Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MoPaDa
Contatta:

Re: Prima rasatura...la mia esperienza!

Messaggio da MoPaDa »

+1 ... a patto che consegni anche un'arma all'ospite ... :mrgreen: ... giusto per difesa ... :lol: :lol: :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
altus

Messaggio da altus »

BurtB ha scritto:Il Doc ha detto che è affilato ed è a posto, quindi la pippa sono io che non mi ci trovo o la mia, scarsa, tecnica in relazione a questo rasoio non è giusta.
Come sempre sui miei rasoi c'è l'opzioni soddisfatti o rimborsati quindi basta che me lo rispedisci ;) ;)
Rispetto a sperimentare wedge e altri tipi di lame: prenditi il tempo necessario ad acquisire una tecnica buona con il tuo hollow, poi potrai provare altri tipi. Altrimenti ti troverai con un mix di problemi non risolvibili, perché ogni lama richiede variazioni di tecnica.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

ilkaos ha scritto: Non c'é un'anima buona in zona che si voglia chiudere mezz'oretta nel bagno con Burt e guardarlo dall'inizio alla fine mentre si rasa? :lol: :lol: :lol:
per favore togli "si rasa" e metti "si fa la barba" non vorrei che qualcuno di passaggio pensasse male di questo forum :lol: :lol: :lol:

in ogni caso Burt prova così:
BurtB

Messaggio da BurtB »

altus ha scritto:
BurtB ha scritto: Come sempre sui miei rasoi c'è l'opzioni soddisfatti o rimborsati quindi basta che me lo rispedisci ;) ;)
Grazie mille.
altus ha scritto: Rispetto a sperimentare wedge e altri tipi di lame: prenditi il tempo necessario ad acquisire una tecnica buona con il tuo hollow, poi potrai provare altri tipi. Altrimenti ti troverai con un mix di problemi non risolvibili, perché ogni lama richiede variazioni di tecnica.
Ottimo consigli che credo prenderò seriamente in considerazione e per fortuna almeno con quello che ho in mano piano piano sto acquisendo una parvenza di tecnica.

In merito a qualcuno che venga dietro di me a controllare la tecnica.................meglio di no, grazie :lol: :lol: :lol: :lol:
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
ilkaos

Messaggio da ilkaos »

'no dai!!! come "si fa la barba"??? ìe vero che da quando sto con i crucchi sto dimenticando l§italiano, peró la barba non la fa lui, lui la rasa solamente!! :ugeek: :ugeek: :geek: :geek: :lol: :lol:
BurtB

Messaggio da BurtB »

Stamani sono tornato al mio Bismarck e sono rinato.

Daje e ridaje qualcosa è cambiato nella mia "tecnica" in quanto la rasatura mi da miglior soddisfazione, il rasoio non "s'intoppa" più, riesco a fare la passata in maniera più uniforme, più fluida.
Il cambiamento credo che sia nella tensione della pelle e la pressione che esercito.

Bene finalmente piano piano le cose cambiano...........in meglio.

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli e suggerimenti.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

BurtB ha scritto:Il cambiamento credo che sia nella tensione della pelle e la pressione che esercito.
O nella pressione che non eserciti.
Tensione (della pelle) e trazione (della lama), come in Natura ... permettono performance in controllo. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

BurtB ha scritto:Stamani sono tornato al mio Bismarck e sono rinato.
Te lo dicevamo che con pazienza e costanza avresti domato il cancelliere! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

ilkaos ha scritto:'no dai!!! come "si fa la barba"??? ìe vero che da quando sto con i crucchi sto dimenticando l§italiano, peró la barba non la fa lui, lui la rasa solamente!! :ugeek: :ugeek: :geek: :geek: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: mi riferivo ad altro! mi hai impresso nella mente un'immagine orribile :shock: :shock: :shock:
cicco26

Messaggio da cicco26 »

Negli ultimi due giorni ho lavorato alacremente per rendere il mio nuovo rasoio shave ready. Alla fine non avendo altra scelta ho usato la vecchia scuola franzosa, messo la pasta su un lato del paddle strop e dato 200 passate con pasta abrasiva dovo verde e 300 passate su cuoio. Dopo ho preso il mio sapone Taylor alla mandorla ed ho incominciato. Trovo che il rasoio fosse decente, non tirava ne strappava troppo i peli. Le guance bene, il collo abbastanza, il mento poteva ancora andare, meno bene invece il contorno della mascella in particolare a sx. Avrei potuto accanirmi ma ho preferito riporre il mano libera e fare i ritocchi necessari con shavette. Voglio continuare a fare parecchio cuoio e magari ancora un centinaio di passate con la pasta verde. Dopo la lascerò stare per un bel po'. Ho paura che il rasoio si ossidi un po' perché devo lavoro ogni volta nella transizione pasta/cuoio, ho letto molto ma vorrei sapere voi cosa preferite per asciugare il rasoio senza danneggiare il filo.
Sono ovviamente molto gasato e credo che faró un nuovo tentativo di sbarbata venerdì. Ciao a tutti Alessio
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Personalmente uso della comune carta igienica (se sono in bagno) o dei tovagliolini di carta (se sono in cucina ... posto in cui affilo i ML).

Comunque sia, qualcosa di morbido ed assorbente e per lo scopo, per esempio, vale anche un piccolo panno di microfibra.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Mik2991

Messaggio da Mik2991 »

cicco26 ha scritto: e magari ancora un centinaio di passate con la pasta verde
Non esagerare con la pasta perchè trattasi comunque di un prodotto abrasivo quindi anche se in maniera minima e microscopica consuma l'acciaio, quindi affila
cicco26

Messaggio da cicco26 »

Mik, io sono piuttosto d'accordo con te, pensa pero' che la persona che mi ha venduto il rasoio, che é parecchio preparata, insisteva sul fatto che dovessi fare almeno 400/500 passate per renderlo shave-ready :o
Ok altre 50 e poi solo cuoio :D
Alessio
Pablito

Messaggio da Pablito »

Non metto in dubbio la preparazione del venditore, ma 400/500 passate per rendere un rasoio shave-ready mi sembrano troppe.
Mi sembra di ricordare che il tuo sia un nuovo rasoio Dovo, e temo che la sola coramella (con pasta e senza), non basti. Anzi, dai e dai si rischia di fare danni, e sarebbe un peccato.
Vero è che la pasta è abrasiva, ma un conto è ripristinare l'efficienza del filo, un altro è impostarlo.
andreat63

Messaggio da andreat63 »

cicco26 ha scritto:Mik, io sono piuttosto d'accordo con te, pensa pero' che la persona che mi ha venduto il rasoio, che é parecchio preparata, insisteva sul fatto che dovessi fare almeno 400/500 passate per renderlo shave-ready :o
Ok altre 50 e poi solo cuoio :D
Alessio
chi sarà mai così preparato da dare un consiglio del genere :?: :o le paste verdi sono le più abrasive, avrai talmente convessato i biselli da renderli completamente insensibili al cuoio pulito. che senso ha l'ML in queste condizioni?
cicco26

Messaggio da cicco26 »

Si tratta del proprietario dei 1barber.com, lui ai principianti consiglia questo ed é tutto fuorché sprovveduto. Ho letto e chiesto abbastanza per capire che questa pratica con la pasta per rendere il rasoio shave ready e parecchio disprezzata dalla maggior parte degli esperti di mano-libera (tranne pochi pate abrasive lovers transalpini).
Adesso la rasatura é soddisfacente, per il secondo o il terzo rasoio faro' ricorso ad un esperto o comincero' ad avvicinarmi alle pietre. Quanto alla totale insensibililtà al cuoio pulito non concordo, forse perché sono stato sempre molto cauto nello scoramellare, forse perché ho usato una dose parsimoniosa di pasta o forse perché non capisco un tubo, ho la sensazione che il cuoio continui ad addolcire la rasatura facendo egregiamente il suo lavoro. Non ho un microscopio senno' mandavo una foto agli esperti.
Ciao
Alessio
cicco26

Messaggio da cicco26 »

Ieri sera seconda rasatura con il Dovo 101 che non avevo piu' passato sulla pasta abrasiva verde, soltanto cuoio sentendo i pareri del Forum.

La rasatura é andata bene, solo un piccolo taglietto vicino al labbro e un po' piu' di difficoltà sulla parte sinistra del collo e della mascella (non sono ancora efficente nell'uso della mano sx ).

Ho trovato il rasoio molto dolce e piacevole, tuttavia adesso il mio cruccio é di avere un esperto che possa affilare il rasoio in maniera ineccepibile.
Il rasoio a radere rade ma sono certo che per RADERE davvero le mie cure, visto la scarsissima esperienza, non possano essere abbastanza.

Ciao
Alessio
andreat63

Messaggio da andreat63 »

ho usato le paste per molto tempo, verdi, rosse, nere, azzurre... niente da fare. l'affilatura su pietra e cuoio pulito è una spanna sopra, si ha l'ottimizzazione efficacia-comfort.
con le paste tagliano eh, il problema è il comfort. più irritazioni e taglietti. le paste sono meno deleterie per i barbieri, che sulla faccia di un altro hanno più controllo
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

andreat63 ha scritto:... l'affilatura su pietra e cuoio pulito è una spanna sopra, si ha l'ottimizzazione efficacia-comfort.
Vorrei arrivare a questo: dopo un'affilatura di avvio su rasoi nuovi o vintage, mantenere il rasoio con solo cuoio e una passata trimestrale su belga. È fantascienza/fantarcheologia? ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre vanno usate con parsimonia.Il rasoio,quando inizia a non radere più bene,va passato su una pietra fine.Si scoramella,lo si prova e,se il filo mostra ancora problemi,o si fanno più passate sempre sulla pietra fine oppure si usa una pietra a grana più bassa di quella usata in precedenza.E cosi via,fino a quando sarà necessario reimpostare il bevel.Utilizzare una pietra quando non è necessario non va bene.Non vi è una data prestabilita di usura del filo,il filo si usura con l'utilizzo del rasoio,questo è un fenomeno legato a troppe variabili per stabilire una teoria esatta,ma la cosa semplice da fare è testare il filo e,se non si è soddsifatti,iniziare a rirpistinarlo con la pietra meno aggressiva (e con cui si fa meno danni) che si ha a disposizione.Purtroppo la gente abusa anche nell'uso delle paste che potrebbero essere invece usate per ripristinare un filo non proprio al top,al posto di una pietra molto fine.Spero di aver chiarito il concetto,altrimenti mi scuso,ma inviterei a continuare la discussione sull'affilatura nella sezione Pietre e Affilatura e in un thread che sarà sicuramente già stato aperto.Grazie.
razoredge

Messaggio da razoredge »

Dopo qualche rasatura con un paio di ML di scarsa qualità (Sandbros e Haryali), che più che altro strappavano la barba invece di tagliarla, stamane, di buon mattino, ho provato un vero ML, Taylor, acquistato sul mercatino del Forum da Bruconiglio.
Ebbene, dopo poca acqua calda ed una buona insaponata, ecco la meraviglia : ho capito, come mi era stato raccomandato da chi me lo ha venduto, come deve essere il filo di un rasoio a mano libera.Radeva che era uno spettacolo, senza intoppi o strappi, senza dover ripassare più di tanto sulle zone critiche, quasi nessuna irritazione (cosa che invece mi capita con shavette o DE).
Sono contentissimo, era l'esperienza che volevo provare da tempo, e ancora ho da acquisire manualità.Certo il difficile inizierà quando dovrò mantenere questa qualità di lama, con coramella o pietre(mi sto attrezzando, con cautela e dopo tante letture sul Forum).
Non posso che sconsigliare di comprare rasoi fuori dal mercatino che si dichiarano shave-ready.
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

DYD ha scritto:Questa mattia la mia terza "avventura" con il ML.
Premessa: in settimana uso il DE e da un tre mesi, nei week end, lo shavette con buoni risultati ed ormai senza taglietti con tecnica ambidestra.
Ho fatto tre passate con il ML tutte nel senso del pelo, ma il risultato è nettamente più scadente rispetto alla prima passata con lo shavette (che sono ben consapevole di non saper utilizzare al top)
Tagli e/o abrasioni zero.
Ho provato a cambiare l'inclinazione ma, ai fini del taglio del pelo, cambia ben poco. Anzi devo obbligatoriamente tenere il rasoio con un angolo molto chiuso perché altrimenti la lama si "impunta".
In sostanza dopo la passata, anche ripetuta sulla pelle ormai ripulita dalla schiuma, resta parecchio pelo.
Non convinto, avevo mandato ad affilare il ML che era "etichettato" shave-ready.
Finalmente ieri le poste si sono degnate di riportarmelo.
Test ieri sera sul braccio e già era tutt'altra cosa..... usato questa mattina, con ottimi risultati e senza alcuna difficoltà.
Io credo che l'uso del termine "shave-ready" si sia troppo diffuso..... motivo per cui ci sono una miriade di post "fotocopia".... il rasoio inciampa, non taglia, non riesco, ecc
Un ringraziamento a Bushdoctor per l'egregio lavoro!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Mi fa piacere che hai potuto apprezzare il mio impegno e che sei riuscito ad ottenere una rasata confortevole.
Anch'io ti devo ringraziare, per il gradito omaggio del tuo sapone,che trovo eccellente.
On the stone again
Mango

Messaggio da Mango »

Augurio di buon natale a tutti voi.

3 settimane fa non sapevo cosa fosse applicare una lama d'acciaio sul viso. Non avrei potuto progredire senza i preziosi consigli letti qui e sopratutto senza la cortesia e pazienza di MoPaDa e Paciccio che ringrazio calorosamente.

Sono ormai 10 giorni che mi rado con il ML di cui 3 al 100%.
Sono sedute infinite per la poca esperienza taglietti, scoramelle rovinate, irritazioni per i tropi passaggi ma non rimane un pelo in giro e questo mi appaga per gli sforzi.

La strada è lunghissima ed i rasoi che ho in mente tanti...secondo me è sinonimo di passione ben radicata.

Bello !
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Mango ha scritto:...La strada è lunghissima...
Ma la direzione è quella giusta!!! ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”