Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nano

Re: Personna

Messaggio da nano »

MoPaDa ha scritto:Morale: la tensione della pelle è molto importante per migliorare la rasatura in tutti i sensi ... e personalmente penso più importante dell'utilizzo di sofisticati pre-shave o creme/saponi da barba rinomati e costosi :mrgreen:
+1 :!:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

MoPaDa ha scritto:Morale: la tensione della pelle è molto importante per migliorare la rasatura in tutti i sensi ... e personalmente penso più importante dell'utilizzo di sofisticati pre-shave o creme/saponi da barba rinomati e costosi :mrgreen:
Altra frase da scolpire nella stele del Forum... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Grazie giovanotti ;)

... è solo una osservazione che esprime, in sintesi, una parte delle esperienze fatte in questi mesi leggendo e seguendo questo fantasmagorico forum :geek:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

OT: faccio eco alla tensione della pelle in rasatura:

il mio barbiere mi raccontò anni fa quanto è faticoso fare la barba alle persone molto anziane, perchè la loro pelle ha perso gran parte dell'elasticità e, quindi, tutto è nelle mani del barbiere che deve continuamente tirarla per esporre al massimo il pelo (che si nasconde anche fra le rughe/grinze della pelle).
Al contrario in un giovane, è molto più elastica e "tirata", quindi bisogna tenderla molto meno.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Oggi ho continuato il test delle Personna USA ...
Questa volta il DE prescelto è stato il Gillette Slim Adjustable del 1963.

Nessun pre, sapone morbido Zefiro, pennello Simpson X2L, FL e nessuna tecnica avanzata, allume e acqua fredda, AS Proraso Bianco.

Prima passata in WTG col DE settato a "7" (con molta cura al mapping) e tirando per quanto possibile la pelle.
Ottima passata ... rimane poco per le altre ... :)

La lametta risulta parecchio efficace ed è decisamente tagliente ... un pochino dì più della Platinum (forse è solo un impressione ... ma l'insieme mi pare più aggressivo).

Alla stesura del sapone per la passata successiva sento un leggero pizzicorio e questo mi fa decidere di procedere prima in XTG leggero portando il set a "5".
Seconda passata confortevole sul volto, mentre sul collo sento piccoli fastidi.

Terza passata mista XTGR/ATG solo in alcuni punti (non il collo) ... et voilà .... BBS ottimo :D
Passaggio finale con allume decisamente avvertibile (pizzicorii generalizzati).

Cocludendo: rispetto alla sorella Platinum risulta leggermente più "irritante" e meno confortevole dalla seconda passata in poi ... però la prima in WTG è stata confortevole e decisamente "profonda".

Ad un ora dalla rasatura la pelle è ancora leggermente "sensibile/irritata" anche se non ci sono rossori e pertanto chiudo e vado a mettere altro AS per lenire il fastidio ... :oops:

... Alla prossima con stesso DE e stessa lametta (girata) per la rasatura della testa :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Dopo mangiato, ho effettuato la rasatura del cranio con il Gillette utilizzando la lametta usata la volta scorsa per la barba.

Nessun pre, crema da barba Proraso rossa, pennello FS silvertip tasso in HL, post con allume e acqua fredda, AS Nivea balsamo Originals.
Rasoio settato a "7" per tutti i passaggi; nessuna tecnica avanzata.

Primo Passaggio in ATG, secondo in XTGR e solo uno di rifinitura in varie direzioni (comunque sempre orientativamente in contropelo ... guidato dalla mano debole).

Ottima rasatura ed effetto finale di tutto rispetto; allume inavvertibile.

In questo caso non ho percepito alcuna differenza rispetto alle Platinum anche se pare che l'effetto finale sia "leggerissimamente" migliore.

Il Gillette in definitiva si comporta molto bene con questa lametta che ritengo ai fini pratici, su questo rasoio, equivalente alla Platinum.

Prossimo giro ... con Merkur Futur ... :geek:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Appena terminata una sbarbata pomeridiana con Merkur Futur, settato a 2,5 per tutte le passate.

Nessun pre barba, sapone morbido TOBS sandalwood e pennello Simpson X2L in FL, post con allume e acqua fredda e AS Proraso bianco balsamo.

Primo passaggio in WTG eseguito in parte con "blade buffing" leggerissimo.
In questa passata l'accoppiata risulta abbastanza aggressiva, ma non efficientissima.
Probabilmente una tecnica più semplice avrebbe ottenuto risultati migliori e rispetto alle Platinum non ho notato particolari differenze.
Seconda e terza passata rispettivamente in XTG e ATG.
Solo dopo queste due passate il risultato è molto buono ad esclusione di due punti (mento all'altezza dell'esterno della bocca) dove è necessaria una passata di rifinitura in ATG/XTGR; quest'ultima, eseguita premendo un pochino sul rasoio con un movimento di polso anche se tendendo meglio la pelle, crea alla fine una leggera irritazione, ma il risultato a questo punto rasenta l'eccellenza.

Purtroppo in quei punti la pelle è sensibilizzata e pertanto l'allume è decisamente avvertibile.
L'AS fa quello che può e sono costretto dopo una mezz'ora risciacquare il tutto ed adoperare un altro AS come il Controfuoco (Sul filo del rasoio) che dopo poco effettivamente spegne parzialmente il rossore ed attenua il piccolo fastidio.

Con questo rasoio e con un settagio medio basso la Personna Stainless si qualifica come una lametta adatta per una grande sbarbata, ma in questo occasione, sembra essere più aggressiva della Platinum.

Ad onor del vero, è più di un mese che non adopero il Futur con delle Personna e pertanto potrebbe essere che ho perso un pochino la mano con un hardware così imponente/importante a discapito del confort finale della rasatura (che comunque al tatto rasenta l'eccellenza :) ).

Ora tocca solo una riprova sul cranio ... ma questo almeno da due/tre giorni :ugeek:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Oggi pomeriggio ultimo test delle Personna Stainless Blu USA con Mekur Futur settato a 2,5 per la rasatura del cranio.

Nessun pre rasatura, crema Proraso Blu e pennello Plisson Occitane (sintetico) in HL, post con allume e acqua fredda, AS Calvi e Rasati della PREP (+ Floid :) ).

Le prime due passate in ATG e XTGR hanno dato un bel colpo di spugna ai capelli (corti e ispidi) ... quelli che c'erano :lol:
La rasatura poteva fermarsi qua, ma come "virtuoso" del DE, ho proseguito con un paio di rifiniture nelle zone più "critiche".

Anche in questo caso BBS perfetto; allume non avvertibile.
Si riconfermano delle ottime lamette sostanzialmente uguali alle sorelle anche se sembrano "grattare" un pochino meno.

In sintesi: la lametta è molto affilata e personalmente la ritengo più adatta alla rasatura del cranio che non di quella del viso ( ... il mio viso ;) ).
l motivo è che la mia pelle del cranio è più tesa di quanto io possa tendere la pelle del viso con l'ausilio delle dita della mano "debole" o facendo "facciacce"; la tensione naturale della pelle del mio cranio consente una migliore scorrevolezza del comparto rasoio/lametta a beneficio del confort di rasatura e del risultato finale.

Ritengo sia una lametta adatta su qualsiasi rasoio in mio possesso, ma in quelli più "dolci", volendo ottenere risultati di BBS spinto, si deve utilizzare più pesantemente tutto l'hardware con il rischio di qualche irritazione.

Un caloroso saluto a tutti ... :D
MoPaDa
-- Albert Einstein
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Grazie, MoPaDa, recensione utilissima! ;)

Diciamo che sull'Edwin Jagger anche le Platinum Chrome costringono a premere/fare qualche passata XTG in più per radere 'meglio'. E questo mi ha comportato nei primi tempi qualche arrossamento da nulla, oltre che un accorciamento di vita delle stesse (in genere ci faccio 3 o 4 sbarbate invece delle 5-6 che leggo da qualcuno sul forum).

Ad ogni modo, dato che non hai riscontrato delle differenze eclatanti con le Personna PC - che reputo tuttora le più affidabili e confortevoli tra quelle che ho provato -, penso che continuerò a tenere in considerazione quelle e le Astra Superior Platinum per la mia decisione finale sul dispenser da acquistare. Infatti stamattina ho pensato di mettere per la prima volta nel rasoio una Astra verde nuova nuova (provenendo da 3 lamette Personna consecutive) e sono rimasto sbalordito dalla rasatura più incisiva ed efficace (diversi passaggi di lama in meno, risultato più profondo e uniforme del solito). Chissà chi la spunterà... :roll:
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Sarà una bella lotta :-)
MoPaDa
-- Albert Einstein
aspide78

Messaggio da aspide78 »

Io penso che saranno le mie lamette definitive.... Zero irritazioni, grattano al punto giusto e non mi taglio mai.... Con le altre c'è sempre qualcosa che non va....
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Questo pomeriggio anche con il piccolino dalla bocca storta (Merkur 37c) i risultati della rasatura del cranio sono stati eccellenti (Personna SS blu USA).
Come spesso mi accade in un paio di punti ho dovuto insistere di più, ma alla fine ... pelata lucida senza arrossamenti o irritazioni :D

Sullo slant meglio che sugli altri rasoi in dotazione :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
riverfly

Messaggio da riverfly »

PIPPO ha scritto:Arrivate oggi le med prep hanno la stessa confezione delle lab blue solo la stampa sulla lametta indica hospital use !
Ciao PIPPO, dove hai preso alla fine queste lamette?
Costi?
Grazie
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

spedizione gratis! prese per curiosità e da confrontare con le lab blue !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Andy7

Messaggio da Andy7 »

Ottimo prezzo...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
riverfly

Messaggio da riverfly »

Ottimo, grazie!
Sopranoto

Messaggio da Sopranoto »

Ho finito di provare un sample pack di varie lamette, con il Gillette Super Slim Twist, quella con cui mi sono trovato nettamente meglio (zero tagli e nessun rossore) è la Personna Platinum Chrome!!
Ho visto che esistono anche altri modelli della Personna... quasi quasi provo anche quelli
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Vorrei comprare una bella stecca di Personna, ma non so decidermi tra le Platinum Chrome e le Lab Blue.

Non ho mai provato le Lab Blue, ma dal test di MoPaDa mi pare di capire siano leggermente meno confortevoli delle Platinum Chrome. Tuttavia mi piacerebbe conoscere anche il parere dei tanti altri che ultimamente si sono fatti arrivare la comodissima stecca da 100 pz. delle Lab Blue:
in assoluto vi stanno piacendo o no? :)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

A me strapiacciono entrambe
radonauta

Messaggio da radonauta »

Trovo che le Personna Lab Blue abbiano le stesse caratteristiche delle Personna Platinum, amplificate; come se fossero delle "super" platinum.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

@claudio1959, radonauta

A me piacciono le Platinum Chrome soprattutto per la gentilezza sulla pelle... con le Lab Blue andrei a perderci da quel punto di vista? E in quanto a profondità di taglio?

(Uso Edwin Jagger e Wilkinson Classic, quindi closed comb poco aggressivi)
Ultima modifica di DRHarris il 21/10/2014, 23:49, modificato 1 volta in totale.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

sono dell' opinione di Radonauta
non ti trovassi bene, fammi sapere... ;)
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Sono davvero tentato dalle Lab Blue, ma da quello che ho letto in giro qui e su B&B non vorrei che fossero come le Astra verdi: più affilate e performanti rispetto alle Platinum Chrome, ma meno idonee a radersi quotidianamente con spensieratezza (cioè alla lunga lasciano taglietti e lievi irritazioni).

Per questo mi fa piacere sapere da voi se mi sto sbagliando oppure no...

P.S.
Curiosità: le Lab hanno quello stesso inspiegabile profumo delle Platinum Chrome? :geek:
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Da bravo 'Ulisse' della rasatura non ho resistito alla curiosità e ho appena comprato 100 Personna Lab Blue presso [i:1wyfe7il]SalonSupplyStore[/i:1wyfe7il] (http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/18721" onclick="window.open(this.href);return false;

Complimenti, foto bellissima!! Finora la mia preferita di questo mese!
vdefeudis

Messaggio da vdefeudis »

Ho provato per la prima volta una personna domenica scorsa su barba di 4gg e utilizzando un muhle R89. Pessima esperienza... non so cosa sia successo, nessun taglio ma una grande irritazione, sarà l'abbinamento rasoio/lametta poco azzeccato, sarà che vado di contopelo a livelli di macellaio ma mi aspettavo molto di più. Chiaramente le ritesterò più volte.
nella mia classifica personale abbiamo al momento:

1° Derby
2° Bolzano
3° Personna

sono in coda le astra e le feather.

Cosa ne pensate, colpa mia?

:)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”