Questa e' una foto del mio collo stamani dopo la rasatura:
https://imgur.com/T87i2Yw" onclick="window.open(this.href);return false;
Un po' di storia: ho iniziato a farmi la barba con DE questa estate, dopo anni di rasoio elettrico. Mi e' capitato un paio di volte che, andando a farmi la barba da barbieri esperti, mi dicessero che ho un barba dura e pelle che si irrita facilmente, e che il rasoio elettrico andava bene per me. Da Luglio pero' ho iniziato a sperimentare con DE e rasatura tradizionale, e mi piace moltissimo, anche se non ottengo ancora i risultati sperati.
Qualche dettaglio sulla mia routine:
Mi faccio la barba quasi esclusivamente la mattina dopo la doccia, di solito ogni due giorni. Non faccio gran che per pre-shave, solo acqua tiepida sul viso prima di applicare il sapone. Stamani ho passato sul viso sapone mentolato Stirling pre-shave, ce l'ho lasciato per un minuto, e l'ho risciacquato parzialmente prima di applicare il sapone.
Ho un Omega 48 e uno Zenith manchurian che uso a rotazione; prima di usare il pennello lo tengo circa un quarto d'ora a bagno in acqua tiepida. Ho qualche sapone e crema: Proraso verde in ciotola, bianca in tubo, SV 70esimo, alcuni samples Stirling. Faccio face lathering, e ottengo una schiuma che non credo essere straordinaria, ma che mi pare abbastanza buona (almeno confrontando con i video di wet-shaving su Youtube)
Ho iniziato con un Parker 24c, ma adesso alterno un Razorock 37 German (slant) e un Fatip Grande. Ho sperimentato con parecchie lamette, e ce ne sono un po' che preferisco: Gillette Nacet, 7 O'Clock nere platinum, Polsilvers. Stamani usavo una Nacet per la terza volta col Fatip. Di solito faccio non piu' di due o tre barbe con una lametta.
Credo di avere una tecnica decente, mano leggera, e ho fatto un bel po' di face mapping - anche se e' abbastanza complicato con diverse ritrose sul collo. Di solito faccio sbarbate con i classici tre passaggi.
Come post, uso uno stick d'allume su taglietti, mi sciacquo il viso con acqua fredda, e poi applico o tonico (Proraso verde lozione, altri) o balsamo (Nivea e altri) o entrambi in questa sequenza.
L'irritazione e i taglietti di stamani sono peggiori della media delle mie sbarbate, ma non molto peggiori. Faccio veramente fatica ad ottenere buoni risultati sul collo, e spesso finisco con taglietti che continuano a sanguinare anche dopo che ci ho passato l'allume.
Sono sicuro di aver tanto da imparare, ma dopo sei mesi di sperimentazione regolare mi piacerebbe essere ad uno stadio un po' piu' avanzato. Idee e consigli su dove posso migliorare? Cosa posso far meglio? che elementi della routine posso cambiare?
Grazie!