Merkur Futur
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- GiorgioIII
Re: Merkur Futur
Il vero problema è che si vuole dare impressioni sbagliate proprio al neofita.
Utilizzare un Futur a 6 e poi dire che una spruzzata di dopobarba alcolico brucia e che è normale, è totalmente sbagliato.
Bisogna dire al neofita che non è da eroi utilizzare il FUTUR a 6, il REX a 6 o un R41 tutti i giorni.
La rasatura deve essere un piacere, avere una faccia pulita, liscia e rilassata dovrebbe essere il fine ultimo.
Non ha senso terminare la rasatura, sentire forte bruciore appena si applica il dopobarba e poi avere tutto il giorno il viso in fiamme.
Ognuno deve utilizzare quel rasoio che gli permette di avere il visto liscio e rilassato tutto il giorno.
Io utilizzo il Futur, Rex, Merkur 500, Pearl Flexi al minimo rispetto alla lunghezza della barba, o quando voglio rilassarmi il bellissimo R89 con Feather.
Vedo video dove si sentono termini: sanguinamenti, dissanguarsi, tagli, red point, peli incarniti ecc. ecc.
DIciamo ai neofiti pro e contro della rasatura tradizionale, anche che i rasoi Gillette radono bene e che gli elettrici sono una valida alternativa per chi ha fretta.
Solo così non creiamo false aspettative e non facciamo morire questa bella tradizione, anche se vedo un declino rispetto a qualche anno fa, quando il boom ha fatto nascere tanti youtuber e che oggi stanno smettendo di pubblicare video.
Utilizzare un Futur a 6 e poi dire che una spruzzata di dopobarba alcolico brucia e che è normale, è totalmente sbagliato.
Bisogna dire al neofita che non è da eroi utilizzare il FUTUR a 6, il REX a 6 o un R41 tutti i giorni.
La rasatura deve essere un piacere, avere una faccia pulita, liscia e rilassata dovrebbe essere il fine ultimo.
Non ha senso terminare la rasatura, sentire forte bruciore appena si applica il dopobarba e poi avere tutto il giorno il viso in fiamme.
Ognuno deve utilizzare quel rasoio che gli permette di avere il visto liscio e rilassato tutto il giorno.
Io utilizzo il Futur, Rex, Merkur 500, Pearl Flexi al minimo rispetto alla lunghezza della barba, o quando voglio rilassarmi il bellissimo R89 con Feather.
Vedo video dove si sentono termini: sanguinamenti, dissanguarsi, tagli, red point, peli incarniti ecc. ecc.
DIciamo ai neofiti pro e contro della rasatura tradizionale, anche che i rasoi Gillette radono bene e che gli elettrici sono una valida alternativa per chi ha fretta.
Solo così non creiamo false aspettative e non facciamo morire questa bella tradizione, anche se vedo un declino rispetto a qualche anno fa, quando il boom ha fatto nascere tanti youtuber e che oggi stanno smettendo di pubblicare video.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
-
Se il declino vuol dire liberarsi degli esibizionisti del Tubo, allora que viva el declino!GiorgioIII ha scritto: 03/09/2022, 7:38 Solo così non creiamo false aspettative e non facciamo morire questa bella tradizione, anche se vedo un declino rispetto a qualche anno fa, quando il boom ha fatto nascere tanti youtuber e che oggi stanno smettendo di pubblicare video.
- GiorgioIII
Purtroppo questo evidenzia anche una perdita di interesse dopo un boom che ha attirato tanti youtuber a far video.
-
GiorgioIII ha scritto: 03/09/2022, 7:38 Vedo video dove si sentono termini: sanguinamenti, dissanguarsi, tagli, red point, peli incarniti ecc. ecc.

Nel ribadire che siamo pesantemente OT: va bene, hai ragione tu, tempo perso.
NON DEVE BRUCIARE NULLA. MAI.
Lo ha STABILITO (per tutti) Giorgiovattelapesca.
Se brucia, si è degli incapaci da rasatura "troppo profonda, irritante e fondamentalmente sbagliata."
Fine.
Cosa diavolo c'entrino, con le considerazioni a cui hai risposto, gli youtuber, sanguinamenti, sgozzamenti, carestie e pestilenze rimane un mistero.
Di cui, francamente, a questo punto, mi importa poco.
- GiorgioIII
Va bene, come al solito impossibile fare un ragionamento logico.
Ci si deve adattare alle convinzioni.
P.S. se la pelle brucia dopo la rasatura con DE o ML, prova il multilama oppure l'elettrico, forse andrà meglio.
Ci si deve adattare alle convinzioni.
P.S. se la pelle brucia dopo la rasatura con DE o ML, prova il multilama oppure l'elettrico, forse andrà meglio.
-
Vorrei chiedere a tutti gli appassionati come me del Futur qual'è secondo voi il settaggio definitivo. Faccio un esempio: il setting che io prediligo è con una Voskhod e rasoio regolato a 4 4/5 nel verso del pelo 3 traverso e 2 controperlo (che di solito non mi serve). Mentre se lo setto a 6 vado si bene con la Voskhod, che per la mia pelle trovo eccezionale, ma mi trovo altrettanto bene con una Kai., forse anche meglio. Se uso la Kai faccio una sola passata e arrivo al BBS tattile. Casomai rifinisco qualche punto a 2, anche se devo dire che con quella regolazione la Kai a me non rende proprio bene. Ho provato tante altre lamette con risultati discreti su varie regolazioni ma mai come queste due. Sono curioso di sapere le vostre preferenze 

-
WTG @3
XTG @4,5
ATG @6
XTG @4,5
ATG @6
-
Sempre stesso settaggio con le stesse lamette? Non cambi mai? (che poi che lamette usi

-
Settaggio crescente.
Solo lamette Kai
Solo lamette Kai
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
-

- wakaouji
non uso il Futur, quindi non ho risposte pertinenti da dare.Stefano85 ha scritto: 17/03/2023, 18:48 Vorrei chiedere a tutti gli appassionati come me del Futur qual'è secondo voi il settaggio definitivo.
però osservo, da appassionato di regolabili, che io uso i regolabili in modo così flessibile da non consentire neanche l'ipotesi di un "settaggio" definitivo.
a parte la lametta, ed ovviamente la ricrescita, "ascolto" un gran numero di variabili: dallo stato della pelle dovuto anche, ma non solo, alla riuscit della rasatura precedente, alla qualità del sapone e del montaggio che uso, al feeling immediato ed alla confidenza che ho con un rasoio (dopo molti utilizzi consecutivi sento spesso di poter osare settaggi più alti con risparmio in numero di passaggi della lama, mentre anche un rasoio che conosco bene, se lo riprendo dopo qualche settimana, tendo a trattarlo con maggior prudenza).
il bello, per me, è proprio questo!
ed aggiungo - perché lo si dice poco, che si può approfittare della "regolabilità" non solo a seconda delle preferenze personali "generali", o dello stato di ricrescita, ma anche per scegliere settaggi adeguati a singole zone del viso: io in genere effettuo il contropelo in zona baffi con un settaggio più basso che altrove, mentre qualche zona del collo particolarmente ostica riesco a "risolverla" a volte con settaggi più alti...
-
Si di media anche io uso vari tipi di settaggi ma quando faccio una barba standard di 3 o 4 giorni uso sempre lo stesso. 1 perché la condizione della mia pelle in quel caso è più o meno sempre la medesima 2 perché sono certo del risultato finale quando adopero determinate lamette con determinati settaggi. Io intendevo questo per settaggio definitivo che più che altro potrei chiamare settaggio preferito. Ecco si sarebbe più giusto dire così in effetti
-
Quando, circa vent'anni fa, mi sono affacciato al mondo del Wet shaving, e ho scoperto con piacere che c'era ancora chi produceva nuovi DE (io utilizzavo un vecchio Gillette tech di mio nonno e la schiuma da barba in barattolo), volevo comperare il vision, o il futur. Poi comperai il 34 e il 37. Ma il pallino del futur e del vision mi è sempre rimasto. Approfittando di un piccolo sconto, lunedì mi arriva il futur... Non so se sarà amore o odio, o indifferenza, ma almeno mi sono tolto lo sfizio.
-
Facci sapere le tue impressioni, difficilmente sarà indifferenza, è un rasoio con una grande personalità.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
-
Si, sicuramente esprimerò la mia opinione. Per ora mi godo il fatto di entrare in possesso di un oggetto che ho desiderato, anche inconsciamente, per molto tempo. E me ne sono reso conto nel momento in cui l'ho ordinato 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Gran bello sfiziobaol ha scritto: 18/11/2023, 17:24 ... lunedì mi arriva il futur... Non so se sarà amore o odio, o indifferenza, ma almeno mi sono tolto lo sfizio.

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Sicuramente partirò con settaggi bassi, probabilmente a 1. Ma non ho ancora deciso la lametta. In realtà sono tentato di metterci una feather 
che a me piacciono molto.
- mike73
buonasera, l'ho ordinato anch'io ( in versione satinata )
-
Feather no.baol ha scritto: 19/11/2023, 15:07 Sicuramente partirò con settaggi bassi, probabilmente a 1. Ma non ho ancora deciso la lametta. In realtà sono tentato di metterci una featherche a me piacciono molto.
Astra verdi e parti da 3
-
Astra verdi le ho. Allora provo così.
-
Nel mio caso i settaggi del Futur corrispondono più o meno ai giorni necessari affinché la barba ricresca. Se lo metto a 3 devo aspettare 3 giorni, se lo metto a 6... no, se lo metto a 6 devo cambiare la foto sulla carta di identità
- Fommo
Sensazione che condivido anche io, seppur per un altro rasoio ma della stessa famiglia, quando ho ordinato il Progress 500 ho provato la stessa cosa e per fortuna poi alla prova pratica mi son trovato subito bene a qualsiasi settaggio.baol ha scritto: 19/11/2023, 13:00 Si, sicuramente esprimerò la mia opinione. Per ora mi godo il fatto di entrare in possesso di un oggetto che ho desiderato, anche inconsciamente, per molto tempo. E me ne sono reso conto nel momento in cui l'ho ordinato![]()
p.s. ot: anche io ho approfittato degli sconti ho fatto l'insano gesto(R41+Fatip)uno sfizio che coltivavo da tempo, spero di non dovermene pentire non per i soldi ma per gli oggetti in se'...fatemi gli auguri

-
R41 non ce l'ho. Fatip, io ho Originale Grande, è un rasoio fantastico. Le sensazioni che da e l'efficacia con cui rade, da soli, fanno dimenticare gli eventuali difetti.
Il progress è sulla mia lista dei desideri. Ma l'ago della bilancia, al momento di scegliere il mio primo regolabile, è caduto sul futur. Volevo proprio quel rasoio, o suo fratello maggiore, quando iniziai col Wet Shaving. Ci sono desideri che vanno assecondati, altrimenti resterà sempre il rimpianto...
Il progress è sulla mia lista dei desideri. Ma l'ago della bilancia, al momento di scegliere il mio primo regolabile, è caduto sul futur. Volevo proprio quel rasoio, o suo fratello maggiore, quando iniziai col Wet Shaving. Ci sono desideri che vanno assecondati, altrimenti resterà sempre il rimpianto...
- darionew
@Fommo Io possiedo sia il Mühle R 41 sia alcuni Fatip. Di certo sono entrambi utilizzabilissimi, come sempre, occorre avere una mano leggera e adoperarli con un minimo di "rispetto", ma soprattutto i Fatip (che reputo esteticamente molto validi e originali) possono donarti sbarbate molto valide e senza particolari apprensioni. Anche con "lo squalo" si può giungere ad esiti tutt'altro che cruenti, ma occorre un pizzico di pazienza e di attenzione in più: ma effettivamente, con una mano già allenata, ho trovato le varie dicerie su questo rasoio esagerate. Fa avvertire la presenza della lametta più di altri rasoi, ma (elemento per me fondamentale in un buon rasoio) si avverte pure una fermezza della lametta, che non balla affatto e che è molto stabile durante la rasatura, che ti rassicura e ti permette appunto di effettuare i dovuti passaggi sul viso con esiti decisamente molto gratificanti. Abbi fiducia.