Super Mario ha scritto:Provo a raccontarvi dettagliatamente la mia esperienza con queste costose MERKUR SUPER.
PRODUZIONE:
MERKUR Stahlwaren GmbH&Co. – Solingen – Germania.
REPERIBILITA´:
Abbastanza facili da reperire in tabaccherie lussuose e negozi specializzati.
COSTO:
Molto costose! 10 lame per ca. 5 euro (soloestetica – Viareggio), ma il prezzo arriva anche a 10 euro (Tabaccheria Scarlatti – Pisa).
CONFEZIONE:
In plastica, con dispenser per le lame usate. Ciascuna lama è confezionata con una cartina cerata.
MATERIALE:
“Platinum, Rostfrei, Stainless”.
PULIZIA:
Da 2 a 4 macchie di una sostanza cerosa e maleodorante! Le macchie solitamente non toccano il filo della lama.
AFFILATURA:
Buona affilatura (e.g. certamente più delle Derby Extra, ma paragonabile alle Gillette Platinum). La prima passata (WTG): abbastanza profonda e mi lascia il viso sufficientemente liscio (guance, baffi, mento). La seconda passata (XTG): per me sufficiente ad ottenere una rasatura profonda e soddisfacente, ma non BBS.
GENTILEZZA:
Media. La lama scorre moderatamente sulla barba (a patto di una doviziosa preparazione del pelo), qualche saltello durante XTG. Generalmente termino senza tagli o irritazioni annche nelle zone più delicate (baffi, collo). Inoltre, la ricrescita della barba non porta a peli sottopelle. NOTA: evitando di asciugarle dopo la rasatura e scoramellarle sul palmo della mano, mi sembrano un po’ più gentili.
QUALITÀ:
Ottima: stesse prestazioni su 20 diverse lame. Le lame sono belle spesse, insomma non hanno risparmiato sul metallo.
DURATA:
Molto buona: 4-5 rasature come descritto sopra, la 6° è decisamente ruvida.
CONCLUSIONI:
Buone lame. Abbastanza affilate, moderatemente gentili, buonissima durata e qualità. Potrebbero esser idonee per chi ha la barba tenera e non vuol cimentarsi con lame troppo affilate. Tuttavia, il loro costo è troppo alto. In conclusione, se vi capitano fra le mani (regalo/scambio/shopping-compulsivo), non disdegnatele, perché potrebbero piacervi! A me tutto sommano non dispiacciono, anzi.