Sputnik
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bob65
- Selous
Forse scrivo in russo o in turco...
Io CONTESTO l'equazione "pago di più = vale di più". Punto. Stop!
E, poi, non sono io quello che compra le Feather perché sono le più supermegaultra affilate e le usa trentasette volte per risparmiare...
Io compro lamette ONESTE e, per me, piacevolmente affilate, cercando di pagarle il meno possibile e le butto (nel metallo) dopo ogni rasata. Dietro non ci sono artigiani, ci sono multinazionali della speculazione. E basta.
Chuso OT per me.

Io CONTESTO l'equazione "pago di più = vale di più". Punto. Stop!
E, poi, non sono io quello che compra le Feather perché sono le più supermegaultra affilate e le usa trentasette volte per risparmiare...

Io compro lamette ONESTE e, per me, piacevolmente affilate, cercando di pagarle il meno possibile e le butto (nel metallo) dopo ogni rasata. Dietro non ci sono artigiani, ci sono multinazionali della speculazione. E basta.
Chuso OT per me.

Memento Radere Semper!
- Whitebyzantine53
Re: Sputnik
Prima rasatura con una Sputnik. Ho armato il rockwell 6c usando il piatto r3( e credo che oltre r4 non andrò mai vista la mia pelle) con il Tabac come sapone e l'olio di mandorle come pre. La rasatura è stata piacevole e la lama non ha sofferto particolari impuntamenti, salvo in una mia zona critica sul collo. Rasatura confortevole e abbastanza profonda ( questo dipende sicuramente dal piatto r3).
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
-
A proposito di feather
queste lamette come affilatura sono paragonabili alle giapponesi?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
Un pò più affilate le Permasharp, due ottime lame siamo lì lì, forse le Perma sono per la mia pelle/barba più neutre, le Sputnik lievemente più scorrevoli, dipende dai rasoi in cui le usi.Whitebyzantine53 ha scritto:Come le comparate alle permasharp?
- Davide84
Per me no.klopp ha scritto:A proposito di feather
Di affilate sono affilate ma non ai livelli delle giapponesi.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Bob65
A mio giudizio le Russe hanno il giusto compromesso tra scorrevolezza, affilatura e dolcezza.
Per rispondere alla domanda, rispetto alle Feather sono meno aggressive.
Tra l'altro, cosa strana per i miei canoni, mi durano quattro sbarbate....
Per rispondere alla domanda, rispetto alle Feather sono meno aggressive.
Tra l'altro, cosa strana per i miei canoni, mi durano quattro sbarbate....
Roberto
- Selous
No. Le Feather hanno anche un'altra caratteristica che poche lame hanno: lo spessore più ridotto del normale. Se anche costassero 6€/100pz, non farei scorta di Feather. Sono sicuramente particolari, ma non per me e non tutti i giorni.klopp ha scritto:A proposito di feather
Se cerchi lamette MOLTO affilate, le Treet. Le più scorrevoli sono le Platinum. Le altre Treet hanno caratteristiche differenti tra loro, molto più di altri brand, secondo me. Ma io mi sono trovato bene solo con le Platinum le altre Treet sono veramente troppo rigide o affilate o fastidiose per me. Le Carbon sono una cosa un po' particolare, vanno bene con certi rasoio, meno con altri. Le Platinum con tutti. Fine off topic.
Tornando a Sputnik: non affilate come le Treet ma moooooooolto scorrevoli. Si usano con piacere e senza paranoie. Io le uso spesso in ferie, quando non voglio problemi.
Memento Radere Semper!
- Selous
Brutta notizia...

I miei commenti sulle lamette Sputnik erano riferiti al modello precedente, che è quello nella parte superiore della foto. Il "modello 2018" è invece quello nella parte inferiore... Come Astra Platinum: stampa solo su di un lato e risparmio di "inchiostro" pure sull'altro...

I miei commenti sulle lamette Sputnik erano riferiti al modello precedente, che è quello nella parte superiore della foto. Il "modello 2018" è invece quello nella parte inferiore... Come Astra Platinum: stampa solo su di un lato e risparmio di "inchiostro" pure sull'altro...
Memento Radere Semper!
-
si, lo sapevo, ma non ho notato differenze a parte quelle estetiche.
- Accutron
Anch'io trovo le nuove identiche alle vecchie, anzi anche migliori come scorrevolezza.. Ma la mia potrebbe essere suggestione! 

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Davide84
Io ho usato solo le nuove e mi ci sono trovato molto bene con tutti i miei rasoi.
Speriamo abbiano risparmiato solo sull'inchiostro e non su altro
Speriamo abbiano risparmiato solo sull'inchiostro e non su altro

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Lino
Come affilatura, secondo me di paragonabili alle Feather ci sono solo le Kai e, forse parzialmente, le Perma-Sharp e le Personna "USA".Davide84 ha scritto:Di affilate sono affilate ma non ai livelli delle giapponesi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Lino
Non sapevo della nuova "edizione" delle Sputnik, ne ho comprato qualche pacchetto sfuso un mese fa circa ed erano le vecchie.
Comunque, ormai da tempo scelgo quasi sempre lamette rivestite al platino, cromo, ecc., anche se forse le migliori ( nel senso di comfort che è la cosa che ormai apprezzo di più ) di tutte sono proprio le teflonate come Sputnik e Voskhod.
Comunque, ormai da tempo scelgo quasi sempre lamette rivestite al platino, cromo, ecc., anche se forse le migliori ( nel senso di comfort che è la cosa che ormai apprezzo di più ) di tutte sono proprio le teflonate come Sputnik e Voskhod.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- stezuk91
cosa cambia tra le sputnik e le woskhod come comportamento della lametta ?
-
Le prime più affilate, le seconde più scorrevoli
-
credo che ci sia chi dice il contrario. Io le trovo entrambe ottime, ma prediligo le Sputnik perchè mi sembrano sia più affilate che più scorrevoli.
L'unico modo per saperlo è provarle entrambe e vedere sulla propria pelle come si comportano.
L'unico modo per saperlo è provarle entrambe e vedere sulla propria pelle come si comportano.
- Bob65
Lame molto simili tra loro.
Preferisco le Sputnik, sia come scorrevolezza che come dolcezza.
In piu' sono tra le poche lame che riesco a portare fino a quattro barbe.
Preferisco le Sputnik, sia come scorrevolezza che come dolcezza.
In piu' sono tra le poche lame che riesco a portare fino a quattro barbe.
Roberto
- stezuk91
Volevo prenderne un pacco da 100 ma essendo molto simili non saprei che prendere
- Bob65
Se non le hai provate, ti sconsiglio di prenderne 100 pezzi.
Magari prova una e l'altra e poi decidi.
Magari prova una e l'altra e poi decidi.
Roberto
- stezuk91
Le sputnik le ho provate e sono magnifiche taglio dolce la lama non si pente e nessun taglio o irritazione
- Bob65
-
Le sputnik ancora non le ho provate ma le proverò presto
le voskhod sono ottime su rasoi aggressivi, sui dolci van bene solo se non cerchi il BBS ma ti accontenti, non tagliano granché
Ps io le userei e ntrambe massimo due volte... non credo una lametta rivestita al teflon Usata più e più volte sul viso sia il massimo....
le voskhod sono ottime su rasoi aggressivi, sui dolci van bene solo se non cerchi il BBS ma ti accontenti, non tagliano granché
Ps io le userei e ntrambe massimo due volte... non credo una lametta rivestita al teflon Usata più e più volte sul viso sia il massimo....
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- stezuk91
Io solitamente le uso 3 volte poi la butto
-
Io una ricoperta tenderei a usarla una volta
massimo due
Poi gettarla
Poi ognuno fa come. Crede....
massimo due
Poi gettarla