PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Batik
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Ciao Gabri, benvenuto
-
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Modena, ho iniziato a radermi a 16 anni con il Merkur 15C di mio nonno e lamette gillette, ignaro di quello che stavo facendo: a casa mio padre non vedeva di buon occhio che io usassi la sua attrezzatura da barba (nulla di particolare, classica bilama bic usa e getta), per cui mi sono rifugiato nell'attrezzatura del nonno senza trovare nessuna differenza, tanto mi "aravo" la faccia con entrambe le lame... Poi ho smesso di radermi con la lametta verso i 20 anni, tenevo la barba lunga e al limite la regolavo con il regola-barba elettrico, tranne qualche raro caso in cui prediligevo farmi radere da l barbiere. Poi dopo 16 anni, qualche mese fa, ho ripreso a farmi la barba incoraggiato del mio bimbo che preferisce che io mi rada, ho ricominciato con un mach3 usa e getta, ma non ero soddisfatto, così mi è tornato in mente il rasoio del nonno e da qualche giorno ho ripreso ad usarlo, ho fatto un acquisto di lame di varie marche, ho acquistato pennello, ciotola e sapone, allume, dopobarba, e rasoio closed comb per vere la differenza che fa... ed in fine eccomi qui a leggere di esperienze, consigli ed altro.
Eheheh......Buona Pasqua a tutti.
Eheheh......Buona Pasqua a tutti.
- Giulio78
Salve ragazzi sono Giulio, (classe 84... 78 è per il nickname)
ho scoperto l'esistenza di questo sito per necessità piu che per svago e si è rivelato illuminante... mi si è letteralmente aperto un mondo che non credevo assolutamente esistesse e di cui ORA mi domando "ma come cavolo ho fatto senza!!!"
tutto è scaturito dall'utilizzo di una vecchissima schiuma da barba proraso verde che a posteriori, dopo svariate letture sul seguente forum, posso accertare come "scaduta" Disavventura senza la quale, paradossalmente, non sarei mai venuto a conoscenza del mondo delle creme\saponi e soprattutto dei rasoi e avrei continuato a radermi con l'ottimo mac3 gillette.
Ingenuamente immaginavo che tutto quanto appare su questo forum fosse uso esclusivo degli addetti al mestiere, ovvero del Barbiere di quartiere, capelli bianchi, grembiule, custode di quel salotto\rifugio del popolo maschile, qualcosa che, per chi è della mia età ha visto solo nei film e di cui forse conserva da qualche parte una flebile immagine di quando andava a trovare al paese il nonno, qualcosa che credo(o credevo?) perduta per i piu e presente ancora solo per i "vecchietti" in cui regna persistente la memoria di rituali che li han cresciuti.
Finchè un giorno, finalmente libero dagli impegni e arrivato allo stremo del disastro della rasatura che negli ultimi mesi mi affligeva, mi decido a cercare su Google "tecniche di rasatura"... e taadamm.. rasoio.com-.. creme, rasoi, pennelli... vuoto.. "noooo ceeee.. ma davvero.... noooo guardaaa".
Fine. questo è quanto.
ho scoperto l'esistenza di questo sito per necessità piu che per svago e si è rivelato illuminante... mi si è letteralmente aperto un mondo che non credevo assolutamente esistesse e di cui ORA mi domando "ma come cavolo ho fatto senza!!!"
tutto è scaturito dall'utilizzo di una vecchissima schiuma da barba proraso verde che a posteriori, dopo svariate letture sul seguente forum, posso accertare come "scaduta" Disavventura senza la quale, paradossalmente, non sarei mai venuto a conoscenza del mondo delle creme\saponi e soprattutto dei rasoi e avrei continuato a radermi con l'ottimo mac3 gillette.
Ingenuamente immaginavo che tutto quanto appare su questo forum fosse uso esclusivo degli addetti al mestiere, ovvero del Barbiere di quartiere, capelli bianchi, grembiule, custode di quel salotto\rifugio del popolo maschile, qualcosa che, per chi è della mia età ha visto solo nei film e di cui forse conserva da qualche parte una flebile immagine di quando andava a trovare al paese il nonno, qualcosa che credo(o credevo?) perduta per i piu e presente ancora solo per i "vecchietti" in cui regna persistente la memoria di rituali che li han cresciuti.
Finchè un giorno, finalmente libero dagli impegni e arrivato allo stremo del disastro della rasatura che negli ultimi mesi mi affligeva, mi decido a cercare su Google "tecniche di rasatura"... e taadamm.. rasoio.com-.. creme, rasoi, pennelli... vuoto.. "noooo ceeee.. ma davvero.... noooo guardaaa".
Fine. questo è quanto.
- Lino
Cignus e Giulio78, un caloroso benvenuto ! 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- mde
Ciao, benvenuti. Due storie interessanti, felice di conoscervi.
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain
Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Mark Twain
mde
- Batik
Benvenuti ragazzi.
-
Buongiorno a tutti,
sono entrato in questo forum per risolvere definitivamente i miei problemi di rasatura.
Mi faccio la barba tutti i giorni ed ho una barba durissima
utilizzo il rasoio multilama. Ho anche provato il rasoio di sicurezza ma mi taglio.
Purtroppo la pelle dopo la rasatura si irrita molto!!
sono entrato in questo forum per risolvere definitivamente i miei problemi di rasatura.
Mi faccio la barba tutti i giorni ed ho una barba durissima
utilizzo il rasoio multilama. Ho anche provato il rasoio di sicurezza ma mi taglio.
Purtroppo la pelle dopo la rasatura si irrita molto!!
-
Ciao a tutti, piacere di conoscervi, mi iscrivo al forum perchè devo decidere quale ML scegliere ed io sono ancora ignorante
- Uffenham
Un saluto a tutti. Sono finito casualmente su questo sito e lo trovo di grande interesse, per cui dopo alcuni giorni nei quali ho curiosato qua e là ho deciso di iscrivermi. Abito nei dintorni di Roma e giorni fa, passando vicino al Pantheon, ho visto nella vetrina di una profumeria una bellissima ciotola di sapone da barba. Non volendo entrare a chiedere il prezzo, tornato a casa ho cominciato a googlare più o meno a caso e sono finito qui.
Non avrei mai pensato che esistesse ancora qualcuno che si radeva con il rasoio di sicurezza, e tanto meno che se ne producessero così tanti tipi e così belli, mentre me lo immaginavo per quello a mano libera, per me sempre un sogno che non ho mai avuto il coraggio di tentare di realizzare.
Io sono quasi sessantino, come direbbe Montalbano, e ho iniziato a radermi con un Wilkinson Bonded, che uscì più o meno nel periodo in cui mi spuntò la barba, per poi passare al Gillette G2 e seguire tutto il percorso di aumento del numero delle lame. Ma ho sempre usato sapone e pennello, fin dalla più lontana adolescenza, nel mio gruppo di amici li usavamo tutti (mentre mio padre non era tipo da tenere a queste cose). Per cui di saponi ne ho provati molti, da quando il Figaro e il P180 erano una cosa sola e il meraviglioso Old Spice si vendeva in tutte le tabaccherie.
Col rasoio di sicurezza ebbi una sola fallimentare esperienza in gioventù. Ora, leggendo qua e là su queste pagine, mi sono deciso a comprarmi un Wilkinson Classic e provare. Ieri, Pasquetta, ho iniziato seguendo i vari vostri consigli ed è andata molto meglio di come temevo. Per cui penso di continuare, è molto più divertente quando si ha tempo, compreso l'uso dell'allume, che non mi passavo sul viso da decenni.
Per quanto riguarda il sapone in ciotola da cui è partito tutto, ho scoperto solo dopo diversi giorni da visitatore del sito che si trattava del Cade, in ciotola d'alluminio Occitane. Naturalmente mi ha preso la scimmia, come si dice qui, e indagando ho scoperto che lo vendeva l'erboristeria praticamente sotto casa, ero io che non l'avevo mai visto. Era proprio destino che finissi in questo gruppo, evidentemente.
Non avrei mai pensato che esistesse ancora qualcuno che si radeva con il rasoio di sicurezza, e tanto meno che se ne producessero così tanti tipi e così belli, mentre me lo immaginavo per quello a mano libera, per me sempre un sogno che non ho mai avuto il coraggio di tentare di realizzare.
Io sono quasi sessantino, come direbbe Montalbano, e ho iniziato a radermi con un Wilkinson Bonded, che uscì più o meno nel periodo in cui mi spuntò la barba, per poi passare al Gillette G2 e seguire tutto il percorso di aumento del numero delle lame. Ma ho sempre usato sapone e pennello, fin dalla più lontana adolescenza, nel mio gruppo di amici li usavamo tutti (mentre mio padre non era tipo da tenere a queste cose). Per cui di saponi ne ho provati molti, da quando il Figaro e il P180 erano una cosa sola e il meraviglioso Old Spice si vendeva in tutte le tabaccherie.
Col rasoio di sicurezza ebbi una sola fallimentare esperienza in gioventù. Ora, leggendo qua e là su queste pagine, mi sono deciso a comprarmi un Wilkinson Classic e provare. Ieri, Pasquetta, ho iniziato seguendo i vari vostri consigli ed è andata molto meglio di come temevo. Per cui penso di continuare, è molto più divertente quando si ha tempo, compreso l'uso dell'allume, che non mi passavo sul viso da decenni.
Per quanto riguarda il sapone in ciotola da cui è partito tutto, ho scoperto solo dopo diversi giorni da visitatore del sito che si trattava del Cade, in ciotola d'alluminio Occitane. Naturalmente mi ha preso la scimmia, come si dice qui, e indagando ho scoperto che lo vendeva l'erboristeria praticamente sotto casa, ero io che non l'avevo mai visto. Era proprio destino che finissi in questo gruppo, evidentemente.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
- Oldrazor
Data la mia veneranda età, ho iniziato a radermi con un doppia lama. Intanto guardavo con ammirazione mio padre che si radeva con i rasoi a mano libera. Dopo anni sono passato ai vili bi, tri, quadri e più lame e le tremende bombolette spray. Qualche tempo fa, dopo mille arrossamenti, sono tornato alle origini e ho utilizzato nuovamente le lamette (Astra platinum per l’esattezza) sapone in ciotola e pennello. Però devo confessare che la rasatura è sempre stata per me una scocciatura. Questo fino a quando ho ritrovato due rasoi di mio padre che giacevano da anni chiusi in un cassetto: un Bambola 205 in ottime condizioni e quello che restava di un Wusthoff con lama a onda un tempo 6/8. Così ho scoperto un’attività divertente che mette alla prova la destrezza manuale sia nel radersi, sia nella manutenzione dei rasoi. Ai due rasoi ereditati sono seguiti in breve tempo altri esemplari comprati sulla baia. Altri spero ne seguiranno per incrementare la collezione. Alcuni esemplari, grazie ai consigli trovati su questo sito, sono riuscito a metterli in grado di radere decentemente, un paio mi stanno facendo dannare. Dato che sono di Roma, mi sono messo in contatto con il gentilissimo Altus che spero di incontrare in occasione della cena del 1 aprile e al quale chiederò consigli in merito ai due cut throat restii all'affilatura.
Un saluto a tutti gli iscritti al sito
Bruno
Un saluto a tutti gli iscritti al sito
Bruno
-
Sono felice di essere dei vostri 

- streethinking
Buongiorno e bentrovati. Sono Domenico abito in provincia di Venezia ed ho 48 anni. Spesso fuori per lavoro, tempo fa mi sono imbattuto in una barberia old style, ora ritornate in auge, tanto da rimanere incollato alla vetrina come un bimbo alla vista delle lecornie esposte: in effetti ritornai tale, mi catapultava indietro di decenni, quando o con mio nonno, o con mio padre ci recavamo dal "barbiere", un ambiente cordiale rilassato e dove già ammiravo la maestria nel maneggiare quegli strani aggeggi, i rasoi.
Rotornato alle mie cose, da quel momento, inconsapevolmente qualcosa scattava in me e di tanto in tanto mi affioravano i ricordi e le immagini di quell'affascinante "attrezzo". Questo fino a che, qualche settimana fa mi sono ritrovato davanti alla vetrina di un "figaro" francese, da li la mia decisione di lasciarmi coinvolgere da questo vecchio, nuovo per me, modo di sbarbarsi e dunque approdare qui per presto accingermi ad acquistare il mio primo mano libera.
Grazie in anticipo per i consigli già trovati e per quelli che lungo il percorso riceverò e leggerò.
Rotornato alle mie cose, da quel momento, inconsapevolmente qualcosa scattava in me e di tanto in tanto mi affioravano i ricordi e le immagini di quell'affascinante "attrezzo". Questo fino a che, qualche settimana fa mi sono ritrovato davanti alla vetrina di un "figaro" francese, da li la mia decisione di lasciarmi coinvolgere da questo vecchio, nuovo per me, modo di sbarbarsi e dunque approdare qui per presto accingermi ad acquistare il mio primo mano libera.
Grazie in anticipo per i consigli già trovati e per quelli che lungo il percorso riceverò e leggerò.
-
Buonasera a tutto il gruppo
sono della zona di Ravenna e da sempre mi rado con rasoi a mano libera e di sicurezza
lasciti di mio padre e mio nonno che mi hanno anche insegnato a prendermene cura
sono un niubbo totale (guardando le numerose informazioni sul forum ) per tutto il resto
sono della zona di Ravenna e da sempre mi rado con rasoi a mano libera e di sicurezza
lasciti di mio padre e mio nonno che mi hanno anche insegnato a prendermene cura

sono un niubbo totale (guardando le numerose informazioni sul forum ) per tutto il resto
- OcriM
Un benvenuto a gli ultimi arrivati.
-
Buongiorno a tutti i membri di questo magnifico forum,
il mio nome è Riccardo ed abito in Romagna precisamente a Riccione.
Vi seguo da diverso tempo ma a causa del mio carattere solitario non mi ero ancora deciso ad iscrivermi.
Sono circa venti anni che pratico il wet shaving, fino ad ora esclusivamente con rasoi DE ma mi reputo un totale principiante.
Ora ho deciso di fare il grande passo ed ho acquistato un rasoio a mano libera usato, precisamente un J.A. Henckels Friodur 50 5/8 che mi dovrebbe arrivare oggi o domani.
Non vedo l'ora di provarlo anche se devo ammettere che l'idea mi incute un certo timore.
Spero di poter essere utile a questa comunità nonostante la mia inesperienza.
Riccardo
il mio nome è Riccardo ed abito in Romagna precisamente a Riccione.
Vi seguo da diverso tempo ma a causa del mio carattere solitario non mi ero ancora deciso ad iscrivermi.
Sono circa venti anni che pratico il wet shaving, fino ad ora esclusivamente con rasoi DE ma mi reputo un totale principiante.
Ora ho deciso di fare il grande passo ed ho acquistato un rasoio a mano libera usato, precisamente un J.A. Henckels Friodur 50 5/8 che mi dovrebbe arrivare oggi o domani.
Non vedo l'ora di provarlo anche se devo ammettere che l'idea mi incute un certo timore.
Spero di poter essere utile a questa comunità nonostante la mia inesperienza.
Riccardo
Riccardo
- Lino
Benvenuti a bordo, ragazzi !
@proriso72, guarda che anche noi siamo felici che tu sia dei nostri, cosa credi ?!

@proriso72, guarda che anche noi siamo felici che tu sia dei nostri, cosa credi ?!

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
-
Sono Massimo da Genova, neo iscritto, amante delle lame e soprattutto della perfetta affilatura.
Certo di un proficuo scambio di esperienze e conoscenze sull'argomento, porgo distinti saluti.
Certo di un proficuo scambio di esperienze e conoscenze sull'argomento, porgo distinti saluti.
-
Ciao a tutti.
Complimenti per il forum, fatto molto bene e ricco di consigli per chi, come me, vuole iniziare a prendersi cura della propria barba.
Grazie.
Francesco
Complimenti per il forum, fatto molto bene e ricco di consigli per chi, come me, vuole iniziare a prendersi cura della propria barba.
Grazie.
Francesco
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui rinnovo il solito suggerimento: aggiornate il profilo inserendo la località, vi potrà essere molto utile per conoscere altri amici ed avere indicazioni mirate su dove effettuare aventuali acquisti di strumenti e prodotti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- mde
Un saluto ai nuovi nuovi.
Benvenuti
Benvenuti
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain
mde
Mark Twain
mde
- gpc
Gian Paolo da Torino, 47 anni appassionato di tante cose tra cui l'arte del radersi......grazie e spero di portare il mio contributo a questa passione comune
accogli e lascia andare....più che puoi
- Jari
Ciao a tutti, sono Giampiero, vengo da Roma ed ho 38 anni...mi sono avvicinato al mondo del wet shaving un po' per caso e un po' per prova: fino a due settimane fa usavo schiuma e multilama, ma la mia faccia era soggetta ad arrossamenti e desquamazione, così ho iniziato a leggere e documentarmi su questo mondo ed ho pensato che potesse forse essere la soluzione (come effettivamente sembra essersi rivelata).
Inizio con un Edwin Jagger DE89 lungo, ma penso che prenderò anche un TTO...nel frattempo cerco di affinare la tecnica
Inizio con un Edwin Jagger DE89 lungo, ma penso che prenderò anche un TTO...nel frattempo cerco di affinare la tecnica

- Batik
Benvenuti ragazzi.
-
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono un nuovo appassionato di Brescia. Mi presento a questo forum con tante curiosità e tanta voglia di imparare.
A presto!
A presto!
-
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e ho 40 anni.
Attualemnte vivo a Cagliari ma sono nato e creciuto a Sassari, per lavoro mi sposto fra Cagliari Iglesias e carbonia.
Sarei felice di incontrare altri utenti per una chiacchierata su tecniche, negozi in cui comprare materiali etc.
Fra i venti e i ventisei anni usavo una shavette, poi ero passato agli usa e getta e negli ultimi anni non mi rasavo, al massimo regolavo la barba con la macchinetta.
Di recente ho ripreso a radermi e ho intenzione di passare ai DE e chissà, magari fra qualche tempo ai ML.
Ciao a tutti!
Fabio
Attualemnte vivo a Cagliari ma sono nato e creciuto a Sassari, per lavoro mi sposto fra Cagliari Iglesias e carbonia.
Sarei felice di incontrare altri utenti per una chiacchierata su tecniche, negozi in cui comprare materiali etc.
Fra i venti e i ventisei anni usavo una shavette, poi ero passato agli usa e getta e negli ultimi anni non mi rasavo, al massimo regolavo la barba con la macchinetta.
Di recente ho ripreso a radermi e ho intenzione di passare ai DE e chissà, magari fra qualche tempo ai ML.
Ciao a tutti!
Fabio