Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Filippo74

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Filippo74 »

Sto provando la seconda lama Astra su rasoio EJ DE89BL, ma il risultato rispetto alla Derby Extra è inferiore nel mio caso, sia come durata (con le Derby sono arrivato a 6 rasature confortevoli, settima meno) con le Astra già la quarta rasatura non è più confortevole. Inoltre, a fine rasatura compare qualche leggero arrossamento sul mento, cosa che non succede con le Derby.
gyonny

Messaggio da gyonny »

Le Astra Verdi sono tra le poche lamette con cui riesco a farci 2 rasature confortevoli con DE tipo il Muhle R41 o il Fatip. Mentre con altre lamette, tipo le Wilkinson Sword per fare un esempio, riesco a farci solo la prima rasatura confortevole, la seconda rasatura mi perde di comfort; con altre tipologie di lamette, tipo le Concord per fare un esempio, ci faccio direttamente il monouso (1 sola rasatura con DE aggressivi).

* La mia barba è particolarmente dura, molto folta e difficile
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Natale

Messaggio da Natale »

Stamattina sul FaTip ho montato l'Astra alla sua quarta rasatura.......tiene ancora il filo (utilizzata in settimana due volte sull'Ikon e due sul" rastrellone italico" :D ).....domani azzardo la quinta sul Tech....bene così ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Natale

Messaggio da Natale »

Quinta sbarbata portata a termine, stamattina, sul Tech con manico Maggard MR8......rasatura profonda in pieno comfort......forse potrei farne anche una sesta ma non rischio.....domani si cambia...
Spidy

Messaggio da Spidy »

Circa 4 anni fa quando iniziai con il wet shaving provai svariate lamette, con le Astra non mi trovai molto bene, le trovai aggressive e mi irritavo spesso (e ho iniziato con un Wilkinson Classic!), data la mia poca esperienza trovai le gentilissime Personna la scelta ideale (che uso ancora oggi). Giorni fa mettendo in ordine i vari "attrezzi" ho visto il pacchettino mezzo vuoto delle Astra, dato l'enorme successo di questa lama e dopo qualche anno di esperienza con il DE, ho deciso di darle un'altra possibilità, così ne ho montata una sul Merkur 34C:
Pre: Proraso verde
Crema: Proraso rossa tubo
Pennello: Omega Proraso
Rasoio: Merkur 34C
Lama: Astra verde
Una GODURIA! Non nego di esserci andato molto cauto inizialmente, certo ho sentito la lama più aggressiva, perdona molto meno della Personna ma "taglia di più", ho avvertito la necessità di meno passate ed infatti già alla seconda passata (di solito faccio 2 pelo + angolato) avevo raggiunto un risultato soddisfacente. Alla seconda sbarbata con la stessa Astra posso dire di aver riscoperto un ottima lama, zero irritazioni (mettendo il Floid o altri splash alcolici non avverto nessun pizzicore) e profondità di rasatura leggermente superiore alla Personna. Sono consapevole che con la mia pelle ultra sensibile dovrò stare sempre molto attento con questa lama, infatti continuerò ad usare anche le Personna, soprattutto per una sbarbata veloce e meno attenta. Nelle prossime settimane continuerò a testare altre Astra, comunque per adesso mi ritengo molto soddisfatto! Ho riscoperto un ottima compagna da alternare alla Personna, dal comportamento diverso, meno gentile, ma che finalmente sono riuscito a domare :D
Fatboy

Messaggio da Fatboy »

Queste lamette le colloco tra le mie preferite in assoluto, sono molto affilate e consentono a me che ho la barba dura di tagliare agevolmente anche le parti più difficili. La rasatura è sempre profonda e senza irritazioni. Ci faccio 4 barbe, una per lato e poi le cambio, per quel poco che costano mi sono sempre detto che non valeva la pena metterle ulteriormente alla prova. Solo lungo il collo, in prossimità del mento, non posso azzardarmi a fare il contropelo perché mi riempio di tagli: in quella zona lavoro diversamente o cambio lametta (solitamente monto una derby) per completare l'opera.
Da segnalare che talvolta ho pescato qualche lametta mal riuscita e che i residui di cera, seppur contenuti, qualche disappunto me lo creano.
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

ho montanto queste lamette sul mio black beauty

le prime due barbe mi sono piaciute molto tagliano molto bene
(le rapira le ho trovate pressoche parimenti affilate ma piu dolci nel complesso)
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Normalmente, dopo 4 barbe, getto la lametta.
Settimana scorsa ho iniziato un esperimento: sempre R89 e sempre la stessa lametta.
Da lunedì a sabato, tutto ok: 6 barbe, tre passate.
Domenica, tre passate col Futur (ATG @6).
Effettivamente, stamattina, 7a sbarbata iniziava a risentire dell'età, forse per colpa del Futur.
È vero che un rasoio aggressivo usura la lametta più velocemente.
In fin dei conti, una intera settimana con circa 15 eurocent non è per niente male...
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

tagliano bene e durano parecchio (ci ho fatto quasi 2 settimane con 1 lametta )
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

15 cent?? :o ...sulla baia la stecca da 100 si trova a 5,50€....
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

@birobiro
Mi riferivo all'acquisto presso un negozio fisico... :lol:
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Sta mattina ho riutilizzato queste lamette con un de gilette. Al contrario dello shavette le lamette si sono comportate bene, ossia sono state molto dolci e discretamente taglienti. Però non mi sembra siano in grado di dare un BBS perfetto.
Arma82

Re: Astra Superior Platinum

Messaggio da Arma82 »

nano ha scritto:Provata stamattina dopo tanto tempo sul 39C.
Ottime lamette, ma con loro ho un rapporto di amore-odio. Delle prime lamette da DE sono state le più difficili da interpretare: molto affilate, ottima profondità di taglio, perdonano poco: basta una piccola pressione di troppo per grattare. A differenza di altre lamette, con le Astra faccio sempre fatica al terzo passaggio della routine che seguo con qualsiasi rasoio e/o lametta (pelo, contropelo angolato, contropelo).
Il risultato in termini di rasatura è sempre eccellente, ma qualche piccola irritazione dopo i tre passaggi mi rimane sempre.
Durata: sulle tre barbe. Ho provato qualche volta ad arrivare alla quarta, ma con pessimi risultati.

Io riesco a da arrivare a 6 (3 per ogni lato) barbe per lametta Astra SP
Arma82
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

L'ultima Astra che ho estratto dal pacchetto è "Magica": oggi sono alla quarta barba di 2 passate e nessuna irritazione, nessun taglio e un risultato bello profondo.
Fossero tutte le lamette che si trovano nel pacco di questa qualità, l'Astra Verde sarebbe in maniera indiscutibile la migliore del mondo.
Domani, quinta rasatura con la stessa lametta...
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Natale

Messaggio da Natale »

Qualche volta capita nel mazzo una fallata........tagliuzzamenti dappertutto ed era una vita che non mi capitava.....l'ho cambiata con una nuova .....tutto ok stavolta.... come il suo standard....
Gibexp

Messaggio da Gibexp »

Come conservate le lamette? Utilizzate qualche accorgimento particolare per il pacco grande?
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Basta lasciarle nella confezione.
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Risciacquo sgrullo e la lascio nel rasoio.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Usata stamani con il Global Needz Chubby mi ha sorpreso: rasatura molto confortevole e profonda. Avevo accantonato queste lamette, ora ci ripenso!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
robyfg

Messaggio da robyfg »

radonauta ha scritto:.......ora ci ripenso!!
.......e fai bene!
Rapporto qualità/prezzo eccezionale,se poi ci metti che sono affilate quasi quanto le Feather........ ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Riusate oggi e ieri con lo shavette.
Mi domando cosa mi e' successo. Non sono state le mie preferite per tanto tempo ma oggi e ieri mi hanno donato delle sbarbate epiche!
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Provate oggi con nuovo rasoio merkur 25c... Ottime!
gentleman74

Messaggio da gentleman74 »

Ciao a tutti.
Dopo le primissime rasature con le Derby ricevute insieme all'EJ (viewtopic.php?p=155352#p155352" onclick="window.open(this.href);return false;), ho provato le Astra Verdi, considerate più affilate.

Ne ho usate finora 4 e confermo che, nella mia configurazione mano-rasoio-barba-pelle, assicurano un'ottima profondità di taglio, già la seconda passata XTG lascia ben poco ed il contropelo risulta efficace e senza impuntamenti.
Qualche pecca, invece, sul confort: sempre ottimo al primo utilizzo e a volte anche al secondo, negli usi successivi ho avuto post meno buoni, con qualche leggero arrossamento e sensazione di "calore"... come se la lama avesse "graffiato" un po'.
Insomma, per me è davvero un'ottima lama... ma al massimo per 2 barbe!

g74
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

Come altri hanno notato, le Astra Verdi prediligono la barba corta. Se, come affermi nell'altro post, tendi a raderti ogni 2 giorni o più, credo sia normale che la lametta degradi male.
A me succedeva la stessa cosa con il Gillette Sensor Excel prima che iniziassi a radermi con frequenza pressoché quotidiana. Usate sulla barba corta le Astra sono quelle che mi lasciano il miglior post rasatura.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gentleman74

Messaggio da gentleman74 »

Grazie kyron72
Non sapevo di questa peculiarità delle Astra che, in realtà, più che degradare male, nel mio caso semplicemente degradano presto.
Poi, sottolineo che le prime rasature sono davvero ottime.
Secondo te, girare la lametta e provare il "palm stropping" (viewtopic.php?p=89828#p89828" onclick="window.open(this.href);return false;) può alungarne la confortevolezza?

g74
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”