PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Flavio Ferrarini
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Flavio Ferrarini »

Buongiorno a tutti!!!! Sono tornato!!!! Dopo anni di assenza ( e chissà se a qualcuno di voi sono mancato???) rieccomi di nuovo nel Forum... Noto con piacere che da quando mi ero iscritto (2006 forse 2007) gli utenti sono aumentati e di parecchio: da 350 circa a più di 4000!!!!! E si nota anche la piacevole presenza del gentilsesso....che non guasta mai!!!
Scherzi a parte , ho anche notato il cambio di gestione del forum...ai miei tempi i moderatori erano Clavichord ( chissà che fine abbia fatto?) e se non ricordo male "piccolo poeta" che ogni tanto sento ancora ...e come non menzionare James , per il quale avevo fatto un set da barba in zebrano ...a proposito : come mai non riesco a trovare le foto di quel set che avevo fatto?!?!?! :evil: :evil: :evil:
A parte tutto questo l importante è che il forum , in quanto tale , rimanga un "luogo" dove poter scambiare ognuno le proprie opinioni , le proprie esperienze e le proprie amicizie nel rispetto di tutti ...perchè il forum è innanzitutto questo!!!!
Un caro saluto a tutti!!!!
massy

Messaggio da massy »

@Barba64 Grazie! Sicuramente ci riproverò, comunque con il DE mi diverto e non mi taglio. :D
gspcol

Messaggio da gspcol »

Buongiorno.
Mi chiamo Giuseppe e sono di Roma, solo ieri vi ho scoperto per caso facendo una ricerca riguardante la rasatura tradizionale e questa mattina ho deciso di iscrivermi al gruppo.
Fino ad ora mi sono rasato nel modo "tradizionale" ossia credo più comune cioé usando schiuma da barba e come rasoio un gilette power proglide l'unico che non mi irrita la pelle radendomi.
Naturalmente ora vorrei dedicarmi più tempo per cui ho deciso di approdare in questo mondo della lenta rasatura, ma sinceramente non mi aspettavo un mondo così vasto e per certi versi anche costoso :D a quanto pare i miei interessi lo sono visto che fumo la pipa e anche li tra tabacchi ma soprattutto marche di pipe non si scherza.
Al momento sto leggendo un po di vostri topic ma devo dire che la scelta è molto difficile, ad ogni modo di una cosa sono sicuro voglio tassativamente un pennello in tasso in quanto come accennato ho una pelle abbastanza irritabile e poi possiedo un pennello che credo sia in setole di maiale ma è abbastanza fastidioso in quanto lo reputo un pò duro o meglio pungente, per ora sono indeciso tra un omega 621 che ho trovato ad un prezzo credo basso qui (è affidabile?) oppure un LS tipo questo qui (quanto tempo ci mette per arrivare? dogana?) avete qualche altro suggerimento?
Per le creme invece mi devo ancora informare bene ma stavo pensando a queste di cui ho visto un video in rete:

DR Harris Marlborough,
Taylor Organic,
Truefitt and Hills No.10

Per il momento è tutto, ben accetti tutti i consigli. :D
massy

Messaggio da massy »

@Giuseppe, se vuoi un consiglio cerca una coltelleria nella tua città che vende anche articoli da barba; solitamente hanno ottimi pennelli in tasso e buone creme e nessuno meglio di una persona in carne ed ossa può darti consigli azzeccati.
Per il pennello non so, io uso uno della Proraso che non mi da problemi, ma per la crema, prima di spendere cifre importanti prova con la Cella (reperibile in qualunque negozio specializzato).
Costa il giusto ed è buonissima, ideale per pelli sensibili. :D
gspcol

Messaggio da gspcol »

@massi
Pensa proprio questa mattina uscendo vicino casa ho in coltelleria, tra le più importanti dei castelli romani, con un po' pennelli e saponi da barba non ho fatto in tempo ad andarci ma lunedì credo proprio che passerò e mi farò dare dei consigli.
Intanto grazie.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

gspcol ha scritto:...ad ogni modo di una cosa sono sicuro voglio tassativamente un pennello in tasso in quanto come accennato ho una pelle abbastanza irritabile e poi possiedo un pennello che credo sia in setole di maiale ma è abbastanza fastidioso in quanto lo reputo un pò duro o meglio pungente...avete qualche altro suggerimento?
Ciao gspcol, benvenuto... ;)

Se hai davvero la pelle sensibile, la soluzione potrebbe essere un buon pennello sintetico di ultima generazione come il Plisson L'Occitane o gli Omega S-Brush economici ma di cui parlano un gran bene (io ho provato solo un Omega Hi-Brush e non mi è piaciuto ma questi potrebbero essere migliori).
Dei due pennelli che hai indicato ti direi il Liojuny Shaving che ha le punte morbide ma sicuramente un maggior backbone rispetto all'Omega.

Per continuare a chiacchierare su questi argomenti ti segnalo questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gspcol

Messaggio da gspcol »

Grazie per il benvenuto ares e per i consigli.
Mi sto spulciando tutto il vostro forum davvero bello e piacevole da leggere. Un gran bel lavoro a tutti voi utenti per i post ben fatti e interessanti.
Macchia_nera

Messaggio da Macchia_nera »

Signori buon giorno,
dopo un lungo periodo di clandestinità mi presento. Sono Emilio, di Roma, e seppur da bimbo facevo finta di tagliare la barba con papà, con sapone e bastoncino di legno modello ml, da ragazzo non ho mai avuto piacere a farla in casa. A 20 anni era un rituale andare una volta a settimana a farla dal barbiere, poi però più nulla per passare alla plastica ed alla schiuma da usare in casa. Cinque anni fa, a 40 anni, ho ripreso in mano un vecchio pennello Omega che regalai, ai tempi del bastoncino di prima, a mio padre e da lì è partito tutto.
Oggi vedo la sbarbata in maniera diversa, grazie a tutti voi, un atto di cura e di amore nei propri confronti a cui dedicare, anche con i miei orari improbabili, tutto il tempo e le attenzioni possibili. Vi ho letto molto, anzi vi leggo praticamente sempre, ed ammiro la vostra voglia di condividere ogni scoperta, impressione o esperimento e sopratutto la generosità di consigli e la disponibilità dei più esperti. Oggi uso un Gillette Slim Adjustable, ma a breve passerò al ml, con saponi in crema e pennelli scelti grazie a voi.
Che dire di più continuate tutti così se non ci foste vi dovrebbero inventare.
Gionni Emostatico

Messaggio da Gionni Emostatico »

Salve a tutti!!
Da sempre uso il ML occasionalmente, e ho scoperto il forum cercando info sulla affilatura dei rasoi. Qui ho trovato un mondo nuovo...che mi preparo ad esplorare!!
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Lino

Messaggio da Lino »

Benvenuto tra noi, Gionni !

Ma come mai questo pessimismo 'leopardiano' ? :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gianco

Messaggio da gianco »

Ciao a tutti,
sono iscritto al forum da un po', ma si sono preso un periodo di tempo per leggermi tutti i vari tutorial e recensioni che i membri del forum hanno volenterosamente postato.

Io, forse al contrario di molti che si iscrivono perché si sono appena avvicinati al wet shaving, uso i DE da molti anni, scelta che ho fatto per ragioni etiche (non amo contribuire al consumo di plastica), pecuniarie (gli usa e getta alla lunga pesano un po' sul portafoglio) e nostalgiche (la prima barba a 14 anni me la feci col DE di mio papà e da allora di anni ne sono passati parecchi). Non avevo però idea che ci fossero così tante persone che condividessero questa mia scelta.

Ho scoperto il forum un giorno per caso, cercando di identificare uno degli allora due DE in mio possesso, di cui non ricordavo il nome (si tratta di un Fatip "piccolo"). Ho iniziato così a scoprire un mondo molto più vasto di quanto avessi mai immaginato e anche una "filosofia della rasatura" che avevo sempre trascurato: il piacere di prendersi cura di sè e dedicare a ciò una porzione di tempo vissuto "con lentezza", lontano dai ritmi frenetici che la vita spesso ci impone.

Ho scritto "uno degli allora due DE in mio possesso" perché nel frattempo sono salito a cinque :D più altri tre vintage scovati tra mercatini e ebay, di cui mi riservo di chiedervi delucidazioni e notizie :mrgreen: .

Stendo un velo pietoso sulla quantità di saponi, creme, pre e dopo barba che sono andati ad accumularsi nella mia porzione di mobile in bagno... :lol:

Approfitto per ringraziare gli autori di tutorial, guide e recensioni e salutare tutti gli altri membri del forum.

Giancarlo
hironori

Messaggio da hironori »

benvenuto Giancarlo ,tutti noi abbiamo mobili del bagno che ci vanno stretti :D
Lino

Messaggio da Lino »

Giancarlo, mi raccomando !

Continua sempre a dire a tutti che usi il DE perchè si risparmia !

( lo diciamo tutti )

:mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da ischiapp »

Io lo dico soprattutto ai clienti che converto al wetshaving. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Infatti a breve dovrò dotarmi di un minimo d'attrezzatura perché le richieste di starter kit economico sono frequenti.
Utente BANNATO
ura

Messaggio da ura »

Benvenuto gianco,
con piacere vedo che abitiamo vicino. Magari un domani ci sarà una
occasione per conoscerci di persona.
massimocesareo

Messaggio da massimocesareo »

Eccomi, buongiorno a tutti.
Sono "nuovo" da qualche mese: in realtà avevo trovato a suo tempo il blog e mi sono iscritto al forum solo tempo fa.
Ho letto parecchio, capito non molto :-) e già approfittato in larga misura del forum.
Mi miacciono i ML e ho cominciato come sui testi con il dovo 101, la coramella di paciccio e la seven even.

La storia della mia barba è molto ordinaria: cominciai con le lamette (mai andato oltre il bilama), poi passato agli elettrici solo perché mi ero stufato di dover cambiare ogni tanto tutto quando il produttore modificava qualche dettaglio del ricambio.
Un po' perché mi piacciono le lame e l'affilatura, un po' perché ero stufo di farmi una "faccia tanta" tutte le mattine mi son deciso al grande passo e dai primi di marzo mi godo (con qualche taglietto aggiunto :roll: ) le sbarbate. Ora è giunto il momento della pietra e tremo ma condifdo (so' testardo :x )

Ah, credo proprio che senza il forum non avrei iniziato. Non è solo uno strumento utile ma infonde fiducia.
Non è poco.
--
Ciao :-)
Massimo
gianco

Messaggio da gianco »

hironori ha scritto:benvenuto Giancarlo ,tutti noi abbiamo mobili del bagno che ci vanno stretti :D
Sto seriamente pensando ad un upgrade!!
Lino ha scritto:Giancarlo, mi raccomando !

Continua sempre a dire a tutti che usi il DE perchè si risparmia !

( lo diciamo tutti )

:mrgreen:
In realtà è vero, soprattuto se ti accontenti di prodotti ottimi ma non di punta. La Crema Palmolive a €1.90 è un ottimo esempio. D'altro canto il "Chissà com'è quel sapone/rasoio/prebarba/dopobarba" a.k.a. scimmia è sempre in agguato...
ura ha scritto:Benvenuto gianco,
con piacere vedo che abitiamo vicino. Magari un domani ci sarà una
occasione per conoscerci di persona.
Grazie del benvenuto, magari ci conosciamo già :lol:

Giancarlo
Gionni Emostatico

Lino ha scritto:Benvenuto tra noi, Gionni !

Ma come mai questo pessimismo 'leopardiano' ? :lol:
Nono...io sono ottimista! l'emostatico è per scaramanzia!! tra l'altro il vero bagno di sangue lo facevo ai tempi del contropelo con monolama Gillette (quello diabolico giallo)!!

Il ML è un oggetto che incute rispetto e si usa con cautela e a ragion veduta...quindi con meno "incidenti di percorso"!!

(Comunque niente contro il gobbetto di Recanati che tra l'altro mi sta pure simpatico!)

Grazie del benvenuto!!
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Diabolik

Messaggio da Diabolik »

Buonasera a tutti sono Marco,mi hanno appena regalato un a.p Donovan per il mio trentesimo compleanno,in quanto da anni uno uno shavette a monolama,per la prima volta ho provato le brezza del mano libera puro,spero di trovare in questo blog guide e consigli per renderlo affilato al meglio,in quanto la prima rasatura mi ha un po deluso,mi sembrava non tagliasse molto,è per completarla ho dovuto ricorrere al mio vecchio shavette
Sono contento di fare la conoscenza di esperti come voi
Buona serata
Batik

Messaggio da Batik »

A mezzanotte, quasi come quello "vero", benvenuto Diabolik.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Benvenuti & Consigli

Messaggio da ischiapp »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Una presentazione "personale" è il miglior biglietto da visita: diteci qualcosa di Voi, non è un telegramma. ;)

Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande, cercate ... e quasi sicuramente troverete risposta ... leggendo prima il tutorial sullo strumento.
viewtopic.php?f=53&t=6081
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare qualsiasi richiesta.
Anche inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.
ucp.php?i=172
Così come una bella firma, che vi identifichi ... magari con il nome: ringraziare o complimentarsi con una persona è meglio, rispetto ad un nick. :mrgreen:
ucp.php?i=profile&mode=signature
Utente BANNATO
Ellipsis

Messaggio da Ellipsis »

Ciao a tutti!
sono felicissimo di entrare a far parte di questo gruppo. Siete stati voi e questo utilissimo forum a far cambiare il modo in cui mi rado, e per questo vi ringrazio! :)
Mi sono affacciato al mondo della rasatura tradizionale da 3-4 mesi e non posso che essere soddisfatto.
La mia faccia mi ha subito ringraziato, infatti sono spariti i "brufoletti" che puntualmente comparivano nei giorni seguenti la rasatura con i purtroppo cumuni rasoi bi/tri/lama.
Per cominciare ho acquistato l'economico Wilkinson Classic, dei saponi Proraso, Palmolive e Figaro, un pre barba Proraso bianco e varie lamette.
Sono in attesa del rasoio Feather popular, che dovrebbe essere un upgrade rispetto al Wilkinson.
A rotazione negli ultimi mesi ho provato tutto quello in mio possesso e sono arrivato a queste conclusioni.
Trovo i saponi Proraso, Palmolive e Figaro efficaci più o meno allo stesso modo ma in quanto a profumazione Proraso rimane il fanalino di coda; forse l'unica che apprezzo è la bianca. Adoro la Figaro nera e apprezzo molto la Palmolive classica.
Per quanto riguarda le lamette al primo posto metto le Personna Platinum, poi Muster super Platinum, Astra verdi e infine Bic chrome e derby extra. Con queste ultime due lamette non ho riscontrato la capacità di taglio delle altre ma, con un po' più di difficoltà, ho raggiunto ugualmente un buon risultato.
Appena arriverà il Feather le riproverò tutte.
Che altro dire di me? Mi piacciono i dopobarba alcolici, in mio possesso ho un Malizia al vetyver, un Collistar acqua attiva e un Cliven in crema.
Saluti a tutti e a presto!
Gionni Emostatico

Re: Benvenuti & Consigli

ischiapp ha scritto: non è un telegramma. ;)
Ok, ricevuto!! ;)

Ho la passione delle lame e degli utensili fin da bimbo, si può dire, (per gioco mi sono fatto anche un paio di coltelli a lama fissa con fodero in cuoio), da ragazzino per un'estate mi sono esercitato anche a riforgiare e molare (con alterne fortune) gli scalpelli del nonno, che scolpiva il marmo con soli strumenti manuali.

Sempre il nonno aveva due rasoi tedeschi, (foto già postate!) che usava regolarmente per radersi finchè la mano è stata ferma a sufficenza. Poi li ha passati a me, che provai a riaffilarli, ma visto che non sapevo come fare li ho dimenticati in un cassetto per anni, usando per la rasatura quotidiana i tristi usa e getta del supermercato e per le "grandi occasioni" una shavette. Da sempre sono un utilizzatore di prodotti Proraso (per campanilismo! hanno lo stabilimento alle Caldine sopra Firenze), come dopobarba mi piace il Floyd, che per me ha il profumo "di barbiere", e come pennello ho un normalissimo Omega in setola.

Mi sono imbattuto nel forum cercando notizie per fare un regalo ad un Amico (che ha iniziato da poco col rasoio di sicurezza e il pennello in tasso).

Mi sono iscritto, oltre che per la "Convenzione di Preattoni" (a proposito complimenti davvero per il dinamismo e l'iniziativa) anche perchè ho scoperto che c'è il modo di rimettere in servizio i vecchi rasoi del nonno (magari col tempo, quando sarò più esperto), e avendo intenzione di iniziare un percorso col ML, mi sembrava scortese farlo senza rendere partecipi quelli che lo hanno reso possibile!!

Giovanni
Barryworks

Messaggio da Barryworks »

Ciao a tutti anche da parte mia ;)
alla fine tutte le ricerche ed i consigli in generale sulla rasatura da google conducono a questo forum e quindi non
ho perso tempo ad iscrivermi.
Dopo 2 anni di rasoio elettrico raccomandato dal dermatologo per via delle irritazioni ed i peli incarnati, ho deciso di tornare alle
lamette si ma del rasoio di sucurezza.
Sto cominciando con le prime sbarbate non senza difficoltà ma spero di trovare le giuste indicazioni e magari anche qualche buon consiglio!
laoluo

Messaggio da laoluo »

Ciao a tutti! Usavo il pennello e la crema tanti anni fa, poco dopo la fine delle scuole superiori, poi multilama e rasoi elettrici. Un mesetto fa mi si e' rotto il Panasonic, un elettrico a lamine, e non so esattamente perche' ho comprato un Wilkinson Classic, un pre, un sapone, un pennello ed ho cominciato a radermi in modo "serio" :-)
Ho riscoperto il piacere di dedicare a me stesso (e solo a me) una mezz'oretta a giorni alterni e devo confessare che la giornata adesso comincia in maniera decisamente migliore! Il vostro forum mi interessa e soprattutto conforta tantissimo perche' conferma chiaramente che il piacere che si prova durante e immediatamente dopo una bella rasatura non e' solo una mia stranezza ma una gioia condivisa da tanti altri appassionati.
A proposito, per lavoro vivo a Shanghai, cosi' sto comprando alcuni DE e alcune lame cinesi... se vi interessa a breve posto qualche foto.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”