Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Trentreznor

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Trentreznor »

Principe1971 ha scritto:Torno a ripetere per l'ennesima volta che i minuti contati sono il principale nemico di chi si deve radere. Se si ha pochissimo tempo per radersi meglio non farlo proprio, secondo me.
Guarda, per me non è così. 10-15 min per radersi non sono pochi, dal mio punto di vista: basta apprendere la personale giusta tecnica, in primis :) ;)
Sul discorso dell'odore delle varie schiume e creme, ecco a me invece sembra il contrario, cioè che quella in bomboletta sia meno intenso. A parte che poi in questi giorni uso proraso rosso schiuma (una straordinaria scoperta) ti dirò che la crema proraso prebarba aiuta davvero tantissimo, anche nei tempi di rasatura.
Trentreznor

ischiapp ha scritto:... ti prendessi il lusso di sperimentare delle alternative. :shock:
Sinceramente non ne sento l'esigenza e quindi non ho motivo di farlo :roll: :roll:
ischiapp ha scritto:Comprendo perfettamente la sensibilità soggettiva. Ma non quella preconcetta!! :cry:
Quali sarebbero i nostri preconcetti?? :shock: :shock:
Ultima modifica di Trentreznor il 13/06/2015, 19:32, modificato 1 volta in totale.
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Principe1971 ha scritto:Torno a ripetere per l'ennesima volta che i minuti contati sono il principale nemico di chi si deve radere.........
Assolutamente d'accordo, per me l'importante è non lesinare il tempo nell'insaponata lasciando che il sapone agisca sulla pelle e ammorbidisca il pelo.
Avendo una barba dura per me questo processo è fondamentale.......................E poi mi piace troppo massaggiarmi con il pennello :lol: :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Trentreznor ha scritto:Sinceramente non ne sento l'esigenza e quindi non ho motivo di farlo.
Treccani ha scritto:Preconcètto: Convincimento, idea, opinione privi di giustificazioni razionali o non suffragati da conoscenze ed esperienze dirette.
Utente BANNATO
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Dopo un po' di esperienza i minuti contati non sono più una scusante, per me.
Infatti ora con il DE mi rado più velocemente ed efficacemente, più o meno come prima con il multilama.
E poi visto che tutti andiamo più o meno di fretta il mattino, e siamo tutti padri /mariti/impegnati/poco tempo /whatever ho imparato ad alzarmi prima, per non togliere altro tempo alla famiglia.
Chi me lo da fare di svegliarmi alle 5.50?
L'amore per i miei e per una buona sbarbata.

Forse faccio troppo rumore al mattino quando scoramento... Visto che la coramella è attaccata alla chiave della porta del bagno... :)
Trentreznor

ischiapp ha scritto:
Treccani ha scritto:Preconcètto: Convincimento, idea, opinione privi di giustificazioni razionali o non suffragati da conoscenze ed esperienze dirette.
Accidenti, non credevo di apparire tanto ignorante al punto di non conoscere il significato di preconcetto :evil: :evil: :evil:
Io intendevo dire,nello specifico, che non comprendo quale sia il mio atteggiamento pregiudizievole... Le alternative si sperimentano quando è necessario. Se ottengo un ottimo risultato in ciò che faccio, e per ottimo intendo privo di difetti e inconvenienti vari, non sto a farmi paranoie inutili :lol: :lol:
Trentreznor

Mostho ha scritto:Dopo un po' di esperienza i minuti contati non sono più una scusante, per me.
In sostanza neanche per me, dato che con la tecnica e i prodotti giusti ho imparato a ridurre di molto i tempi. Quindi non si tratta di una scusante, bensì di una forma di ottimizzazione di questo rituale quotidiano.
D'altra parte nemmeno comprendo chi trascorre 30 o anche 45 min in bagno per sbarbarsi :o :o :o
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Trentreznor ha scritto:... per ottimo intendo privo di difetti e inconvenienti vari, non sto a farmi paranoie inutili :lol: :lol:
Ovvio, ma altrettanto non ti puoi permettere di dissentire su qualcosa che ignori ... rispetto ad altri che invece hanno una diversa sensibilità che li spinge oltre.
E per oltre intendo solo l'aver provato una variante alla solita minestra ... senza voli pindarici.

Comunque di solito è la gioventù che appiattisce le infinite sfumature dell'esperienza umana. Con il tempo le cose cambiano. A volte in meglio. :D
Io è da oltre metà della mia vita che gioco al piccolo alchimista, ed ancora mi ci diverto.
Utente BANNATO
Trentreznor

ischiapp ha scritto:Ovvio, ma altrettanto non ti puoi permettere di dissentire su qualcosa che ignori ...
Guarda, te lo dico fuor da ogni metafora: la tua supponenza è davvero irritante: dai dell'ignorante e del grossolano a chi neanche conosci. Chi ti dice che io ignori ciò di cui stai parlando? E' lecito che io abbia le mia preferenze, ma questo non lascia intendere altro. E poi non dissento su una beata fava, sarò pure libero di fare come meglio mi aggrada, dopo aver sperimentato le diverse metodologìe. O no??
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La tua incoerenza nello scrivere incomincia a confondermi.

Facciamo così, diciamo che abbiamo scherzato.
Io non ho intenzione di irritare nessuno, e non suppongo MAI ... al massimo cito e linko. ;)
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

La chiudiamo qua o sarò costretto a intervenire. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Un'altra schiuma da barba "gialla" sugli scaffali dei supermercati. Dopo Noxzema e Proraso è arrivata Malizia uomo all'olio di argan e burro di karitè
ares56

Messaggio da ares56 »

Fa l'accoppiata con la Figaro all'Olio di Argan:

Immagine Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Principe1971

Le cosiddette schiume "gialle" possono essere usate anche durante la stagione estiva o sono più adatte per il periodo invernale ?
ares56

Messaggio da ares56 »

A differenza di creme e saponi, non penso che le schiume rapide in bomboletta (tranne magari quelle al mentolo) abbiano caratteristiche tali da farle preferire in determinate stagioni. Poi basta provare... ;)
theitalianshaver
Contatta:

Principe1971 ha scritto:Un'altra schiuma da barba "gialla" sugli scaffali dei supermercati. Dopo Noxzema e Proraso è arrivata Malizia uomo all'olio di argan e burro di karitè
MI chiedo la quantita' in percentuale di Olio di Argan e Burro di Karite quanto possa essere.
Hai per caso l'INCI sotto mano??
Principe1971

Mostho ha scritto:
Principe1971 ha scritto:Un'altra schiuma da barba "gialla" sugli scaffali dei supermercati. Dopo Noxzema e Proraso è arrivata Malizia uomo all'olio di argan e burro di karitè

Hai per caso l'INCI sotto mano??
L'Olio di Argan è all'ultimo posto dell'INCi dopo una lunga serie di conservanti e parabeni
Principe1971

E' proprio necessario inserire dei coloranti nelle schiume da barba ? Mi riferisco al colore celeste della schiuma Noxzema in bomboletta rossa o al colore giallo sempre della Noxzema con la bomboletta dello stesso colore. Anche se i coloranti stanno agli ultimi posti dell'INCI possono essere periscolosi per la salute ? Poi perché le salviette macchiate di celeste o di giallo difficilmente si riesce a pulirle bene
theitalianshaver
Contatta:

Principe1971 ha scritto: L'Olio di Argan è all'ultimo posto dell'INCi dopo una lunga serie di conservanti e parabeni
Ottimo!
;)
Principe1971

In quest'ultimo periodo ho maturato una riflessione. Con lo stesso numero di passate e con lo stesso rasoio ottengo i medesimi risultati, in termini di qualità della rasatura e profondità della stessa, sia utilizzando creme e/o saponi che la schiuma rapida in bomboletta. Allora mi domando dove sta l'utilità al mattino di perdere tempo mettendo a mollo il pennello, montando la crema o il sapone, stare lì a spennellare sul viso finché non si forma una schiuma soffice, densa e compatta se in pochi minuti e con un solo gesto ottengo gli stessi risultati ? Sottolineo che è un mio pensiero, maturato al termine di un percorso fatto di prove, di esperimenti e, anche di acquisti. Non voglio entrare in polemica con nessuno e spero che nessuno veda alcunché di polemico in ciò che io ho scritto
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Principe1971 ha scritto:...dove sta l'utilità al mattino di perdere tempo...
Tralasciando la qualità migliore o meno, visto che tu hai constatato che sul tuo volto la qualità della rasatura è la stessa...La risposta sta già nella tua premessa...per te è una perdita di tempo...per altri un piacere...

E' un pò come dire che farsi la doccia è meglio di un buon bagno con idromassaggio perchè a fare la doccia ci metti meno tempo....
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Principe1971

mettendo da parte la diatriba tra perdita di tempo e piacere, io mi concentrerei solo sul risultato finale che per me è lo stesso sia utilizzando la schiuma che utilizzando creme o saponi. Non contano i mezzi con cui si ottiene il risultato conta solo il risultato, diceva nel '500 Machiavelli
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Eh vabbè...ma se togli il piacere mica vale!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Friedrich Nietzsche
Principe1971

Io non voglio togliere il piacere a nessuno, mai sia. Volevo più semplicemente chiedere dove risiede l'utilità se, in pochi minuti e con un prodotto già pronto, ottengo gli stessi risultati che con un prodotto da preparare, dove tra un'operazione e l'altra , alla fine se ne sono andati 30-45 minuti
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

...per me...l'utilità risiede nel piacere che provo a dedicarmi/perdere quel tempo...
Friedrich Nietzsche
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”