Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Luca142857
Re: Fatip
Certamente Controvelaccio,controvelaccio ha scritto:Ciao Luca sarebbe interessante, dal punto di vista tecnico, avere una bella tavola sinottica delle misure dimensionali delle varie testine Fatip (sia nuovi che vintage, ovvio).Luca142857 ha scritto:Non so se il l'ultima serie di Fatip a pettine abbia lo stesso coprilama del Fatip a barra, ma se fosse così, allora le tre serie avrebbero ognuna un diverso comportamento: la prima serie con il coprilama più largo di tutte, la seconda con quello più stretto, e la terza più recente ... un' aurea via di mezzo .
L'avevo fatta un tempo, anche con una foto di paragone finita su B&B, non so se qui c'è ancora; tuttavia la “simia” ha già avuto modo di procurasi un bel Fatip a pettine ultimo modello versione metallara (Metal Black) , da collaudare assieme a delle Softi platinum ed a un Pinaud Clubman Riserva Speciale.

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Luca142857
Sapevolo ! Effetto Blue Jeans ...
( lo stesso dei Gillette dorati )

( lo stesso dei Gillette dorati )
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- controvelaccio
Sei un mito!Luca142857 ha scritto: tuttavia la “simia” ha già avuto modo di procurasi un bel Fatip a pettine ultimo modello versione metallara (Metal Black) , da collaudare assieme a delle Softi platinum ed a un Pinaud Clubman Riserva Speciale.
A gentleman will walk but never run...
- Lino
Bisogna vedere a quali passioni ci si riferisce !!The Ripper ha scritto:@Lino & @Quint: l'età anagrafica è soltanto un irrilevante dettaglio di fronte alle passioni comuni.

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- karlitobrigante
Oggi prima volta con il temutissimo Taglia Gole Italiano, armato di Personna Platinum che è la mia lametta preferita. Sempre per "timore" e "rispetto" ho fatto un bun pre con acqua calda (molta) e Pre barba Proraso Bianco, poi crema in ciotola sempre Poraso Bianca e via di rasatura. Che dire il miglior rasoio mai provato per me superiore anche al famigerato squalo Muhle R41 (che era il mio preferito), davvero soddisfatto ottenuto una ottima rasatrura quasi e per la prima volta un BBS.
Mi rado in maniera classica da un mese e devo dire che i miglioramenti si cominciano a vedere, anche grazie ad i consigli di tutti voi.
Mi rado in maniera classica da un mese e devo dire che i miglioramenti si cominciano a vedere, anche grazie ad i consigli di tutti voi.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
- forestgump
Ottima scelta, voglio sentire un membro del forum che non ha un Fatip.. !;) Non ti resta che partire...anche sul resto del set ( pennello, saponi, pre e post, aftershave...) ci sono ottimi prodotti italiani a prezzi onesti; quindi arma il Fatip di lametta, tu di mano leggera e dei consigli del forum e facci sapere!
- Lino
Sottoscrivo ogni sillabaParrini ha scritto:Il Fatip è un must have per ogni tonsore

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- CristianoPettinello
Io sono innamorato del mio Fatip Gentile.
Ieri stavo per comprare il classico OC, ma alla fine mi sono fermato perche` avevo timore che poi fosse troppo aggressivo.
Il negoziante mi ha spiegato che avvitando molto stretto il manico, anche il Fatip OC si addolcisce parecchio in quanto l'inclinazione della lametta cambia.
D'altra parte in molte parti si dice che la differenza fra il Gentile e il classico OC non e` poi cosi` tanta.
Fatto sta che io con il Gentile riesco a farmi la barba ogni giorno in modo eccellente, senza irritazioni ma soprattutto con un "quasi" BBS che mi dura per buona parte della giornata.
Tra l'alto ho visto ieri un video in cui Mauro di Lernia, con barba di 3 giorni, riesce a ottenere un BBS con il Fatip Gentile con 3 passate. Notevole direi.
Magari piu` avanti, per provare, mi prendero` un "piccolo " OC.
Buone sbarbate italiane a tutti.
Cristiano
Ieri stavo per comprare il classico OC, ma alla fine mi sono fermato perche` avevo timore che poi fosse troppo aggressivo.
Il negoziante mi ha spiegato che avvitando molto stretto il manico, anche il Fatip OC si addolcisce parecchio in quanto l'inclinazione della lametta cambia.
D'altra parte in molte parti si dice che la differenza fra il Gentile e il classico OC non e` poi cosi` tanta.
Fatto sta che io con il Gentile riesco a farmi la barba ogni giorno in modo eccellente, senza irritazioni ma soprattutto con un "quasi" BBS che mi dura per buona parte della giornata.
Tra l'alto ho visto ieri un video in cui Mauro di Lernia, con barba di 3 giorni, riesce a ottenere un BBS con il Fatip Gentile con 3 passate. Notevole direi.
Magari piu` avanti, per provare, mi prendero` un "piccolo " OC.
Buone sbarbate italiane a tutti.
Cristiano
Cristiano
- Ramek
Io ci andrei piano a forzare troppo l'avvitatura... il mio fatip originale lo trovo perfetto così, rude ma con un cuore buono... 
Buone sbarbate.

Buone sbarbate.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)
Saluti
Stefano (Ramek)
Saluti
Stefano (Ramek)
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Preattoni: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... arch=fatip" onclick="window.open(this.href);return false;
Goodfella's: https://www.rasoigoodfellas.com/categor ... tto/fatip/" onclick="window.open(this.href);return false;
Soloestetica: http://www.soloestetica.it/categoriapro ... rasoibarba" onclick="window.open(this.href);return false;
...
tutti convenzionati con il Forum.
Goodfella's: https://www.rasoigoodfellas.com/categor ... tto/fatip/" onclick="window.open(this.href);return false;
Soloestetica: http://www.soloestetica.it/categoriapro ... rasoibarba" onclick="window.open(this.href);return false;
...
tutti convenzionati con il Forum.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Crononauta
'Sta fava!, con rispetto parlandoSigaroToscano ha scritto:D'altra parte in molte parti si dice che la differenza fra il Gentile e il classico OC non e` poi cosi` tanta.

Il fatip gentile è un normale closed comb, vagamente aggressivo, ma diciamo al livello di un Rocket, o un EJ89; poi si può discutere sulla diversa efficienza, ma siamo lì.
Il fatip classico OC è un orco pronto a dilaniarti. Devi imparare a trattarlo con le dovute maniere, per non farti mordere

Sì ma non prendere ad esempio quel soggetto... ormai a forza di sbregarsi la faccia deve avere del cuoio al posto della pelle: è l'unica spiegazione che mi do al fatto che riporti danni tutto sommato limitati nonostante quel che combina.SigaroToscano ha scritto:Tra l'alto ho visto ieri un video in cui Mauro di Lernia, con barba di 3 giorni, riesce a ottenere un BBS con il Fatip Gentile con 3 passate.

Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- Natale
Concordo con @Crono
Tra il Gentile e l'Open Comb ( quello vecchio ) c'è una bella differenza....
Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Tra il Gentile e l'Open Comb ( quello vecchio ) c'è una bella differenza....
Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- controvelaccio
Assolutamente in sintonia con queste parole per due motivi:Natale ha scritto:Sull'avvitare stretto per avere miglior comfort è meglio stendere un velo pietoso...
1) Forzare il serraggio potrebbe (condizionale d'obbligo) far accadere quanto è accaduto al mio Fatip (senza che io avessi forzato il serraggio): il nottolino accoppiato al fusto del manico perde l'accoppiamento.
Come ho spiegato in precedenza, nell'esemplare in mio possesso (OC grande) l'accoppiamento tra nottolino filettato ed il fusto del manico, è realizzato non per interferenza ma per deformazione meccanica della base del nottolino stesso. Questo sistema costruttivo, realizza 4 punti di interferenza con l'interno del fusto. Io ho risolto il problema alla fonte: frenafiletti Loctite e nottolino e fusto adesso sono un corpo unico.
2) I rasoi DE non regolabili, possiedono una sola posizione di funzionamento. Quella, appunto, che si ottiene quando avvitiamo il manico alla testina. Se osservate bene, la lametta prende già la corretta posizione circa un quarto di giro prima del normale serraggio. Proseguire è dunque inutile e tecnicamente senza fondamento.
A gentleman will walk but never run...