Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Quale rasoio DE scegliere?
La schiuma in bomboletta è già montata. Passando il pennello, la si sposta e basta.
Condivido la scelta dello yaqi mellon, anche come primo rasoio.
Condivido la scelta dello yaqi mellon, anche come primo rasoio.
-
Ora non voglio sollevare polemiche ma ricordo che Dinaro in un video molto vecchio diceva che magari un principiante senza alcun tipo di esperienza avrebbe potuto sperimentare provando a montare la schiuma della bomboletta, anche solo per iniziare ad acquisire un po' di gestualità o per attivare il pennello nuovo. Poi ovviamente se uno vuole anche provare a radersi così i risultati saranno quello che saranno.
- Geronimo
Scusate l'OT
Costa talmente poco un tubetto di Palmolive in crema, che non capisco perchè uno, dopo aver acquistato un pennello, debba usare la schiuma in bomboletta per far pratica!!!
.....Fine OT
Costa talmente poco un tubetto di Palmolive in crema, che non capisco perchè uno, dopo aver acquistato un pennello, debba usare la schiuma in bomboletta per far pratica!!!
.....Fine OT
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
-
Per carità, nemmeno a me piace tenere troppi prodotti aperti che chissà quando li finirò, poi magari col lockdown è più scomodo andare al supermercato.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Io trovo eccellente il Gillette SkinGuard.
Con la giusta tecnica, permette facilmente il BBS.
Consulta la discussione nella apposita sezione.
Il KCG ha geometria standard.
In pratica, una testa Edwin Jagger DE89 / Muehle R89.
Solo un filo più leggera, vista la parte inferiore dal profilo diverso.
Io preferisco copie cinesi più fedeli, e meglio bilanciate.
C'è la discussione, dove puoi trovare più dettagli.
Utente BANNATO
- VitoIudi
- Contatta:
Non riesco proprio a capire la questione dello "spostamento" della schiuma da bomboletta. Quest'ultima, al pari del sapone, viene assorbita in parte dalla pelle per diminuire l’irritazione causata dal rasoio e facilitare lo scorrimento della lama.
Le differenze andrebbero ricercate in questioni puramente ambientali (propellenti) ed il sapone è, spesso, più delicato per la presenza di elementi completamente naturali.
Mezzo mondo, me compreso, utilizza la schiuma da bomboletta con i multilama (io ho usato il Gillette Skinguard).
Acquistando un pennello, ne ho voluto verificare la delicatezza (che confermo) e, non avendo acquistato, per il momento, un BUON sapone, l'ho adoperato per FAR ASSORBIRE meglio (rispetto a spalmarlo con le dita) la schiuma sulla mia pelle. Il risultato (zero irritazioni) conferma la bontà di ciò che ho fatto.
La schiuma non si sposta, si spalma benissimo e viene in parte assorbita dalla pelle.
P.s.: preferirò sempre una schiuma da bomboletta Collistar ad un sapone Palmolive.
Scusate l'OT
Le differenze andrebbero ricercate in questioni puramente ambientali (propellenti) ed il sapone è, spesso, più delicato per la presenza di elementi completamente naturali.
Mezzo mondo, me compreso, utilizza la schiuma da bomboletta con i multilama (io ho usato il Gillette Skinguard).
Acquistando un pennello, ne ho voluto verificare la delicatezza (che confermo) e, non avendo acquistato, per il momento, un BUON sapone, l'ho adoperato per FAR ASSORBIRE meglio (rispetto a spalmarlo con le dita) la schiuma sulla mia pelle. Il risultato (zero irritazioni) conferma la bontà di ciò che ho fatto.
La schiuma non si sposta, si spalma benissimo e viene in parte assorbita dalla pelle.
P.s.: preferirò sempre una schiuma da bomboletta Collistar ad un sapone Palmolive.
Scusate l'OT
- gigadeath
La schiuma della bomboletta esce già al massimo del volume, il volume è esattamente la funzionalità primaria della schiuma dato che principio attivo - es. grassi - ne ha veramente pochi, anzi le peggiori vanno pesante con i siliconi.
Spalmarla in giro col pennello anche solo per uno o due minuti va a "sputtanare" questo volume... non ha senso. Non è come un sapone o una crema che nella spalmata devono montare, la schiuma invece che acquisire gas all'interno del composto lo va a perdere, non ha senso.
Spalmarla in giro col pennello anche solo per uno o due minuti va a "sputtanare" questo volume... non ha senso. Non è come un sapone o una crema che nella spalmata devono montare, la schiuma invece che acquisire gas all'interno del composto lo va a perdere, non ha senso.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Visto che per le bombolette esiste la specifica discussione (viewtopic.php?f=31&t=4500), se vogliamo continuare sull'argomento facciamo lì...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
@Vitoludi...se ti interessa, sulla schiuma, ti dico la mia nella discussione indicata da ares56...
Sul rasoio, imparerei con uno... Più cambi le variabili del setup, più non capisci quello che "funziona" meglio perché aggiungi variabili.... Se hai scelto il Mellon, andrei avanti con quello prima di acquistarne altri.
Sul rasoio, imparerei con uno... Più cambi le variabili del setup, più non capisci quello che "funziona" meglio perché aggiungi variabili.... Se hai scelto il Mellon, andrei avanti con quello prima di acquistarne altri.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
- VitoIudi
- Contatta:
In effetti, mi sembra sensato quello che scrivi. Il Mellon (OC), già acquistato da Aliexpress, chissà quando arriverà. Ho trovato un King C. Gillette (CC) ad un prezzo davvero conveniente (€10,90) e mi sta tentando parecchio. Sull'acquisto di un OC e di un CC sono (testardamente) irremovibile
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
+1
Vangelo.
Di oggi.
Di ieri.
Di domani.
Negli ultimi tre giorni ho usato sempre lo stesso setup.
Due modelli con geometria quasi identica.
Uno lo uso da molti anni.
Lo conosco bene.
Molto.
Ci vogliono le solite quattro cose per centrare un obbiettivo ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301181#p301181
Utente BANNATO
-
So che vi sto tartassando... portate pazienza...
Alle porte ho due belle scuse per un regalo “tagliente”, Natale ed il mio 48mo… Una parte della famiglia vorrebbe regalarmi un rasoio anche dal prezzo importante. Io sono più “attendista”, visto che il prezzo non è sinonimo di performance, aspetterei di capire su quale tipo di rasoio
mi sentirò di investire un po’ di soldini più avanti.
Le vostre opinioni mi aiuterebbero a scegliere (come già successo).
Sul tavolo ci sono alcuni rasoi, vorrei averne qualcuno non 50... magari evitare cloni o esemplari troppo simili.
Vi dico le opzioni ed il perché, vorrei (se non vi annoia troppo) sapere cosa ne pensate e perché. Ah, considerate che mi rado ogni giorno con un R89 per necessità (e anche un po' per goduria... )
1. Razorock Baby Smooth, perchè (se non ho capito male) ha geometria diversa dal R89 (pur essendo un CC) e (dai video che ho visto) sembra essere intuitivo e profondo.
2. Yaqi Mellon, perché pur essendo dolce e pur sempre un OC (e prima o poi un OC lo prenderò, anche solo per sfizio) e ha un concetto/brevetto interessante alle spalle.
3. Hanson & Shaving Al13. Perché mi avete fatto un po’ salire la scimmia, e perché con la testina ad angoli mi “sembra” abbastanza ammaestrabile anche da un novizio.
4. vostri consigli....
Fuori concorso Maggard, che mi tengo per il prossimo viaggio oltre oceano… Grazie fin da subito...
Alle porte ho due belle scuse per un regalo “tagliente”, Natale ed il mio 48mo… Una parte della famiglia vorrebbe regalarmi un rasoio anche dal prezzo importante. Io sono più “attendista”, visto che il prezzo non è sinonimo di performance, aspetterei di capire su quale tipo di rasoio
mi sentirò di investire un po’ di soldini più avanti.
Le vostre opinioni mi aiuterebbero a scegliere (come già successo).
Sul tavolo ci sono alcuni rasoi, vorrei averne qualcuno non 50... magari evitare cloni o esemplari troppo simili.
Vi dico le opzioni ed il perché, vorrei (se non vi annoia troppo) sapere cosa ne pensate e perché. Ah, considerate che mi rado ogni giorno con un R89 per necessità (e anche un po' per goduria... )
1. Razorock Baby Smooth, perchè (se non ho capito male) ha geometria diversa dal R89 (pur essendo un CC) e (dai video che ho visto) sembra essere intuitivo e profondo.
2. Yaqi Mellon, perché pur essendo dolce e pur sempre un OC (e prima o poi un OC lo prenderò, anche solo per sfizio) e ha un concetto/brevetto interessante alle spalle.
3. Hanson & Shaving Al13. Perché mi avete fatto un po’ salire la scimmia, e perché con la testina ad angoli mi “sembra” abbastanza ammaestrabile anche da un novizio.
4. vostri consigli....
Fuori concorso Maggard, che mi tengo per il prossimo viaggio oltre oceano… Grazie fin da subito...
-
Hai già una testina CC.
o ti butti su una OC performante (Fatip o R41)
O su una slant (Fatip Storto OC)
poi, ci sarebbe la pletora di regolabili...
o ti butti su una OC performante (Fatip o R41)
O su una slant (Fatip Storto OC)
poi, ci sarebbe la pletora di regolabili...
- ezio79
concordo, se non collezioni, meno riesci ad averne e meglio finisci per usarli e più apprezzarli
qui ci sono le informazioni cardine per aiutarTi.
Il fatto che Ti radi quotidianamente, quindi al di la dello sfizio un pettine aperto non verrebbe sfruttato e sarebbe sostanzialmente inutile.
Cosa Ti piace e cosa no del Tuo r89, così da indirizzarTi utilmente?
Personalmente, soprattutto in ottica di prodotti importanti e durevoli, non mi entusiasma l'alluminio,
che a livello di filettature e non solo è il materiale più delicato tra quelli in uso,
questo mi porta a sconsigliarTi AL13 (tra le altre cose vittima in questo momento dell'effetto novità e moda ... aspetterei ancora qualche tempo per un giudizio più meditato ... in ogni caso Drughet mi diceva in questi giorni di averlo trovato "pessimo" per barbe non morbidissime.
Mellon è più mild della r89 e radendoti quotidianamente non sfrutteresti il pettine aperto
prendi un homelike, un RR gc o un tatara giusto per far qualche nome che mette quasi tutti daccordo
- DavideV
Ti consiglierei anche io un RazoRock Game Changer (magari .84 P anche Jaws) ma soprattutto il Tatara (sia Masamune che Masamune Nodachi) che ora acquisteresti con un bel 27% di sconto
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Anch'io.
Per uso quotidiano R89 è ottimo.
Personalmente consiglio solo di valutare due modifiche:
• manico
• impugnatura
Per una questione di lama, un (netto, IMHO) miglioramento è un moderno SE con lame AC.
Ma questo è OT, e forse non è neanche in linea con lo spirito della richiesta.
Utente BANNATO
-
OT: Gli SE non mi attirano proprio... sarà la scimmia del 2025??! fine OT
Mi rendo conto che è ottimo... mi sta "lasciando" imparare. Provato con Feather e Kai e mi ha proprio soddisfatto...
L'impugnatura ?? Già cambiata !!!! il punto di presa è sceso costantemente da quando ne ho letto... e la presa stessa del rasoio è più leggera (non come agli inizi che sembrava avessi in mano un martello..), i benefici sono stati immediati ed evidenti (anche agli altri).
Manico?... se compro un'altro rasoio ho modo di frankenstainizzare... no?
Scherzi a parte vi vedo un po' freddini e cauti per l'HS Al13... è per via della mia giovane esperienza tonsoria?
Mi rendo conto che è ottimo... mi sta "lasciando" imparare. Provato con Feather e Kai e mi ha proprio soddisfatto...
L'impugnatura ?? Già cambiata !!!! il punto di presa è sceso costantemente da quando ne ho letto... e la presa stessa del rasoio è più leggera (non come agli inizi che sembrava avessi in mano un martello..), i benefici sono stati immediati ed evidenti (anche agli altri).
Manico?... se compro un'altro rasoio ho modo di frankenstainizzare... no?
Scherzi a parte vi vedo un po' freddini e cauti per l'HS Al13... è per via della mia giovane esperienza tonsoria?
-
@ ezio79: grazie per risposte/consigli...
Mi piace tutto... anche perchè il paragone che ho è il Kanzy (con tutto il rispetto...). Mi piacerebbe aumentare un po' l'efficienza ma senza esagerare (anche perchè sono certo che tra un anno userò l'R89 con risultati migliori), ma visto le "scuse" di cui parlavo prima penserei a qualcosa di più della sola basetta plus...
Considera che no ho bisogno di un rasoio... E' la scimmia che ne ha bisogno... novità è sinonimo di giocattolino nuovo....
Addirittura più mild di R89?! pensavo fosse un po' più profondo, pur nella sua dolcezza.
Grazie... ma sono un po' fuori dai miei gusti... e il RR GC non mi attizza proprio, il RR BS sì invece (anche se dal tuo punto di vista varrebbe il discorso fatto in precedenza per l'alluminio...).
- ezio79
vuoi un poco più di profondità di R89 senza perdere troppo in comfort.
I modelli proposti (tatara, homelike e gc) mi sembravano rispondere correttamente a questo desiderio,
quando dici "sono un po' fuori dai miei gusti" Ti riferisci all'aspetto estetico (in quel caso fornisci qualche parametro perché altrimenti è cercare un ago in un pagliaio)
o cosa?
In pratica altri rasoi comuni che potrebbero rispondere al punto centrale di cui sopra (un poco più di profondità di R89 senza perdere troppo in comfort) potrebbero essere yaqi scalopped (ed andando un pochino oltre) yaqi cobbled o fatip, ma sono tutti rasoi che non rientrano nella media alta gamma che mi sembrava cercassi.
I modelli proposti (tatara, homelike e gc) mi sembravano rispondere correttamente a questo desiderio,
quando dici "sono un po' fuori dai miei gusti" Ti riferisci all'aspetto estetico (in quel caso fornisci qualche parametro perché altrimenti è cercare un ago in un pagliaio)
o cosa?
In pratica altri rasoi comuni che potrebbero rispondere al punto centrale di cui sopra (un poco più di profondità di R89 senza perdere troppo in comfort) potrebbero essere yaqi scalopped (ed andando un pochino oltre) yaqi cobbled o fatip, ma sono tutti rasoi che non rientrano nella media alta gamma che mi sembrava cercassi.
-
Ciao Edv, il mio suggerimento per non ripetermi lo puoi trovare il giorno 14 quando ho risposto ad altro iscritto del forum. Contornati di cio' che fa veramente la differenza. Ovviamente il lato economico ha il suo peso, alla fine ci si contorna di tante cose quando poi soppesando bene la spesa fatta ci si accorge che ci si e' riempiti sole di cose che hanno il valore di quello che costano. Il tempo, la costanza e lo sperimentare fanno un'ulteriore differenza. Certo se uniti a prodotti di livello l'ego e' anche appagato.
-
mi sono spiegato male... in famiglia si spinge per un alto gamma (forse per impedirmi di prenderne altri... ) io identifico la fascia dai €30 ai €70, direi medio-bassa (vedendo certi prezzi tipo Timeless)
Non mi piacciono a livello estetico... anche se alcuni mi sembrano ben fatti... es: Homelike non mi dice niente di nuovo, a parte alcuni materiali, mi da l'idea del mio R89 (magari con le basette più aggressive stile Rockwel). Ma magari prendo una cantonata.
Mi piacciono i manici lavorati, mi stuzzica l'alluminio come materiale e l'angolo più chiuso dello standard potrebbe facilitarmi (?! - il che è poi tutto da dimostrare)...
La Mellon quindi sarebbe più delicata di scalopped/cobbled, pensavo si attestasse "a metà" tra le due...
- ezio79
30€ è la normalità per un rasoio occidentale, già 60-70 siamo su una fascia premium.EDV ha scritto: ↑25/11/2020, 21:48 mi sono spiegato male... in famiglia si spinge per un alto gamma (forse per impedirmi di prenderne altri... ) io identifico la fascia dai €30 ai €70, direi medio-bassa (vedendo certi prezzi tipo Timeless)
Non mi piacciono a livello estetico... anche se alcuni mi sembrano ben fatti... es: Homelike non mi dice niente di nuovo, a parte alcuni materiali, mi da l'idea del mio R89 (magari con le basette più aggressive stile Rockwel). Ma magari prendo una cantonata.
Mi piacciono i manici lavorati, mi stuzzica l'alluminio come materiale e l'angolo più chiuso dello standard potrebbe facilitarmi (?! - il che è poi tutto da dimostrare)...
La Mellon quindi sarebbe più delicata di scalopped/cobbled, pensavo si attestasse "a metà" tra le due...
che possano non piacere è lecito, che ci trovi similitudini con R89 o rockwell (che invece non piace per nulla a me) lo trovo già più difficile
start
https://homelikeshaving.ru/t-obraznye-britvy/start/
colibrì
https://homelikeshaving.ru/t-obraznye-britvy/kolibri/
idem per tatara (che è forse il più particolare nella sua semplicità) e GC.
L'unico manico poco lavorato è forse quello liscio del ej89, gli altri hanno quasi tutti una marcata caratterizzazione, ciascuna delle quali incontra i gusti di taluni e non di altri.
Sull'alluminio ciascuno ha le sue idee in generale, che poi vengono confermate o smentite relativamente al singolo modello o combinazione personalizzata.
Si la mellon è molto più mild di scalopped e cobbled (che io già tendo a classificare tra le teste più profonde che confortevoli).
-
@Albo...
condivido il senso del tuo consiglio.... anche se dei modelli che consigliasti mi potrebbe interessare lo slant.
Ma quando penso ad Ikon, Fatip o Slant, mi sento ancora troppo "giovane" per osare... sbaglio?
Sui "tanti pezzi di una collezione", penso (adesso) che sia meglio avere 2 o 3 rasoi che usi regolarmente a rotazione...
Inizio OT: ...anche perchè poi c'è la rotazione delle lamette... dei prebarba.... dei saponi..... degli After Shave... Acque di colonia.... Profumi... Olii.... Balsami....
Quelli che fino a pochi mesi prima "Amore ma quanti prodotti di bellezza si possono avere???!!!!! Creme, cremine, goccie, seri, rigeneranti, disintissicanti, bastaaaaa!!!!!!" fine OT
condivido il senso del tuo consiglio.... anche se dei modelli che consigliasti mi potrebbe interessare lo slant.
Ma quando penso ad Ikon, Fatip o Slant, mi sento ancora troppo "giovane" per osare... sbaglio?
Sui "tanti pezzi di una collezione", penso (adesso) che sia meglio avere 2 o 3 rasoi che usi regolarmente a rotazione...
Inizio OT: ...anche perchè poi c'è la rotazione delle lamette... dei prebarba.... dei saponi..... degli After Shave... Acque di colonia.... Profumi... Olii.... Balsami....
Quelli che fino a pochi mesi prima "Amore ma quanti prodotti di bellezza si possono avere???!!!!! Creme, cremine, goccie, seri, rigeneranti, disintissicanti, bastaaaaa!!!!!!" fine OT
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Credevo parlassi di AL13.
Ma forse, viste le nuove informazioni, il TI22 è più in linea.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17377
Utente BANNATO
-
Ah... Ok... scusa ma io la premium la intendevo quella di ATT, Timeless o Rex per intenderci... e siamo dai €150 in su...
Rokwell mi è venuto in mente per le piastre a dotazione... (anche se Rockwell regola l'aggressività e Homelike diverse tipologie: OC - CC aggressive etc... mea culpa)... e per l'R89 forse mi fregano i manici del colibrì ...
Il tipo di manico di Impero TGS (e ikon da cui prende il Buldog), GC, Parker etc, ma ci metto anche il FatBoy (al di là delle valutazioni tecniche e storiche dietro a quel rasoio), non mi convincono... Magari è perchè non li ho mai visti dal vivo... e tenuti in mano.
I tatara, certamente sono particolari (forse unici?), ma non mi piacciono gli spigoli tondi....