Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luca142857

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Trepassate ha scritto:Due fallati su due. Nonostante questo sto comprando il terzo.
Fallati come?
Io ne ho tre a pettine della prima serie, tre a pettine della seconda serie, uno a barra; tutti con geometrie perfette, solo uno della seconda serie ha un lato del coprilama leggermente curvo.
La scimmia ha già deciso che alla prima occasione se ne deve prendere uno a pettine della terza serie (l'ultima apparsa) :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
outlaw

Messaggio da outlaw »

Luca142857 ha scritto:
Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
Assolutamente d'accordo, si chiama auto razzismo / esterofilia :D

Potremmo aprire un argomento ad hoc data la quantità di esempi :twisted:

sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Luca142857 ha scritto:Fallati come?
Già a pagina 37 di questo topic ho spiegato come.....scherzo :D :D :D .
La lametta non sporge in modo uguale dai due lati del coprilametta. Bisogna solo starci attenti.

PS: Non interverrò più in questo topic visto che avevo giurato allora di non farlo più (ma me ne sono dimenticato :mrgreen: ).
So che ve ne farete una ragione.
Vedo comunque che le problematiche sono immutate e si continua a giocare a non capirsi.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Luca142857

outlaw ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
Lino ha scritto: A volte mi sembra che intorno ai Fatip ed alle sue presunte ed imperdonabili 'imperfezioni' si esageri un pò
Assolutamente d'accordo, si chiama auto razzismo / esterofilia :D

Potremmo aprire un argomento ad hoc data la quantità di esempi :twisted:

sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic.
Cioè? Dici che l'argomento Fatip è un chiaro esempio di sciovinismo?
Se parliamo da tanto tempo dell'unico rasoio italiano diffuso da decenni su tutto il territorio nazionale, a prescindere di quel che si dice a torto o a ragione, dici che lo stiamo privilegiando ?
Quint

Messaggio da Quint »

Vuoi vedere che fatip sta per... F.atto a. T.radimento i.n p.akistan?
Luca142857

:lol: :lol: :lol: Quint, e chissà !?
jabba

Messaggio da jabba »

outlaw ha scritto:sono convinto che se il fatip fosse prodotto in pakistan saremmo ancora a pagina 2 di questo topic
+1
Trepassate ha scritto:Vedo comunque che le problematiche sono immutate e si continua a giocare a non capirsi
+2
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Natale

Messaggio da Natale »

92 pagine, 2280 risposte, 133.000 visite ad oggi....se non è un rasoio importante, allora è roba da manicomio.....
Ma quando si dice gabbia di matti, mica si allude al.....? :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Luca142857

Giusto Natale! E chi siamo noi per fermare tutto questo ! :lol:
Tormes

Messaggio da Tormes »

La spiegazione è semplice: il Fatip ha carattere!
Ne ha così tanto, che i suoi difetti passano in secondo piano.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Quint

Messaggio da Quint »

Ma infatti, che si voglia o meno il rasoio italico mal rifinito e cattivello piace, ha carisma, taglia bene e quando lo si guarda quei dentini ti dicono '' attento che te la faccio pagare'' :lol:
Se lo si confronta con qualsiasi rasoio praticamente non ha pari ma un solo concorrente: R41... il vero nemico del Fatip è Fatip stesso :twisted:
Chi vuole un prodotto anonimo e freddo può meglio spendere i suoi soldi altrove
Natale

Messaggio da Natale »

Quint ha scritto: Chi vuole un prodotto anonimo e freddo può meglio spendere i suoi soldi altrove
E' esattamente questo......+1
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Lino

Messaggio da Lino »

Quint ha scritto:Vuoi vedere che fatip sta per... F.atto a. T.radimento i.n p.akistan?
Ma fategli l'antidoping e l'etilometro a questo qui ! :mrgreen: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Natale ha scritto:92 pagine, 2280 risposte, 133.000 visite ad oggi....se non è un rasoio importante, allora è roba da manicomio.....i
Appunto,bravo Natale! Tutta sta roba per un cavatappi stortignaccolo ,costruito e assemblato a "so un ..zzo io dove",uno diverso dall'altro,costosetto ed accattivante,quando lo usi la prima volta devi appendere il cartellino col tuo gruppo sanguigno sulla porta del bagno.....Qua stiamo veramente in un manicomio!
Infatti,nel mio cassetto ,ne ho quattro,fra dorati e altre versioni...... :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Il Fatip Classic è l'unica certezza che, al momento, ho nella rasatura.
Tanto che da quando lo sto usando ho rivolto la mia attenzione esclusivamente a lamette, pennelli, saponi, pre/post shave.
Ho acquistato anche l'R41 e anch'esso è un ottimo strumento, ma per la rasatura quotidiana gli preferisco di gran lunga il Fatip Classic, anche sotto il profilo estetico.
Il mio è perfetto, forse è per questo che lo apprezzo.
Non finirò mai di ringraziare @Lino, @Quint e gli altri ragazzi che me lo hanno consigliato.
Fabio87

Messaggio da Fabio87 »

Salve ragazzi, stamattina mi son fatto la barba senza tagli ed irritazioni...finalmente! Solo una passata (pelo) ma è meglio di niente. A forza di leggere come fate, miglioro! :D
Il mio psicologo scodinzola!
Ramek

Messaggio da Ramek »

Luca142857 ha scritto:La scimmia ha già deciso che alla prima occasione se ne deve prendere uno a pettine della terza serie (l'ultima apparsa) :roll:
Non per incalzare la tua scimmia, ma la testina di l'ultima serie a pettine montata sul mio fatip è veramente favolosa...
è l'unico rasoio che nella mia rotazione uso più spesso, almeno 3 volte su 6 sbarbate :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Lizzero

Messaggio da Lizzero »

Il Fatip Grande è stato il mio primo OC.
A parte il lato "emotivo", io mi ci trovo alla grande.
Va bene, fa il suo lavoro egregiamente ed ha un suo stile, un suo carattere, un suo modo tutto particolare di concepire la rasatura.
E valga, almeno per me, il fatto che solo dopo tre mesi di DE ho scelto lui come primo OC e non mi ha fatto un graffio, dicasi uno.
E, giusto per inciso, l'ho pagato la metà di quanto ho pagato l'R41.
E, sempre per inciso, è fatto in ottone mentre l'R41 in zama.
E, ovviamente per inciso, credo che nemmeno sotto LSD potrei affermare che l'R41 valga il doppio di Fatip Grande. :lol: :lol: :lol:
E per quanto mi ci sono trovato bene il prossimo acquisto sarà, per l'appunto, un Fatip Gentile.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Parrini

Messaggio da Parrini »

Fabio87 ha scritto:Salve ragazzi, stamattina mi son fatto la barba senza tagli ed irritazioni...finalmente! Solo una passata (pelo) ma è meglio di niente. A forza di leggere come fate, miglioro! :D
Abbi fede e col tempo diventerà uno degli strumenti migliori, il Fatip è avanti a tutti :mrgreen:
Luca142857

Ramek ha scritto:
Luca142857 ha scritto:La scimmia ha già deciso che alla prima occasione se ne deve prendere uno a pettine della terza serie (l'ultima apparsa) :roll:
Non per incalzare la tua scimmia, ma la testina di l'ultima serie a pettine montata sul mio fatip è veramente favolosa...
è l'unico rasoio che nella mia rotazione uso più spesso, almeno 3 volte su 6 sbarbate :)
Non so se il l'ultima serie di Fatip a pettine abbia lo stesso coprilama del Fatip a barra, ma se fosse così, allora le tre serie avrebbero ognuna un diverso comportamento: la prima serie con il coprilama più largo di tutte, la seconda con quello più stretto, e la terza più recente ... un' aurea via di mezzo . ;)
controvelaccio

Messaggio da controvelaccio »

Caspita!
Mi assento un attimo e guarda che putiferio!
Premessa 1): Il FATIP OC lo conosco da tanti anni (l'esemplare in uso attualmente è il mio 3° FATIP OC)
Premessa 2): Io adoro il FATIP esattamente per il suo carattere molto... come dire? Maschio? Sanguigno? Deciso?
Premessa 3): Ho riportato per dovere di cronaca, e mia curiosità personale, quanto mi è capitato.

Ciò premesso, non vorrei essere frainteso circa ventilati esterofilismi o sdegnose alzate di spalle preconcettuali nei confronti dei prodotti Fatti in Italia. (Non Made in Italy... ;) )
Lo trovo un rasoio degno del suo sostantivo: rade. Eccome se rade! Molto bene, per le mie personali esigenze, e con un confort per la mia pelle mai raggiunti in precedenza.
Nei prossimi giorni (tempo permettendo) effettuerò delle misure sui modelli in mio possesso per illustrare (a scopo puramente conoscitivo) gli eventuali giochi esistenti tra lametta e piastra porta lametta.

Sono altamente consapevole che, semplicemente sfiorare il tasto "qualità produttiva", sia alquanto azzardato. Vuoi per motivi di affetto o (peggio ancora) per stereotipo.
Se l'argomento vi solletica mi piacerebbe aprire, nell'apposito spazio, una discussione specifica.

Ritornando al nostro amato FATIP, quanto è accaduto a me non ha scalfito minimamente la mia predilezione per tale marchio e relativi prodotti.
Non posso dire nulla circa le testine Gentili in quanto io, con i CC, ho veramente un bruttissimo rapporto da sempre.
Aggiungo, a vostra futura memoria, che ritenendomi un barbaro della rasatura bagnata, per me un rasoio rimane confinato (come oggetto) tra la R e la O del prorpio nome. Ossia è e resterà sempre e solamente un utensile da taglio. Se poi è dotato di un design con carattere (e il Fatip lo possiede), svolge in maniera corretta l'uso cui è destinato (e il Fatip lo svolge) ed infine ha un prezzo accettabile, allora il mio grado di soddisfazione lievita e pure di molto. Non credo di poter restare senza un Fatip OC...

Tutto il resto, ovviamente nel mio selvatico modo di affrontare la rasatura bagnata, ossia gioco della lametta (anche gli altri che ho le hanno...), leggere imperfezioni nelle finiture (questione molto soggettiva, secondo me); tutto il resto, dicevo, per me passa in terzo piano anzi, se ne scende direttamente in magazzino assieme alle cianfrusaglie che non adopero! :D

Ciao!
A gentleman will walk but never run...
controvelaccio

Messaggio da controvelaccio »

Luca142857 ha scritto:Non so se il l'ultima serie di Fatip a pettine abbia lo stesso coprilama del Fatip a barra, ma se fosse così, allora le tre serie avrebbero ognuna un diverso comportamento: la prima serie con il coprilama più largo di tutte, la seconda con quello più stretto, e la terza più recente ... un' aurea via di mezzo . ;)
Ciao Luca sarebbe interessante, dal punto di vista tecnico, avere una bella tavola sinottica delle misure dimensionali delle varie testine Fatip (sia nuovi che vintage, ovvio).
A gentleman will walk but never run...
Lino

Messaggio da Lino »

The Ripper ha scritto:Non finirò mai di ringraziare @Lino, @Quint e gli altri ragazzi che me lo hanno consigliato.
Grazie a te, soprattutto per il 'ragazzo' ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Quint

Messaggio da Quint »

@ The Ripper: figurati grazie della fiducia! Io però sono veramente giovane, non troppo ma nemmeno troppo poco.
Fatip è stato il mio primo rasoio, ha perso la galvanoplastica sulla testa dopo circa 2 mesi di uso ma lo adoro. E' la seconda serie,quella cattiva. E' cosi imperfetto che non posso non adorarlo.
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

@Lino & @Quint: l'età anagrafica è soltanto un irrilevante dettaglio di fronte alle passioni comuni :D .
Rispondi

Torna a “Generale - DE”