Manico standard da 3''Marpes ha scritto:Grazie per la tua testimonianza. L'ottone è inevitabile che cambi colore, ma potrebbe essere il suo bello. Che manico hai preso? Io vorrei l'open comb con piastra B che dovrebbe essere molto simile al tuo come comportamento.
Karve Shaving
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Karve Shaving
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
-
Solo Per ora!
-
Ricevuta mail secondo me prezzi in linea con la qualità del prodotto anche se gli preferisco quello in ottone.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Parlando del Diavolo ... ora RazoRock Game Changer è anche a pettine aperto.
viewtopic.php?p=326630#p326630

viewtopic.php?p=326630#p326630
Utente BANNATO
-
Io preferisco l'ottone, ma ci sono inox che doppiano il costo di questo che secondo me vale quel che costa.
-
L'ottone quanto pesa?
Ha svantaggi limitazioni particolari?
@lucariello: un parere aggiornato sulla piastra C?
Ha svantaggi limitazioni particolari?
@lucariello: un parere aggiornato sulla piastra C?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
L'0ttone è pesante forse più dell'acciaio ma per me è un gran materiale fascinoso per i rasoi...
- Danbrown
Concordo, non c'è ragione che mi farebbe preferire un rasoio in acciaio ad uno in ottone, considerando che quest'ultimo costa anche di meno (il rasoio, non la materia prima).
L'unico svantaggio, che poi non lo è per davvero, è che tende ad imbrunirsi con la creazione di una patina in superfice, ma volendo, può essere portato alle condizioni originali in 5 minuti.
L'unico svantaggio, che poi non lo è per davvero, è che tende ad imbrunirsi con la creazione di una patina in superfice, ma volendo, può essere portato alle condizioni originali in 5 minuti.
-
La patina per alcuni è il suo bello, un vissuto ma non sporco...
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Grazie alla generosità dell'amico Enzo (Bat71), ho in prova il Karve in ottone.

Ancora al primissimo contatto, dato che ho fatto una rasatura per ogni piastra:
• CC plate AA
• OC plate B
L'ottone lo trovo pesante, ma è ottimamente bilanciato.
Scelta consigliatissima la versione da 3.5" / 98mm, per chi predilige il controllo che solo una leva lunga può offrire.
Soprattutto con mani grandi come le mie.
Ma senza esagerare.
Francamente, NON lo trovo migliore di tanti altri ... primo tra tutti il mio PP1489.
Tecnicamente però è nettamente superiore il Karve.
La piastra AA a pettine chiuso è l'esperienza più dolce che abbia mai provato.
Probabilmente anche troppo dolce, dato che a stento si sente la lama ed impone un angolo eccezionalmente aperto.
La piastra B a pettine aperto è più aggressiva, ma assolutamente comfortevole.
Per me è un piacere anche solo fare tutte le passate (WTG, ATG, XTGR) corte e veloci ... ed anche i ritocchi lunghi e lenti ... SENZA sentirne il canto.
La lama è rigidamente tenuta sotto controllo, quasi ridotta al mutismo.
Però, sulla mia pelle sgangherata e con la mia metodica quotidiana a ciclo completo, rasoi altrettanto efficienti ma molto più semplici concettualmente e quindi infinitamente più economici ... sono altrettanto validi. Quindi hanno un miglior rapporto q/p.
Per trovare l'opzione migliore dovrei comprare il rasoio.
Poi dovrei comprare le tre piastre che ... essendo molto vicine ... sono in teoria valide per le mie necessità.
Poi con l'esperienza dovrei scegliere quella giusta.
Il gioco non vale la candela per me.
Probabilmente chiederò aiuto al Forum per provare le piastre che m'interessano:
https://karveshaving.com/pages/plate-selection
A - gap = 0.60mm / exposure = negative 0.02mm
B - gap = 0.73mm / exposure = zero
C - gap = 0.85mm / exposure = positive 0.09mm
Perché a fine anno dovrebbe uscire il Karve in versione alluminio, alla quale non saprei rinunciare se avessi ancora il dubbio di un miglioramento tecnico.

A proposito di foto, se vi piacciono i SOTD ed il Karve ... può essere una buona idea usare IG in questo periodo.
https://www.instagram.com/p/B1bjVNBHRFk/
Ancora al primissimo contatto, dato che ho fatto una rasatura per ogni piastra:
• CC plate AA
• OC plate B
L'ottone lo trovo pesante, ma è ottimamente bilanciato.
Scelta consigliatissima la versione da 3.5" / 98mm, per chi predilige il controllo che solo una leva lunga può offrire.
Soprattutto con mani grandi come le mie.
Ma senza esagerare.
Francamente, NON lo trovo migliore di tanti altri ... primo tra tutti il mio PP1489.
Tecnicamente però è nettamente superiore il Karve.
La piastra AA a pettine chiuso è l'esperienza più dolce che abbia mai provato.
Probabilmente anche troppo dolce, dato che a stento si sente la lama ed impone un angolo eccezionalmente aperto.
La piastra B a pettine aperto è più aggressiva, ma assolutamente comfortevole.
Per me è un piacere anche solo fare tutte le passate (WTG, ATG, XTGR) corte e veloci ... ed anche i ritocchi lunghi e lenti ... SENZA sentirne il canto.
La lama è rigidamente tenuta sotto controllo, quasi ridotta al mutismo.
Però, sulla mia pelle sgangherata e con la mia metodica quotidiana a ciclo completo, rasoi altrettanto efficienti ma molto più semplici concettualmente e quindi infinitamente più economici ... sono altrettanto validi. Quindi hanno un miglior rapporto q/p.
Per trovare l'opzione migliore dovrei comprare il rasoio.
Poi dovrei comprare le tre piastre che ... essendo molto vicine ... sono in teoria valide per le mie necessità.
Poi con l'esperienza dovrei scegliere quella giusta.
Il gioco non vale la candela per me.
Probabilmente chiederò aiuto al Forum per provare le piastre che m'interessano:
B - gap = 0.73mm / exposure = zero
Perché a fine anno dovrebbe uscire il Karve in versione alluminio, alla quale non saprei rinunciare se avessi ancora il dubbio di un miglioramento tecnico.

A proposito di foto, se vi piacciono i SOTD ed il Karve ... può essere una buona idea usare IG in questo periodo.

https://www.instagram.com/p/B1bjVNBHRFk/
Utente BANNATO
- ktulukai
Il manico da 3,5 pollici equivale a poco più di 88mm e non 98mm giusto?
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Sì, sul sito usano direttamente la dimensione totale del rasoio ... aggiungendo l'altezza (10mm) della testa.
Il manico 3,5" è lungo 88,9mm.
Il manico 3,5" è lungo 88,9mm.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Karve Shaving Co. The Christopher Bradley: 3.5" Brass OC-B
Per ora è presto ... ma sembra meno efficiente.Marpes ha scritto:Mi interessa il comportamento della piastra OC-B, come la paragoneresti rispetto al comune R89?
Uguale efficacia, leggermente meno comfortevole.
Non sempre ogni movimento elimina integralmente la schiuma.
Quindi mi sembra più lento del mio PP1489.
Ma soprattutto meno permissivo.
I miei brufoli non sopravvivono.
Ed i puntini rossi fioccano ...
Per questo CC-B m'ispira!!!
Dato che la piastra CC-AA la trovo troppo dolce, e scomoda per la meccanica che impone, mi concentrerò solo sulla OC-B.
Stay tuned ...

Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per fortuna, è già in arrivo la piastra B a pettine chiuso.ischiapp ha scritto:... chiederò aiuto al Forum per provare le piastre che m'interessano:
Grazie Enzo. (Bat71)

Utente BANNATO
-
Chi ha il Karve B dice che è un signor rasoio dolce,
- Lapotto
Io ho ordinato una testa in acciaio closed F, la più aggressiva ma pur sempre una solid bar
Antonio
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
In effetti ho aperto una richiesta nel mercatino, sperando che qualcuno dei proprietari di questo rasoio mi voglia aiutare.ischiapp ha scritto:Probabilmente chiederò aiuto al Forum per provare le piastre che m'interessano:
Perché a fine anno dovrebbe uscire il Karve in versione alluminio.
A questo non saprei rinunciare se avessi ancora il dubbio di un miglioramento tecnico.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=15857
Utente BANNATO
- ktulukai
Se faccio la barba ogni 4-5 giorni ed il Fatip OC è uno dei rasoi che preferisco ed il mio open comb di riferimento allora quale piastra Karve OC dovrei scegliere? 

- ktulukai
Non conosco bene il grado di aggressività delle piastre, avevo pensato alla D, forse la C è un pelino troppo dolce?
Da quel che ho capito la D open dovrebbe corrispondere alla E closed giusto?
Sono molto interessato al rasoio ma vorrei scegliere la piastra giusta senza sbagliare. Potrebbe capitare che mi trovo bene con la C come potrebbe andare bene la E, come dicevo se è rapportabile al Fatip OC per me sarebbe perfetto.
Da quel che ho capito la D open dovrebbe corrispondere alla E closed giusto?
Sono molto interessato al rasoio ma vorrei scegliere la piastra giusta senza sbagliare. Potrebbe capitare che mi trovo bene con la C come potrebbe andare bene la E, come dicevo se è rapportabile al Fatip OC per me sarebbe perfetto.
- Accutron
Non mai avuto né provato il Karve anche se mi attira parecchio,
trovo il ragionamento di Marpes corretto.
Nel senso che a parità di gap ed esposizione della lama la testina OC dovrebbe essere leggermente più aggressiva della equivalente CC.
Quindi piastra B dell'open Comb dovrebbe essere simile alla C del closed comb.
Però chiedo conferma a chi ha potuto provarle!
trovo il ragionamento di Marpes corretto.
Nel senso che a parità di gap ed esposizione della lama la testina OC dovrebbe essere leggermente più aggressiva della equivalente CC.
Quindi piastra B dell'open Comb dovrebbe essere simile alla C del closed comb.
Però chiedo conferma a chi ha potuto provarle!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ktulukai
È proprio così ed è confermato nel sito del produttore quindi piastra A open corrisponde alla B closed e così via.
Leggendo qualcosa sui forum internazionali mi sono fatto un idea (spero non sbagliata), se dovessi scegliere adesso opterei per la D o la E, la C probabilmente è troppo mild per i miei gusti.
Conoscere l'esposizione della lama è utile ma secondo me è comunque un discorso relativo perché alla fine influisce molto sul risultato finale il modo in cui è costruito il rasoio, quindi geometrie della testa curvatura della lama ecc ecc.
Beccare la piastra giusta al primo colpo è molto difficile, cercherò più informazione possibili.
La versione OC in ottone mi piace proprio assai
Marpes è la stessa cosa che sto cercando io.Marpes ha scritto: ..... mi sono posto un obiettivo al di sotto di Rocca e R41 in termini di aggressività e "presenza" della lama.
Leggendo qualcosa sui forum internazionali mi sono fatto un idea (spero non sbagliata), se dovessi scegliere adesso opterei per la D o la E, la C probabilmente è troppo mild per i miei gusti.
Conoscere l'esposizione della lama è utile ma secondo me è comunque un discorso relativo perché alla fine influisce molto sul risultato finale il modo in cui è costruito il rasoio, quindi geometrie della testa curvatura della lama ecc ecc.
Beccare la piastra giusta al primo colpo è molto difficile, cercherò più informazione possibili.

-
-
Io ho preso la versione "C" sia open che closed. Stranamente, la versione open non mi irrita, mentre la closed qualche irritazione me la da.ktulukai ha scritto:È proprio così ed è confermato nel sito del produttore quindi piastra A open corrisponde alla B closed e così via.
Marpes è la stessa cosa che sto cercando io.Marpes ha scritto: ..... mi sono posto un obiettivo al di sotto di Rocca e R41 in termini di aggressività e "presenza" della lama.
- ktulukai
@demerara come trovi la piastra C open?
Per quanto riguarda l'aggressivita hai modo di fare paragoni con Fatip ed altri open comb?
Per quanto riguarda l'aggressivita hai modo di fare paragoni con Fatip ed altri open comb?