Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

claudio1959 ha scritto:...Pensi si possa utilizzare anche per "scoramellare" le lamette DE?
To lo fai?
Non lo faccio...; io la scoromellatura dello shavette sul palmo della mano la faccio (e la intendo) solamente per scopo di pulizia di schiuma e peli durante la rasatura, e nient'altro > LINK
Il Daune non è necessario passarlo sul palmo della mano o su un pulisci-rasoio in gomma, perchè a parte che verebbe male la pulizia sarebbe anche una cosa scomoda; il Daune va pulito sotto il getto dell'acqua del rubinetto oppure sul lavandino (o su una bacinella) riempito d'acqua, proprio come si farebbe con un comune rasoio multilama o con un DE.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gabrielecori
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/02/2014, 17:56
Località: ACUTO/ROMA-FIRENZE

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gabrielecori »

ciao a tutti, sono un neofita del ml una settimana fa ho comprato uno shavette da pochissimi euro ed ho iniziato la sfida... a parte un taglio il primo giorno pio non ho avuto più problemi adesso dopo la 4 rasatura riesco a farmi anche il contropelo molto bene...il rasoio è quello che è ,ho pagato di più le lame, penso che appena mi finiranno prenderò un bel dovo 101 per iniziare... adesso mi sono accessoriato anche con un bel pennello nuovo (omega 48)... da quando ho provato questo tipo di rasatura mi è tornata la voglia di sbarbarmi che mi si era tolta a causa delle continue irritazioni dovute alle multilama (erano 2 anni che mi passavo quasi unicamente il regolabarba)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

gabrielecori ha scritto:... da quando ho provato questo tipo di rasatura mi è tornata la voglia di sbarbarmi che mi si era tolta a causa delle continue irritazioni dovute alle multilama...
Benissimo! Stai cominciando a conoscere la rasatura con la R maiuscola ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

aiuto shavette daune

Messaggio da mandynator92 »

scusatemi se sbaglio sezione .. sono nuovo :-) buon sabato a tutti :-) sono Armando e vi seguo da tantissimo tempo :-) ho deciso di iscrivermi prima di tutto per comunicarvi la mia stima.. siete un punto di riferimento per chi come me è alle prime armi e non sapeva ( etuttora sa poco :-P ) da dove iniziare :-) allora io ho un folto barbone in crescita dall' estate scorsa e non ho la benchè minima intenzione di tagliarlo, tuttavia come ben saprete portare la barba necessita di svariate cure, e dato che sono un perfezionista ho deciso di passare allo shavette (termine imparato grazie a voi ) che in pratica mi serve solo per pulire il collo una volta a settimana :-P detto fatto mi viene regalato uno shavette daune dalla mia ragazza con la speranza che possa servirmi a radermi completamente (povera illusa :-p ) decido di provare.. ma niente tremo come un bambino.. e mi vedo costretto a farmi rasare il collo da lei ( ha lavorato da un barbiere per un sacco di anni ). come di incanto mi ritrovo il collo liscio come il culetto di un bimbo.. e senza neanche un brufolo ^__^ cosa strana visto che in parecchi anni questa è la prima volta :-P decido di non arrendermi ed esattamente una settimana dopo ci riprovo.. impugno il rasoio tenendo il pollice sotto la lama e facendo fuoriuscire il manico tra il medio e l' anulare.. ovviamente dopo una doccia calda e con sapone e pennello .. (non so la marca l' ho acquistato presso un rivenditore di barbieri c è scritto uso professionale ) saponetta di allume di rocca x migliorare il grip come suggerito da un vostro utente :-P ( e consiglio l' uso anche come emostatico ) risultato??? zero tagli.. barba fatta ma pieno di puntine :-P ho fatto prima il verso del pelo e poi del contropelo :-) ora sempre con l' accurata sicurezza, mi sarebbe piaciuto passare ad uno shavette a mezza lama, anche perchè non ho capito come funzionino le barre di sicurezza dello shavette daune :-) rado il lato destro del collo con la mano sinistra e viceversa il lato sinistro con la destra. scusate il poema vi riassumo i miei dubbi :-P come funzionano le barre di sicurezza daune??? come posso prevenire le puntine visto che la mia ragazza c è riuscita? mi consigliate di passare al mezza lama???? grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti :-)
mandynator92

Messaggi: 0
Iscritto il: 27 minuti fa
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Bruconiglio »

Dopo alcuni giorni noto che nessuno ti ha ancora risposto.
Forse perché le domande sono in fondo al lunghissimo messaggio e non saltano all'occhio ad una lettura distratta :?
Mi spiace ma io non sono in grado di risponderti perché non ho mai usato uno shavette, ma può darsi che qualcuno più esperto di me ...
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da DiodoroSiculo »

Convengo con il moderatore. Bisogna esser meno prolissi e più concisi; pena la perdita d'interesse dell'eventuale lettore. D'altro canto, la capacità di sintesi è cosa rara.
Mandynator92, ti consiglio caldamente di rivolgerti a gyonny. E' uno dei nostri rappresentanti più preparato circa lo shavette ed il suo corretto uso.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: aiuto shavette daune

Messaggio da ischiapp »

@Armando
Una punteggiatura più snella ed un fraseggio meno concitato sarebbero più utili, in modo da avere maggiore attenzione. :idea:
ho un folto barbone in crescita dall' estate scorsa e ... ho deciso di passare allo shavette ... daune
come funzionano le barre di sicurezza daune? come posso prevenire le puntine visto che la mia ragazza c'è riuscita? mi consigliate di passare al mezza lama?
Le barre del daune funzionano come un normale rasoio di sicurezza DE, quindi impediscono di angolare troppo la lama permettendo una rasatura più sicura e confortevole.
Puoi raggiungere i risultati della tua ragazza avendo la pazienza d'imparare ad usarlo con la dovuta leggerezza, senza inclinarlo troppo ... nonostante le barre è comunque uno shavette.
I mezzalama che usano le lame corte sono diversi giusto per il peso ed il bilanciamento, rendendo lo strumento più stabile ... ma solo in una mano esperta.

Prima impara ad usare correttamente e consapevolmente il Daune, poi deciderai se preferisci un Universal o un Vanta o altri in commercio.
Nella sezione Shavette ci sono tutte le informazioni che ti servono per una valutazione.
Devi solo studiare. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: aiuto shavette daune

Messaggio da gyonny »

mandynator92 ha scritto:...allora io ho un folto barbone...
* Scusatemi se non ho risposto ma vi giuro che questo post mi era proprio sfuggito, infatti mi sono accorto solo oggi di questo post *

Comunque non ho bisogno di aggiungere nulla poichè Ischiapp ha già dato una risposta corretta ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da mandynator92 »

Grazie a tutti delle risposte :-) vedrò di essere breve e conciso la prossima volta :-) ieri ho riprovato di nuovo ma nnt continuo a sbagliare ... Ma non mi arrenderò :-) grazie e buona domenica
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

E' probabile che tu debba ancora perfezionare il "tuo" Face Mapping.

Questo è il mio, spero ti sia d'aiuto. :D
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 605#p19268
Leggi tutto l'argomento, ti sarà utile.
Utente BANNATO
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da mandynator92 »

avevo dato un occhiata ma in effetti ho affrontato l' argomento piuttosto superficialmente :-) provvederò immediatamente. Grazie :-)
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Gotterdammerung »

e sopratutto, che tipo di pre-shaving effettui sul tuo folto barbone?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Questa è una cosa molto importante > una barba ben insaponata è una barba mezza fatta (con qualsiasi tipo di rasoio)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da mandynator92 »

Gotterdammerung ha scritto:e sopratutto, che tipo di pre-shaving effettui sul tuo folto barbone?
nessuno perchè la parte della barba non la tocco :-) raso solo i peli sotto il collo ed utilzzo un sapone chiamato edel cream...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

mandynator92 ha scritto:
Gotterdammerung ha scritto:e sopratutto, che tipo di pre-shaving effettui sul tuo folto barbone?
raso solo ...
Già il concetto non lo capisco.
Senza una preparazione, seppur diversa (come una doccia, un panno caldo, l'antico fumento, o altro), come fai a raderti confortevolmente. :shock:
Utente BANNATO
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da mandynator92 »

ischiapp ha scritto:
mandynator92 ha scritto:
Gotterdammerung ha scritto:e sopratutto, che tipo di pre-shaving effettui sul tuo folto barbone?
raso solo ...
Già il concetto non lo capisco.
Senza una preparazione, seppur diversa (come una doccia, un panno caldo, l'antico fumento, o altro), come fai a raderti confortevolmente. :shock:
ovviamente mi rado dopo mezz oretta di doccia calda ( e prima di fare la doccia lascio a mollo il pennello in una ciotola di acqua calda ) dopodiché a doccia infinita mi insapono e inizio la rasatura
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Ovviamente, hai scritto altro poco più su. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da mandynator92 »

Ho scritto altro perché erroneamente pensavo tu ti riferissi ad una crema pre barba che non utilizzo :-)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Lufo »

Oggi ho provato il Daune, e mi sono trovato abbastanza bene. Nelle parti facili, come sulle guance, non mi accorgevo che stava passando, quindi risultato eccellente.

Tuttavia nelle zone dove il pelo mi cresce rasoterra (parallelo alla pelle) mi ha dato qualche irritazione, ed in quei casi non mi sono trovato così bene, perchè la lama secondo me è difficile da gestire. Infatti è simile ad un rasoio di sicurezza, ma non è sicuro come un qualsiasi rasoio di sicurezza.

Tuttavia non è neanche preciso come una shavette, perchè non vedo cosa sto tagliando. Infatti le barre di sicurezza coprono la lama anche nella visuale.

Comunque, se presa la mano, va bene. Mi divertirò a provarlo saltuariamente.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Lufo ha scritto:...perchè la lama secondo me è difficile da gestire. Infatti è simile ad un rasoio di sicurezza, ma non è sicuro come un qualsiasi rasoio di sicurezza...
Hai capito bene ;) ...Appunto perchè il Daune è difficile da gestire è un buon incentivo per cominciare a fare pratica in (relativa) sicurezza, nel senso che dopo saremo in qualche modo "agevolati" nell'uso di shavette veri (quelli pericolosi - privi di qualsiasi protezione)...e come detto in qualche post addietro con il Daune si puo anche (volendo) cominciare a sperimente l'uso di entrambe le mani (tecnica "ambidestra", chiamarla come si voglia...); e se poi dopo un periodo di apprendistato fatto con il Daune cominciamo ad imparare ad utilizzare shavette difficili tipo il Magic-shavette e riusciamo a prendere la mano con quest'ultimo fino ad arrivare al punto di fare una rasatura completa priva di microtagli saremo poi pronti per affrontare qualsiasi sfida (rasoio) Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da surveyor89 »

Saaaaalve!!!

A dir la verità avevo abbandonato l'idea di radermi con il Daune, in quanto ogni volta ero ridotto a una maschera di sangue.

Ieri pomeriggio, girando tra gli scaffali di un centro commerciale della mia zona, mi si sono presentate davanti le Gillette Platinum, allora m'è venuta la tentazione di riprovare e poco fa ho concluso le operazioni con un solo taglietto dovuto a una mia distrazione.
In poche parole, dopo tanto tempo, sono riuscito a fare pelo e contropelo in ogni parte senza squartarmi.

Sono veramente soddisfattissimo del risultato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: Sarà anche merito delle Gillette Platinum, le ho trovate molto gentili sulla pelle rispetto alle Wilkinson nere che avevo provato la prima volta!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ottimo! Felicissimo del risultato ;) Continua così! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

surveyor89 ha scritto:Saaaaalve!!!...
Bene! Il Daune va bene per fare palestra in sicurezza, e poi quando sarai pronto protrai passare direttamente al Sanguine, che è anche ottimo per iniziare ;).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da surveyor89 »

DiodoroSiculo ha scritto:Ottimo! Felicissimo del risultato ;) Continua così! :D
Si!!! Sono determinato a continuare, anche perché il post-rasatura è stato spettacolare. Niente brufoletti o irritazioni, solo pelle liscia, anche grazie a una bella effusione di Floid Genuine.
gyonny ha scritto:Bene! Il Daune va bene per fare palestra in sicurezza, e poi quando sarai pronto protrai passare direttamente al Sanguine, che è anche ottimo per iniziare ;).
Speriamo di fare il salto di qualità al più presto!!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Il Sanguine non è poi così più difficile rispetto al Daune :D

* Per ora l'unica cosa da evitare sono shavette tipo l'Universal lama-intera e il DonJae, perchè quelli sono davvero pericolosi - ma un domani li utilizzerai anche tu...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”