Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Ho notato che il trucco è tutto nei tempi.
Prima di tutto applico il trattamente pre-shave.
Poi preparo il resto e nel frattempo lascio che la pelle assorba quello che ho usato.
E quando applico il sapone, praticamente la pelle è già asciutta e ben idratata ... con al massimo un velo protettivo se ho usato un olio.

Altra cosa da curare sono le dosi: su pelle leggermente umida, una quantità modica (soprattutto di oli, poche gocce!!) e ben massaggiata è la soluzione migliore.
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Per migliorare la rasatura bisogna anche capire il proprio tipo di pelle, es: io che ho una pelle grassa non amo i prodotti che ungono ma preferisco prodotti che non ungono e che tonificano - infatti proprio per questo motivo scelgo le soluzioni dopobarba liquide alcoliche, i prebarba che non ungono (tipo il Proraso) ed evito i multilama con striscia lubrificante oleosa (Lubrastrip).

* E per la pulizia del viso preferisco la classica saponetta solida e aggressiva (escluso il Dove perchè mi lascia la pelle unta).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
nick

Messaggio da nick »

Capito! Grazie :)
lscapic

Messaggio da lscapic »

proraso80 ha scritto:
barbadura ha scritto:Ma prima o dopo la rasatura...?
mi ha detto che in tutta la fase pre e post rasatura,non si deve usare acqua calda,dato che sarebeb come buttare alcol sul fuoco. :roll: non sò che dirti,di tutti quelli che ho girato non sapevo quale scegliere,perchè nessuno mi ispirava fiducia.Tra tutti ho scelto questo,tenendo un solo parametro di riferimento,anzi più che parametro osservazione:Più il barbiere è anziano,più avrà esperienza su tecnica,prodotti,ecc(almeno pensavo).Come in ogni mestiere accade quasi sempre cosi,si sceglie molto spesso la persona con anni di lavoro quando non si sà scegliere nella giungla del mercato.La persona che mi ''poteva aiutare'' doveva essere uno che:

1)ama alla follia questo mestiere
2)che si aggiorna sempre su novità,prodotti,ecc
3)che possa fornire consulenza a 360° su quasi tutti gli argomenti inerenti alla rasatura e a i suoi prodotti

Ma questo penso che vale per l'idraulico,piuttosto che per il venditore di auto,ecc.Chi fà con passione il proprio lavoro,lo farà sempre meglio di altri che lo fanno per altri ragioni.
nano ha scritto:Insomma nei sei uscito devastato in tutti i sensi.
Ero scettico prima e lo sono ancora di più ora sul consiglio del "barbiere" (anche per aver visto altri in passato fare questa esperienza con lo stesso risultato).
E ancora di più continuo a pensare che il miglior barbiere di te stesso... Sei tu! Decisamente non c'è paragone tra la tua ultima rasatura e questa del barbiere. Se posso permettermi un consiglio: continua come stavi facendo, raditi quando ti senti (Ogni giorno? Ogni due giorni?) impara ad "ascoltare" le tue sensazioni e via. Datti qualche settimana e vedrai che il miglioramento che avevi ottenuto sarà sempre più marcato. Fregatene delle cremine e concentrati sulla tecnica, sulla dolcezza della mano, sulla ricerca dell'angolo migliore.
condivido in pieno al 100% ogni singola lettera che hai scritto.Senza offesa per nessuno,ma stasera ancora sento un pò di bruciore al viso,come se mi avessero squartato il viso.Diciamo che non è stata una bella esperienza,forse nemmeno tanto brutta,ma sicuramente è stata un'esperienza e coem ogni esperienza ci sono pro e contro,ma si impara. :) Continuerò con il ciclo della barba un giorno si e uno no e con il kit che ho scritto,concentrandomi solamente sulla tecnica.Grazie a tutti e vi tengo aggiornati
Leggo solo ora, purtroppo il 99,9% dei miei colleghi effettua il servizio barba in modo sbrigativo e senza dare troppo valore a questo bellissimo rito...

Nel mio negozio la barba è un trattamento che dura 30-40 minuti....

panno caldo per aprire i pori e rilassare i muscoli...

pre barba che scegliamo in base alla pelle

Sapone da barba sempre in base alla pelle

Cosa più importante per chi ha la pelle sensibile, uso del ML che ha un taglio più delicato e quindi meno irritante delle lamette affilate in modo industriale....

Panno freddo in chiusura...

Dopo barba sempre in base alla pelle...

Tutto il resto è noia.... :)
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

lscapic ha scritto:Tutto il resto è noia.... :)
[OT] Iscapic, sei un Grande! [Fine OT]
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
il-prof

Messaggio da il-prof »

lscapic ha scritto: Tutto il resto è noia.... :)
Se abitassi vicino a Foggia, verrei sicuramente a farmi radere da te!
gyonny

Messaggio da gyonny »

lscapic ha scritto:...Cosa più importante per chi ha la pelle sensibile, uso del ML che ha un taglio più delicato e quindi meno irritante delle lamette affilate in modo industriale...
Sono neutrale perchè non ho mai usato un ML quindi non metto in dubbio certe affermazioni fatte da gente che ha esperienza a riguardo.

Le cose che mi frenano nel fare l'acquisto di un ML sono 2:

1) Mi girerebbero le scatole se dopo aver speso una certa cifra mi ritroverei sottomano un rasoio che non taglia e che tenda a strappare durante la rasatura.

2) Non c'è nessuno nella mia zona (o nelle vicinanze) che sia esperto di affilature di rasoi, e in caso contrario tra l'altro non mi andrebbe proprio di spedire tramite posta il rasoio per farmelo affilare (non amo gli scambi/rispedizioni postali).

* Se qui in zona ci sarebbe qualcuno pratico in affilatura rasoi molto probabilmente sarei più propenso per un eventuale acquisto di un ML (che non costano poco).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
rudolf83

Messaggio da rudolf83 »

ciao a tutti non so se sia la sezione giusta ma volevo chiedere un informazione per capire dove sta l'errore , mi sono arrivati i campioncini della Geo F trumper oggi ho provato la crema spanish leather , ho messo il pennello in acqua calda dopo 10 min tolto e spremuto per togliere l'eccesso d'acqua poi ho preso circa meta della crema che c'era nel campione , incomincio a girare si crea la prima schiuma poi dopo qualche minuto quella consistente ma quando vado a metterla sul viso umido si smonta un po non è più "bella " come prima faccio la passata all'atto di girare il pennello per ravvivare la schiuma nella ciotola boom :evil: la crema si smonta del tutto come si fosse volatilizzata , gira gira gira ma niente non si monta più! non riesco a capire dove sta lo sbaglio?
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao a tutti

e da un pò che non mi faccio sentire lo sò,ma volevo provare per bene(altrimanti riempivo tutto il forum di foto :lol: ).Inizio a rispondere prima a voi:
barbadura ha scritto:Ti vorrei consigliare di togliere la crema Cliosan, al suo posto utilizzare abbondante acqua calda subito dopo un velo leggero di pre meglio se Vitos o se impossibile da reperire va bene anche il Proraso purché verde... la fase pre barba è secondo me la più importante di tutta la rasatura......!
Ti dico ciò, perchè per adesso sto cercando di capire la barba di mio fratello, barba che gli ha reso sempre la vita difficile.....
Ebbene ultimamente con il cambio del rasoio da usa e getta a DE e con la preparazione adeguata è finalmente riuscito a rendere la rasatura una soddisfazione e non più una tortura, proprio perchè effettua una buona fase pre barba massaggiando il volto.....
L'importante inoltre è tenere sempre una lametta nuova, mai dico mai oltre 2 barbe....
Mano leggera, rasoio con la giusta angolazione ed aggressività....
Io gli ho resuscitato un Gillette Rocket con la quale ci si rade con grande soddisfazione......
Naturalmente gli ho sconsigliato di utilizzare l'allume in quanto ho notato non gli portava benefici, ed in effetti non li avverto nemmeno io..... :?
barbadura,ti parlo in tutta franchezza:finora la crema cliosan che ho usato mi ha dato dei benefici,nel senso che mi protegge la pelle dalla lama.Ho usato l'acqua fredda finora e mi sono trovato bene.Appena finisco il prebarba bianco(stò facendo un mix,cioè metto cliosan con le amni e massaggio,acqua fredda e ditata di pre barba bianco per finirlo cosi)proverò a fare con l'acqua calda e se trovo il vitos(quello da 100ml,cosi al limite se non và non me ne resta uan confezione.Attualmente non l'ho torvato nella confezione da 100ml,in un negozio mi ha detto che gli deve arrivare).Il profumo di menta mi piace e non poco,però con il proraso bianco pre,non ho trovato nessun beneficio.Purtroppo ho una pelle delicatissima e una barba dura)non cè peggio forse),se mi metto a massaggiare con il pennello in senso rotatorio,divento subito rosso,mentre con il pennello di piatto(tipo pittore)il massaggio è più delicato e spalmo anche meglio il sapone o crema.Prendere un rasoio vintage non sarebbe male,ma prima voglio imparare con questo che ho preso.Finora non ho avuto più i bagni di sangue che avevo prima e stò usando una lametta(al massimo duerasature)per rasatura.Stò segnando anche con quali mi trovo meglio e quali invece tagliano male(a mio modesto parere da inesperto).Per l'allume di rocca,non trovo benefici e mi fà gonfiare e arrossare subito il viso :roll: non sò il perchè.

il-prof ha scritto: lscapic ha scritto:Tutto il resto è noia.... :)

Se abitassi vicino a Foggia, verrei sicuramente a farmi radere da te!
quoto anche io :)

Allora,oggi ho fatto la barba(finora l'ho fatta ogni due giorni):

-crema cliosan avena e cera d'api massaggiata sul viso
-acqua fredda
-prebarba proraso bianco(per finirlo)spalmato sul viso
-montaggio in ciotola di crema palmolive classica con 4 gocce di olio di mandorle(ho notato che mettendo queste 4 gocce si monta meglio la crema in citola e che protegge meglio la pelle dalla rasatura,facendo scorrere meglio la lama,oggi è stata la prima prova)
-massaggio con pennello di piatto sul viso
-rasatura da face mapping senso pelo
-sciacquato viso con abbondante acqua fredda
-di nuovo passata di pennello
-rasatura in contropelo
-ultimo sciaquo con acqua fredda

A questo punto devo far riposare epr forza la pelle almeno una mezz'ora prima di mettere la crema proraso bianca come balsamo,altriemnti si vedono i puntini rossi di più.Le irritazioni ci sono sempre ma di meno e quasi nessuna perdita di sangue.Ecco il risultato di oggi prima di mettere la crema proraso bianco:

Immagine
Immagine
Immagine

Considerazioni:Ancora non è un piacere farmi la barba coe vorrei,però è un rito che mi stà appassionando e non poco.Sono riuscito a capire che nessuna crema/che ho(e che ho postato le varie foto)mi danno fastidio alla pelle,che nemmeno la nivea balsamo sensistive i dà tanto fastidio.Rimangono sempre le irritazioni dovute alla lama.

p.s.
trovandomi in un negozio ho visto le lame bic(è stata la mai prima lametta usa è getta che ho usato per la mia prima barba)e le ho prese(5lame=0.50cent).Beh,non sono molto taglienti e non mi sono piaciute.Per il resto,ho già scritto cosa penso delle varie marche di lame che ho preso. :oops: Piano piano spero di arrivare ad un buon livello,per ora mi ritengo un pochino soddisfatto 8-)
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Carissimo amico, le Bic sono da evitare come la peste! Lamette pessime sotto ogni punto di vista. :x. :evil:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao DiodoroSiculo

le ho prese cosi,tanto per provare.Diciamo che le butterò allor aa questo punto.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

proraso80 ha scritto:Ecco il risultato di oggi prima di mettere la crema proraso bianco:...
Beh, direi che passi avanti ne hai fatti e anche parecchi ;) . Come vedi facendo le cose con calma e procedendo a piccoli passi la situazione migliora e arriverai a trovare molto piacevole farti la barba.
Dopo di che potrai sbizzarrirti con strumenti e prodotti a tuo piacimento :D .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao ragazzi

vi metto un reportage della barab di ieri,provando nuovamente con ciclo acqua clada(come suggerito da barbadura).Il ciclo è stato:
-Doccia con acqua calda abbondante sul viso
-applicazione cliosan all'avena fino ad assorbimento
-Di nuovo acqua calda sul viso
-montaggio palmolive verde in ciotola(2/3cm circa)con 6gocce di olio di mandorle
-massaggio in viso(sempre con pennello di piatto)
-rasatura senso pelo con lametta viking's
-sciacquato con acqua calda il viso
-rimessa crema già montata sul viso
-rasatura contropelo
-sciacquato viso con acqua fredda ed ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine

Considerazioni:con questa crema plamolive verde non riesco a trovarmi bene e non riesco a montarla bene,mentre con quella rossa mi trovo sia sul viso che nel montaggio discretamente bene(però il proraso bianco in ciotola non lo supera nessuno,solo il tubo proraso blu si avvicina).La lametta viking's si è comportata bene e solo qualche piccolissimo taglietto.Ancora non riesco ad avere una rasatura perfetta al 100%,mi rimane sempre quell'ombra di peletti,anche se passando la mano non sento come carta vetrata,solo in alcuni punti sento una carta vetrata grana 150 per capirci :lol: .Non sono stracontento,però al momento mi accontento.Certo rispetto a prima gli arrossamenti sono molto di meno,ma ancora ci sono.Inoltre qualche volta mi è capitato che facendo la barba,l'indomani avevo prurito sul collo a parità degli stessi prodotti usati per la rasatura.
nano

Messaggio da nano »

Benissimo!
Mi sembra un deciso passo avanti. Direi che non c'è proprio paragone né con le prime rasature con il DE né con le rasature con il fusion! :mrgreen:
Continua così ancora per qualche settimana e quando ti senti pronto... Passa ad un altro rasoio più aggressivo, in modo da poter arrivare a fare di più con meno passate e meno stress per la pelle!
Possibilità per un upgrade (sempre closed comb):

- Edwin Jagger DE8x (86 nero, 87 bianco, 89 metallo, 89L metallo con linee verticali, ...). Tutti i modelli montano la stessa testina, cambia solo il manico. Prezzo intorno ai 25 euro.
- Muhle R89/R106/R107/... (R89 metallo, R106 nero, R107 bianco, ...). Tutti i modelli montano la stessa testina, cambia solo il manico. Attenzione: da non confondersi con il modello R41, R101, R102. Quelli per un principiante sono mortali! :) Prezzo intorno ai 32 euro.
- Merkur 34C HD. Piccolo, pesante, massiccio. Prezzo intorno ai 36-37 euro (disponibile anche nella versione a manico lungo "barberpole", nel qual caso prende il nome di 38C, in questo caso disponibile con vari manici di tipo e colore diverso, ma costa di più).

Buon divertimento! :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sembra che il risultato sia perfetto, i peletti li vedi con uno specchio x3 ?!?! :lol:
Utente BANNATO
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Vai!
DiodoroSiculo

Bravissimo! Continua così!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
nano

Messaggio da nano »

Per chi volesse cimentarsi con un upgrade...

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 787#p81787" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Direi che stai bruciando le tappe!
Nano (come suo solito) ti ha fornito ottimi consigli sulla "atrezzatura"
Ma francamente la TUA "mano" sta migliorando notevolmente...
Se vai avanti così, fra un mese ti potrai radere con una scheggia di bottiglia!
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Grazie a tutti davvero per i complimenti e i vari aiuti:-).
barbadura

Messaggio da barbadura »

proraso80 ha scritto:Grazie a tutti davvero per i complimenti e i vari aiuti :-).

Sono contento che finalmente riesci ad ottenere buoni risultati :D tranquillo non ti preoccupare lascia che il tempo ed il corpo si stabilizzi con il nuovo stile di rasatura e noterai sempre miglioramenti.... inoltre, permettimi di dirtelo, finalmente il tuo viso fa contrasto con le mattonelle del bagno...!!!!! :D :lol: :lol: :lol: :D
Un collo quasi perfettamente liscio e con irritazioni molto, ma molto, leggere quasi inesistenti è un grande successo...... ;)
Sono contento che mi hai ascoltato e che ti stia trovando bene....

E ti dirò un altro piccolo trucchetto, lo scrivo qui così anche gli amici del forum potranno provare, la sera prima se ti spalmi dell'olio di mandorle dolci sul viso lasciandolo assorbire da solo * noterai benefici nell'atto pratico del giorno dopo..... ;)

* (es. lo metti dopo cena e poi mentre sei al pc o davanti la tv il viso lo assorbe del tutto in modo che quando ti corichi non corri il rischio di macchiare le federe del letto, naturalmente non bisogna esagerare con l'olio...)

Facci sapere se riscontri altri miglioramenti, noi siamo sempre qua..... ;)
Ultima modifica di barbadura il 06/06/2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
DiodoroSiculo

Ottimo consiglio! Per quanto mi riguarda, uso la sempre mitica "Glenova" (identica procedura attuata dall' amico barbadura con l'olio) ;) :D
ares56

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:E ti dirò un altro piccolo trucchetto, lo scrivo qui così anche gli amici del forum potranno provare, la sera prima se ti spalmi dell'olio di mandorle dolci sul viso lasciandolo assorbire da solo * noterai benefici nell'atto pratico del giorno dopo..... ;)
Perfetto, Barbadura ;) . Un'altra variante del mio "Partire da lontano": http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=49680#p49680" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

barbadura ha scritto:
proraso80 ha scritto:Grazie a tutti davvero per i complimenti e i vari aiuti :-).

Sono contento che finalmente riesci ad ottenere buoni risultati :D tranquillo non ti preoccupare lascia che il tempo ed il corpo si stabilizzi con il nuovo stile di rasatura e noterai sempre miglioramenti.... inoltre, permettimi di dirtelo, finalmente il tuo viso fa contrasto con le mattonelle del bagno...!!!!! :D :lol: :lol: :lol: :D
Un collo quasi perfettamente liscio e con irritazioni molto, ma molto, leggere quasi inesistenti è un grande successo...... ;)
Sono contento che mi hai ascoltato e che ti stia trovando bene....

E ti dirò un altro piccolo trucchetto, lo scrivo qui così anche gli amici del forum potranno provare, la sera prima se ti spalmi dell'olio di mandorle dolci sul viso lasciandolo assorbire da solo * noterai benefici nell'atto pratico del giorno dopo..... ;)

ahahahha si si fà contrasto con le mattonelle :D .Diciamo che sono un pò soddisfatto,non eprfettamenet contento,ma soddisfatto perchè vedo passi avanti,ma finalmente vedo la rasatura come un ''piacere''(non azzardo ancora la parola)e non un qualcosa da dover fare per forza.La sera io stò utilizzando la cliosana avena(come DiodoroSiculo)ma con l'olio sul viso,non mi resat tutta impastata la faccia e poi mi rimane sul cuscino?perchè la crema cliosan si assorbe bene e nemmeno la sento più nel letto.Comunque farò questa prova(stasera stessa).Vi tengo aggiornati costantemente(non vorrei intasare il server di centinaia di foto,cerco di fare le più belle e le metto).

* (es. lo metti dopo cena e poi mentre sei al pc o davanti la tv il viso lo assorbe del tutto in modo che quando ti corichi non corri il rischio di macchiare le federe del letto, naturalmente non bisogna esagerare con l'olio...)

Facci sapere se riscontri altri miglioramenti, noi siamo sempre qua..... ;)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

l'ho quotato nel emssaggio:(pardon

ahahahha si si fà contrasto con le mattonelle :D .Diciamo che sono un pò soddisfatto,non eprfettamenet contento,ma soddisfatto perchè vedo passi avanti,ma finalmente vedo la rasatura come un ''piacere''(non azzardo ancora la parola)e non un qualcosa da dover fare per forza.La sera io stò utilizzando la cliosana avena(come DiodoroSiculo)ma con l'olio sul viso,non mi resat tutta impastata la faccia e poi mi rimane sul cuscino?perchè la crema cliosan si assorbe bene e nemmeno la sento più nel letto.Comunque farò questa prova(stasera stessa).Vi tengo aggiornati costantemente(non vorrei intasare il server di centinaia di foto,cerco di fare le più belle e le metto).
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”