Arrivato il Vanta! L'avevo trovato a 12 euro in tutto su ebay e non ho resistito...
Nonostante questo la confezione è perfino più "lussuosa" di quella dell'Universal, che mi è arrivato "nudo". Qui c'è una bustina di plastica a contenerlo (anche se poi sarà inutile, nei fatti!).
Il sistema di bloccaggio, appena l'ho provato, non mi aveva ispirato nessuna fiducia. Mi sembrava eccessivamente duro, e non vedevo come potesse una lametta entrare nella sede, così strizzata dal fermo. Mi aspettavo lotte ai confini dell'eresia per inserire la lametta e tenerla in sede mentre chiudevo il bloccaggio:
Invece quando ho provato a metterci la mezza lametta, è stato tutto di una facilità disarmante, i due perni di bloccaggio sono perfetti e tengono in posizione ideale la mezza lama. Basta sovrapporre appena il lembo della chiusura mentre si tiene schiacciata con un dito la lametta, e poi si può lasciar fare alla chiusura che provvederà a fissare la lametta in posizione.
Ora mi resta solo il dubbio di come potrà funzionare vista l'evidente asimmetria dei due lati di taglio... quello lo scoprirò domani!