Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gyonny

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

@ antonjo77

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per aver dato una risposta chiara! :D

Hai dato conferma a "ciò che sospettavo"
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Difetto? Chi ha parlato di difetto? Hai tra le mani un esemplare unico :o .
Pensa se il Sig. Universal morisse, il prezzo di quello shavette salirebbe alle stelle... :lol: ...!!!
Giusto per sorridere un po ;) .
Angelo.

P.S.Scherzi a parte, tra le due foto noto che su alcuni vi è la scritta rossa su altri no, così come la differenza sul marchio impresso, segno delle diverse annate di fabbricazione. Per avere un'ulteriore e più adeguata conferma dovresti paragonarli a degli altri identici ai tuoi. Sembra una cosa superficiale ma non lo è.

Complimenti ad antonjo77 per quella coppia di shavette, molto belli entrambi, il marchio rosso e l' incisione dello stesso sembrano portarci indietro di diversi anni, quando le cose venivano fatte per bene. Oggi invece molti shavette di fascia più economica (anche se praticissimi, per carità) come gli universal escono dalla fabbrica allo stesso prezzo ma con una scritta di m..da che vien via dopo due o tre sbarbate, vedi il Sanguine!
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

E' come il Gronchi rosa: un pezzo di grande valore. :lol: Quanto ne vuoi? sono interessato all'acquisto... ;)
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
antonjo77

Messaggio da antonjo77 »

@Angelo74
Grazie, però mi sembra strano che siano fuori produzione. Il mezza lama l'ho da qualche hanno, ma il lama intera è un acquisto recente. Trovato su CAPAS on line, dove presi anche il fratello minore.
Una cosa è sicura, anche a me la seconda versione non piace, già solo per il manico abbastanza anonimo.
antonjo77

Messaggio da antonjo77 »

il barbitonsore ha scritto:E' come il Gronchi rosa: un pezzo di grande valore. :lol: Quanto ne vuoi? sono interessato all'acquisto... ;)

Non saprei :roll: :roll: :roll: :roll: quanto viene un Gronchi rosa :?: :D
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Piccolo OT.

Trattasi di un francobollo molto raro (il nome deriva dal 3 presidente della Repubblica italiana Giovanni Gronchi.)

Immagine

"Le buste con il Gronchi rosa ricoperto hanno una valutazione di mercato compresa tra i 600 e i 900 euro, variabile a seconda della qualità e conservazione della busta"*

by Wikipedia

Fine OT.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Angelo74 ha scritto:Per avere un'ulteriore e più adeguata conferma dovresti paragonarli a degli altri identici ai tuoi.
Il mio Universal mezza lama comprato da Soloestetica e senza scritte sul manico ha la stessa posizione del pin di quello di Gyonny.
Quindi, mi dispiace, ma non è il Gronchi Rosa degli shavette ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Grazie per l'informazione Ares, questo puo significare che i modelli di quelle annate di fabbricazione sono tutti simili, con il pin in quella posizione.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Più che Gronchi ... direi più granchi!! :lol:
Utente BANNATO
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

...........però mi sembra strano che siano fuori produzione........

No, non ho mai detto che sia fuori produzione, l'ho solo pensato guardando il carattere della calligrafia del marchio e lo stesso come sia ben impresso nell'acciaio. Ecco perchè ho detto che "sa d'altri tempi". Anzi è una gradita sorpresa saperlo ancora in commercio, anche se per sapere il prezzo tramite il sito da te segnalato, devi obbligatoriamente registrarti, e magari dopo che ti chiedono? Se hai fatto il militare? Che solo il prezzo volevo sapere!!!
Bella la battuta del "granchio" anzichè "Gronchi", complimenti a ischiapp!
gyonny

Messaggio da gyonny »

Comunque c'è almeno da dire che nel mio modello, dopo quasi un anno, la scritta impressa sull'acciaio non si è ancora cancellata... e non si cancellerà - si potranno trovare tanti difetti ma questo shavette non rimarrà mai nell'anonimato :)
antonjo77

Messaggio da antonjo77 »

@Angelo74

13,50 il lama intera
11,00 il mezza lama :) ;)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Angelo74 ha scritto:...........però mi sembra strano che siano fuori produzione........
Ti consiglierei di provarlo, vedrai che ti troverai davvero bene :P.
Però ti consiglierei il mezza-lama, perchè il lama-intera è un po imprevedibile :twisted:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Perché ... imprevedibile?!?! :? :? :?
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Perchè è più pesante, più ingombrante e quindi un po più difficile da gestire rispetto al mezza-lama, infatti una volta mi era successo che mi era scappato di mano e quindi con lo stesso peso di questo shavette, per sbaglio aveva sbattuto sulla punta del naso dalla parte del filo della lametta e quindi mi ero tagliato la punta del naso, e quello non era un "microtaglio", infatti mi era toccato posizionare un cerottino in quel posto. Una cosa del genere non mi è mai successa con il mezza-lama.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Perchè è più pesante, più ingombrante e quindi un po più difficile da gestire rispetto al mezza-lama
Il peso e la fisicità per me sono valori aggiunti ... in quanto mi permettono di sentire meglio lo strumento.
Mi dispiace della tua esperienza, ma non credo sia attribuibile al rasoio. ;)
Utente BANNATO
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

"Però ti consiglierei il mezza-lama, perchè il lama-intera è un po imprevedibile"

Grazie del consiglio, ma quel rischio di sbagliare acquisto non c'era perchè comunque ho una certa repellenza naturale per gli shavette a lama intera, non mi sono mai piaciuti. Alla base di tutto il fatto di vedere un "blocco" un po troppo grande o alto come terminale ( porta lama ) del rasoio stesso. Non a caso il DAUNE non lo vorrei neanche regalato, intendiamoci, quì si parla solo di estetica non di professionalità, affidabilità etc., sicuramente saranno dei rasoi validissimi, per carità. E poi l'estetica è un qualcosa di molto soggettivo. A me piaciono quegli shavette tipo il BLUEBEARDS con profilo lungo e terminale basso, quasi quanto una mezza lama...tranne un'eccezione....
Effettivamente ho pochissimi shavette nonostante sono un amante dell' arte del radersi, altrimenti la mia presenza quì sul forum non avrebbe modo di esistere, ma sto aspettando il momento giusto per mettere a segno un tiro chiamato "DonJae Chopper Heavy Shavette", e questa è l'eccezione cui vi ho accennato poco fa.
Per il momento è tutto, buona serata,
Angelo.

P.S. L' UNIVERSAL oltre ad essere uno shavette, lo definirei anche un' icona, un rasoio senza tempo, un qualcosa che non può mancare nel proprio cassetto personale, prima o poi arriverà anche il suo turno...
gyonny

Messaggio da gyonny »

Angelo74 ha scritto:...sto aspettando il momento giusto per mettere a segno un tiro chiamato "DonJae Chopper Heavy Shavette"..
Da quel che ho sentito dire sembrerebbe che il DonJae sia più pericoloso dell'Universal lama-intera... (e poi sembrerebbe che il Donjae monti anche lame intere - quindi il portalame è largo)
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Proprio per questo ho parlato di ECCEZIONE. Purtroppo per me ha un design troppo accattivante.
Accetterò la sfida...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

OT :oops: :oops: :oops:

@gyonny
Pericoloso?!?! Perché è vivo??? :?
Lame intere ... ma dove l'hai letto??? :?

Il portalame è grosso, come tutto il rasoio.
Se piace, bene. Non è obbligatorio. ;)
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

In realtà l'unico punto del viso che mi incute timore, con l'Universal lama-intera, è la zona dei baffi. Nessun problema invece sulle restanti parti del viso.

* Ma anche con il mezza-lama uso una certa cautela in quella particolare zona
Massimiliano85

Messaggio da Massimiliano85 »

Premetto che è già un bel po' che seguo il vostro interessantissimo forum, e, giorno dopo giorno mi sono appassionato sempre di più alla rasatura tradizionale, il mio percorso è iniziato con il Fatip, poi con il Daune, il Vanta e infine mi sono deciso a prendere l'Universal mezzalama....un altro mondo...anzi ;) universo...gli altri tutti ottimi rasoi ma l'Universal lo trovo semplicemente superlativo.
Armato con mezza Personna Platinum va che è un piacere....e quel rumore che fa quando rade..è una musica ogni mattina.
Böker Barberette; Shavette Dovo
Wizamet Super Iridium
Omega 48
Noxzema, Proraso
razoredge

Messaggio da razoredge »

Come mi ero riproposto al mom ento dell'ingresso/presentazione in questo forum, partendo dagli anonimi "usa e getta", passando per DE e Daune, ieri sono arrivato alla Prima con un Universal ML (pagato 14 euro compresa scatoletta di lamette Personna, n.d.r.).
Come già capitato, leggere le pagine del forum è come sentire la pacca sulla spalla da parte di un saggio che ti dice :<<non ti preoccupare, è tutto normale!>>
Perché ho sperimentato "spiccicato" tutto quello che è doviziosamente vissuto e descritto nel forum. In pratica, in testa sento sempre riecheggiare :<<nooo, anche a me...!!>>
Nocciolo del discorso : il forum non è utile, di più!!
Non mi aspetto di riuscire per il solo fatto che altri siano riusciti, ma anche quando ho iniziato con il Daune pensavo <<non ce la farò mai, è troppo pericoloso!>>; la mia PRIMA con l'Universal non è stata proprio soddisfacente, sia per profondità della rasatura sia per i dubbi relativi alla sporgenza della lama, ma questo non può che voler dire che ci sono margini di miglioramento, che non ci sarebbero se tutto fosse andato perfettamente fin da subito.
Scusate se ho annoiato qualcuno, un saluto...affilato, per copiare un utente del forum.

Stefano
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
ktxgio

Messaggio da ktxgio »

il mio universal mezza lama è come quello della foto di gyonny, mi ci trovo bene... l'unica cosa è che ancora non riesco ad usare entrambe le mani...ci provo e ogni volta cerco di esercitarmi sempre di più ma non mi torna... devo fare pratica! ma radendomi una massimo 2 volte a settimana (ricrescita lenta) le esercitazioni sono poco frequenti... se poi mi capita di dovermi fare la barba di corsa allora la faccio con multilama
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Puoi esercitarti senza la lama: giusto per abituarti ai movimenti. :idea:
Con me ha funzionato. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”