gyonny ha scritto:Le cose che mi frenano nel fare l'acquisto di un ML sono 2:
1) Mi girerebbero le scatole se dopo aver speso una certa cifra mi ritroverei sottomano un rasoio che non taglia e che tenda a strappare durante la rasatura.
2) Non c'è nessuno nella mia zona (o nelle vicinanze) che sia esperto di affilature di rasoi, e in caso contrario tra l'altro non mi andrebbe proprio di spedire tramite posta il rasoio per farmelo affilare (non amo gli scambi/rispedizioni postali).
* Se qui in zona ci sarebbe qualcuno pratico in affilatura rasoi molto probabilmente sarei più propenso per un eventuale acquisto di un ML (che non costano poco).
Ho estrapolato la citazione da qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 200#p77139" onclick="window.open(this.href);return false;
e ti rispondo in questa sede per pertinenza d'argomento.
Tralasciando le più volte ripetute considerazioni sull'utilità ed economicità dell'acquistare un Mano Libera già affilato sul
Mercatino del Forum, ciò che mi lascia perplesso è il tuo atteggiamento di fondo.
Da come scrivi, deduco che tu escluda a priori la possibilità di eseguire da solo l'affilatura del rasoio e dunque, in mancanza di validi professionisti in zona, che ti senta giocoforza vincolato all'uso dello Shavette.
Ma il bello del ML è proprio studiare, sperimentare e lavorare (personalmente affilare mi rilassa).
Dalle pietre naturali, alle sintetiche, alle tecniche d'affilatura è tutto un mondo che si dischiude a chi abbia desiderio di cimentarsi.
Se è per passione che ti sei avvicinato a questo mondo, e credo che lo sia, scoprirai che il momento della rasatura è soltanto il culmine di un percorso che parte da lontano e il cui fascino si rinnova ad ogni passo.
Perdonami se mi sono fatto prendere la mano e sono stato prolisso, ma era solo per invitarti a non coltivare false paure e, se ti va, a saltare lo steccato: un muletto, ma comunque ben affilato, una coramella e una Belga per cominciare sono più che sufficenti: ne passano spesso sul
Mercatino a prezzi abbordabili e che difficilmente si possono trovare altrove.
Poi la sezione
Pietre e affilatura costituisce non solo una imprescindibile base di partenza per chi è alle prime armi, ma anche un'occasione di approfondimento per gli esperti, e non si finisce mai di imparare.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)