Hai risposto alla mia domanda in maniera indiretta. Quindi c'è un calo di adesioni.paciccio ha scritto: 10/03/2025, 23:54 Mi sembra che le risposte siano state molteplici! Più che un calo di interesse, semmai si nota un calo nella condivisione: forse oggi la gente ha meno piacere nel mostrare la propria collezione o preferisce farlo in altri modi.
Comunque, il bello di un forum è proprio la possibilità di condividere e discutere, quindi chissà… magari prima o poi qualcuno tirerà fuori di nuovo i propri tesori!![]()
E' stato davvero detto tutto?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Utente Bannato
Utente BANNATO
-
Re: E' stato davvero detto tutto?
Barberlord ha scritto: 11/03/2025, 5:29Calo nella condivisione non credo. Lo spostamento dai Forum ai gruppi Facebook, canali youtube e telegram che saranno diversi si ma alla fine diciamo chiaro solo la recensione del sapone o del rasoio interessapaciccio ha scritto: 10/03/2025, 23:54 Mi sembra che le risposte siano state molteplici! Più che un calo di interesse, semmai si nota un calo nella condivisione: forse oggi la gente ha meno piacere nel mostrare la propria collezione o preferisce farlo in altri modi.
Comunque, il bello di un forum è proprio la possibilità di condividere e discutere, quindi chissà… magari prima o poi qualcuno tirerà fuori di nuovo i propri tesori!![]()
Credo sia evidente. E non è che in un forum o per dire su facebook la recensione o valutazione è fatta meglio che in altri blog o altrove.
I forum avevano più frequenza e partecipanti dieci o quindi anni fa quando i gruppi facebook, telegram erano molti meno ed esistevano a mala pena un paio di canali di rasatura che recensivano i prodotti per la cura della barba.
Quanto alle collezioni, parliamo di costosissimi rasoi vintage? credo di essere uno dei pochi a cui non interessano. E ai novizi non credo che interessino.
Credi male fidati che non interessano i vintage , anzi non c'è mai stato un punto più alto a costi come oggi , sono entrato su telegram del il rasoio 8 persone ci sono che hanno confermato che andrebbe messo più al centro del forum il gruppo telegram perché più veloce nella condivisione , basterebbe creare le sezioni anche lì e aggiornarlo sicuramente varrebbe la pena la gente la porto anche io da dove sono amministratore in altri gruppi di rasatura e dove ho molti amici tonsori che si avvicinano al gruppo
-
- Utente Bannato
Come sempre parliamo o intendiamo cose diverse.

Utente BANNATO
- paciccio
- Contatta:
No non parlate di cose diverse, ma di visioni soggettive, semmai la "confusione" nasce dal fatto che c'è l'innaturale tendenza a proiettare la propria soggettività in tutto il settore, quindi quello che "sentiamo noi" ci sembra percepito da tutti, ma non è così

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
A volte la necessità di ripetere le cose già dette nasce dal fatto che c'è chi non legge.
1) personalmente trovo questo forum completo. Forse mancano delle schede tecniche sui rasoio e sui saponi. Ma ogni utente ha la possibilità di scrivere.
2) usando tasto cerca si può consultare. Delle volte occorre riformulare termini inseriti. Ma si trova di tutto.
3) ho imparato da questo forum e poi facendo la pratica che basta avere un rasoio a ML è una coramella. Io lo comprai dal mercatino del forum. Ci misi un po' di tempo per imparare la tecnica di rasatura, facemapping, scoramellare correttamente. Ma ne valse la pena.
1) personalmente trovo questo forum completo. Forse mancano delle schede tecniche sui rasoio e sui saponi. Ma ogni utente ha la possibilità di scrivere.
2) usando tasto cerca si può consultare. Delle volte occorre riformulare termini inseriti. Ma si trova di tutto.
3) ho imparato da questo forum e poi facendo la pratica che basta avere un rasoio a ML è una coramella. Io lo comprai dal mercatino del forum. Ci misi un po' di tempo per imparare la tecnica di rasatura, facemapping, scoramellare correttamente. Ma ne valse la pena.
-
- Utente Bannato
A questo punto è stato davvero detto tutto!!paciccio ha scritto: 11/03/2025, 10:30No non parlate di cose diverse, ma di visioni soggettive, semmai la "confusione" nasce dal fatto che c'è l'innaturale tendenza a proiettare la propria soggettività in tutto il settore, quindi quello che "sentiamo noi" ci sembra percepito da tutti, ma non è così![]()

Utente BANNATO
-
- Utente Bannato
Beh si,il forum è completo... effettivamente in quindici anni è già stato scritto tutto (o quasi).Clarence ha scritto: 11/03/2025, 10:47 A volte la necessità di ripetere le cose già dette nasce dal fatto che c'è chi non legge.

Per le schede tecniche penso che se altri utenti non lo fanno evidentemente non è quello che stanno cercando in questo forum. Se vuoi farlo puoi cominciare tu.

Utente BANNATO
-
Barberlord ha scritto: 11/03/2025, 7:56Come sempre parliamo o intendiamo cose diverse.Ho parlato di novizi, persone che si affacciano alla rasatura per la prima volta e che dal multilama passano al DE. Logica vuole che si avvicina per la prima volta al DE cerca rasoi economici che si trovano al supermercato come il Wilkinson non rasoi dei primi del 900
poi vabbè c'è chi si considera novizio e già dopo i primi mesi va alla ricerca di rasoi vintage ma credo siano pochi, non intendo fare statistiche.
Ma novizio è una parola che non ha senso , perdonami ma tutto dipende dalla storia di chi entra nel forum , da cosa lo affascina , direi novizio per nuovo entrato che cerca cose economiche o cerca robba entry level mi sembra dozzinale , dipende dalle persone , dalle disponibilità, dai gusti, come si fa a dire che un novizio che passa dal multilama al De come dici te cerchi per forza robba da supermercato o entry level mi sembra assurdo, come dire che chi prende la patente essendo neopatentato compra per forza di cosa na panda , boh dipende da molti fattori.
-
- Utente Bannato
Novizio per la Treccani: Chi si è avviato da poco all’esercizio di un mestiere, di una professione, o ha appena iniziato una carriera, un’attività, o da poco tempo è entrato a far parte di un’organizzazione, eccDoomsday991 ha scritto: 11/03/2025, 13:23Barberlord ha scritto: 11/03/2025, 7:56Come sempre parliamo o intendiamo cose diverse.Ho parlato di novizi, persone che si affacciano alla rasatura per la prima volta e che dal multilama passano al DE. Logica vuole che si avvicina per la prima volta al DE cerca rasoi economici che si trovano al supermercato come il Wilkinson non rasoi dei primi del 900
poi vabbè c'è chi si considera novizio e già dopo i primi mesi va alla ricerca di rasoi vintage ma credo siano pochi, non intendo fare statistiche.
Ma novizio è una parola che non ha senso , perdonami ma tutto dipende dalla storia di chi entra nel forum , da cosa lo affascina , direi novizio per nuovo entrato che cerca cose economiche o cerca robba entry level mi sembra dozzinale , dipende dalle persone , dalle disponibilità, dai gusti, come si fa a dire che un novizio che passa dal multilama al De come dici te cerchi per forza robba da supermercato o entry level mi sembra assurdo, come dire che chi prende la patente essendo neopatentato compra per forza di cosa na panda , boh dipende da molti fattori.
Novizio. Una persona che passa dal multilama al DE, che sta testando e facendo le prime esperienze, non ha ancora maturato la giusta tecnica e non sa se continuerà ad utilizzare il rasoio DE.

Si, dipende dalla storia di chi entra nel forum. stiamo parlando di storie e prospettive diverse.

Utente BANNATO
-
- Utente Bannato
Sai quanti hanno la patente ma non sanno neanche guidare?Doomsday991 ha scritto: 11/03/2025, 13:23 come dire che chi prende la patente essendo neopatentato compra per forza di cosa na panda , boh dipende da molti fattori.

Utente BANNATO
- Buccaneer
Se uno non sa ancora tenere in mano un DE sicuramente, se è sano di mente, non compra un ML da 500 euro, pietre e coramelle a tutto spiano (a meno che i soldi gli piovano dal cielo ovviamente)Doomsday991 ha scritto: 11/03/2025, 13:23 come si fa a dire che un novizio che passa dal multilama al De come dici te cerchi per forza robba da supermercato o entry level mi sembra assurdo, come dire che chi prende la patente essendo neopatentato compra per forza di cosa na panda , boh dipende da molti fattori.
Ci sta che chi si avvicina al wet shaving parte con l'esplorare il forum per capire cosa comprare, come usarlo, fare domande. Poi c'è chi continua ad ampliare le discussioni tra saponi after e lamette facendosi prendere la mano (dalla scimmia) con gli acquisti, e invece chi una volta che ha un sapone nel cassetto e un paio di after è contento e nel forum torna a latitare.
Un appassionato che spende X-mila euro in rasoi vintage sa già cosa sta comprando e quasi sicuramente sa già come usarli, a meno che non sia un appassionato di condivisione è probabilmente l'ultimo degli wet shaver che è interessato a spendere tempo sui forum
-
Se permettete, è vero che è stato detto tanto, ma non esageriamo.
Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.
(Questo lo dico a bassa voce e con rispetto e umiltà, dato che sono l'ultimo arrivato qui. Ma ho un'esperienza pluriennale di rasatura tradizionale)
Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.
(Questo lo dico a bassa voce e con rispetto e umiltà, dato che sono l'ultimo arrivato qui. Ma ho un'esperienza pluriennale di rasatura tradizionale)
-
Tranquillamente puoi riaprire i vecchi argomenti facendo delle domande come sto facendo io. Io purtroppo non ho molta esperienza quindi le domande che faccio sono poche e talvolta elementari.Ernstsson ha scritto: 11/03/2025, 18:26 Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.
-
- Utente Bannato
Mi trovo d'accordo.Ernstsson ha scritto: 11/03/2025, 18:26 Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.
Utente BANNATO
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Gli argomenti non sono bloccati, tranne i casi per i quali è stato ritenuto opportuno chiuderli, quindi chiunque può autonomamente contribuire ad aggiornarli.Barberlord ha scritto: 12/03/2025, 11:34Mi trovo d'accordo.Ernstsson ha scritto: 11/03/2025, 18:26 Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
È esattamente quello che intendevo. Chiunque può aggiungere informazioni ed aggiornare. Ed è appunto per questo che secondo me non è stato davvero detto tutto. C'è sempre qualcosa da dire 

-
- Utente Bannato
Mi trovo d'accordo anche su questo.ares56 ha scritto: 12/03/2025, 16:02Gli argomenti non sono bloccati, tranne i casi per i quali è stato ritenuto opportuno chiuderli, quindi chiunque può autonomamente contribuire ad aggiornarli.Barberlord ha scritto: 12/03/2025, 11:34Mi trovo d'accordo.Ernstsson ha scritto: 11/03/2025, 18:26 Molti argomenti, soprattutto i più vecchi, ad esempio andrebbero riaperti ed aggiornati perché veramente obsoleti.

Utente BANNATO
-
- Utente Bannato
Bob65 ha scritto: 25/02/2025, 14:50 Noto con un pochino di tristezza che ultimamente gli interventi nel Forum si sono notevolmente diradati.
Pochissimi interventi, pochissimi nuovi thread ed anche le risposte a quelli esistenti sono davvero molto sporadiche.
Ma e' stato davvero sviscerato ogni argomento?
Rfilettevo nei giorni scorsi e mi sono fatto questa idea. Gli argomenti online dove discutere di rasatura sono tantissimi, a giudicare dai nickname molti che ancora scrivono quì li ho letti nel forum americano. Immagino che moltissimi saranno più impegnati a scrivere nei vari gruppi fb, telegram e via dicendo. Generalmente si forse delle amicizie, quindi dei gruppi che si incrociano e leggo sempre in un gruppo e/o forum.
Io da anni frequento questi gruppi, in passato leggevo spesso questo forum e sono iscritto da poco. Ma ho notato che anche in questo forum si scrive molto di meno.
In ultimo la pagina delle presentazione dei nuovi iscritti. Lì dal mese di Agosto 2023 ad oggi Marzo 2025,ci solo sette pagine. Se ho controllato bene,stiamo parlando di ben due anni!!!!
Mentre in passato c'era l'usanza dei partecipanti e dei moderatori di rispondere e salutare vedo che negli ultimi anni si è persa.
Mi vien da pensare che i moderatori hanno notato il calo e si sono semplicemente adeguati.
Meno partecipazione ma sopratutto meno nuovi iscritti, non dovremmo neanche domandarci se c'è un calo di interesse nella rasatura. Sembra evidente.
Gia tra gli appassionati di vecchio corso una diminizione dell'interesse ci può stare ma i nuovi iscritti e i novizi della rasatura tradizionale dove sono? Sono davvero pochi, anzi pochissimi.
Utente BANNATO
- paciccio
- Contatta:
Nemmeno tra i tuoi 68 messaggi, di cui almeno 50 di lamentele sul disinteresse generale
, trovo il tuo messaggio di presentazione!
Quindi qual è la vera ragione?

Quindi qual è la vera ragione?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
- Utente Bannato
Nel mio caso si chiama sbadataggine e dimenticanza.paciccio ha scritto: 16/03/2025, 18:04 Nemmeno tra i tuoi 68 messaggi, di cui almeno 50 di lamentele sul disinteresse generale, trovo il tuo messaggio di presentazione!
Quindi qual è la vera ragione?![]()

Utente BANNATO
- ares56
Veramente da diversi anni in ogni pagina nella discussione "PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale" c'è il saluto ai nuovi iscritti da parte dello Staff.Barberlord ha scritto: 16/03/2025, 13:52 Mentre in passato c'era l'usanza dei partecipanti e dei moderatori di rispondere e salutare vedo che negli ultimi anni si è persa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
- Utente Bannato
Certo. Ho guardato le ultime due o tre pagine ci sono i saluti dell Staff. Sempre gli stessi, dei copia/ incolla.ares56 ha scritto: 19/03/2025, 15:55Veramente da diversi anni in ogni pagina nella discussione "PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale" c'è il saluto ai nuovi iscritti da parte dello Staff.Barberlord ha scritto: 16/03/2025, 13:52 Mentre in passato c'era l'usanza dei partecipanti e dei moderatori di rispondere e salutare vedo che negli ultimi anni si è persa.

I saluti e i benvenuti che vedo nelle prima pagine del 2010 mi appaiono molto diversi. ma anche quelli dopo, fino ad un certo punto...
Utente BANNATO
- ares56
Giusto per sapere come comportarci in futuro...tu, che tra l'altro non ti sei neanche presentato, cosa vorresti? Dei saluti personalizzati per ogni utente che si iscrive?Barberlord ha scritto: 19/03/2025, 16:00 Certo. Ho guardato le ultime due o tre pagine ci sono i saluti dell Staff. Sempre gli stessi, dei copia/ incolla.![]()
Magari, dopo un certo punto, il numero degli utenti che si sono iscritti non ha permesso ai poveri Moderatori (che per inciso hanno un lavoro, famiglia, amici...insomma una vita loro) di soddisfare le legittime aspettative di saluti "ad personam"...chiedo scusa per tutto lo Staff.Barberlord ha scritto: 19/03/2025, 16:00I saluti e i benvenuti che vedo nelle prima pagine del 2010 mi appaiono molto diversi. ma anche quelli dopo, fino ad un certo punto...
Ho un'idea...proporrò allo Staff, sulla falsa riga del film "Una settimana da Dio", di introdurre una procedura tipo "Una settimana da Moderatore" nominando moderatori per un determinato periodo di tempo alcuni utenti in modo da risvegliare questo Forum intorpidito...vediamo cosa ne pensano.
-
- Utente Bannato
Si mi trovo d'accordo sarebbe un'ottima idea.ares56 ha scritto: 19/03/2025, 18:27
Ho un'idea...proporrò allo Staff, sulla falsa riga del film "Una settimana da Dio", di introdurre una procedura tipo "Una settimana da Moderatore" nominando moderatori per un determinato periodo di tempo alcuni utenti in modo da risvegliare questo Forum intorpidito...vediamo cosa ne pensano.

Utente BANNATO
- Bob65
Permettimi.
Ad oggi hai scritto 78 messaggi a mio avviso senza portare nulla di nuovo a questo forum, a parte delle polemiche sterili e dei commenti inutili.
Comincia a scrivere qualcosa di cui parlare realmente, qualche recensione, qualche tuo parere in merito ad argomenti gia' trattati e sui quali vuoi dire la tua.
Perche' altrimenti, almeno al sottoscritto, di quello che dici, tolte le banalita', resta una cifra vicina allo zero.
A meno che tu non sia il ciclico personaggio che entra nei vari forum, innesca flame assurdi, e poi scompare. Magari per andare a ripetersi da qualche altra parte.
La vita a volte e' triste!
Roberto