Quanti saponi in rotazione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da L.B. »

Più ludicamente, trovo che la rotazione di un numero moderato di saponi sia, oltre che divertente, anche istruttivo: permette, infatti, comparazioni tra saponi non basate sui ricordi di lunga durata e, soprattutto, utilizzare quello più idoneo al momento, sia per preferenza e sia per caratteristiche tecniche.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da robyfg »

Concordo!
Anche per me rotazione ma senza esagerare,diciamo che riesco a bilanciare le entrate con le uscite e numericamente parlando mi attesto grosso modo intorno ai dieci saponi,non di più! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Barbablu »

robyfg ha scritto:diciamo che riesco a bilanciare le entrate con le uscite e numericamente parlando mi attesto grosso modo intorno ai dieci saponi,non di più!
Numero perfettamente giusto e ragionevole caro roby … Poi ci sono gli "scimmiati" di consumabili come saponi ed AS, chi con i pennelli, chi con i cassetti di strumenti per radere … e poi la collezione di pietre !
I razionali hanno ciò che serve ed il qualcosina in più.
Chi si appassiona oltre il raziocinio "esonda" secondo il gusto fino a quando trova un limite (moglie, budget, spazio fisico). Non sono un buon esempio per dare lezioni, per alcune cose mi limito, per altre meno come per es. i consumabili.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da GrandeSlam »

robyfg ha scritto:....senza esagerare,diciamo che riesco a bilanciare le entrate con le uscite .....
Quanta saggezza nella bella Puglia :D
Sara' la presenza del mare perche' qui, in Umbria, tira una aria diversa ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Difficile bilanciare le entrate e le uscite, almeno sinchè si frequenta il forum :lol:
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Cella, ma anche DRK hanno sofferto una rotazione un pò lunga perdendo quelle qualità che presentavano originariamente. Ovvio che non sia così per tutti i saponi, ci mancherebbe, ad esempio il sapone duro Valobra che uso in viaggio, complice anche la miglior chiusura stagna è ancora ottimo ed è a metà con un anno circa di vita, però, sempre secondo me, non bisognerebbe avere rotazioni che impediscano al sapone di terminare molto dopo l'ipotetica data di consservazione indicata. Ecco perchè limiterò la rotazione, per non trovarmi ottimi prodotti che funzionano come prodotti mediocri o non funzionano affatto.
Nel caso di DRK il prodotto conservava le sue qualità pur facendo grumi, nel caso invece del Cella noto anche un pò meno di persistenza della schiuma, rasatura comunque decorosissima.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Brancaleone »

Diciamo, una decina di saponi ma con due "teste di serie" preferite intorno alle quali ruotano gli altri.
I TOBS e saponi di Macosavuoi (Fabio) sono i punti di riferimento per la mia rasatura ed entrano in rotazione molto più spesso degli altri. Uso la rotazione più per cambiare fragranza che per motivi di "meccanica" (altrimenti userei esclusivamente i due citati), magari per meglio adattare il sapone all'AS che voglio usare in quel giorno.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Accutron »

Rotazione di 4/5 saponi.
Adesso che è arrivato il caldo sto cercando di abbandonare il Cella e la Proraso rossa, in favore di altre profumazioni più fresche..(considerando anche che il mentolo non lo sopporto)
Però non mi è facile trovare sostituti con le medesime proprietà meccaniche e di protezione.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Io, essendo neofita e dovendo farmi una cultura, ne ho parecchi:

4 tubi Proraso (ma i tubi dubito deperiscano)
Figaro Rosso (a metà)
Cella 150gr (a metà)
Stirling Sharp Dressed Man regalatomi (a metà)

e chiusi ancora da iniziare (ma quelli con * non sono sigillati... però sono arrivati solo ieri)

Muhle
Viano "L'uomo di Mondo" *
Razorock Plague Doctor *
Wilkinson

Ritengo che appena ne avrò eletti un po', appena avrò una precisa selezione di qualità e profumi il sapone sarà buona parte del piacere del radersi. Onestamente potrei pure battezzare un solo rasoio (Progress) e una sola lama (Astra SS) e godere con i saponi ed i pennelli.

E se nel fare questo capita di buttare via mezzo cella (3€) perché è "andato" dopo un anno, onestamente, me ne frego, una volta buttavo 5€ al giorno in sigarette.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho cominciato da un anno ma sto resistendo agli assalti della scimmia. Ad oggi ho in rotazione: Vitos al cocco, Proraso Blu-Verde, Omega Herbae-Fructi, Tobs Jermyn e T&H N10. Non acquisterò più altro fino all'esaurimento dei due Proraso che sto riutilizzando adesso con l'approssimarsi dell'estate mentre il Vitos al cocco, strautilizzato per tutto l'inverno, lo lascerò un po' in panchina ( ho consumato quasi tutto il panetto, mi restano 250 grammi scarsi). La mania compulsiva di acquistare prodotti nuovi e di provarli secondo me alla lunga è controproducente.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Accutron ha scritto:Rotazione di 4/5 saponi.
Adesso che è arrivato il caldo sto cercando di abbandonare il Cella e la Proraso rossa, in favore di altre profumazioni più fresche..(considerando anche che il mentolo non lo sopporto)
Però non mi è facile trovare sostituti con le medesime proprietà meccaniche e di protezione.
Proraso blu. Io adoro anche la bianca, ma è più controversa, la blu è ottima come la rossa, ma più delicata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Handre84 »

Mi rado con questo metodo da Novembre 2017 ed al momento ho solo:

Bottega Verde Barberia – sapone duro 100 g
Saponificio Varesino Settantesimo Anniversario – sapone duro 150 g
Truefitt & Hill 1805 – crema 190 g
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da crash84 »

Al momento ho in rotazione 5 saponi. Figaro rossa, Cella, Palmolive verde, Proraso Blu e Proraso Verde.
Per me la rotazione significa, stasera con cosa mi sbarbo?non è un vero e proprio giro. In questo ultimo periodo che sento l'avvicinarsi del caldo, tendo a gradire più il mentolato che il mandorlato. Sarebbe interessante sapere di ognuno anche le sbarbate settimanali, io ne faccio 2 e penso che avere 10 saponi sia davvero troppo, anche se ogni tanto la mania di 'assaggiare' un sapone dopo aver letto recensioni è forte, ma non voglio neanche farmi durare una crema 10 anni :lol:
Cerco di finire il tubo di Proraso verde, siamo alle ultime 5/6 sbarbate, poi ho in mente una Tobs. Per me la prima, sono curioso di provarla, pensavo alla Jermyn Street, non ho capito se il periodo estivo è a suo favore o mi conviene andare sulla Peppermint. Curioso anche di provare la Haslinger Coconut, ma penso che per lei aspettero' :roll:
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Davide84 »

crash84 ha scritto:Per me la prima, sono curioso di provarla, pensavo alla Jermyn Street, non ho capito se il periodo estivo è a suo favore o mi conviene andare sulla Peppermint.
Di sicuro estivo anche se io la uso con grandissimo piacere tutto l'anno ;)
In rotazione ho solo sei saponi (TOBS Jermyn Street, Cella, Proraso rosso, Tabac, T&H No.10, Vitos Tabacco) e prima di comprarne altri penso di finirne un bel po', di barbe ne faccio 3/4 a settimana, vorrei provare ad usare una rotazione metodica ma alla fine vado sempre a naso.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

io scelgo sul momento, ma di momenti ne ho, perché rado la testa tutte le sere (o al massimo ogni due) ed il viso tutte le mattine.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ischiapp »

Oggi su IG un produttore s'è complimentato per aver letto nella descrizione del SOTD che il suo sapone è praticamente finito ...
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Accutron »

Caramon77 ha scritto:
Proraso blu. Io adoro anche la bianca, ma è più controversa, la blu è ottima come la rossa, ma più delicata.
Allora vada per un tubo di blu..
Anche se ero tentato dalla linea Fructi di Omega. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Di cui non so nulla.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Aprendo un breve OT la linea via Barberia non è male. Lascia un post migliore rispetto alla Proraso ma come protezione e scorrevolezza stiamo li. Tutti e tre i saponi sono identici come inci, cambia solo il profumo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Kissaki »

Cinque e sono troppi!!

Come sono troppi 9 shavette, 5 pennelli, 6 dopobarba, 6 confezioni di lamette( alcune da 100)

Il troppo storpia!!

Metodico come sono e tendente a razionalizzare ogni cosa…...deve ridurre il tutto a due pennelli, un solo tipo di lamette, 2 shavette e un dopobarba.Punto.

Ci riuscirò ? :roll:

Ci sto provando!! ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Per rimanere in topic, parlando quindi solo di saponi, se ti fa piacere ridurre fallo, ne capisco perfettamente i motivi, ma va ricordato che i saponi senza sego non dovrebbero perdere proprietà se non dopo molti anni.

Probabilmente anche io un giorno riuscirò a selezionarne due o tre e basta, se non altro perché tutti quelli che ho son stati presi per provare, ma andrei benissimo con il solo Proraso blu in tubo per il viso e rosso per la testa.

Quello che, però, tenderei ad escludere è l'idea di spreco, come scrivevo poco fa. Parliamo di cifre ridotte in rapporto al lungo uso, anche in caso di saponi da 100€ al kg.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da riky76 »

spreco proprio no, casomai il contrario... e nella spazzatura non finisce mai nulla dato che i (rarissimi) contenitori che si svuotano li uso per campionare altri saponi da mandare agli amici!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da sbarbao »

Io sono per il poco ma buono ed infatti solo 2 creme in rotazione la peppermint di TOBS molto rilassante il suo profumo ed una stupenda grafton di casa truefitt & hill..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da mark1976 »

Proraso verde,ciotola "vintage"
Proraso rossa,ciotola
Proraso verde,tubo vintage
Proraso blu,tubo
Noxzema gialla,tubo
Proraso wood & spice
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

a teoria enunciata da Quint è sacrosanta "rasarsi ogni giorno riducendo la scorta", io per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che su quasi quaranta saponi usati finora, tutti conservati allo stesso modo, ho riscontrato problemi solo con:
- T.o.b.s. Jermyn Street crema, diventato marrone dopo 2-3 mesi
- Cella sapone, irranciditosi dopo 5-6 mesi, regalato ad un amico che tuttavia lo usa ancora

gli altri, compreso il primo proraso verde, ancora in buone condizioni, nonostante le 2 sole barbe settimanali e conseguente lenta rotazione

Riprendo questa da altro post perchè oggi mi chiedo se io debba ridurre ulteriormente la mia rotazione, di cinque saponi, più le creme che al momento sono due ma in tubo o vescica. Mi rado ogni giorno e nonostante mi rada spesso quasi mai termino nell'anno i saponi aperti.
Infatti Cella, Valobra, Drk, mi hanno dato delle modificazioni con l'uso, il Valobra iniziava ad avere un odore di burro e l'ho gettato....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”