Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- rebus
Re: Fatip
In arrivo un originale piccolo. Possiedo già un gentile che trovo molto buono. In passato ho avuto un grande versione "belva" che però, purtroppo, si è rotto. Era un po' ruvido per i miei gusti ma di tanto in tanto lo usavo volentieri. Sono curioso di provare la nuova versione con la mia tecnica attuale, che nel frattempo dovrebbe essere migliorata.
- rebus
Ho trovato la discussione in cui ne parlavo, si ruppe mentre lo asciugavo.
- Davide84
Ho letto la discussione...
E io che pensavo che un Fatip non si rompesse mai perchè fatto di ottone.
Ma alla fine lo hai spedito a Paciccio e lo ha provato a stagnare?
Sei mesi di utilizzo però sono ben pochi

E io che pensavo che un Fatip non si rompesse mai perchè fatto di ottone.
Ma alla fine lo hai spedito a Paciccio e lo ha provato a stagnare?
Sei mesi di utilizzo però sono ben pochi

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- rebus
Inviai il rasoio a Paciccio, ma molto tempo dopo mi ricapitò in mano la spina, che evidentemente non avevo spedito assieme al rasoio! Sbadato totale.
Poi a dire il vero mi passò di mente e non so che fine abbiano fatto l'uno e l'altra.

Poi a dire il vero mi passò di mente e non so che fine abbiano fatto l'uno e l'altra.
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Mmmhh.... viste le foto... mmh... a me non pare una sola fusione, anche perché la forma non so se lo consentirebbe. Fosse una "applicazione" si tratterebbe di un bel punto debole...rebus ha scritto:Ho trovato la discussione in cui ne parlavo, si ruppe mentre lo asciugavo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- rebus
Credo che sia come dici tu.Caramon77 ha scritto:
Mmmhh.... viste le foto... mmh... a me non pare una sola fusione, anche perché la forma non so se lo consentirebbe. Fosse una "applicazione" si tratterebbe di un bel punto debole...
-
Se con il Fatip originale montato con Perma Sharp la rasatura, per me, era un disastro, con il Gentile una meraviglia: profonda, senza l'ombra di irritazione ne rossore. Appena mi arrivano, voglio provare con le Personna. Sono curioso di vedere come funziona.
-
Io con le personna mi ci trovo bene, con l'ultima c'ho fatto 4 barbe sempre Fatip Gentile.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
Le pPersonna alla seconda (e ultima ) barba di due giorni sulla mia pelle/barba si comportano divinamente sul Gentile. Avere solo cura di non eccedere con le passate e inviti di cortesia poichè mordono assai anche se non ve ne rendete conto. Ottime sul gentile come anche sul Piccolo le tipologie Stainless.
P.S. a proposito, siamo in Marzo ma sto slant?
P.S. a proposito, siamo in Marzo ma sto slant?
-
Giusto per precisare io mi riferisco alle personna platinum
-
Un'Astra verde mi costa cinque/sei centesimi di euro. Una Personna Platinum circa il doppio, mentre Kai e Feather qualcosa in più, ma comunque sempre cifre abbordabilissime. Francamente continuo a non capire la necessità di dover a tutti i costi sfruttare la lametta al limite del danno fisico. Questo è puro masochismo!
Io da molti anni la lametta la cambio ad ogni barba, massimo due (solo con Kai), e le irritazioni sono solo un lontano ricordo.
P.S. Quando mi capita di provare lamette che non rendono bene al primo utilizzo, semplicemente le elimino dalla mia rotazione. L'offerta di lamette è così ampia, che insistere su un marchio/modello è a mio avviso del tutto controproducente.

Io da molti anni la lametta la cambio ad ogni barba, massimo due (solo con Kai), e le irritazioni sono solo un lontano ricordo.

P.S. Quando mi capita di provare lamette che non rendono bene al primo utilizzo, semplicemente le elimino dalla mia rotazione. L'offerta di lamette è così ampia, che insistere su un marchio/modello è a mio avviso del tutto controproducente.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
- CristianoPettinello
Non e` una questione di costi, su questo siamo d'accordo.
Io difficilmente una lametta, dopo una sola barba, la trovo cosi` deteriorata da essere inusabile.
Di solito una lametta la uso per 4 barbe; qualcuna solo per 3. Tenete conto che io mi rado ogni giorno, per cui la barba non e` lunghissima.
Io credo che sia una questione anche di spreco.
Pero` ammetto che sia anche una scelta strettamente personale. Se uno ha la barba molto dura e folta, e` verosimile che una lametta rada bene 1 massimo 2 volte.
Saluti.
Io difficilmente una lametta, dopo una sola barba, la trovo cosi` deteriorata da essere inusabile.
Di solito una lametta la uso per 4 barbe; qualcuna solo per 3. Tenete conto che io mi rado ogni giorno, per cui la barba non e` lunghissima.
Io credo che sia una questione anche di spreco.
Pero` ammetto che sia anche una scelta strettamente personale. Se uno ha la barba molto dura e folta, e` verosimile che una lametta rada bene 1 massimo 2 volte.
Saluti.
Cristiano
-
Io non capisco questa storia del risparmio economico. Ho solo affermato di averla usata su Gentile per quattro barbe (una settimana) più che costi, come suggerisce di qui sopra, penso allo spreco. Radendomi ogni due gg e non avendo una barba strong, minimo 3 barbe senza problemi le faccio (sempre su Gentile). Manco con i multilama usa e getta, li buttavo dopo una sola barba
-
Mi sono fatto persuaso, come direbbe il mitico commissario Montalbano, che molti dei problemi di rasatura descritti in questo forum siano dovuti ad un cattivo uso delle lamette, ovvero un loro eccessivo sfruttamento.
Per quanto mi riguarda, io ho la barba dura e mi rado tutti i giorni.
Nessuna lametta mi dà comfort di rasatura dopo al massimo due utilizzi, e già alla terza barba rilevo una sofferenza della pelle nel post. Con una lametta nuova ad ogni utilizzo, invece, posso radermi senza problemi anche con i rasoi più efficienti e/o aggressivi...
Per quanto mi riguarda, io ho la barba dura e mi rado tutti i giorni.
Nessuna lametta mi dà comfort di rasatura dopo al massimo due utilizzi, e già alla terza barba rilevo una sofferenza della pelle nel post. Con una lametta nuova ad ogni utilizzo, invece, posso radermi senza problemi anche con i rasoi più efficienti e/o aggressivi...
Shavette: Dovo e Focus.
-
Salve ragazzi,
sono un felice possessore di un fatip gentile e dell'ultima versione di fatip grande open comb.
Volevo tuttavia provare il fatip piccolo penultima versione (cioè, se ho capito bene, quello con il coprilama più piccolo che è stato prodotto fino al 2015).
Secondo voi quello in vendita su amzon al seguente indirizzo è la penultima versione che cerco io? Grazie mille.
https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... 522&sr=1-6" onclick="window.open(this.href);return false;
sono un felice possessore di un fatip gentile e dell'ultima versione di fatip grande open comb.
Volevo tuttavia provare il fatip piccolo penultima versione (cioè, se ho capito bene, quello con il coprilama più piccolo che è stato prodotto fino al 2015).
Secondo voi quello in vendita su amzon al seguente indirizzo è la penultima versione che cerco io? Grazie mille.
https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Sicu ... 522&sr=1-6" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Io, se so che mi rade bene tre volte, la uso tre volte, non voglio partecipare alla consunzione compulsiva del pianeta. Lo spreco a mio avviso è sempre sbagliato, anche se si tratta di cose da poco.
Ovvio che se la lametta usata crea problemi si fa bene a cambiarla, ma non dobbiamo vedere in essa una cosa irrilevante, tutto è rilevante perché rappresenta noi ed il nostro atteggiamento verso ciò che è "altro" da noi.
Ma qui sia apre un discorso molto diverso, e decisamente OT...
La chiamiamo "rasatura tradizionale" poi vedo in vendita saponi che costano più del culatello e mi chiedo se i nostri nonni con quei soldi avrebbero comprato sapone, o culatello
Ovvio che se la lametta usata crea problemi si fa bene a cambiarla, ma non dobbiamo vedere in essa una cosa irrilevante, tutto è rilevante perché rappresenta noi ed il nostro atteggiamento verso ciò che è "altro" da noi.
Ma qui sia apre un discorso molto diverso, e decisamente OT...
La chiamiamo "rasatura tradizionale" poi vedo in vendita saponi che costano più del culatello e mi chiedo se i nostri nonni con quei soldi avrebbero comprato sapone, o culatello

-
Dubito fortissimamente che abbiano un magazzino così "lungo"... e comunque sappi che a me il "grande" è stato spedito in versione nuova.#The_Classic_Shaver# ha scritto:Salve ragazzi,
-
Certo che i prezzi Amazon sono ballerini eh...
Comprai in un negozio il Gentile nero grande a 24€ perchè preferivo il negozio e perché su Amazon costava circa uguale... Ora sta a 28€!
Comprai in un negozio il Gentile nero grande a 24€ perchè preferivo il negozio e perché su Amazon costava circa uguale... Ora sta a 28€!
-
Grazie Caramonn77.
Comunque dato il costo un tentativo tra un pò lo faccio. Dovesse anche arrivarmi la versione nuova sarebbe comunque un rasoio che prima non avevo.
Comunque dato il costo un tentativo tra un pò lo faccio. Dovesse anche arrivarmi la versione nuova sarebbe comunque un rasoio che prima non avevo.
-
Prego, figurati, ma credo che ti convenga piuttosto scrivere a qualche negozio ed andare a colpo sicuro. Di dove sei?
- Accutron
Visto la ottima politica dei resi di Amazon,#The_Classic_Shaver# ha scritto:Salve ragazzi,
puoi benissimo prenderlo e se non è lui quello che cerchi
fai il reso senza rimetterci nulla , tranne il tempo che perdi per riportarlo alla Poste

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Si è parlato qui dello slant.
Secondo voi, semmai dovesse uscire,meglio lo slant o l'OC? Come upgrade dal Gentile?
P.s. io il mio Gentile l'ho pagato 22.50€ presso un negozio fisico (che ha anche l'online)
Secondo voi, semmai dovesse uscire,meglio lo slant o l'OC? Come upgrade dal Gentile?
P.s. io il mio Gentile l'ho pagato 22.50€ presso un negozio fisico (che ha anche l'online)