Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
d'accordo con te Frankigo. per me sono assolutamente pessime lamette. al momento... è l'unica lametta che odio!
- kyron72
- Contatta:
Re: Bic Chrome Platinum
Questo forum é pieno di opinioni differenti e spesso contrastanti riguardo gli stessi prodotti.
Probabilmente spesso dimentichiamo che le variabili in gioco sono tante e preferiamo pensare che questo aspetto non conti molto.
Ma siamo proprio sicuri, ad esempio, di montare la crema da barba tutti per lo stesso tempo? Con gli stessi movimenti? Fino a raggiungere lo stesso punto di crema? Di inclinare il rasoio perfettamente a 30 gradi? Di usare tutti rasoi della stessa tipologia, o della stessa qualità? E che tutti questi fattori non influiscano sull'opinione che ci facciamo, ad esempio, di una lametta?
Inoltre molti di noi hanno dichiarato che la propria opinione su un determinato prodotto col tempo é cambiata, forse in seguito ad un affinarsi della tecnica.
Giusto per ripeterlo: siamo nel campo della soggettività e della variabilità assolute.
Probabilmente spesso dimentichiamo che le variabili in gioco sono tante e preferiamo pensare che questo aspetto non conti molto.
Ma siamo proprio sicuri, ad esempio, di montare la crema da barba tutti per lo stesso tempo? Con gli stessi movimenti? Fino a raggiungere lo stesso punto di crema? Di inclinare il rasoio perfettamente a 30 gradi? Di usare tutti rasoi della stessa tipologia, o della stessa qualità? E che tutti questi fattori non influiscano sull'opinione che ci facciamo, ad esempio, di una lametta?
Inoltre molti di noi hanno dichiarato che la propria opinione su un determinato prodotto col tempo é cambiata, forse in seguito ad un affinarsi della tecnica.
Giusto per ripeterlo: siamo nel campo della soggettività e della variabilità assolute.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Semplicemente perfetto...! 

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
certo kyron72,dalla scelta alla prova del sapone alla lametta o al rasoio fino all'inclinazione dello stesso o alla tecnica usata per rasarsi...è tutto altamente soggettivo. quello che noi facciamo in questo forum è semplicemente riportare le nostre valutazioni ed opinioni che cambiano da soggetto a soggetto (soggettive appunto) 

- kyron72
- Contatta:
Volevo solo far presente che chiedersi perché altri giudichino diversamente da noi la stessa lametta può non avere senso.
E se oggi, dopo più di un anno che sono passato al DE, qualcuno mi chiedesse quale secondo me è una lametta veramente da evitare... non saprei rispondere!
E se oggi, dopo più di un anno che sono passato al DE, qualcuno mi chiedesse quale secondo me è una lametta veramente da evitare... non saprei rispondere!
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
- Razor94
Con quella odierna sono 6 rasature. Diciamo che è stata meno confortevole delle altre e nonostante la mia maniacale preparazione alla rasatura, oggi la lametta pizzicava e a tratti saltellava. Complessivamente per me 5 rasature le si fanno tranquillamente, la 6^ solo se si ha una "pellaccia" nel senso di sopportare un comfort minore.
Avanti con i test
Avanti con i test

Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
- stf77no
Dalla mia bassissima esperienza posso solo dire che sono d'accordo con ermis.... ho riprovato (le avevo già scartate qualche tempo fa) in questi giorni, galvanizzato da quanto letto in queste pagine ma la pelle è un disastro.... sicuramente devo imparare ancora un po'.... probabilmente non è adatta a chi non ha ancora molta esperienza come me, infatti noto che alcuni utenti dopo un giudizio negativo si sono ricreduti ma appunto dopo aver affinato ulteriormente la tecnica.... ciò detto tutto è soggettivo, tra qualche mesetto le riproverò e vedremo l'evolversi della questione....
- SweeneyTodd33
stf77no... onestamente se uno si accontenta di 2 passate wtg e 1 xtg...possono anche andar bene non si otterrà un bbs ma almeno si salva la faccia...almeno nel mio caso ostinandomi certe volte a voler ottenere il bbs...mi irrito vuoi magari che devo affinare la tecnica,sbaglio angolazione,vuoi che magari facendola di sera la pelle è poco rilassata...e uno pensa fanno schifo...secondo me uno deve provare la lamette nelle migliori condizioni se è possibile...senza fretta,dedicando il tempo giusto alla preparazione...è poi valuta...io con la muhle che sto provando sono alla terza sbarbata...irritazioni nessuna..no bbs...però sbarbate confortevoli...con le precedenti lamette provate...wilkinson nera,bic chrom platinum,muster e softi non mi son trovato benissimo con la elios così così...devo aver letto in questo forum credo...che quando impari la tecnica...riesci a ottenere una buona rasatura con quasi tutte le lamette...ovviamente associandole al rasoio giusto
- Razor94
Io sono d'accordo e nel mio personale intento di migliorare volta per volta la tecnica, sto rimandando l'acquisto del rasoio, la mia priorità è imparare una tecnica tale per cui l'utilizzo di un rasoio "migliore" dell'attuale (Wilkinson Classic) possa rendere migliore e piacevole la rasatura stessa.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
- stf77no
sono pienamente d'accordo con sweeney, inatti penso che il mio sia ancora un problema di tecnica, una volta appresa correttamente credo che con tutte le lamette si riesca a are un buon lavoro, credo che le bic siano per gente più esperta, inatti coe dicevo prima tanti con il tempo e affinando la tecnica hanno migliorato il giudizio su di loro... per ora le lamette con le quali mi sono trovato meglio sono delle wilkinson vintage, avranno circa 30 anni, non metto assolutamente in dubbio che un domani mi possa trovare benissimo con le bic a, anzi lo spero proprio visto il costo....
- Super Mario
Prova a dare un'occhiata al 3D sul percorso di crescita con le lamette, se non l'hai già letto.
SM
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- stf77no
grazie, proverò a seguirlo anche se sono uno che tendenzialmente sperimenta in modo "disordinato"....
- Super Mario
Fai come ti senti, ma non scoraggiarti se una lama ti scortica o non taglia, mai e poi mai: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Buone sperimentazioni,
SM
Buone sperimentazioni,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- Luca142857
Questa mi è proprio piaciutaSuper Mario ha scritto:“... o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.”

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Super Mario
Grazie! quasi quasi l'aggiungo alla firma.
SM
SM
- stf77no
spettacolare... in una battuta la sintesi di pagine e pagine... complimenti, ne farò tesoro, grazieSuper Mario ha scritto: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
SM

-
La mia opinione...
Non le ricomprerei ma nemmeno le cestinerei.
Sulla mia faccia si comportavano similmente ad un Astra verde.
Tuttavia il loro costo è superiore. Che dire, non mi han dato troppi problemi, non riuscivo a capire se erano più o meno affilate delle astra SP perchè in alcuni punti sembravan tagliar meglio in altri meno. Appunto non le ricomprerei ma pur osando un contropelo(che la mia pelle non tollera) non mi son irritato, o almeno...non più di un astra(che uso sempre come riferimento)!
Di certo mooolto meglio delle derby extra che non riesco ad usar
Non le ricomprerei ma nemmeno le cestinerei.
Sulla mia faccia si comportavano similmente ad un Astra verde.
Tuttavia il loro costo è superiore. Che dire, non mi han dato troppi problemi, non riuscivo a capire se erano più o meno affilate delle astra SP perchè in alcuni punti sembravan tagliar meglio in altri meno. Appunto non le ricomprerei ma pur osando un contropelo(che la mia pelle non tollera) non mi son irritato, o almeno...non più di un astra(che uso sempre come riferimento)!
Di certo mooolto meglio delle derby extra che non riesco ad usar
- forestgump
Grande! Chissà quanti hanno capito quanta passione e lavoro c'è dietro questa (apparente) semplice frase!Super Mario ha scritto:Fai come ti senti, ma non scoraggiarti se una lama ti scortica o non taglia, mai e poi mai: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Buone sperimentazioni,
SM

- Super Mario
@forrestgump: questa frase mi lusinga molto, grazie.
OT: Ho iniziato questo hobby all'inizio del 2000: ora i saponi schiumano quasi sempre bene, la crema pure, le lame non mi scorticano quasi più. Ora ho solo preferenze su quanto già usato e riusato.
SM
OT: Ho iniziato questo hobby all'inizio del 2000: ora i saponi schiumano quasi sempre bene, la crema pure, le lame non mi scorticano quasi più. Ora ho solo preferenze su quanto già usato e riusato.
SM
- jabba
+1Super Mario ha scritto: ora i saponi schiumano quasi sempre bene, la crema pure, le lame non mi scorticano quasi più. Ora ho solo preferenze su quanto già usato e riusato
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
- stf77no
Super Mario ha scritto:Fai come ti senti, ma non scoraggiarti se una lama ti scortica o non taglia, mai e poi mai: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Buone sperimentazioni,
SM
Bè ragazzi non so cosa dire.... pur essendo consapevole che solo gli sciocchi non cambiano mai opinione sulle cose, ho rivalutato in pieno queste lamette.
Le ho montate su un anonimo rasoio da viaggio o.c. acquistato per pochissimi euro in un mercatino dell'usato e devo dire sbarbate spettacolari.... è vero che in questi giorni ho capito che sbagliavo l'angolo d'inclinazione del rasoio, ma un cambio così radicale nelle sensazioni .....
non so dire se il merito è del rasoio o della miglior tecnica, quando tornerò a casa le riproverò sul r41 sono troppo curioso, ottimo taglio profondo e abbastanza dolce, sono già alla quarta rasatura, solo un leggero arrossamento sotto il collo ma credo sia dovuto al fatto che mio sono scordato a casa il gel di aloe che è il solo dopo barba che uso... andrò a procurarlo..... ripeto sono lamette che meritano una seconda possibilità da parte di tutti.
- Razor94
@stf77no
Io sono stato più fortunato: queste lame mi hanno donato ottime sbarbate sin dall'inizio
Io sono stato più fortunato: queste lame mi hanno donato ottime sbarbate sin dall'inizio

- Darko
Provata oggi su Muhle R89, qualche irritazione in zona basso collo. Nel complesso non una rasatura molto accurata dopo le canoniche tre passate. Per il momento non mi sono piaciute, vediamo domani se miglioriamo un po'. Prezzo: 1,20 € per 10 lamette (2 pacchi da 5) da Acqua&Sapone.
D
D
D
- Crononauta
Io le ho provate oggi dopo averle trovate ieri da Tigotà.
Non sono economicissime, almeno prese in un negozio "fisico" (0,99 euro per 5 lame, fanno in pratica 20 euro per 100 lame: tuttavia anche online non le trovo a molto meno). Le ho provate nel "rastrellone nazionale", il buon vecchio Fatip piccolo versione "aggressiva", e devo dire che hanno fatto - bene - il loro lavoro.
In una passata e qualche ritocco hanno piallato via tutto il piallabile.
A me sono piaciute. Mi danno l'idea di lamette un po' rigide, sullo stile Rapira: mi sa che funzionino bene anche nello shavette. Proverò!
Non sono economicissime, almeno prese in un negozio "fisico" (0,99 euro per 5 lame, fanno in pratica 20 euro per 100 lame: tuttavia anche online non le trovo a molto meno). Le ho provate nel "rastrellone nazionale", il buon vecchio Fatip piccolo versione "aggressiva", e devo dire che hanno fatto - bene - il loro lavoro.
In una passata e qualche ritocco hanno piallato via tutto il piallabile.
A me sono piaciute. Mi danno l'idea di lamette un po' rigide, sullo stile Rapira: mi sa che funzionino bene anche nello shavette. Proverò!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- Razor94
@ Crononauta
sulle BIC anch'io sono dello stesso parere, le trovo abbastanza rigide ma ben affilate, come piacciono a me. In generale sono soddisfatto della resa di queste lame.
Quanto al prezzo, puoi trovare il bipack da 10 lame a 1,20€ presso Acqua & Sapone
sulle BIC anch'io sono dello stesso parere, le trovo abbastanza rigide ma ben affilate, come piacciono a me. In generale sono soddisfatto della resa di queste lame.
Quanto al prezzo, puoi trovare il bipack da 10 lame a 1,20€ presso Acqua & Sapone