Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
DRHarris

Re: Personna

Messaggio da DRHarris »

Scusate, ma le Personna di questa offerta così allettante di che modello sono?

http://www.ebay.it/itm/100-Pack-Personn ... 5d4c338a59

In particolare sarei indeciso tra queste e le Personna Platinum da 200 pz di Soloestetica... Consigli? :|

EDIT:
(Dovrei utilizzarle su un Edwin Jagger)
Ultima modifica di DRHarris il 19/09/2014, 11:48, modificato 1 volta in totale.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
pannoverde

Messaggio da pannoverde »

Queste del link dovrebbero essere le Lab Blue, sono le solite che ho comprato io.
Il sapere umano appartiene al mondo
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Arrivate oggi le med prep hanno la stessa confezione delle lab blue solo la stampa sulla lametta indica hospital use !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

@pannoverde

Ah, come pensavo quindi. Grazie mille. Immagino che siano un buon affare a circa 12 € (spedizione inclusa)...
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

provato le personna platinum (platinum-chrome) e ho notato subito che sono più affilate delle astra verdi a cui sono abituato...contrariamente alle feather (sbarbata senza irritazioni e-o tagli) con queste mi sono procurato qualche leggera irritrazione nei punti più sensibili e l'amputazione di piccolissimi brufoletti (me ne sono accorto solo per la vista dei puntini di sangue)
forse sono più aggressive delle feather anche essendo meno affilate?
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Uso anch'io sia le Feather che le Personna.

Io con le Personna mi taglio molto raramente e sono molto dolci e confortevoli, mentre le Feather sono affilatissime e piallano tutto.

Penso che il risultato dipenda dalla tecnica di rasatura.

Quando uso le Feather applico più attenzione e mano ancora più leggera, mentre con le Personna di solito vado più "pesante".

Forse è successo così anche a te.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Concordo ...
La tecnica di rasatura che uso con le Feather è diversa da quella che uso con le Personna.

Le Personna, con tutti i rasoi che ho, mi consentono di utilizzare con scioltezza più tecniche efficientando la rasatura e diminuendo il rischio irritazione o taglietti vari con risultanti eccellenti e costanti.

Con le Feather, provate su tutti i rasoi che ho, devo porre maggior attenzione e non riesco ad utilizzare per esempio il blade buffing altrimenti rischio irritazioni specialmente sotto il collo.
Neppure col 37c ottengo dei risultati di riguardo, che ottengo invece in scioltezza con le Rapira.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
pannoverde

Messaggio da pannoverde »

Il bello della soggettività: per me è totalmente il contrario. Con le feather montate sul Timor vado in scioltezza, mentre con le Personna (che uso solo sul Merkur) devo fare più attenzione perché sembrano tagliare un po' meno...
Il sapere umano appartiene al mondo
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

YMMV :D

In attesa dagli USA delle Lab Blue per una prova vs le sorelle disponibili in Italia.
Vi farò sapere i risultati delle prove con i diversi DE (Merkur Futur e 37c, Gillette slim adj., EJ86) anche se, per quanto leggo in giro, non dovrei avere delle grosse differenze/sorprese.
MoPaDa
-- Albert Einstein
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

allora attendiamo :D

comunque mi sembrava di aver usato la solita tecnica-pressione...forse è una cosa psicologica-involontaria?
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Anch'io sono interessatissimo al test delle Platinum Chrome contro le Lab Blue, soprattutto se montate sull'EJ DE86! ;)
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Purtroppo arriveranno alla prima di ottobre e pensavo proprio di iniziare il test comparativo dall'EJ86. :-) , poi il 37c, poi il Gillette ed infine il mio amico cicciottello dalla bocca larga (Futur).
MoPaDa
-- Albert Einstein
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Provate tutte "platinum" ,"blue"e "med prep"
Sulla mia pelle le platinum lavorano benissimo le blue e le prep si equivalgono per il test ho usato il gillette senator
Come durata le platinum resistono 6-7 barbe di 3 gg con le 3 passate canoniche le prep e le blue 3 la cosa che mi stupisce è che di tutte e tre smettono repentinamente di tagliare il filo non va scemando ma smette di botto e inizia a saltellare le personna sono comunque le mie preferite su ogni rasoio
erik
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Grazie a entrambi, @MoPaDa e @PIPPO.

@PIPPO
Anche a me le Platinum Chrome sono sembrate ottime (almeno sul docile Wilkinson Classic), ma - ciclo di vita a parte - se paragonate con le Lab Blue quali sono più confortevoli e/o performanti? Le israeliane o le americane? :D
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

per ridurre le variabili uso solo americane .
Platinum a pare mi concentrerò sulle 2 blue perché anche se hanno trattamenti differenti sembrano sia come confort che come taglio uguali. provo con rasoi più aggressivi e vi dico .
erik
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Questo sì, ma intendevo: in assoluto, in base alla tua esperienza, preferisci le Platinum Chrome o le Lab Blue? E perché?
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

:oops: esperienza io ne ho molto poca .
sto facendo qualche test proprio per essere utile ai dubbiosi come me, quelle che ho usato di più ma solo per una questione di reperibilità sono le platinum che poi sono anche il mio riferimento verso tute le altre lamette e quelle che ho usato di meno sono le med prep perché arrivatemi da pochi giorni ma il comportamento sulla mia pelle è pressoché identico per tutte e tre le personna che uso. se mi dovessi sbilanciare ti consiglio le platinum ma solo per il motivo elencato sopra ma tra qualche tempo potrei anche cambiare su una delle altre due !
per es. cloud cinesi di un sample mi hanno regalato le stesse sensazioni delle platinum!
erik
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Va bene, ricevuto! Grazie mille ;)
D'Amore

Messaggio da D'Amore »

Ho comprato proprio ieri un pacchetto di lamette Personna, che utilizzerò appena possibile; quelle in mio possesso non riportano la dicitura "made in USA", ma sul dispenser in negozio c'è scritto che vengono prodotte con acciai svedesi, il che mi rincuora. Sono altresì curioso di acquistare quelle ad uso ospedaliero, semprechè riesca a procurarmele.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Non mi stresserei più di tanto. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 855#p90982" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da trinchetto »

Si vede che il clima svedese migliora la qualità dell'acciaio....
E io che pensavo che fossero le percentuali della lega a definire le caratteristiche del prodotto.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
D'Amore

Messaggio da D'Amore »

Beh, chiaramente non è importante sapere la provenienza dell'acciaio impiegato, anche perchè l'importante è che le lamette siano di qualità :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Conviene fare esperienza. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Questa mattina sono arrivate le Personna Stainless Steel prese dalla baia http://www.ebay.it/itm/100-Pack-Personn ... 5d4c338a59" onclick="window.open(this.href);return false;

Come promesso comincio un test comparativo con le sorelle più facilmente reperibili in Italia. (Platinum).

La lametta l'ho montata su un EJ86; nessun pre parba, sapone Le Père Lucien montato in ciotola di ceramica Muhle, pennello Simpson X2L, post rasatura con allume di rocca - acqua fredda e AS Proraso bianco.

La prima impressione è stata di completa uguaglianza con le sorelle; In WTG tagliano ciò che incontrano con estrema dolcezza complice i rasoio in cui sono montate.
La lametta "canta" diversamente dalla sorellina ... pare un suono più netto e meno "gracchiante", ma allo stesso modo udibile nettamente.
In ATG e XTG continuano a lavorare bene, ma a causa della "dolcezza" del DE devo calcare la mano riducendo, specialmente sotto il collo, il confort della rasatura.

Alla fine, con allume di rocca, leggero pizzicorio sotto il collo dove ho cercato di rifinire di più per ottenere un risultato (BBS) perfetto (... che direi non riuscito) ;)

Concludendo direi che montate sul EJ86 sono delle buone e oneste lamette che non differiscono, almeno in questa prima prova, dalle sorelle.
Una prova più esaustiva la farò appena mi cresceranno i capelli ... :) ... per me il vero campo di battaglia è il cranio :lol:
MoPaDa
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Curioso nel provarle anche con una rasatura del cranio, pochi minuti fa ho concluso il test con l'EJ86 con capelli cortini ed ispidi ... meno di 1 mm ... senza dubbio capaci di mettere in crisi una bella fetta di rasoi "dolci" :)

La lametta utilizzata è quella di ieri usata per la rasatura della barba.

Per questo giro: nulla come pre, crema da barba Tet-a-Tet, Pennello Simpson X2L in FL, post rasatura con allume e acqua fredda, AS Prep Calvi e rasati, nessuna tecnica avanzata di rasatura.

In questo caso la coppia rasoio/lametta va meglio rispetto alla rasatura della barba e pare che il taglio dei peli sia più profondo rispetto alla sorella Platinum in considerazione del risultato finale ottenuto con le tre canoniche passate (anche se il WTG non è stato il massimo a causa del poco materiale da tagliare) più un paio di rifiniture "profonde" solo in quattro piccole zone.

Impressione confermata finita la rasatura del cranio dove il BBS è quasi perfetto; non ho voluto calcare troppo la mano in alcuni punti per evitare irritazioni perché la lametta taglia splendidamente. Nesuna irritazione o taglietto.
Con le Platinum, per ottenere gli stessi risultati, ho sempre dovuto essere un po' più "duro" ... naturalmente per ottenere risultati di eccellenza.

A sensazione direi che il BBS sarà mediamente duraturo (8-10 ore).

Confermo che l'accoppiata è decisamente vincente :mrgreen: la sensazione è quella che sia di poco superiore alla coppia EJ86/Platinum.

A questo punto mi sono chesto: perché è meglio per il cranio che per il viso?
Credo proprio che la risposta sia: la pelle del mio cranio è decisamente più naturalmente tesa rispetto a quella del volto che devo tendere con la mano di supporto, ma probabilmente non a sufficienza al fine di garantire una rasatura più profonda e nel contempo confortevole.

Morale: la tensione della pelle è molto importante per migliorare la rasatura in tutti i sensi ... e personalmente penso più importante dell'utilizzo di sofisticati pre-shave o creme/saponi da barba rinomati e costosi :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”