Il mio era fallato, ne ho provato un altro e tagliava.gigetto ha scritto:... noto che con Fatip Gentile si va dal non taglia di Caramon, al molto aggressivo. Non è solo questione di mano a sto punto.
Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Fatip
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
LAME: Gillette Platinum.
-
Io ne sono soddisfatto (e non finirò mai di dirlo) parlo del Gentile e onestamente, non vedo perché comprare altri rasoi.
Il mio obiettivo era di concedermi un momento di relax quotidiano, radermi più volte la settimana e risparmiarmi le irritazioni dei trilama.
Obiettivo centrato in pieno!
Non sarà sempre BBS, ma visti i giri della mia barba in zona collo, mi accontento di essere in ordine e godermi il "gesto".
Questo il Gentile me lo regala ad ogni barba, i migliori 22€ spesi negli ultimi 6 mesi!
Il mio obiettivo era di concedermi un momento di relax quotidiano, radermi più volte la settimana e risparmiarmi le irritazioni dei trilama.
Obiettivo centrato in pieno!
Non sarà sempre BBS, ma visti i giri della mia barba in zona collo, mi accontento di essere in ordine e godermi il "gesto".
Questo il Gentile me lo regala ad ogni barba, i migliori 22€ spesi negli ultimi 6 mesi!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Gigetto
Per quello che è la mia esperienza, di oggettivo ci sono i dettagli strutturali che producono una certa efficacia.
Aggressività e dolcezza sono solo nella mano che guida lo strumento.
Evidente come concetto parlando di lame scoperte.
Ricordando che Gentile è solo il nome, e che al massimo può essere garbato, ricordo che era piacevole.
Non tanto da tenerlo, preferendogli di molto la testa cobbled (Maggard V3A in configurazione Vip3rA Generale).
Rimanendo in casa Fatip, anche il Grande Original lo preferivo spesso al Gentile.
Non solo per gli aspetti estetici (il Gentile era nella sfortunata livrea Black Metal), ma soprattutto per quegli pratici.
Il maggior feedback della lama, seppur l'OC è più prodondo ed efficace, mi permettevano una rasatura più comoda.
Questo produce anche un risultato più comfortevole e duraturo, motivo della preferenza.
Considero il Gentile simile a molti iKon, dove il CC è un finto mansueto da prendere con le dovute avvertenze.
Ottemperate le quali, si ha uno strumento decisamente performante ad un costo decisamente interessante.
Anche se io credo d'aver trovato di meglio.
Per quello che è la mia esperienza, di oggettivo ci sono i dettagli strutturali che producono una certa efficacia.
Aggressività e dolcezza sono solo nella mano che guida lo strumento.
Evidente come concetto parlando di lame scoperte.
Ricordando che Gentile è solo il nome, e che al massimo può essere garbato, ricordo che era piacevole.
Non tanto da tenerlo, preferendogli di molto la testa cobbled (Maggard V3A in configurazione Vip3rA Generale).
Rimanendo in casa Fatip, anche il Grande Original lo preferivo spesso al Gentile.
Non solo per gli aspetti estetici (il Gentile era nella sfortunata livrea Black Metal), ma soprattutto per quegli pratici.
Il maggior feedback della lama, seppur l'OC è più prodondo ed efficace, mi permettevano una rasatura più comoda.
Questo produce anche un risultato più comfortevole e duraturo, motivo della preferenza.
Considero il Gentile simile a molti iKon, dove il CC è un finto mansueto da prendere con le dovute avvertenze.
Ottemperate le quali, si ha uno strumento decisamente performante ad un costo decisamente interessante.
Anche se io credo d'aver trovato di meglio.
Utente BANNATO
- francescox
a proposito di desideri ... lo slant, ca va sans dire, e forse c'è speranza di metterci le mani sopra ... prima o poi ...
forse è più difficile, ma io vorrei vedere un Fatip in ottone antichizzato, tipo Charcoal
il materiale e' quello, con una finitura così sarebbe difficile da produrre?
quasi, quasi non cambierei neanche il design ...
forse è più difficile, ma io vorrei vedere un Fatip in ottone antichizzato, tipo Charcoal
il materiale e' quello, con una finitura così sarebbe difficile da produrre?
quasi, quasi non cambierei neanche il design ...
-
buongiorno,
pareri su questa offerta?
https://www.barberpassion.com/shop-it/r ... l_luglio18" onclick="window.open(this.href);return false;
pareri su questa offerta?
https://www.barberpassion.com/shop-it/r ... l_luglio18" onclick="window.open(this.href);return false;
- mago58
- Utente Bannato
I pareri sulle due testine li trovi nella sezione Fatip. Una volta letta tutta capirai le opinioni molto contrastanti che le due versioni ( Gentile ed OC ) Fatip suscitano. Per il resto resta solo una questione estetica ( a me questo mix nero/oro non piace ) posso dirti che il mio fatip oc versione tutto gold è uno dei miei preferiti mentre il gentile pur avendolo l'ho riposto nel cassetto preferendo molti altri , vedi edwin jagger 89 o gillette super speed solo per fare due esempi. Se non possiedi nessun fatip potrebbe essere un buon modo per conoscerli.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
La chimera Generale Fatip la trovo meglio bilanciata dell'Originale ultima versione.
Un peso leggermente minore (58g vs 66g) ed un manico più lungo (90mm vs 78mm) e leggero (26g vs 36g), fanno la differenza.
Anche la forma del manico migliora di molto il bilanciamento, essendo spostato più in dietro vista la forma a goccia.
Su questa mia nuova esperienza, sto rivalutando i modelli lunghi.
Sorattutto in relazione al rapporto di lunghezza manico / totale e peso totale:
Come LB nella discussione sui manici per Fatip, credo che la soluzione più semplice sia il Retrò.
Dimensioni e bilanciamento dovrebbe essere quanto più simile già ci sia
Questo a tutto vantaggio di una certa facilità di reperimento, ed economia in generale.
Un peso leggermente minore (58g vs 66g) ed un manico più lungo (90mm vs 78mm) e leggero (26g vs 36g), fanno la differenza.
Anche la forma del manico migliora di molto il bilanciamento, essendo spostato più in dietro vista la forma a goccia.
Su questa mia nuova esperienza, sto rivalutando i modelli lunghi.
Sorattutto in relazione al rapporto di lunghezza manico / totale e peso totale:
Dimensioni e bilanciamento dovrebbe essere quanto più simile già ci sia
Questo a tutto vantaggio di una certa facilità di reperimento, ed economia in generale.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- barbabravo
https://www.youtube.com/watch?v=aDRUVGDnqFo" onclick="window.open(this.href);return false;ischiapp ha scritto: Recensioni di cui sarebbe piacevole avere il link.
https://www.youtube.com/watch?v=wMH-tcS3AbY" onclick="window.open(this.href);return false;
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
- Accutron
Per la miseria,
sono d'accordo con chi dice che questo Mauro di Lernia ha la pelle di un bufalo..
se mi radessi come fa lui dovrebbero portarmi al pronto soccorso!!
Cmq questo nuovo manico non sembra niente male:
http://www.fatip.it/collezione/nobile/b ... originale/" onclick="window.open(this.href);return false;
sono d'accordo con chi dice che questo Mauro di Lernia ha la pelle di un bufalo..
se mi radessi come fa lui dovrebbero portarmi al pronto soccorso!!

Cmq questo nuovo manico non sembra niente male:
http://www.fatip.it/collezione/nobile/b ... originale/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- francescox
bhe, si fa la barba 1 volta alla settimana, magari con una rasatura quotidiana ci andrebbe più leggero (parere mio ovviamente)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
In realtà, guardando i suoi video, si nota che anche rasoi performanti (Fatip Nobile Black Tie) non tagliano al massimo.
Oltre che non pulire il rasoio, rimane ultraleggero e non tira la pelle.
Praticamente accarezza.
Così puoi usare anche il falcetto smussato del nonno, senza tagliarti.
Ma anche il risultato sarà lontano dal BBS in poche passate.
Oltre che non pulire il rasoio, rimane ultraleggero e non tira la pelle.
Praticamente accarezza.
Così puoi usare anche il falcetto smussato del nonno, senza tagliarti.
Ma anche il risultato sarà lontano dal BBS in poche passate.
Utente BANNATO
-
Concordo con ischiapp. Ho fatto le stesse considerazioni guardando il video.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Per favore, come ho già scritto in un'altra discussione, non apriamo dibattiti su personaggi la cui tecnica di rasatura è esclusivamente "personale"...l'unica cosa da dire a riguardo è cercare di fare capire ai neofiti che vedono quei video (e a cui paradossalmente vengono rivolti) che non è quella la modalità corretta per radersi in modo efficace e confortevole.
Parliamo dei Fatip, grazie.
Parliamo dei Fatip, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Handre84
Ragazzi il nuovo Fatip “Il Piccolo”, nella variante OC (se non ho capito male ha due testine diverse nella confezione, una OC ed una CC), è identico in tutto e per tutto al “vecchio” Fatip Grande Originale?
Sto puntando un Fatip Grande Gold...
Grazie!
Sto puntando un Fatip Grande Gold...

Grazie!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Handre84
Grazie mille per la conferma Ischiapp 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
- Tormes
Questo Black Tie mi incuriosisce parecchio.
In particolar modo vorrei capire quanto il peso del manico incide sulla rasatura.
Ma tanto sono certo che a breve parecchi colleghi del forum ci delizieranno con le loro prove sul campo
In particolar modo vorrei capire quanto il peso del manico incide sulla rasatura.
Ma tanto sono certo che a breve parecchi colleghi del forum ci delizieranno con le loro prove sul campo

Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)