Europei di calcio: quali le vostre favorite?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- rebus
Re: Europei di calcio: quali le vostre favorite?
C'entra solo in parte, e forse era già stato segnalato altrove, ma oggi per caso mi è capitato di vedere una simpatica rubrica all'interno di "Zona 12pm" su Rai Sport 1 (dalle 12 alle 13).
Si chiama "Pelo e contropelo" e in pratica consiste in una intervista ad un calciatore mentre viene rasato da un barbiere vecchio stile (molto bravo) con pennello e shavette. Bello!
Si chiama "Pelo e contropelo" e in pratica consiste in una intervista ad un calciatore mentre viene rasato da un barbiere vecchio stile (molto bravo) con pennello e shavette. Bello!
-
intanto oggi l'Irlanda che ha battuto l'Italia quasi faceva lo scherzetto alla Francia padrone di casa.
della serie...il calcio è così,ogni partita è imprevedibile e la sorpresa arriva quando meno te l'aspetti
della serie...il calcio è così,ogni partita è imprevedibile e la sorpresa arriva quando meno te l'aspetti
- Mastrofoco
Tifate quello che volete,godetevi il vostro sport preferito ma posso chiedere un enormeenorme cortesia? Dopo che gli europei saranno finiti e avrete tirato via il tricolore dal balcone,non buttatelo ma lo mettete in un cassetto e ve ne ricordate quando ci saranno veramente delle giornate nazionali e con lo stesso spirito lo riposizionate fuori dal balcone per ricordarsi di essere italiani..vi prego fatelo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
- Quint
Per quanto mi riguarda il tricolore è sempre appeso, di certo non per il calcio 

- Mastrofoco
bravissimo..era solo una piccola riflessione girando per MilanoQuint ha scritto:Per quanto mi riguarda il tricolore è sempre appeso, di certo non per il calcio
-
concordo, un pò come fanno gli americani. loro mettono bandiere americane ovunque non solo in occasione di avvenimenti importanti ,non solo in occasione di tornei internazionali.Mastrofoco ha scritto:Tifate quello che volete,godetevi il vostro sport preferito ma posso chiedere un enormeenorme cortesia? Dopo che gli europei saranno finiti e avrete tirato via il tricolore dal balcone,non buttatelo ma lo mettete in un cassetto e ve ne ricordate quando ci saranno veramente delle giornate nazionali e con lo stesso spirito lo riposizionate fuori dal balcone per ricordarsi di essere italiani..vi prego fatelo
- Natale
I tempi cambiano.....loro da vice campioni del mondo, battuti dal più grande Brasile di tutti i tempi, furno accolti, al rientro in Italia, da pomodori e contorni vari....

gli eredi, dei tempi moderni, quasi portati in trionfo perchè eliminati, con merito, da una Germania non nel massimo del suo fulgore....Sic !
gli eredi, dei tempi moderni, quasi portati in trionfo perchè eliminati, con merito, da una Germania non nel massimo del suo fulgore....Sic !

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- lfb82
Quanto hai ragione Natale......
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
-
La cosa buffa è che viene da pensare: ma se non sono arrivati in semifinale nè nella finalina per il 3° posto e vengono elogiati ...chissà cosa sarebbe successo se avessero vinto l'Europeo!!

- Quint
Dopo la vittoria del mondiale nel 2006 la nazionale si è progressivamente impoverita in qualità e quantità.
Abbiamo un livello medio abbastanza basso, fisicamente siamo pure molto carenti, rispetto ai giocatori di altre nazionali, bastava vedere la sorprendente Islanda o l'umile Irlanda, fisicamente molto forte, gran corridori ma tecnicamente scarsi.
Io mi sorprendo che siamo riusciti ad arrivare ai quarti di finale sinceramente... soprattutto passando sopra la Spagna e quasi alla Germania
Abbiamo un livello medio abbastanza basso, fisicamente siamo pure molto carenti, rispetto ai giocatori di altre nazionali, bastava vedere la sorprendente Islanda o l'umile Irlanda, fisicamente molto forte, gran corridori ma tecnicamente scarsi.
Io mi sorprendo che siamo riusciti ad arrivare ai quarti di finale sinceramente... soprattutto passando sopra la Spagna e quasi alla Germania
-
concordo con tutto quello che hai scritto Quint. E come dovrebbe migliore la qualità della nostra nazionale se in serie A ormai abbiamo intere squadre composte quasi al 90% da calciatori di ogni parte del mondo, solo qualche "provinciale" si concedono il lusso di dare un pò di spazio ai giovani italiani.
Storicamente l'Atalanta è sempre stata una delle squadre piena zeppa di vivai e di giovani promesse "italiane" . lo stesso esempio stanno seguendo oggi suqadre come il Sassuolo, L'Empoli ,lo stesso Crotone neo promosso e tantissime altre squadre di serie B. E' apprezzabile il lavoro che stanno facendo queste squadre ,con budget ridotti al lumicino. Anzi,per fortuna che c'è la Serie B e le serie inferiori. La B si stà molto rivalutando e stà ricevendo un seguito che negli anni passati si sognava. Questa è la mia opinione.
Storicamente l'Atalanta è sempre stata una delle squadre piena zeppa di vivai e di giovani promesse "italiane" . lo stesso esempio stanno seguendo oggi suqadre come il Sassuolo, L'Empoli ,lo stesso Crotone neo promosso e tantissime altre squadre di serie B. E' apprezzabile il lavoro che stanno facendo queste squadre ,con budget ridotti al lumicino. Anzi,per fortuna che c'è la Serie B e le serie inferiori. La B si stà molto rivalutando e stà ricevendo un seguito che negli anni passati si sognava. Questa è la mia opinione.
- FreeBlade
come dovrebbe migliore la qualità della nostra nazionale se in serie A ormai abbiamo intere squadre composte quasi al 90% da calciatori di ogni parte del mondo
Concordo pienamente, ed aggiungo che questo è un pensiero ampiamente condiviso!
Per il resto, con la Germania ci stava andando di cubo, al punto di essere arrivati a sfidarci ai rigori contro una squadra superiore in gioco a noi.
Bastava quel pizzico in piú di concentrazione, sicurezza e fortuna e saremmo passati avanti - però così come è già stato detto da altri, il risultato che abbiamo ottenuto quest´anno è già piuttosto sorprendente.
Però peccato per quei rigori sbagliati ugualmente.....
Ps sto scrivendo dal cellulare e cavoli, pure premendo "editor completo" non mi sono isciti i tag per il quote, che ho aggiunto manualmente; no beh, solo per cronaca

- FreeBlade
Pps comunque la versione mobile del forum è piuttosto accattivante, bella grafica e funzioni di navigazione intelligenti.
Pwr i quote e gli altri tag, e forse anche per caricare immagini non manualmente, mi basterà passare alla versione classica.
Pwr i quote e gli altri tag, e forse anche per caricare immagini non manualmente, mi basterà passare alla versione classica.
- Quint
La bravura dei tedeschi è stata riformare il sistema calcistiche a livello di squadre, puntando tantissimo sui giovani ''indigeni'' invece che sugli stranieri.
Ora si trovano in una parabola ascendente in cui hanno giocatori di un livello medio-alto e come squadra sono fortissimi,probabilmente il punto debole è l'allenatore stesso.
Ma... è la mia modestissima e ignorantissima opinione.
Secondo me Germania ha un potenziale ancora molto elevato, giocatori fisicamente forti, volenterosi e qualcuno di livello alto.
Noi dovremmo puntare maggiormente sulle promesse locali che spesso vengono sottovalutate o snobbate a favore del colpo di mercato straniero che aumenta solamente la visibilità calcistica ma non la reale qualità complessiva della squadra.
Ora si trovano in una parabola ascendente in cui hanno giocatori di un livello medio-alto e come squadra sono fortissimi,probabilmente il punto debole è l'allenatore stesso.
Ma... è la mia modestissima e ignorantissima opinione.
Secondo me Germania ha un potenziale ancora molto elevato, giocatori fisicamente forti, volenterosi e qualcuno di livello alto.
Noi dovremmo puntare maggiormente sulle promesse locali che spesso vengono sottovalutate o snobbate a favore del colpo di mercato straniero che aumenta solamente la visibilità calcistica ma non la reale qualità complessiva della squadra.
- nano
Ha proprio girato...riccardo91 ha scritto:Penso che sia ora comunque che la ruota giri, altrimenti la Spagna rischia di diventare per noi quello che siamo noi per la Germania

L'Italia soffre (soffriva?) la Spagna.
La Germania soffre (soffriva?) l'Italia.
La Francia soffre (soffriva?) la Germania.
Non rimane che il Portogallo, squadra che non vince proprio mai, contro la Francia che ha (quasi) sempre vinto nei tornei giocati in casa e chiudiamo il giro!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
-
ovviamente la Francia è favorita,lo è sempre stata sin dall'inizio della competizione.
io spero che vinca il Portogallo proprio perchè non ha mai vinto ,anche se non ha brillato particolarmente durante questo Europeo(non che la Francia abbia fatto molto meglio)
Considerando tutto questo mi viene da pensare alla delusione per i nostri azzurri. con un sorteggio più favorevole saremmo dovuti /potuti essere noi in finale al posto del Portogallo e ce la giocavamo in Finale con la Francia. una finale remake degli Europei 2000 ,magari con un esito diverso.
io spero che vinca il Portogallo proprio perchè non ha mai vinto ,anche se non ha brillato particolarmente durante questo Europeo(non che la Francia abbia fatto molto meglio)
Considerando tutto questo mi viene da pensare alla delusione per i nostri azzurri. con un sorteggio più favorevole saremmo dovuti /potuti essere noi in finale al posto del Portogallo e ce la giocavamo in Finale con la Francia. una finale remake degli Europei 2000 ,magari con un esito diverso.
-
a proposito di Italia-Francia...dimenticavo che proprio oggi sono 10 anni da quell'indimenticabile partita che ci laureò campioni del mondo per la 4° volta nella storia.
sembra solo ieri ma sono già passati 10 anni ,ahinoi
e chi se la dimentica?! speriamo nel mondiale del 2018,io ci credo...
perchè statisticamente dal 1970 finale persa col Brasile ogni 12 anni arriviamo in finale (vinta o persa)... nel 82 vinta con la Germania, nel 94 persa ai rigori col Brasile,nel 2006 vinta ai rigori con la Francia... il 2018 è vicino...speriamo

sembra solo ieri ma sono già passati 10 anni ,ahinoi
e chi se la dimentica?! speriamo nel mondiale del 2018,io ci credo...
perchè statisticamente dal 1970 finale persa col Brasile ogni 12 anni arriviamo in finale (vinta o persa)... nel 82 vinta con la Germania, nel 94 persa ai rigori col Brasile,nel 2006 vinta ai rigori con la Francia... il 2018 è vicino...speriamo

- Natale
Mi farebbe piacere la vittoria del Portogallo.....anche se in finale non sa neanche lei come ci è arrivata......se collocati nell'altra parte del tabellone erano in vacanza da un po'...
Mai prendersi troppo sul serio.....
-
Per me vince il Portogallo ai supplementari.
Con gol di Eder.
Con gol di Eder.
..........\|||||||||
........../_________
........../_________
- FreeBlade
Torquemada ha scritto:Per me vince il Portogallo ai supplementari.
Con gol di Eder.
Ed il Portogallo ha vinto!
Sono soddisfatto, perché questa è la prima volta che questa nazionale solleva la coppa degli europei; fantastico!
- Quint
Un mix di bravura e fortuna.
- Mastrofoco
Ma quando giocano la finale?
- Quint
Mastrofoco ha scritto:Ma quando giocano la finale?
ieri sera

- Quint
Beh Cristiano Ronaldo non è che abbia fatto realmente la differenza ( ieri), era a pezzi dopo il campionato spagnolo, molto affaticato, un ottimo giocatore ma non al 100%.
A me del Portogallo sono piaciute varie cose... la precisione di molti passaggi e un gioco semplice ed efficace, in contropiede sono stati sempre molto pericolosi con qualsiasi squadra, inoltre è una squadra che corre e che era adeguatamente motivata.
Non so come abbia battuto la Francia che forse meritava di più ma di sicuro è stato un europeo strano, Italia che quasi batte Germania, Germania stracciata da Francia che a sua volta viene battuta da questo Portogallo che ha giocato un europeo abbastanza anonimo.
Il tutto IMHO
A me del Portogallo sono piaciute varie cose... la precisione di molti passaggi e un gioco semplice ed efficace, in contropiede sono stati sempre molto pericolosi con qualsiasi squadra, inoltre è una squadra che corre e che era adeguatamente motivata.
Non so come abbia battuto la Francia che forse meritava di più ma di sicuro è stato un europeo strano, Italia che quasi batte Germania, Germania stracciata da Francia che a sua volta viene battuta da questo Portogallo che ha giocato un europeo abbastanza anonimo.
Il tutto IMHO

-
la dimostrazione che non vince sempre e solo il gruppo. basta una squadretta discreta e un fenomeno,come il Napoli dello scudetto come l'Argentina nel 86 con Maradona.
Secondo me senza Cristiano Ronaldo questo Portogallo non avrebbe superato neanche il 1° turno,basta vedere i nomi dei giocatori in campo ieri.
Guardando la formazione del Portogallo ,esclusi Pepe e Ronaldo ,non ne conoscevo uno solo.
Ogni volta la mia reazione era del tipo: "e questo da dove sbuca fuori??!!"
Non dico quando ho sentito Eder il marcatore della serata, in primo momento avevo il dubbio che il telecronista fosse in errore (pensavo ad Eder omonimo dell’Italia ) ...per ricredermi sono dovuto andare a fare una ricerca su wikipedia
che scoperta!!! Anche il Portogallo ha un giocatore di nome Eder e a livello professionistico ,a quanto sembra, dal 2008 ad oggi gioca e ha sempre giocato in squadre di media classifica,non certo nel Porto o nel Real Madrid
Secondo me senza Cristiano Ronaldo questo Portogallo non avrebbe superato neanche il 1° turno,basta vedere i nomi dei giocatori in campo ieri.
Guardando la formazione del Portogallo ,esclusi Pepe e Ronaldo ,non ne conoscevo uno solo.
Ogni volta la mia reazione era del tipo: "e questo da dove sbuca fuori??!!"
Non dico quando ho sentito Eder il marcatore della serata, in primo momento avevo il dubbio che il telecronista fosse in errore (pensavo ad Eder omonimo dell’Italia ) ...per ricredermi sono dovuto andare a fare una ricerca su wikipedia
che scoperta!!! Anche il Portogallo ha un giocatore di nome Eder e a livello professionistico ,a quanto sembra, dal 2008 ad oggi gioca e ha sempre giocato in squadre di media classifica,non certo nel Porto o nel Real Madrid