Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Fatip
Mia esperienza personale :
Sul qshave a settaggi alti sento il profilo della lamette e questo mi permette di "dosare" la pressione sul viso.
Sul fatip ( nel mio caso OC fatip grande ) la curvatura che viene data alla lametta non mi permette di percepirla allo stesso modo come sul qshave, quindi devo fare più attenzione.
In conclusione : credo che tutto sia dovuto alla diversa flessione che la testa del rasoio impone alla lametta che determina il tutto.
Sul qshave a settaggi alti sento il profilo della lamette e questo mi permette di "dosare" la pressione sul viso.
Sul fatip ( nel mio caso OC fatip grande ) la curvatura che viene data alla lametta non mi permette di percepirla allo stesso modo come sul qshave, quindi devo fare più attenzione.
In conclusione : credo che tutto sia dovuto alla diversa flessione che la testa del rasoio impone alla lametta che determina il tutto.
- CristianoPettinello
Fatip gentile?
Ciao,
vi scrivo per esprimervi un mio pensiero.
Il mio primo Fatip che ho acquistato e` stato il Gentile, a inizio anno, e con questo mi sono regalato eccellenti sbarbate quotidiane.
Poi, grazie a uno scambio, ho avuto anche il Fatip classico, edizione vintage (con il coprilama stretto che lascia parecchia lama scoperta), e con questo mi sono fatto eccellenti sbarbate a giorni alterni: molto efficace e rasature molto profonde, tanto che risulta difficile fare la rasatura quotidiana: tenendo presente pero` che a me piace essere liscio tutte le mattina, la soluzione a giorni alterni non mi si addice tanto.
Infine, approfittando dei prezzi di Amazon, ho acquistato il Fatip classico edizione corrente, che rispetto al precedente ha il coprilama piu` largo, che lascia scoperto meno la lama. Con questo mi sto radendo da 2 settimane, ogni giorno, e devo dire che sono impressionato dalla qualita` delle sbarbate. Profonde quanto basta ma facili e comode, e tali che riesco a farmi la barba ogni giorno.
Quindi, la mia domanda e` questa. Se uno come me proviene dal Gentile, allora per prova puo` comprare anche il Classico, ma poi, dal mio punto di vista, non lo abbandona piu`. Se invece uno compra per primo il Classico, faccio fatica a vedere dei motivi validi per comprare anche il Gentile, se non per uno sfizio.
Con il Fatip classico edizione attuale uno ha un signor rasoio, solido, perfettamente bilanciato, efficace, anche delicato (basta saperlo trattare): non vedo motivi per cui chiedere di piu`.
Voi cosa ne pensate?
Un caro saluto.
Cristiano
vi scrivo per esprimervi un mio pensiero.
Il mio primo Fatip che ho acquistato e` stato il Gentile, a inizio anno, e con questo mi sono regalato eccellenti sbarbate quotidiane.
Poi, grazie a uno scambio, ho avuto anche il Fatip classico, edizione vintage (con il coprilama stretto che lascia parecchia lama scoperta), e con questo mi sono fatto eccellenti sbarbate a giorni alterni: molto efficace e rasature molto profonde, tanto che risulta difficile fare la rasatura quotidiana: tenendo presente pero` che a me piace essere liscio tutte le mattina, la soluzione a giorni alterni non mi si addice tanto.
Infine, approfittando dei prezzi di Amazon, ho acquistato il Fatip classico edizione corrente, che rispetto al precedente ha il coprilama piu` largo, che lascia scoperto meno la lama. Con questo mi sto radendo da 2 settimane, ogni giorno, e devo dire che sono impressionato dalla qualita` delle sbarbate. Profonde quanto basta ma facili e comode, e tali che riesco a farmi la barba ogni giorno.
Quindi, la mia domanda e` questa. Se uno come me proviene dal Gentile, allora per prova puo` comprare anche il Classico, ma poi, dal mio punto di vista, non lo abbandona piu`. Se invece uno compra per primo il Classico, faccio fatica a vedere dei motivi validi per comprare anche il Gentile, se non per uno sfizio.
Con il Fatip classico edizione attuale uno ha un signor rasoio, solido, perfettamente bilanciato, efficace, anche delicato (basta saperlo trattare): non vedo motivi per cui chiedere di piu`.
Voi cosa ne pensate?
Un caro saluto.
Cristiano
Cristiano
-
- Utente Bannato
Re: Fatip gentile?
Beh alcuni motivi ci sono, in realtà. Tieni conto che non tutti riescono a sbarbarsi quotidianamente con il Classic, probabilmente perché ogni pelle e ogni pelo sono un po' storia a sè. In alcuni periodi, per esempio questo estivo in cui fa ancora molto caldo, anch'io non riesco ad usare il Classic ogni giorno e alterno un OC ed un CC (o slant).SigaroToscano ha scritto: Se invece uno compra per primo il Classico, faccio fatica a vedere dei motivi validi per comprare anche il Gentile, se non per uno sfizio.
Poi c'è un motivo di accoppiata con le lamette. Alcune le preferisco sul Gentile, altre sul Classic (ma potrei dire generalmente alcune sull'OC e alcune sul CC).
Infine, come dici tu, c'è la rotazione, lo sfizio, il gioco. Cambiare spesso, per me, significa rendere ogni sbarbata quasi unica.
Una cosa è certa: anch'io provengo dal Classic e quando ho provato il Gentile sono rimasto un po' deluso. Lo uso ogni tanto, per le ragioni di cui sopra, ma non è certamente nella top 10 dei miei rasoi preferiti. Il Classic, sia in versione vintage che attuale, invece è certamente sul podio.
-
Io per esempio sono passato dal 37c al fatip classico oc, e poi, ho acquistato il fatip gentile!! Il fatip classico era troppo aggressivo e ho optato per una via di mezzo tra 37c e classic, acquistando il gentile! Al momento, tra tutti, il gentile è il mio preferito 

Mancò la fortuna, non il valore........
-
Il gentile esiste anche con manico in legno e così pure il classico o la testa di quello col manico in legno è differente?
Classico e gentile come diferiscono dalla testa del Merkur cc (i vari 34-20-23 ecc)?
Classico e gentile come diferiscono dalla testa del Merkur cc (i vari 34-20-23 ecc)?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Per capirci meglio chiamiamo i rasoi con i loro veri nomi, altrimenti si fa confusione:
Classico: è il nome dell'impugnatura "classica" del rasoio Fatip che può montare le testine...
...Originale: open-comb ...
...Gentile: closed-comb.
Classico: è il nome dell'impugnatura "classica" del rasoio Fatip che può montare le testine...
...Originale: open-comb ...
...Gentile: closed-comb.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- fortunello
Credo di aver letto da qualche parte che la vite del fatip sia diversa dalle altre, quindi direi di no. Non ho nemmeno mai visto da nessuna parte il manico sfuso.
- ares56
Perchè non lo stesso Fatip Gentile?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Fabio87
Stamani solito appuntamento del giovedì con barba di quattro giorni.
Fatip piccolo, shark superior stainless alla seconda rasatura (successivamente cestinata perché rastrellava sulla pelle), Mr. Taylor con Omega 48.
Una sola passata (ero in ritardo) conclusiva con "schiaffeggio" Mennen.
Zero tagli, zero irritazioni. Aimè queste lamette non sono di qualità e me ne accorgo durante il passaggio del rasoio: sensazione di strappo al secondo utilizzo.
Finora la MIA accoppiata vincente con questo rasoio è Astra blu.
Grande strumento, molto professionale. soltanto con una passata taglia tutto. Certo, se si ha fretta, non bisogna mettere i puntini sulle "i" perché senza contropelo si sente ancora la barba grattare.
Fatip piccolo, shark superior stainless alla seconda rasatura (successivamente cestinata perché rastrellava sulla pelle), Mr. Taylor con Omega 48.
Una sola passata (ero in ritardo) conclusiva con "schiaffeggio" Mennen.
Zero tagli, zero irritazioni. Aimè queste lamette non sono di qualità e me ne accorgo durante il passaggio del rasoio: sensazione di strappo al secondo utilizzo.
Finora la MIA accoppiata vincente con questo rasoio è Astra blu.
Grande strumento, molto professionale. soltanto con una passata taglia tutto. Certo, se si ha fretta, non bisogna mettere i puntini sulle "i" perché senza contropelo si sente ancora la barba grattare.
Il mio psicologo scodinzola!
- Trepassate
Colgo una grossa contraddizione. Taglia o non taglia Tutto?Fabio87 ha scritto: Grande strumento, molto professionale. soltanto con una passata taglia tutto. Certo, se si ha fretta, non bisogna mettere i puntini sulle "i" perché senza contropelo si sente ancora la barba grattare.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- theitalianshaver
- Contatta:
Infatti... e' tra le altre cose uno dei migliori rapporti qualita prezzo al mondo a mia minuscola opinione.ares56 ha scritto:Perchè non lo stesso Fatip Gentile?
-
Buon giorno a tutti i fatippari
Quando ho deciso a passare a un
rasoio DE volevo comprare un futur
Poi ho letto che la testa era grossa per sotto il naso e così stavo per prendere il Parker variante ma siccome erano finiti alla goodfalsmile ho comprato un popular bello ma quella plastica la mia faccia non laccettava dopo due mesi cercavo un Fatip gentile vado a Canicattì ma trovo l'originale grande nikel a 15€ vado in un altro negozio e avevano solo il cromato grande sempre l'originale era così bello che lo preso lo uso da un mese e credo che non voglio più altro sono bellissimi cromatura bella allineamento perfetto prossimo acquistò sarà il pennello Fatip un capo lavoro arte italiana e metterò da parte il mio omega49 dimenticato io il Fatip lo uso con le derby premium ottime una bella accoppiata voi che ne pensate avendo la pelle delicata ciao ciao
Quando ho deciso a passare a un
rasoio DE volevo comprare un futur
Poi ho letto che la testa era grossa per sotto il naso e così stavo per prendere il Parker variante ma siccome erano finiti alla goodfalsmile ho comprato un popular bello ma quella plastica la mia faccia non laccettava dopo due mesi cercavo un Fatip gentile vado a Canicattì ma trovo l'originale grande nikel a 15€ vado in un altro negozio e avevano solo il cromato grande sempre l'originale era così bello che lo preso lo uso da un mese e credo che non voglio più altro sono bellissimi cromatura bella allineamento perfetto prossimo acquistò sarà il pennello Fatip un capo lavoro arte italiana e metterò da parte il mio omega49 dimenticato io il Fatip lo uso con le derby premium ottime una bella accoppiata voi che ne pensate avendo la pelle delicata ciao ciao
- CristianoPettinello
Ciao,
ottima scelta. Io ad oggi uso quotidianamente il fatip classico con lame Astra superior platinum. Ma vanno bene anche le Derby extra.
Ho anche il fatip gentile, anzi devo dire che ho scoperto fatip proprio grazie al gentile, che secondo me è uno dei migliori rasoi in circolazione.
Che dire: prova diverse lame. Io mi trovo bene anche con le Treet classic e platinum. Prova e sperimenta.ù
Comunque, per il Gentile, è solo questione di tempo: prima di quanto tu non immagini ne sarai un felice possessore... la scimmia ti prende inesorabilmente.
Un caro saluto.
Cristiano
ottima scelta. Io ad oggi uso quotidianamente il fatip classico con lame Astra superior platinum. Ma vanno bene anche le Derby extra.
Ho anche il fatip gentile, anzi devo dire che ho scoperto fatip proprio grazie al gentile, che secondo me è uno dei migliori rasoi in circolazione.
Che dire: prova diverse lame. Io mi trovo bene anche con le Treet classic e platinum. Prova e sperimenta.ù
Comunque, per il Gentile, è solo questione di tempo: prima di quanto tu non immagini ne sarai un felice possessore... la scimmia ti prende inesorabilmente.
Un caro saluto.
Cristiano
Cristiano
-
Grazie tosca' dei consigli per la scimmia non ho questo problema ho già il gorilla son passato a questo tipo di rasatura per risparmiare non volevo più comprare le lame fusion a 19€ 4 lame mi son fatto il conto( sbagliato) mi son detto compro 100 lame derby premium a€9.50 cifaccio un anno così compro il popular €25 omega49 pre bianco sapone bianco dopo bianco rocca dallume floid suave poi Fatip nikel e cromo e domani pennello Fatip e in futuro il gentile per tutti i giorni se mi fermo già qui penso di aver speso di più però è bello farsi la barba con tutta questa cerimonia mi rilassa e come dicevo non ho la scimmia un abbraccio da tarzan
-
Oggi (ahi sto forum...) ho preso un piccolo Nickel. Innanzitutto mi aspettavo un rasoio mal finito, rispetto al mio 23c Merkur, invece è finito e fatto persino meglio. Nonostante costi meno della metà. Testina e accoppiamenti perfetti, nessuna sbavatura, un bel filetto sottile e lungo. Ma è anche il mio primo OC e contrariamente al Merkur, non ha angolo di attacco predefinito dalla testina e la rasatura, con pre proraso, Valobra per essere sicuro e lama Bolzano, è andata non bene, sopratutto nella zona Baffi (aio...)
Lo riproverò ovviamente con più calma, ma mentre Merkur CC perdona e molto, questo è come lo shavette, anzi mentre nello shavette l'angolo lo diamo noi qui ci si fida dell'angolo che però bisogna trovare, lo riproverò più in là con la elios più dolce, o se ne ho ancora una o due con una derby per farci la mano. Per ora promosso per il prezzo e l'estetica, a livello funzionale devo trovre la mano in quanto dopo stasera mi raderò tra qualche giorno.
Lo riproverò ovviamente con più calma, ma mentre Merkur CC perdona e molto, questo è come lo shavette, anzi mentre nello shavette l'angolo lo diamo noi qui ci si fida dell'angolo che però bisogna trovare, lo riproverò più in là con la elios più dolce, o se ne ho ancora una o due con una derby per farci la mano. Per ora promosso per il prezzo e l'estetica, a livello funzionale devo trovre la mano in quanto dopo stasera mi raderò tra qualche giorno.
-
Piccola domanda tecnica, il FATIP Gentile esiste solo closed comb giusto? Tanto per non fare errori in fase ordine.
Devo fare un regalo e sono indeciso tra il classico cromato o quello metal black.... vostro suggerimento?
Devo fare un regalo e sono indeciso tra il classico cromato o quello metal black.... vostro suggerimento?
- ares56
"Gentile" è la versione closed-comb delle testine Fatip. Le open-comb si chiamano "Originale".
Della finitura Metal Black puoi leggere in questa discussione esperienze poco lusinghiere...in generale ti invito a leggere con attenzione le varie discussioni per migliorare la tua conoscenza prima degli acquisti.
Della finitura Metal Black puoi leggere in questa discussione esperienze poco lusinghiere...in generale ti invito a leggere con attenzione le varie discussioni per migliorare la tua conoscenza prima degli acquisti.
-
In pratica il fatip a quanto ho letto è inferiore all'edwin jagger 89 sia lato costruttivo e qualità rasatura, almeno leggendo un po' di articoli trovati in rete.
-
Hai letto proprio male...
-
Ti dico solo quanto ho letto, cioè tutti osannano Edwin Jagger e dicono che il fatip è poco rifinito