Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luca142857

Re: [Topic Unico] Rasatura con DE, problemi e domande

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Alfredo ... parlavi di meee?!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Nick, scusa. Avevo letto superficialmente la tua penultima frase! ;)
Luca... Hai il pelo dalla parte sbagliata della testa! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ninope
Storia personale.

Messaggio da ninope »

Buongiorno a tutti,

mi sono sempre rasato quotidianamente, per quasi trent'anni, con un multilama ( negli ultimi anni Mach 3, tanto per non fare nomi ).
Leggendo questo ed altri siti, ho deciso a novembre di acquistare un DE e la scelta è caduta su un Merkur C34 HD.
La prima rasatura, a parte un graffietto è andata abbastanza bene. La rasatura non era proprio perfetta ma non mi potevo lamentare.
Dopo 2 o 3 settimane ho notato che la mano era più leggera, il doporasatura era piacevole e ovviamente non c'era più nessun tipo di irritazione.
Sono passati ancora un paio di mesi e ho voluto provare un rasoio tosto :twisted: e così ho acquistato un FATIP.
I problemi sono tornati tutti : irritazione, graffietti, doporasatura "teso" ...
Dopo questo tentativo ho accantonato il FATIP pensando di rivenderlo subito su Ebay ( cosa che non ho fatto ).
Dopo ancora un altro mesetto di Merkur 34C HD ho però notato che la rasatura, pur essendo sempre più piacevole era sempre meno efficace.
Ho provato sabato mattina a ritentare con il FATIP.
Miracolo! Questo rasoio adesso scorreva senza problemi e tagliava come un ... rasoio :roll: .
Ho riprovato domenica mattina per vedere se due rasature FATIP fossero per la mia pelle troppo e nulla! Rasatura e doporasatura piacevole ed efficace, nessun arrossamento, barba sparita.
Per dare ancora qualche parametro di riferimento devo dire che :
- il pennello è sempre l'OMEGA 48;
- il sapone è sempre il CELLA;
- il dopobarba è sempre il FLOID giallo;
- le lame sono sempre le ASTRA PLATINUM.
Questo per dire che quando si confrontano rasoi o lame diverse, è importante anche considerare chi c'è dall'altra parte del manico del rasoio. Quello che magari oggi è troppo o troppo poco aggressivo, magari con un pò di esperienza in più può cambiare completamente.
Buone rasature!
giankino

Messaggio da giankino »

Ciao a tutti,

oggi è arrivato il mio primo Muhle, il R89 Grande. La prima impressione, appena tolto dalla sua bella scatola, è stata di stupore, date le dimensione; rispetto al Fatip Piccolo e al Weishi 9306 è un gigante, realizzato divinamente, cromature, finiture e lavorazione dei pezzi impeccabile, il povero Fatip a confronto è un pezzo di ferraglia. Veramente un oggetto di design, brava Muhle.

Prima sbarbata tutto ok, ci si deve prendere solo la misura con le dimensioni, è veramente un'altra cosa rispetto agli altri due. Rasatura andata benissimo, ho provato anche, dopo anni... forse decenni, la passata col dopobarba, ho usato il Floid arancio: esperienza mistica ;)

Beh, erano sensazioni ormai dimenticate, come direbbe Pizzul "tutto molto bello".

Buona serata
Gian
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Pota pota pota...
Lo sai che devi denunciarlo alla Questura, Giankino? :mrgreen:
Ne convengo: finalmente... un manico che fa il suo lavoro! :D
God shave the Queen!
___o___
è
giankino

Messaggio da giankino »

AlfredoT ha scritto:Pota pota pota...
uno che esordisce col pota pota mi è già simpatico, a prescindere, mi fa sentire a casa :P

Rispetto alla questura, si, è tranquillamente assimilabile ad una Katana :D

Gian

P.S. curiosità e beata ignoranza: come si caricano le foto in questo bel forum?
Luca142857

Re: Storia personale.

ninope ha scritto: - il pennello è sempre l'OMEGA 48;
- il sapone è sempre il CELLA;
- il dopobarba è sempre il FLOID giallo;
- le lame sono sempre le ASTRA PLATINUM.
Condivido, se dovessi pensare una squadra attorno all'italico FATIP sceglierei proprio questi elementi.
Ognuno di loro è per me l' icona pop del proprio genere :mrgreen:
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

giankino ha scritto:P.S. curiosità e beata ignoranza: come si caricano le foto in questo bel forum?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

Eccomi qua...,
Giovedi c'è stato il mio esordio nel mondo DE (Gillette Rubie con lama Viking's) ;)
Era un pomeriggio tranquillo e nessun impegno in vista,e nonostante l'eccitazione di provare il nuovo giocattolino non avevo fretta e volevo fare le cose perbene...
La barba è lunga di una settimana :oops: ,metto ammollo l'Omega 48 e inumidisco leggermente il sapone (Proraso verde),poi via sotto la doccia...
Finito di lavarmi metto un velo di Prep e inizio a montare il sapone....,prima in ciotola poi in faccia..,è tutto pronto e lo sono anch'io,un veloce ripasso mentale di tutti i buoni consigli letti fino ad oggi e via si parte.
Appoggio il rasoio sul viso e giù per il verso del pelo...,stranamente trovo subito "l'attacco" e la sensazione che percepisco sentendo la lama tagliare senza tirarsi dietro la pelle è piacevolissima :D,però mi rendo conto..,(contrariamente a quanto ho sempre letto),che devo mettere un po di pressione sul rasoio per farlo lavorare :? e la profondità di taglio è veramente poca...,forse dico,la barba è troppo lunga e l'angolo di taglio non è corretto...,poco male,vado avanti e chiudo la prima passata con zero tagli,nessuna irritazione e solo un piccolo puntino rosso..(ho scapato un brufolo) :oops:
Mi insapono di nuovo e azzardo una seconda passata in contropelo..,provo varie angolazioni,tendo la pelle...,provo e riprovo ma niente,mi sembra che debba premere per andare a fondo,vado avanti e chiudo la seconda con zero tagli e nessuna irritazione,però non sono ancora soddisfatto,in alcuni punti (collo e baffi) sento ancora "grattare" e quindi..,che faccio :?: ..,
ovvio,ancora sapone e vado a rifinire, però stavolta un po d'irritazione salta fuori (peraltro del tutto sparita il giorno dopo),pazienza chiudo con acqua fresca e balsamo Proraso bianco.
Finito il viso tocca alla testa [faccina impaurita],mi insapono e per un attimo mi balena l'idea di riprendere il bilama ma poi mi faccio coraggio e parto in contropelo...,CONTROPELO :?: :?: ,si contropelo,non mi son reso conto perché ho sempre fatto cosi e l'istinto ha avuto il sopravvento...,pazienza ormai è andata,le sensazioni che provo sono positive e vado avanti,chiudo la passata con zero tagli e questo si ripete anche per la seconda...,non ho avuto bisogno di rifinire perché andava già bene cosi,chiudo con risciacquo fresco e trattamento "testa perfetta" e stranamente mi sono trovato meglio che non sul viso.
Ormai il "dado è tratto"...(scusate la Cesariana citazione),ma penso che per me la strada da percorrere sia questa,consapevole di dover imparare ancora tanto e tutto,sperando di migliorarmi ogni volta (anche come attrezzatura) e ovviamente sempre con i vostri buoni consigli..
Ciao,alla prossima.
Luca142857

Bravo! Anche i capelli erano di una settimana?
nano

Messaggio da nano »

eraspiu ha scritto:(Gillette Rubie con lama Viking's) ;)
--- CUT ---
però mi rendo conto..,(contrariamente a quanto ho sempre letto),che devo mettere un po di pressione sul rasoio per farlo lavorare :? e la profondità di taglio è veramente poca
Per ora va bene così.
Quel "Tech-like" non da rasature molto profonde. E anche le Viking non sono le lamette più affilate in commercio.
Questa accoppiata è ottima per iniziare, ma ci sono senza dubbi rasoi più aggressivi e lamette più affilate ai quali potrai passare senza problemi una volta allenato. Per ora il solfeggio con un rasoio della famiglia dei Tech con una Satinex/Viking va più che bene.
Semmai se le trovi in qualche negozio di forniture per parrucchieri prova lamette diverse tipo Astra o Rapira (queste più difficili da trovare non online). Oppure vai avanti così e quando sei pronto a spendere un po' di soldi in un negozio convenzionato puoi provare con i corregionari di soloestetica.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Io, invece, concordo con te, eraspiu! ;)
Solidarietà tra novellini?
No.
E' che il Rubie è dolcissimo e, più di tanto, non puoi aspettarti. Però direi che rade più che soddisfacentemente.
E che tu dovessi premere lo imputo sia alla leggerezza del rasoio che alla barba troppo lunga: prova con quella di un giorno!

E sono un aficionado delle Personna Viking Sword!
Le trovo ottime oltre che sul Rubie, sul Maggard 3, sul Vision, sull'89 EJ!
God shave the Queen!
___o___
è
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

Luca142857 ha scritto:Bravo! Anche i capelli erano di una settimana?
Si anche quelli..,faccio sempre le due cose insieme..,ciao,grazie.
nano ha scritto: Per ora va bene così...
Quel "Tech-like" non da rasature molto profonde...
E anche le Viking non sono le lamette più affilate in commercio...
Questa accoppiata è ottima per iniziare, ma ci sono senza dubbi rasoi più aggressivi e lamette più affilate ai quali potrai passare senza problemi una volta allenato...
..prova lamette diverse tipo Astra o Rapira
Proverò sicuramente...,pensavo di fare tre/quattro tagli con questa sopratutto per migliorare la mia tecnica e poi sperimentare altro,con cadenza di tre/quattro tagli per lama.
Alla luce di quanto detto,pensi che solo con una lama diversa posso ottenere una migliore profondità oppure è una caratteristica intrinseca del rasoio e anche cambiando lama la profondità rimane invariata?ciao,grazie.
AlfredoT ha scritto:E' che il Rubie è dolcissimo e, più di tanto, non puoi aspettarti. Però direi che rade più che soddisfacentemente.
E che tu dovessi premere lo imputo sia alla leggerezza del rasoio che alla barba troppo lunga: prova con quella di un giorno
Ciao,la frequenza settimanale,è dovuta al fatto che avendo sempre utilizzato il bilama Gillette sensor,questo mi procurava molta irritazione...( due/tre giorni almeno) e la successiva ricrescita sembrava quasi che il pelo faticasse ad uscire sollevando la pelle circostante,cosa che non mi permetteva di radermi con frequenza ravvicinata...(pena bagno di sangue e ancora più irritazione).
Adesso,avendo riscontrato una irritazione minima (causa del mio "insistere") e subito risolta,e una ricrescita senza problemi,pensavo di sperimentare rasature con cadenza di quattro/cinque giorni prima e due/tre giorni più avanti e vedere un po come va..,ciao,grazie.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Non criticavo la cadenza!
Suggerivo, quando possibile, di accorciarla! :)
God shave the Queen!
___o___
è
Luca142857

Come dice Alfredo, puoi tranquillamente accorciare il tempo tra una rasatura e l'altra, a patto di non cercare assolutamente la rasatura profonda che nel tuo caso come hai visto è controproducente.
Anche in futuro magari raditi ogni due giorni ma non cercare mai il BBS che è un puro esercizio di tecnica e stile ma dal punto di vista estetico praticamente inutile.
11277
giankino

Messaggio da giankino »

eraspiu ha scritto: Ormai il "dado è tratto"...
Caro amico, ci sei dentro fino al collo :)

Gian
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

AlfredoT ha scritto:Non criticavo la cadenza!
Suggerivo, quando possibile, di accorciarla! :)
Luca142857 ha scritto:Come dice Alfredo, puoi tranquillamente accorciare il tempo tra una rasatura e l'altra...
giankino ha scritto:Caro amico, ci sei dentro fino al collo :) Gian
Ahahah!!! :D ,è vero,mi avete contagiato!!
Grazie a tutti per i consigli..ciao
Alesoft

Messaggio da Alesoft »

Ciao a tutti,
ho all'attivo BEN 4 rasature con Edwin Jagger DE89, Personna Platinum, Omega 48, Pre Barba Proraso, sapone Cella e dopobarba Proraso.
Prima rasatura abbastanza bene, pochi taglietti, giusto due puntini ai lati della bocca causa insistenza ed inesperienza. Post shave tirava un pelino e un pò di bruciore.
Seconda rasatura, dopo 2 gg, faccio il figo e "dimentico" di avere un DE. Pelo, pelo angolato, contropelo. Disastro.....
Terza rasatura, dopo 3gg e rilettura attenta del forum, solo 2 passate pelo/pelo + ritocchino ai lati della bocca. Meglio, sempre post shave che tira un pò e bruciacchia leggermente.
Quarta in netto miglioramento.

Impressioni positive per il wet shave, è un rito al quale non rinuncerò da ora in poi. Magari avessi iniziato prima.
Ho qualche problema con i lati della bocca e la tacatua della barba sul collo. Ai lati della bocca crescono i peli in molteplici direzioni e devo ancora trovare l'angolazione corretta del rasoio e tendo a raschiare con conseguente arrossamento. Al collo i peli crescono praticamente sdraiati e tendono a ricrescere sotto pelle anche senza contropelo.
eraspiu

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e domande

Messaggio da eraspiu »

Buonasera a tutti...,
Ieri ho fatto la seconda rasatura con DE (Gillette Rubie con lama Viking's usata)....,
La barba e i capelli erano di 6 giorni...e, come consigliatomi nei post precedenti,avrei voluto radermi il giorno prima per testare il risultato su barba più corta,ma alcuni impegni dell'ultimo minuto me lo hanno impedito...(la famiglia prima di tutto :D ).
Però devo dire che:
Sarà per la rasatura con DE..,sarà la fase lunare..,Sarah Ferguson :) (scusate la pessima battuta),ma questa settimana ho avuto una crescita più lenta,per cui posso sicuramente affermare che è come se fosse stato il mio quinto giorno abituale dalla precedente rasatura (scusate il contorto preambolo,ma spero si capisca cosa intendo che voi capiate),non ci sto capendo più niente :D ...
Dopo questa filippica,vengo al dunque...
Rimasto contento a metà dalla precedente esperienza,(ho lamentato poca profondità di taglio),mi è venuta l'insana voglia di cambiare qualcosa alla mia routine...,e cosi ho sperimentato questo:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false;
,leggo troppo il forum ultimamente... :mrgreen:
Ho sacrificato una Elios trovata in un cassetto (chissà da quanto tempo era li dentro...,diversi anni fa usavo il Daune per fare gli "stacchi" del pizzetto) e come spiegato nella guida ho rimosso le parti taglienti.
Non sapendo a quale tipo di reazione poteva portare la modifica,ho avuto un approccio mooolto cauto,tenendo la mano leggera leggera.
Ebbene,non potevo crederci se non lo avessi provato,ma ho avuto quella splendida sensazione (più volte da voi descritta) del rasoio che scorre sulla pelle senza dover fare pressione,consentendomi in due passate di raggiungere un buon risultato(in termini di profondità),mantenendo un soddisfacente confort.
Non fosse altro che poi,per quell'innata smania di perfezionismo che mi contraddistingue e per la primitiva tecnica che mi accompagna nel tendere la pelle,ho insistito un po troppo con i ritocchi,provocandomi un po di rossore (ma nessun sanguinamento) al collo,comunque del tutto risolto stamani.
Luca142857 ha scritto:... a patto di non cercare assolutamente la rasatura profonda che nel tuo caso come hai visto è controproducente
,mi sa che hai ragione..
Nessun problema invece e buon risultato per la testa...
Adesso ho alcune domande da porvi,perdonatemi se non sono riuscito a trovare le risposte nei post già aperti,ma ne ho letti talmente tanti che non ho ancora digerito il tutto...
-Per chi si rade la testa come me,solitamente con quale frequenza è consigliato cambiare la lama?
-Ho letto che per la sola barba, la lama generalmente dura tre/quattro tagli,posso ipotizzare di doverla cambiare ogni due?
-Se la risposta è si,devo girare la lama tra questi due tagli?
-Come conviene girarla?,Fa differenza in senso verticale o orizzontale?
-Se lo fate,come è consigliato tendere la pelle? Io con il sapone in faccia non ci riesco (la mano scivola e la pelle non va in tensione),a secco ovviamente è impossibile perché il rasoio non scorre... e quindi per me l'unico modo è mettere un po di dopobarba (Proraso balsamo bianco),che mi consente di generare la giusta frizione durante la tensione e permette al rasoio di trovare la pelle leggermente umida facilitandone lo scorrimento,ma ci sono dei metodi più consoni ed efficaci?
-Come sapete il "Rubie" è leggerino...,personalmente trovo il manico di piccola sezione,e vorrei poterlo cambiare o modificarlo artigianalmente aumentandone magari anche il peso,dite che può essere controproducente modificarlo?,o a questo punto conviene guardare direttamente un altro modello di rasoio?
Concludendo,sarà stata la barba più corta,oppure la modifica,o ancora una serie di fattori che per adesso mi sfuggono,ma per adesso sono molto felice dei risultati ottenuti,vi ringrazio per l'attenzione e i preziosi consigli che sicuramente non tarderanno ad arrivare ,ma sopratutto per sopportare i miei lunghissimi interventi :oops:
Buona serata...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

eraspiu ha scritto:... sopratutto per sopportare i miei lunghissimi interventi :oops:
La sintesi è un dono.
Ne avrai sicuramente altri. ;)
Utente BANNATO
Luca142857

Eraspiu, puoi usare l'allume per migliorare l'aderenza delle dita sulla pelle.
Per le lamette:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2284" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2948" onclick="window.open(this.href);return false;
Riguardo al cambiare pezzi di rasoio, per me puoi lasciare il rasoio così com'è e provarne un'altro. ;)
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

Luca142857 ha scritto: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2284" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2948" onclick="window.open(this.href);return false;
Letti entrambe...,e visto che ci sono diverse scuole di pensiero non mi resta che sperimentare... ;) Grazie Luca,ciao.
nick

Messaggio da nick »

Ieri rasatura (ore 10 a.m) filata via liscia con una barba di 5 giorni (quindi nessuna irritazione residua dall'ultima rasatura). Nessun tipo di irritazione, arrossamento o altro... Solito post, solito AS.
Verso le 2-3 a.m mi è venuta fuori una bella irritazione sul collo (bollicine rosse). Ho portato tutto il giorno una maglia senza colletto, quindi non c'è stato sfregamento... Da cosa può essere causato? non è la prima volta
caps

Messaggio da caps »

Strano davvero dopo 4 ore ? Bo !?
Fatip piccolo. shavette universal
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Con queste premesse è più facile azzeccare un terno secco sulla ruota di Bangkok :shock: 8-) :oops: :roll: :cry: :twisted: :lol: :D ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”