Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
claudio1959
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

:lol: :lol:
http://youtu.be/uF3y_ocbXfQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque, tanto per rientrare in topic
A me ogni tanto il Fatip piace
Faccio un esempio: ultimamente sono affetto da irritazione su parte del collo, uso una ottima crema ma siccome la pelle si desquama (non è un bel vedere e poi prude) un bello scrub in unico passaggio e poi (appunto) crema è una mano santa
Fatip o (come stamattina ) R41 sono ottimi per regalare una sbarbata da 1 passaggio al pelo, e immagino i primi rasoi Open fossero concepiti più che altro per questo
Gli attuali seguono la stessa scuola (credo), ma avendo noi più tempo, cosmetici, non vivendo in trincea (se non in senso metaforico) e meno bombe che ci cadono in testa (se non in senso metaforico, appunto, oggi ho paura ad aprire il giornale...) possaimo usarli in maniera più fine
A proposito, l' ho dato per scontato nelle righe precedenti, lo sapevate, vero che i rasoi vennero distribuiti durante la Grande Guerra perchè la maschera antigas non teneva sulla barba?
(Da qui nasce anche l' usanza del pizzetto alla ufficiale, quello molto bello a mio parere che portano molti carabinieri)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In unica passata in direzione pelo non c'è problema neanche con quel rasoio klingon postato in precedenza.
Con un pò di mano non lo senti neanche, il FaTip.
Il difficile arriva in contropelo ... :twisted:
Utente BANNATO
nano

Messaggio da nano »

ischiapp ha scritto:Il difficile arriva in contropelo ... :twisted:
Esatto!
Sfido chiunque con una pelle normale e una barba normale a fare una passata a pelo e due contropelo con il Fatip tutti i giorni per una settimana di seguito!
A chi ci riesce regalo un pacchetto di Elios! :-D

Ovviamente chi ha una barba molto morbida e non troppo folta che viene via con una sola passata a pelo troverà il Fatip eccezionale.
Ma l'utonto medio no, non ci credo nemmeno se lo vedo.
Io con una sola passata a pelo di Fatip non tolgo tutto, e dopo il primo contropelo rimane qualcosa. Poco ma rimane. E il secondo è davvero mooolto al limite. Può migliorare con la tecnica? Possibile, ma non ci gioco la pelle. Ci sono soluzioni decisamente migliori e più rispettose della pelle (39C, Bachelite slant e persino il DE89 con una Personna montata su).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
claudio1959
Contatta:

trovo molto interessante il metodo di Luca (quello dei du-tre rasoi a seconda della passata) ma lo faccio (E NON perchè ne ho messo uno in vendita ne parlo) con lo OSS Ikon, che è appunto open e closed
Detto questo, uso il Fatip quando NON cerco il BBS
Lo amo (ne ho due) ma non lo trovo uno strumento flessibile o da tutti i giorni come per esempio un R89, che considero la Mercedes dei Closed (la Bantley è il Feather)
Al limite, ma molto al limite lo R41 può essere considerato più versatile, ma concordo sul fatto che lo slant è imbattibile quanto rapporto delicatezza- efficacia
Il mio adorato Fatip mi serve proprio quando son costretto a non radermi tutti i giorni, ma mi piace tanto usarlo
Mino

Messaggio da Mino »

Piccolo OT: Claudio e il suo avatar trasudano saggezza popolare e severità del ventennio, maestro di vita e di cultura.
Fine OT
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Ma due sole passate, no?
With the grain e across the grain... Con un rasoio così possono bastare ed il risultato è molto buono.
Poi concordo che per tutti i giorni credo sia eccessivo...
Mino

Messaggio da Mino »

Per me non bastano due passate, con ogni rasoio deve fare per forza due contropeli.
Sennò sembro un bmbominchia con la barba a mozzichi.
Lufo

Messaggio da Lufo »

L'altro giorno lo ho usato ed è proprio un rasoio che taglia tutto quello che trova...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Già. Bisogna adoperare prudenza! E' una mietitrebbiatrice!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Lufo

Messaggio da Lufo »

Hai ragione, ma riuscire a domarlo (non è facile) da grandi soddisfazioni.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Il Fatip taglia e canta! Causa l'esposizione ampia la lametta, quando taglia, emette un suono particolare e, per me, piacevolissimo!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Lufo

Messaggio da Lufo »

È vero, è una melodia il rumore che fa...
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

Io ce l'ho da alcuni mesi, ogni tanto lo uso e qualche volta la rasatura va via liscia.
Che sia un rasoio non ci piove, ma nel mio caso è di poca sicurezza, inoltre "brucia" le lamette, che non vanno oltre la prima sbarbata.
A parer mio, naturalmente. ;)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
claudio1959
Contatta:

birobiro ha scritto:Io ce l'ho da alcuni mesi, ogni tanto lo uso e qualche volta la rasatura va via liscia.
Che sia un rasoio non ci piove, ma nel mio caso è di poca sicurezza, inoltre "brucia" le lamette, che non vanno oltre la prima sbarbata.
A parer mio, naturalmente. ;)
Come ho già detto a proposito degli Slant

"se la lama "aggredisce" la pelle in maniera più efficiente, è perfettamente logico che si consumi prima per l' attrito forte e uniforme
A questo proposito (NO Off Topic!) cito Gyonny, che avendo una barba motlo dura, e da quel che ho capito una tenica molto efficiente con lo shavette (leggi angolo efficiente) getta la lametta prima di tanti altri"
Lufo

Messaggio da Lufo »

Questo rasoio è un piacere da usare. Quando passo, sento la lametta a contatto con la pelle. Nel mio caso basta una sola rasatura per essere liscissimo. Un vero piacere.
sivispacem

Messaggio da sivispacem »

Un buon prodotto italiano anche se non l'ho mai provato ..., l'ho regalato ad un caro amico.
Sarei curioso di provarlo.
barbadura

Messaggio da barbadura »

sivispacem ha scritto:Un buon prodotto italiano anche se non l'ho mai provato ..., l'ho regalato ad un caro amico.
Sarei curioso di provarlo.
cioè, lo hai comprato per regalarlo ad un tuo amico....? :? lo odi proprio il tuo amico..... :lol: :lol: :lol: :lol:
nooooo, scherzo, il Fatip è un bellissimo aratro, spartano ed affascinante rasoio..... :twisted:
che aspetti a provare..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Lufo

Messaggio da Lufo »

Ti consoglio di provarlo.
sammendes

Messaggio da sammendes »

anch'io partivo molto molto impaurito nell'acquistarlo, ma dato il prezzo 10€ l'ho voluto provare, anche ad usarlo ci so andato cauto, ma ora è il mio rasoio con Rapira o Personna
Lufo

Messaggio da Lufo »

Il Fatip, è una passione italiana.
claudio1959
Contatta:

...E' come il sigaro Toscano
Fumato intero, alla buttera
Mino

Messaggio da Mino »

claudio1959 ha scritto:...E' come il sigaro Toscano
Fumato intero, alla buttera
Posso capire se mi paragonavi al Toscano un Mirabilia degli anni '30, ma il Fatip.. :)
claudio1959
Contatta:

Bhe, anche il Toscano s' è un po' "addomesticato" :lol:
Lufo

Messaggio da Lufo »

Be, da fumatore di sigari, il paragone col toscano, fumato alla maremmana, secondo me ci sta bene. È passione.
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

Noi maremmani veri il toscano ce lo accendiamo la mattina alle sette, a stomaco vuoto, tanto per prepararlo al caffè, quindi che vuoi che ci faccia un fatip, attrezzo per signorine?
Anzi, domattina rasatura alla Clint Eastwood: sigaro e fatip! 8-)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Rispondi

Torna a “Generale - DE”