A proposito di prime rasature con shavette (qualunque modello sia) mi sembra doveroso ricordare alcune cosette (che molte utenze di questo forum sanno già - quindi sono cose ripetute):

INNANZITUTTO NIENTE FRETTA!

: - La prima volta che ci mettiamo in mano uno shavette dobbiamo scordarci "la rasatura perfetta" e concentrarci di più sulla corretta tecnica di rasatura (e cercare il più possibile di non tagliarci ovviamente), quindi le prime rasature è meglio farle solamente sui punti più facili del viso come le guance e poi termire il resto del viso (baffi, mento, collo) con il rasoio che si usa normalmente per raderci (es. multilama) - poi man mano che la mano va acquisendo sensibilità sullo shavette andremo pian piano ogni volta ad espandere "per piccoli passi" la superficie del viso da radere con shavette fino ad arrivare al punto di fare una rasatura completa - tenere sempre la pelle "ben tesa" con una mano e cercare sempre di capire il verso di crescita del pelo in modo tale da non fare involontariamente un "contropelo non voluto" che potrebbe mettere in difficoltà lo scorrimento fluido della lametta rischiando così di tagliarsi - non imprimere troppo e usare una angolazione della lama di 20 o 30 gradi al max -
- Poi ci sono anche altre varianti di apprendimento tipo quella di cominciare già da subito ad usare entrambe le mani per impugnare lo shavette: tecnica ambidestra* >
mano DX > lato DX del viso in pelo > parte SX del collo in contropelo -
mano SX > lato SX del viso in pelo > parte DX del collo in contropelo, e così via...(ovviamente le prime volte il contropelo è da evitare)
Io sono già 8 mesi circa che faccio uso continuo di shavette e devo dire che ora ottengo delle sbarbate memorabili, ma sono ancora in fase di apprendimento/perfezionamento dopotutto! (es. ancora non mi azzardo a fare il contropelo sulla delicata parte dei baffi)
* La tecnica ambidestra è la mia preferita poichè mi permette senza difficoltà di raggiungere tutti i punti del viso e di fare tutte le manovre possibili, ed è quella che consiglierei di provare già alle prime rasature con shavette