Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Vicio72
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da Vicio72 »

Prova a dare un occhiata nella sezione pietre.. http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=53" onclick="window.open(this.href);return false;
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

ma scusa hai già preso una Naniwa e adesso prendi anche la Belga?
Se sei all'inizio una delle due ti basta, anche perchè non ti metterai ad affilare il rasoio tutti i giorni... spero.... aspetta di imparare bene i "meccanismi" dell'affilatura, così potrai capire e apprezzare le differenze fra le sintetiche e le naturali.
Io ci ho messo un anno sperimentando su 10 rasoi, per incominciare ad ottenere buone affilature :oops:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Mi duole e preme ricordare che in questa sezione si parla di rasoi,non di affilature e pietre.Che l'off-topic per cortesia si chiuda qui,tanto sappiamo benissimo come andrà a finire,ovvero post a gogò su cose stradette e membro nuovo del forum più confuso di prima.
@incolblood:
come ti ho già accennato,per le pietre c'è tempo e non mettere troppe castagne al fuoco.Penso inoltre che tu debba consultare le giuste sezioni e porre domande solo dopo aver letto attentamente le sezioni dedicate del forum
questa è la sezione pietre
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=12" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è il tutorial base
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false;
leggi anche cortesemente tutti i tutorial linkati in alto della suddetta sezione.Imparare a conoscere le pietre e l'affilatura richiede tempo e pazienza,quindi cerca di essere paziente e leggi prima di domandare;come per ogni disciplina,l'affilatura non si può apprendere a tozzi e bocconi con domande che si susseguono e precipitandosi a comprare qualcosa dopo aver letto il primo consiglio apparso come risposta in un post...stai bruciando anche i tuoi soldi o risparmi che siano.
incoldblood

Messaggio da incoldblood »

Questa è la sezione generale, ho pensato che qui si possa parlare di tutto, dai consigli ad altre cose...

Per ora mi sono così attrezzato:

Dovo renaissance 6/8 inox
Coramella paciccio
naniwa 3000/8000

e mi sto informando sempre di più leggendo le varie guide ed informazioni
purtroppo non sono riuscito questa domenica ad andare alla ricerca di qualche vintage per le prove di affilatura...spero di riuscire la prossima...

una domanda...c'è qualcuno che spiega durante l'affilatura l'uso del nastro adesivo?
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

In che senso? Come va usato o perché si usa?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
LordFazzamort

Messaggio da LordFazzamort »

Ciao Incoldblood,
Come vedi il titolo della tua discussione riguarda un consiglio per un acquisto, quindi l'uso del nastro è quanto mai off topic in questo contesto. Immagine
Ti suggerisco di usare bene la funzione cerca in alto a destra, dove solo scrivendo nastro trovi più di 250 risultati (Immagine) e, alla seconda pagina, viene riportata un'intera discussione dove si affronta proprio la tua domanda, che ti linko:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... tro#p38665
Immagine
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
incoldblood

grazie infinite ^_^
incoldblood

Pura Goduria, finalmente oggi è arrivato il mio Dovo Renaissance preso da Preattoni con mille campioncini di creme da barba, dopo barba, veramente uno spettacolo.

Controllato perfetto ed affilato. Domani La Prova :D

Arrivata anche pietra Naniwa 3000/8000, coramella Paciccio e belga gialla.

Posso dire di stare al completo per ora.

Domani vi posto qualche foto
silverblade

Messaggio da silverblade »

incoldblood ha scritto:Pura Goduria, finalmente oggi è arrivato il mio Dovo Renaissance preso da Preattoni con mille campioncini di creme da barba, dopo barba, veramente uno spettacolo.

Controllato perfetto ed affilato. Domani La Prova :D

Arrivata anche pietra Naniwa 3000/8000, coramella Paciccio e belga gialla.

Posso dire di stare al completo per ora.

Domani vi posto qualche foto
.....congratulazioni per la caxxata commessa ;) ! ti sei beccato una gran brutta malattia. è solo il primo acquisto. più rasoi avrai, più ne vorrai :twisted: . per non parlare di saponi e frescacce varie di contorno! inizierai a "smucinare" ebay come la soffitta del nonno morto quando gli eredi vendono casa e sgombrano tutto :evil: . consumerai Google alla ricerca di siti esteri di vendita on line. inizierai a cercare tutti i negozi fisici della tua città e del circondario fino a 300 km di raggio. eh si, caro amico, ti comunico ufficialmente che da ora "sono caxxi tuoi!" :shock: :o
Un consiglio: cercati una sorta di "trustee", un tuo soggetto di fiducia a cui affidare le carte di credito e le chiavi di accesso a sistemi di pagamento elettronici, col giuramento di non dartele neanche se piangi in aramaico antico. se hai una moglie dai tutto a lei: se inizierà a strisciare le carte nei negozi di abbigliamento e scarpe, ci guadagnerai comunque, spenderebbe meno di quanto spenderesti tu, fidati. :oops:

buone rasate ossessivo-compulsive! ;) :D
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
incoldblood

Ecco finalmente le foto, sono riuscito a scattarne qualcuna...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di incoldblood il 25/01/2014, 22:21, modificato 1 volta in totale.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bello il DOVO, Inc
magnifiche venature il manico ... :D
Utente BANNATO
altus

Messaggio da altus »

Un consiglio: l'astuccio in metallo e gommapiuma dei nuovi Dovo è un attentato alla loro conservazione perché non smaltisce la microumidità (come del resto anche i vecchi astucci Puma in bachelite finto legno) quindi cerca di lascialo a lungo aperto dopo avervi riposto il rasoio.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
incoldblood

Ti ringrazio del consiglio sicuramente lo lascerò fuori dalla custodia dopo l'uso :D

Ho un domanda da farvi...

Preattoni li vende sempre affilati i rasoi?

io non riesco a capire come mai ma il mio non sembra tagliare alla perfezione...sembra strappare molto.

Oggi mi sono insaponato 5 volte ed ogni volta che passavo non sembrava tagliare...ho aspettando tre giorni prima di radermi.

Secondo voi se posto una foto alta risoluzione del filo riuscireste a capire se è affilato?

Grazie
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

I rasoi di Preattoni sono affilati, con ogni probabilità hai contribuito tu a renderlo così, giocando con la coramella lato jeans, mi sbaglio ?
On the stone again
incoldblood

Assolutamente, non ha toccato minimamente il lato jeans...l'ho passato solamente sul lato cuoio circa 10 volte prima di radermi e poi 10 volte dopo la rasatura...

consiglio?
Bushdoctor

Generalmente è l'errore più comune commesso dal novizio, ( quello di passare il rasoio appena affilato sul lato jeans), se invece nel tuo caso sei stato prudente e non hai commesso quest'errore allora la causa è da ricercare nella tecnica utilizzata. O che la coramella non era sufficientemente tesa oppure è stata esercitata troppa pressione durante le passate e ciò può aver contribuito ad arrotondare il filo.
Se è così, avrai bisogno di dargli una rinfrescata sulle pietre. Cerca qualcuno pratico dalle tue parti oppure invialo a qualcuno del forum per fartelo sistemare.

E' possibile anche che l'angolo d'attacco che usi non sia propriamente quello corretto, e questo fa si che togli solo il sapone senza tagliare i peli. Se è così prova ad osare di più, dando più angolo d'inclinazione, per darti un'idea, come quando le lancette dell'orologio segnano le ore 2.
On the stone again
incoldblood

Problema risolto, grazie alle magnifiche guide di aldebaran, il bevel è già impostato, passato il filo sulla naniwa 8000 con acqua ed è migliorato in modo impressionante.

Il dubbio è questo, dovevo ripartire dall'impostazione del bevel con la 3000 oppure anche così ho fatto bene?
Passo anche la belga gialla?
Bushdoctor

Se hai risolto il problema, significa che non dovevi reimpostare il bevel con la 3000.

Si, io una 50 di passate sulla belga gialla,solo ad acqua, gliele darei.
On the stone again
incoldblood

Ok allora passo anche la belga grazie ^_^
fabrizio66

Messaggio da fabrizio66 »

La belga gialla, mi diresti dove l'hai presa?
incoldblood

RMA miglior prezzo in assoluto.
fabrizio66

Parere per acquisto rasoio

Messaggio da fabrizio66 »

Buongiorno a tutti,
Girovagando sul web, mi ha affascinato questo rasoio.
Da inesperto vorrei chiedere se commetto un errore a proporre un'offerta.
Grazie per ogni aiuto.

http://www.ebay.it/itm/321315823827?ssP ... 1426.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
paciccio
Contatta:

Re: Parere per acquisto rasoio

Messaggio da paciccio »

ad ern si deve la molatura full hollow
e la simmetria "perfetta" delle lame grazie alla"strega"
direi che i presupposti ci sono tutti, purtroppo dubito che il prezzo rimarrà quello a lungo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
LordFazzamort

Messaggio da LordFazzamort »

Ho esattamente lo stesso modello e mi trovo benissimo...una bella scelta se sei agli inizi! Vai sul sicuro ;-)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ciao Fabrizio, se ci hai fatto caso il venditore ne ha due attualmente in vendita di questo modello del produttore ERN.
...entrambi sono in ottime condizioni e con usura dell'acciaio nulla, quello per cui hai fatto l'offerta è perfetto, anche dal punto di vista delle ossidazioni, direi come nuovo,
quell'altro ha qualche cosina di poco conto attorno alla spina....

Ne ho avuti e affilati alcuni proprio di questi ERN 1166 e ti posso dire che sono rasoi tedeschi di qualità e anche belli da vedere con lama e manico decorati....
siamo attorno agli anni 50 come datazione....
buona asta!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Generale - ML”