[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?
tutto vero, ma tante (davvero tante) lame danno il meglio alla seconda sbarbata...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Per quanto mi riguarda, quasi tutte.. 

Mancò la fortuna, non il valore........
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
sì sì vero, escludo (al momento) solo elios, nacet e treet da tutto il mio carnet di prove fatte
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- Elevenz
Io con i DE mi trovo meglio (con tutte le lamette provate) a cambiarle a ogni sbarbata (3 passate). La mia barba le addolcisce troppo tanto da dover passare più volte ad un loro secondo utilizzo.
Su shavette invece possono andare anche due forse tre volte...
Su shavette invece possono andare anche due forse tre volte...
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
strano perchè su shavette un filo da 3 passate fa proprio 3 passate intere, su DE la sbarbata da 3 passate te ne fa fare (in teoria) 1,5 a filo...
Vero però che su shavette una lama meno affilata va comunque alla grande, mia esperienza positiva con elios treet e derby che su DE mi avevan lasciato un po' perpelsso
Vero però che su shavette una lama meno affilata va comunque alla grande, mia esperienza positiva con elios treet e derby che su DE mi avevan lasciato un po' perpelsso
- Elevenz
Forse perché con il DE mi permetto di fare contropelo in buffing mentre con shavette passo sicuramente meno volte sulle zone ed il contropelo è molto più light...
-
anche ioAbsn ha scritto:Faccio la barba solo due volte alla settimana e cambio ogni volta la lametta.

-
anche io cambio la lametta ogni volta
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
non so che vuol dire, mi spieghi pleaze?Elevenz ha scritto:Forse perché con il DE mi permetto di fare contropelo in buffing mentre con shavette passo sicuramente meno volte sulle zone ed il contropelo è molto più light...

- Davide84
Sta sera farò la quarta sbarbata con la stessa astra blu su Muhle R41, chissà come andrà.
Per ora posso dire che la terza sbarbata è stata meglio della seconda e decisamente meglio della prima
Non ho una barba d'acciaio ma direi nemmeno morbidissima e 4/5 barbe le riesco a fare con tutte le lamette.
Per ora posso dire che la terza sbarbata è stata meglio della seconda e decisamente meglio della prima

Non ho una barba d'acciaio ma direi nemmeno morbidissima e 4/5 barbe le riesco a fare con tutte le lamette.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Io ho fatto due barbe con le Astra Verdi, la terza non è stata il top. Quindi direi che due barbe e poi via!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- Rossocuore
Per quanto mi riguarda avevo scritto pochi giorni fa la stessa impressione, per le Astra Verdi. Concordo.HellcatOne ha scritto:Io ho fatto due barbe con le Astra Verdi, la terza non è stata il top. Quindi direi che due barbe e poi via!
- Davide84
Io sta mattina ho fatto la terza sbarbata con astra verde su EJ e andava ancora a meraviglia...
Probabilmente farò anche la prossima e poi cambio
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Rossocuore
Quanta barba hai e quanto è "dura", Davide?Davide84 ha scritto:Io sta mattina ho fatto la terza sbarbata con astra verde su EJ e andava ancora a meraviglia...
- Davide84
Media barba con durezza medio-dura
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
stante il metodo scientifico nelle prove lamette del grande Lizzero, da ora in poi farò sempre 4 barbe ciascuna, tutte de 3 passate, di cui le prime 3 con DE e l'ultima con shavette... così da avere sempre un'idea equilibrata su quello che uso (avrò ancora una trentina di lame da provare che mi attendono...) così da avere 12 passate e (circa) 7-8 passate su ciascun filo
-
Ciao, anch'Io uso lo shavette e volevo chiederti: dopo un primo uso di una delle due parti della lametta, cioè dopo la rasatura, la smonti dallo shavette, lavi i residui e poi la rimonti asciugata per la prossima rasatura..oppure la lasci montata dopo aver sciacquato ed asciugato il tutto ? In attesa di una tua risposta ti ringrazio per avermi letto.massdo ha scritto:Uso la lametta quasi sempre quattro volte, avendo cura di usarla ogni volta su un solo filo, cioè due volte per lato. Me lo ha insegnato mio padre quando ero un adolescente alle prime armi nella rasatura e non ho mai avuto problemi; è come se usassi ogni volta una lametta nuova. Se una particolare situazione mi costringe ad usare la lametta da entrambi le parti dello stesso lato, dopo due o tre volte la cambio. In fondo le lamette costano talmente poco che è un lusso che ci possiamo sicuramente permettere tutti. Spendiamo tanto in un rasoio e 0,12 centesimi di lametta ci spaventano? Oppure è una sfida per misurarne la qualità? Ma, come scrive Arma82, il gioco vale la candela?
- Handre84
Ho votato 5-8. In media arrivo a 6 sbarbate senza problemi. Certo, credo dipenda anche dalla lametta utilizzata, per ora ho avuto modo di provare solo Astra Verdi e Derby Extra (è solo da Ottobre 2017 che mi rado con il rasoio di sicurezza): vediamo come andrà con altre lamette 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- Davide84
Questa mattina ho buttato via una Rapira platinum lux alla terza barba
La sentivo tagliare poco e strappare molto, una quarta non me la sarei sentita di farla...

La sentivo tagliare poco e strappare molto, una quarta non me la sarei sentita di farla...
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- gnappo
Stamane terza rasatura con Astra verde platinum... che dire ? primo BBS da quando ho ripreso il DE
Specifico che io faccio: 1. pelo, 2. contropelo, 3. correzioni.
Questa astra continua a stupirmi, la trovo veramente docile ed al contempo taglia bene, adesso vediamo se riesco a tirare fuori un'altra rasatura.
Certo, è fondamentale migliorare la propria conoscenza dei versi della barba, il pre ed il post e la tecnica...
A.

Specifico che io faccio: 1. pelo, 2. contropelo, 3. correzioni.
Questa astra continua a stupirmi, la trovo veramente docile ed al contempo taglia bene, adesso vediamo se riesco a tirare fuori un'altra rasatura.
Certo, è fondamentale migliorare la propria conoscenza dei versi della barba, il pre ed il post e la tecnica...
A.

Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
- gnappo
niente... la quarta proprio no ...gnappo ha scritto:Stamane terza rasatura con Astra verde platinum... [cut] adesso vediamo se riesco a tirare fuori un'altra rasatura.

A.
Merkur 33c - Gillette Super Speed - Gillette Aristocrat Junior
-
ma voi notate differenze tra open e closed comb? io comunque con i miei merkur closed comb non più di tre sia con astra che feather
- crash84
Io che porto un po di barba corta, mi rado il collo e circa metà guance per rifinire meglio la curva. Secondo voi la dovrei considerare mezza sbarbata? o 1/3 di sbarbata?
Ovviamente è più una curiosità che altro...
Ovviamente è più una curiosità che altro...

- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
io dico 1/3... quante passate fai a sbarbata?
- marenko
- Utente Bannato
Solitamente le lamette le utilizzo solo per una sbarbata...ma questa settimana ho fatto una eccezione e sono arrivato al quinto giorno di una Bic Chrome.
I primi due giorni era una "bastarda", ma dal terzo giorno si è addolcita e mi ha regalato piacevoli sbarbate.
I primi due giorni era una "bastarda", ma dal terzo giorno si è addolcita e mi ha regalato piacevoli sbarbate.