Il sapone... secondo voi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nano

Re: Il sapone... secondo voi

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:Ed i tre saponi in carta plisettata mi sembrano una bella idea, elegante ed anche un po' vintage...
Aggiungo che 100g di sapone durano almeno 3 mesi, se non di più (uso quotidiano). 300g di sapone sono roba per quasi un anno :!:
Una confezione economica con tre saponette da 60g sarebbe più che sufficiente per l'acquirente compulsivo medio.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Quanto è lo stipendio? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
nano

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:Quanto è lo stipendio? :roll:
Non saprei... Quanto pensavi di darmi come portaborse? ;)
(G.B. Shaw)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Nano mettiti in fila! :evil: :lol:
Per il resto sono d' accordo con te (tre pezzi 60 gr) 8-)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Anche per l'acquirente curioso, Nano! ;)
Non ho idea di quanti qui abbiano un solo sapone...,
Io non sono compulsivo, ma soffro di Bananite Aromatica e, per la mia faccia, quasi qualsiasi sapone va bene...
Però amo molto le profumazioni forti, quindi tendo a scivolare su una buccia di... banana profumata!

Amerei moltissimo anche un cipriato, come le EDT anni '30/'40... 8-)

Io ho letto cosa hanno scritto i colleghi e, in effetti,visto che certe profumazioni ci sono già ed appartengono a saponi buoni, perchè non provare quelle meno diffuse? :?

Da come si è imposto all'attenzione, DYD, sembra proprio sapere di che cosa parla, quindi possiamo ragionevolmente supporre che il sapone sarà buono.
Ma ce ne sono altri 'buoni': allora... perchè non osare al di fuori delle comuni, seppur amate, profumazioni?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

For president...
merin

Messaggio da merin »

DYD sei molto gentile, grazie per la disponibilità riservataci.

Io personalmente le preferenze espresse sulle profumazioni desiderate (quella lista che postai in precedenza) e tra quelle che hai elencato tu che ti sono arrivate, le ho già espresse.
Credo, potrei dire un'eresia, ma che l'idea di avere sapone base ed essenze a parte, sia si "geniale" ma anche più rischiosa, per quanto - anche ironicamente - ebbi ad affermare in precedenza. Voglio dire, l'idea del kit soddisfa il maschile "piccolo chimico" che c'é in ognuno di noi, ma ....non sarebbe meglio far dosare e mescolare le essenze ad un professionista? A chi lo fa per mestiere con le tecniche e procedure rigorose?
Voglio dire, conosco decine di persone che si fanno la miscela di tabacco da pipa in casa utilizzando le basi di tabacco o mescolando miscele commerciali già pronte. Va bene, se a loro piace, liberi di farlo, e l'ho fatto anche io in gioventù. Poi mi son reso conto che a parte la soddisfazione personale di aver magari per una o due volte "azzeccato" l'esperimento, in realtà i migliori tabacchi che io abbia mai fumato, erano quelli "già fatti" da chi - di lavoro - fa miscele di tabacco da pipa.
Insomma, per quanto sia divertente o "comodo" per avere enne possibilità esponenziali di fragranze ed esponenziali possibilità di mix, propenderei che questo "lavoro" lo facesse DYD...visto che è il suo lavoro. Nobile chiedere le preferenze di ognuno e cercare di soddisfarle mandando al solo costo della spedizione, dei panetti di sapone che vadano incontro ai gusti e desideri del destinatario (ma come fai tra l'altro DYD? Mica potrai dare retta ad OGNUNO di noi con i prorpi gusti e fisime...o no?), ma tendenzialmente preferirei acquistare alcuni (4 o 5) panetti di sapone da - che so 75g ognuno - ma preparati professionalmente da DYD.
Poiché, mettendomi nei suoi panni (poi confermerà lui o meno questa mia sensazione), mi sembrerebbe eccessivo pretendere che faccia ad ognuno il sapone che preferisce, io fossi in DYD, per il Forum, preparerei uno stampo standard di 75g (o quel che è una misura standard ma non eccessiva) e prevederei, che so 5 o 10 profumazioni e/o mix di esse per accontentare "la maggioranza dei gusti" con la direzione di proporre fragranze e mix di profumi non convenzionali. Voglio dire...lavanda, menta, mandorla ecc...li troviamo ovunque da 50 marchi diversi. Mentre...zagara, iris, cuoio antico, legno aromatico, e mix particolari che DYD con la sua esperienza potrebbe sperimentare, invece sono più "rari".
Secondo difficoltà e tempistiche da dedicare (non dimentichiamo che ci sta facendo un FAVORE), potrebbe preparare una lista di "tot" fragranze e fra quelle ognuno di noi sceglie "tot" numeri di saponi che DYD riterrà opportuno da poter spedire al solo costo delle spese di spedizione. Cioè...mi sembra corretto nei suoi confronti che se spedisce a chi ne fa richiesta un sapone, gli faccia pagare solo le spese per il trasporto ma se uno ne vuole 5 o magari "tutti quelli disponibili", che DYD non ci vada a rimettere...favore o non favore che ci sta facendo.
Sto scrivendo cavolate?

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

merin ha scritto:Sto scrivendo cavolate?
Assolutamente no e per quanto mi riguarda condivido in toto la proposta di merin.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

@Merin, neanche una virgola sbagliata. Bravissimo
però la lavanda mi paiace tanto.... ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
barbadura

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:
merin ha scritto:Sto scrivendo cavolate?
Assolutamente no e per quanto mi riguarda condivido in toto la proposta di merin.

pienamente d'accordo.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
merin

Messaggio da merin »

Supermomo ha scritto:@Merin, neanche una virgola sbagliata. Bravissimo
però la lavanda mi paiace tanto.... ;)
No attenzione, non sto dicendo di eliminare in toto certe fragranze, altimenti non si "accontentano" tutti, ma che so...a te (come ad altri) piace la lavanda? Ok, ma magari DYD crea una profumazione "Lavanda- Felce" o "Lavanda-Miele" (le api sono ghiotte del polline della lavanda, per questo mi è venuta l'associazione) che addiritttura potrebbe piacere anche a chi la "lavanda pura e semplice" non la digerisce o, come detto da qualcuno, lo stanca dopo breve tempo.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
nano

Messaggio da nano »

merin ha scritto:5 o 10 profumazioni e/o mix di esse per accontentare "la maggioranza dei gusti
Mi sembrano uno sproposito economicamente poco sostenibile.
Visto che si è in fase di pura ricerca di mercato più o meno "fatta in casa" (interessante esperimento quello di rivolgersi direttamente alla nicchia per individuare meglio il target. Se DYD fosse uno psicologo o un membro di qualche azienda che fa ricerche di mercato potrebbe mettere su uno studio interessante a costo zero da rivendere alle aziende del settore!), direi che la cosa più importante è la performance del prodotto, magari con profumazioni più sfumate che possano più facilmente essere universali per non scontentare nessuno (a meno che lo scopo dell'esperimento non sia proprio quello di vedere fino a quale punto ci si può spingere, ma in questa fase mi sembra una cosa azzardata).
Modesta opinione personale: in fase di beta test massimo due profumazioni e quantità piccole di sapone (50-60 g, max 100 g) in modo che la cosa sia economicamente sostenibile per il produttore. Poi se funziona si può pensare di... Scatenare l'inferno! :mrgreen:
(G.B. Shaw)
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Per il test sceglierò una sola profumazione.
Con la prova industriale mando in macchina 100kg di sapone.
Anche se il sapone da 100g plissettato è molto accattivante, a conti fatti, non c'è convenienza nel fare un 75 o 100g.
Per quanto mi riguarda la miglior soluzione è un 150g che sarà reso, per il refill, nudo in una scatola (fondo + coperchio) di cartoncino rigido, rivestito con carta stampata.
Le grammature piccole le lascio agli artigiani o a chi vende il proprio marchio, ma non produce saponi (quasi tutti)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

E allora....che cosa aspetti??? :lol: :lol: :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
birobiro
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Messaggio da birobiro »

Dimenticavo...DYD, dovresti predisporre un semplice questionario che dovremo rimandarti compilato...che ne dici?
Wolfgang Goethe

"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

birobiro ha scritto:Dimenticavo...DYD, dovresti predisporre un semplice questionario che dovremo rimandarti compilato...che ne dici?
Giusto, lo si può fare anche qui sul forum, no? .... tipo una scheda valutativa, buona idea.
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

birobiro ha scritto:E allora....che cosa aspetti??? :lol: :lol: :lol:
eheh serve del tempo x avere tutti i componenti.
birobiro

Messaggio da birobiro »

DYD ha scritto: Con la prova industriale mando in macchina 100kg di sapone.
speriamo che bastino.... :(
Wolfgang Goethe

STENDHAL
merin

Messaggio da merin »

nano ha scritto:
merin ha scritto:5 o 10 profumazioni e/o mix di esse per accontentare "la maggioranza dei gusti
Mi sembrano uno sproposito economicamente poco sostenibile.
Visto che si è in fase di pura ricerca di mercato più o meno "fatta in casa" (interessante esperimento quello di rivolgersi direttamente alla nicchia per individuare meglio il target. Se DYD fosse uno psicologo o un membro di qualche azienda che fa ricerche di mercato potrebbe mettere su uno studio interessante a costo zero da rivendere alle aziende del settore!), direi che la cosa più importante è la performance del prodotto, magari con profumazioni più sfumate che possano più facilmente essere universali per non scontentare nessuno (a meno che lo scopo dell'esperimento non sia proprio quello di vedere fino a quale punto ci si può spingere, ma in questa fase mi sembra una cosa azzardata).
Modesta opinione personale: in fase di beta test massimo due profumazioni e quantità piccole di sapone (50-60 g, max 100 g) in modo che la cosa sia economicamente sostenibile per il produttore. Poi se funziona si può pensare di... Scatenare l'inferno! :mrgreen:

Infatti ho postmesso a fondo del mio intervento la domanda se stessi scrivendo cavolate. Ringrazio chi ha condiviso le mie idee, ma - come dimostrano i fatti - non avevamo preso in cosiderazione "l'oste", ovvero DYD che infatti afferma:
Per il test sceglierò una sola profumazione.
Con la prova industriale mando in macchina 100kg di sapone.
Anche se il sapone da 100g plissettato è molto accattivante, a conti fatti, non c'è convenienza nel fare un 75 o 100g.
Per quanto mi riguarda la miglior soluzione è un 150g che sarà reso, per il refill, nudo in una scatola (fondo + coperchio) di cartoncino rigido, rivestito con carta stampata.
Le grammature piccole le lascio agli artigiani o a chi vende il proprio marchio, ma non produce saponi (quasi tutti)
Che mi pare, guardando la cosa dal punto di vista del produttore...ovvia.

In attesa di sapere la profumazione ed i tempi di realizzazione....

saluti affilati
merin
2e20

Messaggio da 2e20 »

DYD ha scritto: Con la prova industriale mando in macchina 100kg di sapone.
...
Per quanto mi riguarda la miglior soluzione è un 150g
Curiosità sul processo produttivo: sono 100/0.15 = circa 666 saponi o si perde qualcosa durante la lavorazione?
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Dipende.... in media un 30kg vanno nel camino
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Alfredo ...+1
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Domanda da forumista a forumista.... quanto vorreste pagarlo, in negozio, un prodotto come quello qui sopra descritto? (parlo del refill)
Durdon

Messaggio da Durdon »

credo che per 150g una cifra di una decina di euro sia verosimile...non più di 15 spedito comunque....così a naso...
Ultima modifica di Durdon il 21/05/2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
--First In Last Out -- Bridgeburners -9th Squad-2nd Army-

Who controls the past controls the future. Who controls the present controls the past.

Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.....W.L.S.C.
nano

Messaggio da nano »

DYD ha scritto:Domanda da forumista a forumista.... quanto vorreste pagarlo, in negozio, un prodotto come quello qui sopra descritto? (parlo del refill)
Una saponetta normale, di buon livello, del peso oscillante tra i 125 e i 200 g sta tra 1,50 e 3,50 euro nei supermercati.
Offerte speciali a parte.
Comprendendo il guadagno del produttore, quello del trasportatore (o più di uno), quello del grossista (o più di uno), quello del venditore e le tasse.
Per un sapone industriale di pezzatura standard e senza fronzoli direi non di più di quella cifra. Barba o non barba.
Il resto è marchio.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”