TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bushdoctor
Re: Info Pietra
Come già detto sopra è una razor hone, sintetica, grit ipotetico 8000, molto veloce, praticamente veniva utilizzata per rinfrescare il filo, per cui non vi facevano più di 7 - 8 passate. Utilizzata ad acqua, oppure schiuma da barba od addirittura saliva, costituita da una bella sputazzata in barba all'igiene.
On the stone again
-
questa ha tutta l'aria di essere stata usata a olio.
essendo carborundum (che è l'abrasivo più duro ed efficace di tutti) è sicuramente efficace pur essendo fine, i dubbi son sul comfort che da al filo, per noi autosbarbatori viziati.
qualche generazione fa i barbieri sputavano anche nella ciotola per montare il sapone
essendo carborundum (che è l'abrasivo più duro ed efficace di tutti) è sicuramente efficace pur essendo fine, i dubbi son sul comfort che da al filo, per noi autosbarbatori viziati.
qualche generazione fa i barbieri sputavano anche nella ciotola per montare il sapone

- lscapic
Bushdoctor ha scritto:Come già detto sopra è una razor hone, sintetica, grit ipotetico 8000, molto veloce, praticamente veniva utilizzata per rinfrescare il filo, per cui non vi facevano più di 7 - 8 passate. Utilizzata ad acqua, oppure schiuma da barba od addirittura saliva, costituita da una bella sputazzata in barba all'igiene.

a proposito di igiene... ho una pietra a forma di uovo che mio nonno usava quando faceva la barba ai vecchietti senza denti, si metteva in bocca per lavorare meglio, e poi si passava al cliente sdentato successivo...
-
- Bushdoctor
Re: Che tipo di pietra è? io credo sia una ARKANSAS
Invece dovrebbe essere una Turca od una Candia, dipende se la superficie è vetrificata hai la prima, che veniva utilizzata ad olio come pietra da finitura, atrimenti è possibile pure che abbiano utilizzato una Candia con l'olio. Come fare a riconoscerle oltre la prova vetrificazione ? La Candia ha un grit intorno ai 6000, la Turca 12000.
On the stone again
-
le turche in genere non sono così venate, dovrebbe essere una candia. ma anche le arkansas non traslucide sono simili. dove l'hai trovata? se è una vintage trovata nei nostri mercatini delle pulci, è più facile che sia una candia
-
L'ho aquistata presso una coltelleria circa 25 anni fà mi era stato riferito che la usavano i barbieri, al tatto è molto liscia, non assorbe aqua ed è subito asciutta per riporla, durante l'affilatura si comporta egregiamente
- Bushdoctor
Sia la Candia che la turca sono cavate nella stessa miniera, quindi sono la stessa pietra però trattata diversamente, mentre la Candia è lasciata al naturale, per ottenere le turche, cuocevano le pietre in forno a bagno d'olio per diverse ore, così facendo, la pietra veniva ulteriormente indurita ed assumeva quell'aspetto vetroso.andreat63 ha scritto:le turche in genere non sono così venate, dovrebbe essere una candia.
On the stone again
-
-
le vecchie turche che ho (usate dai falegnami) non hanno un aspetto così venato, sono tutte piuttosto uniformi, oltre che dure. questa mi ricorda molto la candia presa l'anno scorso
- Bushdoctor
Quindi ci accordiamo sulla Candia. Hai un'ottima pietra che ti tornerà utile nell'impostare i biselli ai tuoi rasoi.
On the stone again
- saggiomo1
TOPIC identificazione pietre per affilatura
Ciao a tutti!!! Un mio amico mi ha regalato queste due pietre... Mi date una mano a capire cosa sono e che utilizzo posso farne??!
L'unica cosa che posso dire è che quella scura è molto dura e liscia al tatto...
http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/9688" onclick="window.open(this.href);return false;
L'unica cosa che posso dire è che quella scura è molto dura e liscia al tatto...
http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/9688" onclick="window.open(this.href);return false;
- Bushdoctor
Re: Riconoscere queste due pietre
Quella bicolore è una pietra sintetica vintage,è possibile che sia stata composta con polvere di coticula, oppure no, devi vedere se è aggressiva o meno.
La scura invece a prima vista mi sembrava una belga blu, ma potrebbe essere anche una Turingia, posta una foto della fanghiglia, se è violacea è una belga blu, se biancastra è una Turingia.
La scura invece a prima vista mi sembrava una belga blu, ma potrebbe essere anche una Turingia, posta una foto della fanghiglia, se è violacea è una belga blu, se biancastra è una Turingia.
On the stone again
- saggiomo1
Al tatto la gialla ha un grit più basso della scura.. Poi x il discorso del l'aggressività non ho termini di paragone... Devo incontrarmi con qualcuno che la la belga gialla/..
-
quella in alto è una sintetica double face per affilare lame generiche, per i rasoi può andar bene per i restauri
- saggiomo1
...non avendo il bout come faccio a fare la fanghiglia?
-
quella scura è una blu belga
- Bushdoctor
Con la cartavetro.saggiomo1 ha scritto:...non avendo il bout come faccio a fare la fanghiglia?
On the stone again
-
Grazie, a tutti da oggi è una Candia, ma il grit?
- Bushdoctor
Bushdoctor ha scritto: La Candia ha un grit intorno ai 6000, la Turca 12000.
Allora non sei attento.........................

On the stone again
-
Hai ragione sono un allievo distratto 

- Bushdoctor
Comunque rimane una pietra molto versatile, se si riesce a creare la fanghiglia ( e generalmente usiamo piccole pietre diamantate), il grit viene abbassato fino a circa 1500.
On the stone again
- saggiomo1
Anche se a me dalle nuove foto sembra quasi una tam o'shanterBushdoctor ha scritto:... se è violacea è una belga blu ...

- Bushdoctor