Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
UlbabraB

Re: Merkur 39C

Messaggio da UlbabraB »

Stamattina ho testato il 39C arrivatomi ieri, abbinato alle Personna. Innanzitutto mi hanno impressionato l'imponenza e il peso dell'oggetto, ma lasciando fare il lavoro a lui è andato tutto liscio (solo un paio di irritazioni in punti difficili).

Sono andato un po' cauto soprattutto nel contropelo ma già la prima esperienza è stata molto positiva, con una rasatura più profonda rispetto al 23C...appena presa più confidenza conto di provarlo con le Feather come prova di sopravvivenza :-)
Filippo
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Imbranato e fifone: ero timoroso sia per la mia imbranataggine e fifone perchè ho una faccia sola e la garanzia è scaduta e le Feather m'infifavano!

Però, con le Feather è stato anche meglio che con le altre lame!
Io penso che, grazie all'affilatura, scivoli ancora meglio.

Quindi, visto che ti sei trovato bene, tu, non sei imbranato.
Un po' di fifa te la concedo: ma... non troppa eh! :geek:

(Se sono riuscito io...) ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

In settimana dovrei ordinare il 39 o il 37, speriamo vada bene per la mia barbaccia dura.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
UlbabraB

Messaggio da UlbabraB »

AlfredoT ha scritto:Imbranato e fifone: ero timoroso sia per la mia imbranataggine e fifone perchè ho una faccia sola e la garanzia è scaduta e le Feather m'infifavano!

Però, con le Feather è stato anche meglio che con le altre lame!
Io penso che, grazie all'affilatura, scivoli ancora meglio.

Quindi, visto che ti sei trovato bene, tu, non sei imbranato.
Un po' di fifa te la concedo: ma... non troppa eh! :geek:

(Se sono riuscito io...) ;)
Aahaha hai ragione...in effetti le feather sono quelle che preferisco sul 23C ma vista la fama di tagliatore del 39C sono andato cauto, appena "esaurita" la Personna che ho caricato passerò a quelle.
Filippo
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

lupin06 ha scritto:In settimana dovrei ordinare il 39 o il 37
Ricordati del GDA Soloestetica ... :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:
lupin06 ha scritto:In settimana dovrei ordinare il 39 o il 37
Ricordati del GDA Soloestetica ... :ugeek: :idea: :mrgreen:
+1
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Ulbabra, so che per gli esperti è ovvio, ma questo è un messaggio da novizio a novizio.

Quando leggevo "A rasoio cattivo, lametta cattiva" mi chiedevo se non fosse come versare benzina sul fuoco.
In effetti... no! :D

E' una cosa emotiva. Come l'accelerare quando la macchina parte di coda: l'istinto ti dice una cosa, ma il contrario... funziona!

Se il rasoio è cattivo, una lametta dolce non fa che mettere in evidenza la sua cattiveria perchè devi forzare per avere il taglio (della barba, non della guancia! :geek: ).

Una lametta affilatissima, invece, minimizza lo sforzo da compiere e la cattiveria del rasoio è annullata dalla cattiveria della lametta.
Quindi raditi tranquillo con le Feather: con la razionalità! E non con l'istinto! ;)
God shave the Queen!
___o___
è
claudio1959
Contatta:

WOW!
Descrizione perfetta!
Quoto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ma se l'istinto ti dice che oggi non è il giorno giusto, stallo a sentire.
Essendo che non tutte le macchine sono a trazione anteriore, meglio conoscere bene i propri strumenti. :idea:
Utente BANNATO
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Ma se l'istinto ti dice che oggi non è il giorno giusto, stallo a sentire.
In effetti spesso mi trovo a rinunciare a "qualcosa" perchè non la "sento".
E, quando liquido la sensazione con sufficienza, di solito me ne pento.
Credo che, subliminalmente, inconsciamente... se non sono convinto, io faccia qualcosa che va a confermare la sensazione! :evil:

Le sensazioni sono come la mamma: vanno sempre ascoltate! :geek:
God shave the Queen!
___o___
è
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Proprio così. :D ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
UlbabraB

Messaggio da UlbabraB »

AlfredoT ha scritto: Una lametta affilatissima, invece, minimizza lo sforzo da compiere e la cattiveria del rasoio è annullata dalla cattiveria della lametta.
Quindi raditi tranquillo con le Feather: con la razionalità! E non con l'istinto! ;)
Fatto tesoro di quanto suggerito da AlfredoT oggi sono passato alle Feather col 39C e confermo che è andato tutto liscio: già dalle prime due passate il risultato era più profondo che con le Personna.

Lo strumento richiede ancora un po' di studio (soprattutto in contropelo) ma direi che l'abbinamento è ottimo. Ho accusato un po' il dopobarba alcoolico in post ma probabilmente per colpa della mia tecnica ancora da affinare.
Filippo
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

UlbabraB ha scritto:Lo strumento richiede ancora un po' di studio (soprattutto in contropelo) ma direi che l'abbinamento è ottimo. Ho accusato un po' il dopobarba alcoolico in post ma probabilmente per colpa della mia tecnica ancora da affinare.
Da come scrivi capisco che la lametta era nuova, quindi... direi di sì.
In generale, il 39C non lo sento.
Però ci sono fattori soggettivi e temporali da considerare.
Ad esempio, quando ho dormito male, la pelle reagisce peggio.
L'altro giorno mi sono rasato col Rolex (un OC con un'esposizione di lama che mi impressiona) e la rasatura è stata più dolce di quella che avevo ottenuto col 39C col quale, inusitatamente, mi ero infiammato la pelle; ma quel giorno la mia pelle era... offset! :D

Quindi fai come suggerisce Pierpaolo: non usare qualcosa che "quel giorno" non ti ispira! 8-)
God shave the Queen!
___o___
è
claudio1959
Contatta:

...E per le giornate "no", un bel GEM Single Edge!!
UlbabraB

Messaggio da UlbabraB »

AlfredoT ha scritto:Quindi fai come suggerisce Pierpaolo: non usare qualcosa che "quel giorno" non ti ispira! 8-)
Non a caso per quanto riguarda il DE pian piano mi sto dotando di diversa "strumentazione" per capire quali sono le combinazioni migliori a seconda del momento.

Inizialmente pensavo al DE solo come backup del ML ma mi si è aperto un mondo, visto anche che mi piace sperimentare...in questo caso sulla mia pelle nel vero senso della parola :twisted:
Filippo
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Oggi usato il Mjolnhir sul faccione barbuto di una settimana del vecchio genitore ... che dopo 75 anni di rasoio elettrico ha cavi di rame al posto dei peli.
Generosa passata di Oleolito LCC (per mia paura, essendo la prima volta che rado qualcun altro!!).
MFW con FS PurTech.
Feather nuova di pacca.

Due passate WTG/XTGN per un BBS che non gli ho mai visto, senza la minima irritazione!! ;)
Utente BANNATO
claudio1959
Contatta:

...molto dolce tutto questo... :)
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

lupin06 ha scritto:In settimana dovrei ordinare il 39 o il 37, speriamo vada bene per la mia barbaccia dura.
Ciao
Io ho una barba esageratamente dura. Il Wilkinson Classic ci galleggiava sopra tanto per intenderci. Il 39C va che è una bellezza e lo uso con le Astra verdi, con altre lame tipo personna o feather leggo che va ancora meglio. Consigliatissimo!
DiodoroSiculo

jonnydark ha scritto:Io ho una barba esageratamente dura. Il Wilkinson Classic ci galleggiava sopra tanto per intenderci. Il 39C va che è una bellezza e lo uso con le Astra verdi, con altre lame tipo personna o feather leggo che va ancora meglio. Consigliatissimo!
Ottimo! In futuro sarà un valido acquisto! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

jonnydark ha scritto:
lupin06 ha scritto:In settimana dovrei ordinare il 39 o il 37, speriamo vada bene per la mia barbaccia dura.
Ciao
Io ho una barba esageratamente dura. Il Wilkinson Classic ci galleggiava sopra tanto per intenderci. Il 39C va che è una bellezza e lo uso con le Astra verdi, con altre lame tipo personna o feather leggo che va ancora meglio. Consigliatissimo!
Grazie....speriamo che vada una favola anche con la mia barbaccia ;)
Uso quasi esclusivamente le feather per sono le uniche che su di me non strappano.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
DiodoroSiculo

Praticamente, il 90% del forum possiede del filo spinato al posto della barba :lol:
claudio1959
Contatta:

Io no
Io ho raggi di bicicletta!
(NOOOO!)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:...molto dolce tutto questo... :)
Come dico sempre alla mia clientela ... è solo un marketing più evoluto.
Ora avrò l'egoistico piacere di poter sfruttare un barbone degno di nota per fare pratica con tutti gli attrezzi che m'ispirano.
Ed ho anche un sentito ringraziamento, come ciliegina sulla torta.
Proprio come nella mia quotidianità lavorativa. :ugeek: :idea: :mrgreen: :twisted: 8-) :lol:
Utente BANNATO
aspide78

Messaggio da aspide78 »

Ieri seconda rasatura col 39C(dopo la prima che è stata un disastro con lametta bic e sapone proraso in ciotola verde); ieri come dicevo seconda rasatura col 39C e lametta bic e sapone valobra stick per fare confronto col proraso.....le lama sembrava piu delicata col valobra, forse anche perchè stavolta ho pigiato meno sulla pelle e sono stato molto piu attento, mi sono fatto solo una piccola abrasioncina sotto al collo dove la pelle è piu delicata......alla fine la rasatura è venuta bene e solo un lievissimo bruciore diffuso sulle zone dove son passato col rasoio.
Prossima prova sarà sempre con stick valobra e lametta personna, in modo da avere un confronto con la rasatura di ieri sera cambiando solo la lametta....staremo a vedere, al momento come confort preferisco ancora il 25C che mi lascia senza bruciore alcuno sulla pelle e avevo usato una lametta wilkinson classic con schiuma da barba prep.
nano

Messaggio da nano »

aspide78 ha scritto:ieri come dicevo seconda rasatura col 39C e lametta bic
Chorda semper oberrat eadem :lol: :lol: :lol:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”