Razor94 ha scritto:....
Solo una curiosità/dubbio: ho effettuato due rasature con la lametta sempre nello stesso verso. Avevo in mente di "smontare" il rasoio e girare la lametta. E' una procedura corretta o non serve a nulla?
Se cerchi nel forum ci sono svariate opinioni sul fatto di girarle o meno, io non ho trovato grandi differenze ma, dato che non costa niente perchè non farlo
Ti consiglierei comunque di aprire il rasoio dopo ogni sbarbata e lavare la lametta sotto acqua corrente per togliere i residui du barba, sapone ecc. che danno luogo solo a batteri e sporcizia varia, nel contempo ne approfitti per girarla.
Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente avevo letto diverse opinioni sul fatto di girarla o meno ma ahimè non ne sono venuto a capo
Comunque dalla prossima la giro. Quanto alla pulizia, la faccio ogni fine rasatura ed anche qui ho letto diverse opinioni sul fatto che ciò comporterebbe il "danneggiamento" del filo della lametta se si procede in modo errato. Il giro di lametta però la faccio dopo 2 rasature (cioè due in un verso e due in un altro per un totale di 4 rasature e quindi getto la lametta). A questo punto dopo ogni rasatura la giro e faccio pulizia profonda.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Terza rasatura in data odierna. Come le precedenti soddisfatto dalle lame in oggetto: prime due passate molto confortevoli. Il problema inizia con il contropelo ma credo che in quest'ultimo caso debba migliorare la mia tecnica perchè anche con i multilama mi facevo diversi taglietti.
Complessivamente 3 rasature soddisfacenti. Credo che andrò per una quarta con la stessa lama.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Ulteriore sbarbata ed anche questa confortevole. Comincio a sentire leggermente la lametta ma direi che posso azzardare un'altra rasatura.
Per adesso promosse.
jabba ha scritto:
Alla fine di tutte le lamette (solitamente 5 barbe) riesco sempre a farmi la pelata, per cui la 6^ ci sta
Un'altra sicuramente la farò, da valutare se andare oltre, ma non credo. Diciamo che sono in fase di test quindi devo azzardare un pochettino per capire le reali potenzialità delle lamette che ho a disposizione. Ho acquistato per puro caso queste lamette e a leggere i pareri su questo thread credevo di aver toppato l'acquisto, invece per la mia barba queste lamette risultano ottime. C'è anche da dire che barba dopo barba riesco ad acquisisre migliore tecnica ed imparo sempre più la direzione della mia barba. Arriverà un punto che dovrò rivalutare anche le Wilkinson
Comunque, per me, in rapporto qualità/prezzo queste BIC al momento le metto tra quelle "da usare"
le sto usando anche io e devo dire che, pur con i limiti dovuti al fatto che ne ho usate solo 2, sono tra le migliori che abbia mai usato. Sono delicate ed efficaci (mi ricordano molto le personna) e ci faccio tranquillamente 5 barbe. Le ho usate su wilkinson classic (che dopo le incomprensioni iniziali sto iniziando ad adorare), rocket hd e slim twist. Ad 1€ per 10 lame in negozio fisico è difficile avere di più. peccato siano difficili da trovare.
Anche per me valgono le stesse considerazioni.
Le ho trovate in un casalinghi dove ho la casa di villeggiatura e mi ci sono trovato così bene che prima di tornare in città ne ho fatto uma piccola scorta.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Comunque a scanso di equivoci, per bipack intendo questo:
Ultima modifica di ares56 il 01/08/2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
@kiron72:
dalle mie parti oltre le Wilkinson ci sono appunto le BIC e le Gillette Platinum. Fin'ora sono le uniche lamette trovate presso negozi fisici.
Se ti riferisci sempre alla catena Acqua & Sapone, mi sembra strano che in regioni diverse effettui distribuzioni diverse di prodotti (fine dell'OT altrimenti ci sgridano ).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Invece è proprio così e non solo in regioni diverse ma anche in negozi della stessa città: i prodotti non sono sempre gli stessi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate". (Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ha ragione il sig. Ares. I negozi all'interno della stessa catena hanno (o possono avere) prodotti diversi a seconda delle dimensioni della locazione e anche delle vendite del passato. D'altra aprte la cosa ha un senso se per un anno il negozio di via Roma non vende neanche un pacchetto di lamette Bic che senso ha sprecare lo spazio espositivo per renderle disponibili ad un pubblico che le ignora?
dalle mie parti c'è solo il CAD, che ha solo le Gillette e le Wilkinson. Stessa cosa nei supermercati, anzi lì spesso le lamette non ci sono proprio. Io le Bic nel bi-pack le ho trovate in uno di quei negozietti "tutto a 1€".
Roby è che mi stupisce sentirne parlare così bene, è per colpa loro che avevo abbandonato la rasatura con DE credevo fosse sempre così drammatico fare la barba con DE. Bah....