a dire il vero non usavo spesso, è passato a miglior vita cadendo nel lavandino (spezzando la vite del cap...

Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
sono assolutamente d'accordo! stamane gli ho dato una nuova occasione con le lame Rimei e prestando molta più cura nelle passate e nell'angolo di attacco e i risultati son stati decisamente migliori!Lizzero ha scritto:Ogni volta che lo uso, come oggi per esempio, mi si conferma sempre più la prima impressione di quando ci siamo "conosciuti".
Ho notato che la lama è ben più esposta che sul mio merkur 15c, ok che questo è più leggero ed è CC ma non è banale l'utilizzo!
comunque BBS portato a casa con un paio di puntini di sangue sotto il mento ed è salito di un gradino nella mia personale scala di valutazione
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- jabba
Lascierei stare certe alchimie, piuttosto un regolabile cinese, es:
viewtopic.php?p=91723#p91723" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=91723#p91723" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
A volte mi chiedo se dobbiamo raderci, o semplicemente giocare. Poi i gusti sono gusti... 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Beh...un po' tutte e due le cose 

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
preso un nuovo esemplare per avviare un caro amico che già usa a modo pennello e sapone, ma ahimè i multilama... lo vedo comunque volenteroso per cui gli ho dato il classic e questa selezione di lame (una per scatola eh!) ... da dove lo faccio iniziare secondo voi? Rimei?

-
Le lamette sono sempre una cosa personale. Tra quelle esposte in foto, direi che potrebbe provare le Personna Platinum: affilate, ma molto dolci nel taglio. Io con il Classic mi ci sono trovato bene.
-
@ veck.
Quindi tu durante la stessa barba usi tre rasoi wilkinson classic?
L'idea a mio avviso è più valida sotto l'aspetto funzionale, meno, molto meno, per quanto riguarda la praticità: sai che noia pulire tre rasoi - per giunta di colore nero - dopo ogni utilizzo...
P.S. Quando avevo il W.C. anch'io lo spessoravo con due/tre lamette ottenendo ottimi risultati. Quando mi arriverà (l'ho ricomprato) credo di utilizzarlo solo spessorato! Per me "nature" non è soddisfacente...
Quindi tu durante la stessa barba usi tre rasoi wilkinson classic?
L'idea a mio avviso è più valida sotto l'aspetto funzionale, meno, molto meno, per quanto riguarda la praticità: sai che noia pulire tre rasoi - per giunta di colore nero - dopo ogni utilizzo...

P.S. Quando avevo il W.C. anch'io lo spessoravo con due/tre lamette ottenendo ottimi risultati. Quando mi arriverà (l'ho ricomprato) credo di utilizzarlo solo spessorato! Per me "nature" non è soddisfacente...

- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
grazie del consiglio! ( e per la cronaca le devo ancora provare pure io!)L.B. ha scritto:Le lamette sono sempre una cosa personale. Tra quelle esposte in foto, direi che potrebbe provare le Personna Platinum: affilate, ma molto dolci nel taglio. Io con il Classic mi ci sono trovato bene.
-
Ok. grazie delle info.veck ha scritto:durante la rasatura uso solo WC3 + WC2 in sequenza.
il WC normale lo uso per testare le lamette avendo lo stesso rasoio di riferimento
P.S. Oggi Amazon mi ha consegnato il Classic e un sample pack di lamette.
-
Oggi ho riusato dopo quasi un anno il nuovo Classic con una lametta Personna platinum. Dopo la prima passata "nature", l'ho smontato e spessorato con due lamette Feather private del filo (che ho sempre a portata di mano) e così, finalmente, ho potuto godere di un'ottima sbarbata con bbs finale... 

- SweeneyTodd33
sto rasoio a volte fa bene il suo lavoro...altre volte mi lascia insoddisfatto...ho effettuato la rasatura di poco fa con una perma sharp nuova...3 passate pelo,traverso e contropelo ma niente sul collo niente bbs alcuni pelucchetti rimasti che al passaggio della mano che sembra di sentire gli aculei di un cactus...non sono soddisfatto al 100 %
- CristianoPettinello
Per questo i più lo abbandonano piuttosto presto.
Se hai la barba dura non ti restano molte altre scelte rispetto a un buon rasoio a pettine aperto.
Se hai la barba dura non ti restano molte altre scelte rispetto a un buon rasoio a pettine aperto.
Cristiano
-
Ho un WC da qualche mese... le prime volte che l'ho usato mi ha lasciato molto insoddisfatto, usato con le lame in dotazione, l'impressione è che non tagliasse e bisogna premere per raggiungere una certa profondità... poi dopo averlo accantonato un mesetto l'ho ripreso e già le sensazioni sono state migliori, probabilmente ero io che mi ci dovevo fare la mano... comunque secondo voi con le feather/kai può essere un accoppiata vincente? Oppure è meglio usare delle lame un attimino più dolci?
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
- Lizzero
Con la tecnica migliorata e le Feather o le Kai dovrebbe darti buone soddisfazioni. Almeno a me le da.
Enzo.
Enzo.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
le feather son proprio le prossime candidate in prova!Lizzero ha scritto:Con la tecnica migliorata e le Feather o le Kai dovrebbe darti buone soddisfazioni. Almeno a me le da.
-
Bisogna vedere quanto valga la pena inserire una lama costosissima in un rasoio che forse costa meno.... 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se hai sia il rasoio che le lamette...perchè no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Lizzero
Bisogna sempre partire da quel che si vuole.gigetto ha scritto:.....quanto valga la pena inserire una lama costosissima in un rasoio che forse costa meno....
Se l'obbiettivo è una rasatura la più soddisfacente possibile (dove nel soddisfacente includo anche le sensazioni personali oltre alle circostanze tecnicamente oggettive) non ha grande importanza il "valore" degli oggetti con cui la si ottiene. Ha importanza, secondo me, se o in che misura si raggiunge l'obbiettivo.
Enzo.
Enzo.
- Davide84
Io con EJ de89 (rasoio un pelino più aggressivo del WC) e lamette astra verdi (meno taglienti delle feather) ottengo sempre delle ottime sbarbate.
Non vedo perchè con la tua combinazione non dovrebbe andare bene
Non vedo perchè con la tua combinazione non dovrebbe andare bene

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Otimo progetto il wilkinson, solo che è ingegnrizzato per l'economia e non per la resa, superlativo il manico, difficoltosa la testa, sia per pelo che per contropelo, sopratutto in zona baffi, per me, ossia è un rasoio per uso estemporaneo, IMHO, anche se io l'ho usato per anni con lamette laser....
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Credo anch'io.veck ha scritto:Penso che tutti abbiano provato il WC

Utente BANNATO