Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
caps
Re: [Topic Unico] Scelta primo rasoio

Messaggio da caps »

eraspiu ha scritto:Ciao Paolo,grazie per la spiegazione sull' E.j,per altro sempre qui da voi mi ero già documentato un bel po,ed infatti,la scelta del Barley era maturata proprio dal confronto con il Mühle menzionato, più che altro per un discorso estetico (più bello per me) e ad un costo inferiore..,non fosse altro che oggi il buon AlfredoT,mi ha messo la pulce nell'orecchio segnalandomi il Rubie Gillette (già ordinato :D )...
Per qualcosa di più serio,valuterò in futuro se dovesse piacermi il nuovo sistema (non ho idea ancora a cosa andrò incontro)
Grazie per la segnalazione sul negozio Preattoni..,cmq. non ho problemi ad acquistare all'estero,visto i prezzi che corrono in Italia ormai compro quasi tutto fuori.
Per il sapone...,anche qui parto da zero,ho chiesto del "Cella" perche leggo essere molto apprezzato (sai se lo posso trovare zona Firenze-Empoli-Valdarno ?)altrimenti ripiego sul Proraso verde...
Grazie ancora..Saluti.
Ciao io sono del valdarno . a Firenze si trovano diverse coltellerie dove puoi trovare cella , valobra , omega, geo f trumper , dr harris e molto altro e poi rasoi e pennelli e lamette . chiamami in mp se vuoi piu' info cosi da non andare troppo ot su questo post.
Fatip piccolo. shavette universal
paolo franchi

Messaggio da paolo franchi »

Ed io ti ringrazio .
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

@caps
Ciao.hai MP..,grazie per l'aiuto..
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Vi chiedo gentilmente un contributo al forum: potreste arricchire questo post sui negozi fisici (indicando magari quali prodotti sono disponibili: DE, lame, ML, creme, saponi):

FIRENZE
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=4498" onclick="window.open(this.href);return false;

-----------
(e per chi non è di Firenze e provincia...)
PISA
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=2706" onclick="window.open(this.href);return false;

LIVORNO
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=4374" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: chiedo scusa a tutti per l'OT, ma ho colto l'occasione per arricchire il nostro forum!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
paolo franchi

Super Mario dato che tu sei vicino a Viareggio : SOLOESTETICA , tre negozi attrezzatissimi con tutto e di più .
Ma che c' infameranno a parlare solo della Toscana ? Forse è meglio riprendere il discorso sulla scelta del primo rasoio !
Super Mario

paolo franchi ha scritto:Super Mario dato che tu sei vicino a Viareggio : SOLOESTETICA , tre negozi attrezzatissimi con tutto e di più .
Ma che c' infameranno a parlare solo della Toscana ? Forse è meglio riprendere il discorso sulla scelta del primo rasoio !
Probabilmente sì, ci infameranno, ma la possibilità di arricchire il sito ne val la pena...
Grazie anticipatamente e stop a questo OT.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
lonetraveler

Alternativa al Gillette Slim

Messaggio da lonetraveler »

Ciao a tutti, innanzitutto volevo ringraziare per avermi fatto riscoprire il piacere di radermi.E' da qualche mese che sono iscritto ma sono stato soprattutto "dietro le quinte" a leggere ed informarmi.
Io ho avuto la fortuna di ritrovare in casa dei miei un bellissimo Gillette Slim Regolabile (I 4 ott-dic 1963) e dopo aver acquistato un "sample pack" di lamette e letto le tecniche di rasatura ho iniziato a radermi seriamente :)
Ora sono a richiedervi un consiglio: pur essendo il Gillette un ottimo rasoio DE e nonostante le regolazioni, spesso non riesco ad ottenere una rasatura profonda specialmente sul mento. Io ho una pelle sensibile e una barba dura e spesso anche usando il rasoio a 8 o 9 devo insistere troppo e la pelle (soprattutto in zona mento) si arrossa.
Quale alternativa al Gillette dunque?
Merkur, Muhle, Fatip, open o closed comb? Mi sto perdendo un pò.... :-)
Grazie per la vostra collaborazione.....
paolo franchi

Ma prima di passare all' acquisto di nuovi rasoi stai facendo uso di prebarba ? Fai questa prova semplicissima , se per il
momento non hai altro , massaggiati la zona mento e qualsiasi altra da te ritenuta più delicata con poche gocce di
comunissimo OLIO di OLIVA e passa quindi all' insaponatura . Se otterrai ( sicuramente ) dei risultati cominceremo a
parlare di rasoi e prodotti specifici nel dettaglio .
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Alternativa al Gillette Slim

Messaggio da ares56 »

lonetraveler ha scritto:Ora sono a richiedervi un consiglio: pur essendo il Gillette un ottimo rasoio DE e nonostante le regolazioni, spesso non riesco ad ottenere una rasatura profonda specialmente sul mento. Io ho una pelle sensibile e una barba dura e spesso anche usando il rasoio a 8 o 9 devo insistere troppo e la pelle (soprattutto in zona mento) si arrossa.
Io non penso che il problema sia l'ottimo rasoio, la zona del mento è una delle più difficili da "addomesticare" ed è fondamentale la tecnica di rasatura.
Lo Slim settato a 8/9 non lascia residui (a meno di usare una lametta scadente) e quindi è strano che devi ripassare tante volte. Del sample pack hai individuato la lametta più adatta alla tua pelle? Continua ad usare questa ma affina la tecnica specialmente per quanto riguarda l'angolo di incidenza della testina e cura molto bene la fase di preparazione, fondamentale specialmente per situazioni come la tua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Convengo con Ares. Non possiedo un adjustable, ma li conosco certamente di fama e sono sicuro che fanno il loro sporco lavoro. Dovresti provare a cambiare assolutamente lamette e trovare quella più adatta. Che lamette hai utilizzato per le tue prove su strada?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

lonetraveler ha scritto:Io ho una pelle sensibile e una barba dura e spesso anche usando il rasoio a 8 o 9 devo insistere troppo e la pelle (soprattutto in zona mento) si arrossa.
Affermazione comune ad ognuno che sia passato alla rasatura classica.
Io focalizzerei più l'attenzione sulla tecnica.
Leggi bene i tutorial nella sezione opportuna.
Soprattutto quello sul Face Mapping.
La soluzione non è nel rasoio, o nella lametta ... ;)
Utente BANNATO
DiodoroSiculo

ischiapp ha scritto:La soluzione non è nel rasoio, o nella lametta ... ;)
Diciamo che anche loro svolgono il loro compito :lol: :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
paolo franchi

Diodoro concordo in pieno , puoi usare la miglior tecnica di questo mondo ma se uno con pelle delicata lo '' armi '' con
un Fatip-lametta Feather ... non c' è storia ; ed allora dato che Ionetraveler possiede l' ottimo Slim regolabile e come dice
di aver già provato diversi tipi di lame , il problema , io penso , sia da ricercare nella preparazione .
Avevo detto un' eresia a consigliare una goccia d' olio come pagliativo di prebarba a costo zero ?
Poi si potrà consigliare ad altro .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Dio
... sì, quello di permettere alla mano adeguatamente educata di radere. ;)
Utente BANNATO
paolo franchi

Ischiapp senti che diavoleria mi viene in mente : dalla solita mano vellutata di un' infermiera carina , l' iniezione con cosa
la preferiresti con una siringa Pic Indolor o con quei siringoni di una volta , o meglio dei miei tempi , che si era solito far bollire nella propria scatolina sul fornello ? Forse ti accorgeresti che gli arnesi contano eccome .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

in realtà, no.
Te lo dico per esperienza.
Strumenti di pari efficacia, non danno differenti risultati ... se la mano che li brandisce è qualificata.
Un ago con tripla affilatura, tipo PIC ... anche se degli anni '70 con le siringhe in vetro da bollire ... con un professionista è comunque indolore.
Utente BANNATO
paolo franchi

Ischiapp e se tecnica deve essere ... che sia ! Mi raccontava sempre i' mi' babbo , come si dice in Toscana , classe
1923 , che ai suoi tempi tutti i barbieri usavano , per le persone più anziane e magari dalla pelle non tanto tirata ,per distenderla , mettere in bocca una specie di palla di vetro prima dalla parte di una guancia e poi dall' altra . Più tecnica di cosi' !!!
Per ritornare all' argomento , personalmente patito di bbs , tutte le mattine MUHLE 89-ASTRA PLATINUM
Una sola passata contropelo ... che goduria . Ma poi vogliamo parlare anche un pò di prodotti pre , durante e dopo ?
lonetraveler

ares56 ha scritto:
lonetraveler ha scritto:Ora sono a richiedervi un consiglio: pur essendo il Gillette un ottimo rasoio DE e nonostante le regolazioni, spesso non riesco ad ottenere una rasatura profonda specialmente sul mento. Io ho una pelle sensibile e una barba dura e spesso anche usando il rasoio a 8 o 9 devo insistere troppo e la pelle (soprattutto in zona mento) si arrossa.
Io non penso che il problema sia l'ottimo rasoio, la zona del mento è una delle più difficili da "addomesticare" ed è fondamentale la tecnica di rasatura.
Lo Slim settato a 8/9 non lascia residui (a meno di usare una lametta scadente) e quindi è strano che devi ripassare tante volte. Del sample pack hai individuato la lametta più adatta alla tua pelle? Continua ad usare questa ma affina la tecnica specialmente per quanto riguarda l'angolo di incidenza della testina e cura molto bene la fase di preparazione, fondamentale specialmente per situazioni come la tua.
Accidenti...non riuscivo più a trovare il mio post....questa parte del forum non l'avevo proprio vista.... :( chiedo venia!!
Tornando alla tua risposta nel kit lamette fino ad ora mi sono trovato molto bene con le Feather, le Bic Chrome Platinum e anche le Astra....hai ragione dovrei fermarmi un attimo e continuare con una sola lametta e soprattutto affinare la tecnica....
lonetraveler

ischiapp ha scritto:
lonetraveler ha scritto:Io ho una pelle sensibile e una barba dura e spesso anche usando il rasoio a 8 o 9 devo insistere troppo e la pelle (soprattutto in zona mento) si arrossa.
Affermazione comune ad ognuno che sia passato alla rasatura classica.
Io focalizzerei più l'attenzione sulla tecnica.
Leggi bene i tutorial nella sezione opportuna.
Soprattutto quello sul Face Mapping.
La soluzione non è nel rasoio, o nella lametta ... ;)
Grazie del tuo contributo Ischiapp, devo fare un passo indietro e rileggermi un pò di teoria....
lonetraveler

DiodoroSiculo ha scritto:Convengo con Ares. Non possiedo un adjustable, ma li conosco certamente di fama e sono sicuro che fanno il loro sporco lavoro. Dovresti provare a cambiare assolutamente lamette e trovare quella più adatta. Che lamette hai utilizzato per le tue prove su strada?
Finora ho usato Feather, Bic Chrome Platinum e Astra....tutte molto valide!
DiodoroSiculo

Sì, assolutamente. Sono tra le più quotate ;) Come dice il buon Ischiapp, bisogna curare soprattutto la preparazione. È il rito e il successivo approccio con ogni determinato strumento, quali: prebarba sapone, dopobarba, ecc. a sortire il giusto risultato. Va da sé che i rasoi e le lamette sono essenziali, ma tutto deve funzionare come un meccanismo ben oliato. Venendo meno uno solo di questi aspetti, possono riscontrarsi di conseguenza, risultati nefasti.
paolo franchi

Veramente a me pareva di aver capito che Ischiapp , tutto al contrario , si volesse più affidare alla tecnica che non
alla '' attrezzatura'' , vedi rasoio , lametta , prebarba , sapone e dopobarba , ed è questo in ciò io credo per ottenere
un' ottima rasatura .
Se tuttavia voi intendete per tecnica stare mezz' ora davanti allo specchio a fare la radiografia della direzione del pelo
e quindi avviare a sbracciarsi da contorsionista da ogni lato per tirare il benchè millimetro di pelle ,allora mi terrò
la barba ... in fondo ci siamo nati .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Per tecnica intendo i movimenti necessari all'azione della rasatura.
Certo è vero che una buona preparazione ... ed ancor prima una buona conoscenza delle proprie caratteristiche ... migliorano e semplificano il tutto.
Quanto sia necessario, ad ognuno spetta scoprirlo sulla sua pelle. ;)
Utente BANNATO
Super Mario

Ottimo ischiapp!

"Con una buona insaponata la barba è mezza fatta" recita sempre il mio saggio barbiere...e io lo ascolto da 15 anni, ma ci aggiungo anche una bella doccia calda mattutina pre-rasatura!

A parità di rasoio e lama, migliore è la tecnica e migliore è:
- il confort durante la rasatura (aumentare la scorrevolezza della lama e sentirla meno sulla pelle, perchè conosco a occhi chiusi il verso di crescita della barba e so come affrontarla al meglio con il DE, in termini di inclinazione e verso del rasoio)
- il confort dopo la rasatura (niente più tagli e/o irritazioni)
- la profondità della rasatura (a parità di numero di passate, tirando bene la pelle e inclinando opportunamente il DE, etc.)

Per me tecnica vuol dire questo, poi a ciascuno il suo...
paolo franchi

Certamente un '' trucione '' di natura non otterrà risultati apprezzabili in qualunque campo , un po' di attenzione ci vuole
comunque . Tuttavia siccome questa parte del forum riguarda la SCELTA DEL PRIMO RASOIO , spiegatemi cosa ci incastra
la tecnica in modo particolare .A chi incomincia , e chiede consigli , non mi sento di impressionarlo con le lezioni di
tecnica , ma poi per farsi la barba bisogna avere la laurea in chirurgia ?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”