Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Spartacus89

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Utilizzato oggi come pre e post. Si dovrebbe brevettare il rasoio scorre a meraviglia e l'effetto sulla pelle è superlativo. È il caso di dire pre piccioni con una fava :D
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Grazie mille, ultimamente ho studiato molto sull'argomento e sulle proprietà dei vari olii-vettori.
Presto vi racconterò qualcosa di più.

SM

PS: mi torna perfettamente il discorso sul risparmio/quantità, qualità e possibilità di multi-utilizzo (pre-, post-).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Redas

Messaggio da Redas »

Salve a tutti, scrivo qui per segnalare un prodotto (non mi sembra che sia stato ancora citato nel forum) che ho comprato qualche settimana fa in un punto vendita Acqua&Sapone. Si chiama BarbHo Trattamento Ammorbidente, ed è parte di una linea di altri 3 o 4 prodotti specifici per il trattamento della barba e dei baffi. La consistenza è schiumosa e va semplicemente applicata massaggiando la barba fino al completo assorbimento. E' da un po che lo uso e devo dire che fa il suo dovere, applicato con costanza può essere una soluzione pratica per prendersi cura della barba. Qualcuno oltre me l'ha provato? :D Immagine
(fonte img: ebay)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
g.azzarone

Messaggio da g.azzarone »

Al momento utilizzo l'olio da barba della Proraso: densità, profumazione ed effetto disciplinante ottimi. Nei momenti in cui la barba è particolarmente lunga o difficile da gestire intervengo con il balsamo da barba sempre della Proraso. Evito e sconsiglio vivamente di utilizzare cere (baffi o capelli) per gestire la barba. Non sono adatti, conferiscono senso di rigidità nonché cattiva traspirazione della pelle. Ho provato diverse volte anche degli oli home&self made. Lì ci si può sbizzarrire... :D
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Super Mario

Spartacus89 ha scritto:Ho messo: 35 gr di olio di argan,35 gr olio di mandorla, 15 gr di olio di girasole,10 gr di olio di ricino, 5 gr di vit. E e 10 gocce di essenza di sansalo e qualche goccia di neroli.
...Credo che per la formulazione potete sbizzarrirvi, io vorrei mettergli anche olio di jojoba ed altri oli. ...
L'olio di jojoba ha delle caratteristiche straordinarie ed è assolutamente consigliato, oltre ad esser ampiamente utilizzato nei prodotti commerciali.
Questo è uno dei pochi olii vettore che "imita" abbastanza bene le proprietà del nostro sebo. Esso viene assorbito come una spugna dalla barba, nutrendola e ammorbidendola, senza appesantirla! Inoltre, ha proprietà disinfettanti ed antimicotiche.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

CHIEDO AI MODERATORI CHE FINE HA FATTO LA MIA RECENSIONE SU MR BEAR BEARD OIL???

SM
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Scusami, hai ragione non ti ho avvisato; ha dato il via al subforum delle SCHEDE: viewtopic.php?f=121&t=8393" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Super Mario

Cavolo, grazie mille e ottima idea!

Quindi, ecco la SCHEDA - OLIO DA BARBA - MR BEAR Beard Brew – Citrus.

SM
Redas

Olio di Argan

Messaggio da Redas »

Sono già diversi giorni che invece di usare il mio olio da barba Dr K sto provando semplice e puro Olio di Argan e personalmente sto riscontrando ottimi risultati:
la barba si mostra più compatta, "pettinabile" e morbida. Oltre i benefici per la pelle questo olio (pubblicizzato principalmente per l'industria dei prodotti per i capelli) ho notato che non lascia quel fastidioso effetto lucido e si assorbe in 10 min!
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Super Mario

Tutti gli olii vettori per i capelli posso esser usati vantaggiosamente anche per la barba:
Argan, jojoba, ricino, mandorla, oliva a bassa acidità, cocco, etc..
SM
Tribal123

Messaggio da Tribal123 »

Appena ordinato questo kit per iniziare della Dr. K
Immagine
https://www.etsy.com/it/listing/2154419 ... p-header-0

Tra l'altro questo sito Etsy è per me una scoperta (probabilmente voi lo conoscevate già)
Tratta solo prodotti vintage e/o handmade, vi saprò dare impressioni su tempistiche di spedizione quando mi arriva il pacco, cmq. il prezzo mi sembra buono per 1 shampoo 100ml + 1 olio 50ml + 1 spazzola = 40 € scarsi compresa spedizione...
Pablito76

Messaggio da Pablito76 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consigli sulle cere per baffi.
Per la barba sotto al mento utilizzo il balsamo della Dottor K che trovo ottimo (ammorbidisce il pelo, profuma di menta piperita e lo tiene ben modellato). Per i baffi che cominciano ad essere lunghini e che vorrei fare a manubrio utilizzo la cera della Morgan’s ma non ne sono del tutto soddisfatto. I baffi me li lascia abbastanza in posa tutto il giorno se ne metto una dose “abbondante” (in ogni caso non mi sembra estremamente fissativa tanto che nel corso delle ore tendono a scendere e vanno rimodellati) ma così facendo ho l’impressione che rimangano dei piccoli residui (penso sia anche a causa della stagione fredda) che, per eliminarli, passo le dita asciutte rispalmandolo nel corso della prima mattina. Qualcuno ha qualche prodotto da consigliarmi? Avete provato le cere della Captain Fawcett?
ares56

Messaggio da ares56 »

Pablito76 ha scritto:... Avete provato le cere della Captain Fawcett?
Dalla lettura di questa discussione:

viewtopic.php?p=28755#p28755" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=125972#p125972" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Io in passato ho usato Capt. Fawcett's con ottimi risultati (ti sconsiglio la più comune essenza Lavanda a favore di quella al Sandalo).

In generale il trucco per la stagione fredda è scaldare i baffi preventivamente a media distanza con un breve colpo di asciugacapelli ...poi a seguire stendere la cera come di consueto. Siccome ai baffi resta un certa "inerzia Termica" la cera non lascia residui e si distribuisce meglio.
Anche la fortuna conta :D
Pablito76

Messaggio da Pablito76 »

Grazie mille per i consigli, vedo di recuperare la cera della Capt. Fawcett per provarla. Da due giorni sulle estremità dei baffi sto provando ad utilizzare la cera per capelli che mi ha dato il parrucchiere... Tiene abbastanza ma lascia un effetto un pò troppo "incollato".
antonio34

Messaggio da antonio34 »

buongiorno a tutti, da un pò di mesi sto facendo crescere la barba, ora è abbastanza lunga/folta e mi accorgo della necessità di doverla curare adeguatamente.
Fino a ieri usavo per il lavaggio un sapone di marsiglia biologico e a volte mettevo anche il balsamo (lo stesso che uso per i capelli); dopo il risciacquo asciugavo, mettevo un pò di olio di semi di lino o argan x capelli e spazzolavo con spazzola dedicata in setole di cinghiale.
Oggi ho acquistato un sapone da sostituire al marsiglia e al balsamo che si chiama "murgo real - orange amber oil soap", quindi pensavo di lavare la barba con questo, sciacquare, asciugare e poi mettere il solito olio e spazzolare.
Volevo, inoltre, chiedere se i prodotti (shampo e balsamo) che si usano per i capelli possono essere usati sulla barba.
Mi date un pò di consigli? Ah dimenticavo, ho una barba piuttosto riccia, folta e crespa.
Grazie, Antonio
Super Mario

Posso rispondere sullo shampoo per esperienza diretta: uso da quasi 8 mesi lo shampoo per capelli Ducray Extra Delicato Equilibrante anche sulla barba per tenerla pulita e profumata, riscontrando ottimi risultati. Credo che qualsiasi altro shampoo delicato per capelli possa andar bene. Poi esistono anche shampoo specifici per la barba ma per ora non ne sento la necessità: soddisfatto da quello per capelli.

Sul balsamo non ho esperienza: dopo la doccia uso un olio da barba che me la tiene morbida ordinata e lucente come piace a me, oltre a profumarla.

Spero che la mia esperienza possa esserti di qualche aiuto,
SM
Super Mario

@antonio34: ho dimenticato la cosa più importante, occorre che tu passi dalla sezione Presentazioni, come da buona tradizione e da regolamento del forum.
SM
Barba

Messaggio da Barba »

Ciao ragazzi,

olio al mattino e balsamo alla sera può andar bene? Magari balsamo non tutti i giorni...
gianlu63

Messaggio da gianlu63 »

Barba ha scritto:Ciao ragazzi,

olio al mattino e balsamo alla sera può andar bene? Magari balsamo non tutti i giorni...

per mia esperienza il balsamo non lo trovo indispensabile; sul pizzetto uso olio per ammorbidire facendo poi seguire una spazzolata; nei giorni in cui i peli, sopratutto i baffi, vanno per conto loro uso una cera con effetto "messa in piega" :)
in hoc signo vinces
Super Mario

Barba ha scritto:...olio al mattino e balsamo alla sera...
Il mattino ha l'oro in bocca: una bella doccia, asciugamani energico su tutta la barba, niente phon per non "seccare" la barba, olio per mantenere l'umidità residua della barba, ammorbidirla e profumarla.

La sera me la prendo comoda: se non rifaccio la doccia, non tocco più la barba per evitare di appesantirla, al massimo gli dò una pettinata o una spazzolata a secondo da come mi gira.

Maggiori dettagli nel mio post sopra.

SM
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Bi consigliate una spazzola per la barba.

Reperibile e non troppo costosa visto che sono alle prime armi con la crescita :D e non è sicuro che proseguirò a pelo lungo :ugeek:
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Bufalo Bill ha scritto:Non so se è il topic giusto... Io faccio da sempre uso di cera per baffi Mr Bear per tenere su il mio manubrio. Ho voluto provare la Clubman ma mi dà un leggero bruciore nella pelle sotto i baffi dopo che si è asciugata... qualcuno la usa? E' "normale" quest'effetto?

Io ho usato captain fawcett ottima , ma ti sconsiglio quella alla lavanda (viola , molto comune) scegli quella al sandalo (Gialla)
Marco72

Messaggio da Marco72 »

buongiorno a tutti, ho letto e spulciato questa discussione molto attentamente, e finalmente son riuscito a trovare un cubetto di cera d'api per provar a farmi un bella cera da baffi per il mio manubrio, ora uso la GORDON ma come letto qualche messaggio addietro, con il quale mi trovo d'accordo, è troppo gelatinosa, che va bene nella fase di applicazione ma poco solida quando dovrebbe mantenere in posizione, i ricciolo lo tiene abbastanza bene ma la parte centrale del baffo la appesantisce ed è un continuo lisciarlo, altra cosa è l'odore non proprio buonissimo ( ma dipende dai gusti) infatti spesso e volentieri ci aggiungo una goccia di olio essenziale, e a seconda dell'estro al profumo di verbena, cannella arancio ( in periodo natalizio era la sua...) eucalipto ( ottima in caso di naso chiuso, :D ) o lavanda....

e a proposito di questo, leggevo nelle varie ricette che, chi ha provato ha aggiunto in fase di miscelazione le essenze, se invece di far ciò la si mantenesse neutra aggiungendo 1 goccia solo in fase si applicazione?
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Qualcuno ha provato la nazionalissima proraso ? Come si comporta ? Essendo un prodotto recente...
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”