Caro radonauta, utilissimo come sempre grazie infinite!
Fortunatamente funziona tutto regolarmente, dopo averlo smontato e pulito e sanificato.
L'unico problema dopo il rimontaggio e che il nottolino nel girarlo era duro come un sasso quasi bloccato

, ho dovuto smontarlo di nuovo togliere il blocco del nottolino, estrarre l'anello di bloccaggio, e pulire accuratamente la sede dell'anello con carta vetrata grana 150 poi 180 e infine 240, per rendere il tutto molto liscio e permettere all'anello di girare senza problemi.
Sicuramente dopo la fase di pulizia si è spostato dello "sporco" residuo nascosto che impediva la fluidità.
Rimontato il tutto funziona che è una meraviglia, anche il meccanismo a molla che regola il gap della lametta.
Mi confermi quello che avevo già presupposto cioè che come dici tu il mio 5 corrisponde all'1 o 1,5.
Ho notato che comunque si può aumentare, senza esagerare ovviamente, conseguenza "sgancio" lametta, il gap in over, ovvero si passa in crescendo alla teorica posizione 6,7,8,ecc.
Come citi tu il video corrisponde ai progress moderni, esaminando il mio è 2 pezzi: nottolino e albero filettato in un corpo unico e ghiera.
A presto la prova..........