Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Aleidola99

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Messaggio da Aleidola99 »

Antonio Bove ha scritto: 05/06/2025, 13:06 :lol: Proporrei agli admin di fissare in alto il post di Aleidola99
È tecnicamente perfetto
Mi commuovi!
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

ma no, non serve che ti commuovi... :oops:
volevo semplicemente sottolineare l'umiltà che hai avuto nell'ammettere (passami il termine) che, molte volte, i problemi della rasatura NON dipendono (solo ed esclusivamente) dagli strumenti (lamette che non tagliano, rasoi che non allineano le lamette, rasoi da 40 euro che tagliano meglio o peggio di rasoi in vibranium da 500 euro, mercurio in trigono con venere) ma dalla mano che utilizza l'insieme rasoio/lametta/sapone.
Gerry Scotti, quando conduceva "chi vuol essere milionario?" suoleva dire che molte delle risposte alle domande poste fossero nascoste in "qualche cassetto della memoria": se non vado errato, fu proprio il buon Ares56 ad affermare che "una buona insaponata è una mezza sbarbata"...
ecco, l'altra mezza buona sbarbata la fa la tecnica: face-mapping, tiraggio, corretto montaggio della schiuma, uso responsabile di uno strumento che taglia e corretto uso di uno strumento che sia idoneo al proprio face-mapping, alla eventuale sensibilità della pelle di ognuno di noi, e alla pratica (intesa come numero di sbarbate) di ognuno di noi.
Slacky79

Messaggio da Slacky79 »

Salve a tutti,
sono nuovo della rasatura tradizionale con DE alla quale mi sono avvicinato da poco più di un mese. Da premettere che ho sempre avuto problemi nella zona del collo laterale, sia a destra che a sinistra, con la comparsa di puntini rossi e brufoletti.
Da poco più di un mese mi rado con il King C. Gillette DE usando alternativamente lamette Astra verdi, BIC e quelle in dotazione con il rasoio, ma i risultati sono molto scarsi, in alcuni punti (sotto il mento in particolare) per avvicinarmi al risultato del multi-lama devo fare molte passate con il DE (stando attento a passare di nuovo il sapone prima di ogni passaggio), con il risultato che dopo la rasatura mi viene la pelle molto arrossata con puntini rossi.
Ho letto da qualche parte che il KCG è un rasoio poco profondo e che per questo ti spinge a fare più passate, per tale motivo ho deciso di acquistare ITALICO CC di TGS a detta di molti un po' più profondo de KCG.
Il risultato è stato che alla prima rasatura con italico mi si è arrossata tutta la pelle sotto il collo, e ho sentito fino al giorno dopo come se avessi degli spilli conficcati nel collo (sentivo pungere al minimo movimento della testa).
Ho usato prebarba e crema proraso rossa (che uso di solito) e un pennello omega in setola.
Sono stato molto attento al tiraggio della pelle, al verso del pelo ed al face mapping (ho letto un bel po di tutorial sul forum :-)), credo di essere andato anche molto leggero appoggiando appena il rasoio e lasciandolo scivolare, ma proprio non ho azzeccato l’angolo giusto o sentivo grattare la lametta (Astra verde al primo utilizzo) oppure aprendo l’angolo avevo la sensazione come se non tagliasse.
Ho riprovato il rasoio (con la stessa lametta al secondo utilizzo) dopo 2 giorni ma il risultato è stato quasi peggiore, con arrossamenti, red point, taglietti e solita sensazione di spilli nella pelle.
Mi dispiace molto perché stavo già pregustando l’acquisto di due fatip (piccolo originale e piccolo storto originale), ebbene si la scimmia già mi ha preso di brutto :-) con l’acquisto di vari saponi (cella rossa, proraso verde e palmolive) after (proraso verde e bianco) vari balsami dopo barba ed alcune lamette.
Ma con i risultati deludenti e tutt'altro che confortevoli, che sto ottenendo il ritorno al multi-lama è dietro l’angolo.
Scusatemi per lo sfogo e per il post molto lungo.
Grazie
Passatista

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Uso il Gillette K. C. da anni con grande soddisfazione. Non è vero, a mio parere, che è poco profondo.
Saluti
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”