roby, tu mi ricordi certi amici che si iscrissero al test di medicina, ancora non sapevano come sarebbe andato e già si
facevano seghe mentali su quale specializzazione scegliere dopo la laurea

Battute a parte, io fare un prontuario ( forse c'è già) altrimenti si rischia di dire sempre le stesse cose.
Partendo dal fatto che la nostra passione è pentadisciplinare perchè c'è chi si specializza in pietre chi in pennelli chi in saponi ecc ecc. noi siamo nella sezione ''pietraioli'' parliamo di pietre.
io mi permetto di dire la mia poi altri se vorranno faranno delle correzioni e a uso e consumo di tutti gli utenti alle prime armi.
Opzione A: Compro pochi rasoi e solo shave ready e non li uso quotidianamente. Qui delle pietre nemmeno c'è bisogno , basta una buona coramella e magari quando si devono rinfrescare si trova un amico del forum vicino casa.
Opzione Aa: compro tanti rasoi, ma sempre shave ready e li uso spesso. qui oltre a una buona coramella basta una belga per rinfrescare( non ditemi la belga costa, perchè poi se vi pizzico che avete speso 50 euro per un sapone, vi sculaccio con la paddle

Opzione B: compro pochi rasoi , ma tutti no shave ready. qui basta una 3000 (magari anche una 8000) e una belga (kit che dura una vita)
Opzione C: compro tanti rasoi e oltre che no shave ready anche con qualche problema. qui andrebbe comprata anche una 1000 oltre che la 3000 e sempre una belga
Opzione D: compro di tutto , ma non ho la passione delle pietre. consiglio 1000 3000/8000 e belga
Opzione E: compro di tutto e amo le pietre, le soluzioni sono infinite dall'usare solo le sintetiche ai vari layer di belghe e le naturali giapponesi
Le opzioni dipendono anche dal vostro budget e dalla vostra passione.
Se siamo appassionati, cultori , affetti d'acquisto compulsivo di pietre nelle naturali c'è un mondo e tutto va bene anche la pietra irreperibile nel borneo australe a 1000 euro solo di spese di spezione.
Se invece vogliamo solo affilare i nostri rasoi(tanti o pochi) una 3000/8000 e belga va piu che bene.
Ps: ricordiamoci che con la belga si può fare tutto senza bisogno di altro. consiglio la visione dei tanti filmati su you tube o un paio di visite da amici del forum esperti. Non facile all'inizio, ma nulla di fantascientifico.
Pss: tengo a precisare che pietre come la sh o altre di rifinitura all'inizio si possono anche evitare e procastinare l'acquisto a quando avremo preso un pò la mano o ci assale la curiosità di provare nuove finiture.
Pss: lungi da me sconsigliare la sh, sono un felicissimo possessore, ma se avete problemi di budget io vi consiglierei di investire prima in una belga o una combo sintetica che in una pietra da lucidatura.
Insomma prima dedicete che cosa volete fare e poi sarà più facile trovare il vostro percorso.
scusate la lungaggine. ho buttato qua la mia idea, se gente come altus , bush o altri esperti hanno voglia di fare un prontuario, secondo me, come ho detto all'inizio si eviterebbe di ripetere sempre le stesse cose.