Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Non conosco e non ho mai usato il Vanta mezza-lama, ma credo che le principali differenze tra il mezza-lama e il lama-intera siano: il peso (quindi il bilanciamento complessivo del rasoio) e il fissaggio-lametta (chiusura a corsoio contro chiusura a leva del mezza-lama)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

A me ne hanno regalati 2 ieri,stamattina la prima sbarbata con mezza lametta Personna,a parte qualche piccolo punto rosso e leggera irritazione causa mano non abituata,devo dire che l'accoppiata ha fatto egregiamente il proprio dovere.
Devo ammettere di essere pienamente soddisfatto.
Purtroppo il secondo lo metterò in vendita su ebay annunci,sarebbe inutile tenerne due.
Comunque davvero consigliato,su mani esperte...per i neofiti meglio altri rasoi,questo secondo me è da considerare abbastanza aggressivo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

threemj2000 ha scritto:Purtroppo il secondo lo metterò in vendita su ebay
Prova col mercatino......casomai servisse a qualcuno. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Per il momento non posso ancora Robyfg,le regole del forum me lo vietano,ci avevo già pensato ma leggendo il regolamento devo avere inserito almeno 300 messaggi e come vedi ne sono ben lontano.
Comunque l'ho già postato su ebay annunci,nel caso qualcuno sia interessato al massimo mi può contattare.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Trepassate »

In realtà, il limite minimo è di almeno 15 messaggi e 3 mesi di iscrizione come si legge nelle regole della sezione del Mercatino, qui linkate: viewtopic.php?f=66&t=781" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Grazie Trepassate,ieri avevo scritto a Ares per essere sicuro e anche lui mi ha confermato il limite dei 300 messaggi,comunque al massimo se raggiungo i 15 riprovo a sentire Ares per convincerlo a lasciarmi inserire l'annuncio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Credo sia meglio avere un filo di pazienza ... ed aspettare.
Comunque il MOD della sezione Mercatino è Ura.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

........e comunque e come se l'avessi fatta l'inserzione. :mrgreen: ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18744
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

threemj2000 ha scritto:... ma leggendo il regolamento devo avere inserito almeno 300 messaggi ...
Ma quale Regolamento hai letto?
threemj2000 ha scritto:...ieri avevo scritto a Ares per essere sicuro e anche lui mi ha confermato il limite dei 300 messaggi,...
E quando sarebbe successo questo... :shock: :shock: :shock: . Solo per chiarire, io ti ho scritto che l'inserzione era bloccata per mancanza dei requisiti previsti dal Regolamento di Sezione (di cui ti ho allegato il link); tu hai risposto che ti eri dimenticato e lo mettevi in vendita su altri canali: mai parlato di 300 messaggi...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Hai ragione Ares,colpa mia della cazzata,mi sono giocato il cervello dal caldo oggi...chiedo scusa a tutti e soprattutto a Ares...avete ragione,anche dal messaggio di ares parla di 15 messaggi..mi sono rincoglionito....scusate mille volte!!!!
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Ragazzi,ritornando alla discussione del thread,stamattina ho fatto la barba per la seconda volta con questo rasoio e ho avuto come la sensazione che,essendo la posizione della lama asimmetrica rispetto all'asse del rasoio,la parte che rado con la mano destra sia più liscia di quella rasata con la mano sinistra.A qualcuno è capitato?
Forse devo cambiare tecnica?Io ero abituato con il classico mano libera che avevo ereditato da mio padre dove il filo della lama risulta simmetrico e quindi non mi creava questa differenza seppur leggera.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

threemj2000 ha scritto:..........ho avuto come la sensazione che............la parte che rado con la mano destra sia più liscia di quella rasata con la mano sinistra.
Ho capito cosa intendi.......comunque no!A me non capita.
Forse,e dico forse, perche' sei dx e non mancino........ergo........ancora poca dimestichezza con mano sx? ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Robyfg non credo che sia per poca dimestichezza perché ormai sono quasi 15 anni che uso il mano libera ereditato da mio padre come dicevo e lo uso con entrambe le mani...però sicuramente incide il fatto che sia asimmetrico è che ci devo fare la mano visto che hanno peso,dimensioni e impugnature diverse...lo riproverò fra qualche giorno.
Spero solo di non perdere la mano con il ML però,mi dispiacerebbe.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

threemj2000 ha scritto:..........ormai sono quasi 15 anni che uso il mano libera...............Spero solo di non perdere la mano con il ML però,mi dispiacerebbe.
Non credo che dopo tanti anni possa succedere,i movimenti ormai dovrebbero essere consolidati/memorizzati,diciamo che e' un po' come la bicicletta:
una volta imparato non si scorda piu'. :D
"Allenati" di piu' col Vanta e vedrai che andra' sempre meglio;
Come credo avrai letto e' un ottimo shavette per iniziare e non solo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Speriamo Robyfg...tra qualche giorno riprovo
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da claudio1959 »

Rispondo ora a un intervento fatto "più su"
§Il Vanta "lama lunga" monta lame con un solo filo (es tondeo) ma più lunhe di una DE
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Dopo le prime (lunghe) diffidenze iniziali dico che incredibilmente il Vanta lama intera è diventato l'unico shavette che riesce a offrirmi le stesse profondità di rasatura che ottengo con DE aggressivi tipo il Muhle R41 o il Fatip. Forse sarà anche una "condizione psicologica" ma credo che i successi ottenuti con il Vanta siano dovuti proprio agli angoli coperti (che inducono anche a una sorta di "sicurezza psicologica") che mi danno sicurezza e che quindi mi permettono di osare e imprimere leggermente di più rispetto a quegli shavette con angoli completamente scoperti e privi di qualsiasi protezione situata sul (taglientissimo) filo della lametta
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da claudio1959 »

Quoto gyonny
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da tundercat »

gyonny ha scritto:...... Forse sarà anche una "condizione psicologica" ma credo che i successi ottenuti con il Vanta siano dovuti proprio agli angoli coperti (che inducono anche a una sorta di "sicurezza psicologica") che mi danno sicurezza e che quindi mi permettono di osare e imprimere leggermente di più rispetto a quegli shavette con angoli completamente scoperti e privi di qualsiasi protezione situata sul (taglientissimo) filo della lametta
Attento Gyonni , " la confidenza è la mamma della malacreanza " :) Come hai notato gli angoli coperti sono una sicurezza .... e quando il rasoio opera su una superficie ampia dove tocca tutta la lama servono anche a impedire , fino ad un certo punto , che la lametta " affondi " facilmente . Ma quando arrivi sul mento , zigomi , sotto il naso , dove la lametta tocca solo al centro ... bè quella sicurezza che ti ha dato prima ... cessa e la lama affonda come l'Universal o simili . Io ho due Vanta 1/2 lama perchè il primo per ... renderlo più aggressivo ( nonostante avessi L 'Universal )gli ho limato le protezioni completamente ( magari l'avessi fatto in maniera progressiva testando ad ogni limata :( )...e praticamente mi sono ritrovato con un Universal 2 , the revenge :) !
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

tundercat ha scritto:... Ma quando arrivi sul mento , zigomi , sotto il naso , dove la lametta tocca solo al centro ... bè quella sicurezza che ti ha dato prima ... cessa e la lama affonda come l'Universal o simili...
Certamente! Come non essere daccordo!
La lametta che tocca solo al centro sui punti difficili, e...pronta per affondare...
Tutte cose già prevenute e "pensate". Anni di esperienza (e affettamenti) con gli shavette non sono di certo stati invani ;) :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Ragazzi ormai è da una settimana che uso il vanta mezza lama con le solite lamette Personna che uso sul 34c hd,però mi sembrano che sul vanta risultino troppo aggressive anche se tengo la mano leggerissima.
Non credo di sbagliare la tecnica visto che sono anni che uso un ML,voi per caso usate lamette diverse tra shavette e DE?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Vanta

Messaggio da robyfg »

Leggo di amici che riescono a percepire questa differenza,pero' sinceramente,alternando regolarmente Shavette e DE,non trovo alcuna differenza di resa della lama. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Bernardo Gui »

threemj2000,
due considerazioni:
- il Mano Libera permette più dello Shavette e non è detto che la tua tecnica non richieda qualche aggiustamento;
- da una tipologia di rasoio all'altra la stessa lametta può variare di molto le prestazioni: per esperienza personale, le Elios sono ottime sullo Shavette e scadenti sul DE.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Shavette Vanta

Messaggio da threemj2000 »

Purtroppo le Elios per me sono scadenti anche sullo shavette.
La prossima volta che devo fare un ordine magari prendo un sample pace così mi faccio un idea.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”