Che sia ossidato o irrancidito (probabilmente è vero, sarà "solo" ossidato) ma il fatto è che stava ben chiuso nella sua confezione originale...
L'ho usato poi ancora un paio di volte, ho provato a grattare la superficie con un sintetico aggressivo, la profumazione che era totalmente scomparsa è appena percettibilmente ricomparsa, per poi scomparire nuovamente. Ora mi trovo con una sapone quasi intero, che non profuma di nulla - anzi odora di sapone in modo poco piacevole che lo rende praticamente inusabile o, sicuramente, NON piacevole da usare...
Pensavo, evidentemente erroneamente, che un sapone duro fosse virtualente "eterno", invece dopo pochi anni sono da buttare...
Onestamente debbo dire che la vituperata Figaro rossa ha resistito, nella sua economicissima ciotolina di plastica, molti anni più del 70º Anniversario... E non solo, ho anche il Cosmo in condizioni simili ed ho paura ad andare a controllare tutti gli altri...
Una volta mi era successo, penso nel 70º ma non sono sicuro, ma credo di si perché ricordo il colore e la grande "bocca" della scatola, di trovare delle goccioline in superficie... Non ci avevo fatto caso più di tanto, ma secondo me erano un altro segno di una formulazione non perfetta di questo sapone...
Fino ad ora l'unico altro problema avuto con un sapone è stato con la Taylor of Old Bond Street Jermyn Street Shaving Cream, che dopo pochi mesi aveva iniziato a puzzare di ammoniaca...
Vedremo in futuro. Mi procurerò dell'acqua santa, visto che tanti saponi sono realizzati per andare presto al diavolo...