In una bancarella di oggetti militari c’era una confezione intera di questi rasoi, ognuno dotato di un pacchetto di lamette Tre Teste.

Il rasoio è completamente anonimo e di plastica, ad eccezione del coprilama cromato e della sede della vite in ottone.
Ovviamente economico, ma considerando il genere la fattura mi sembra ottima e “durevole”, credo che potrebbe resistere 12 mesi…
In particolare devo dire che mi colpisce la precisione del sandwich porta-lametta che, per quanto ho potuto constatare, i Merkur odierni manco si sognano.
Il perfetto allineamento dei componenti e della lametta è assicurato dai quattro perni di centraggio agli angoli del copri-lametta, che trovano sede corrispondente nella base in plastica trasparente.
Penso che ragionevolmente facesse parte di qualche dotazione militare, ma non riesco ad immaginare di quando; più di vent’anni fa per il mio servizio di leva ricevetti pennello Omega e sapone da barba, ma per quanto concerne il rasoio non ho memoria, perciò credo di non averne ricevuti se non del tipo usa e getta.
Possibile che la dotazione abbia subito “miglioramenti”?
O magari per missioni particolari venivano/vengono forniti dei set ulteriori…
Edit 27/10/2015
Grazie ad un recente annuncio di vendita dell'utente Sempronio ho appreso trattarsi di un modello Gillette prodotto in UK negli anni '70 e venduto insieme a lamette Gillette Super Silver.
Sul nome del modello non ho trovato riferimenti specifici, quindi prendo per buono quello utilizzato da Semprono: GILLETTE PLATIC TECH.
Magari la mia è una versione no-brand per le forze armate.
Riporto un paio di immiagini di repertorio pubblicate su Badger&Blade:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... illette-DE" onclick="window.open(this.href);return false;

L'ho utilizzato 3 volte, per curiosità, e devo dire che rade proprio bene, ho ottenuto risultati migliori che con i vari Gillette Slim Twist.