Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- curunír
Re: Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba
Lieto che quest'ottima crema non ti abbia dato problemi sulla pelle.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Certo che un sapone che si chiama Tobacco leaf e sa di agrumato….
Alessandro.
- curunír
Naturalmente, il tabacco si avverte - più nel cuore, per quanto mi riguarda, appena dopo la comparsa delle delicate note agrumate, piuttosto che nelle note di testa, come dichiarato - ed è, come altri forumisti hanno rilevato, un tabacco verde e dolce, non certo un tabacco da pipa bruciato. Ma sicuramente non si tratta di una crema centrata sulla classica versione del tabacco, questo è vero; e personalmente, la trovo una strategia (alla quale Taylor ci ha abituati, dando i nomi alle sue fragranze isolando spesso singole note in una sinfonia di profumi più variegata) sempre molto accattivante.Zeiger ha scritto: 31/01/2024, 14:42 Certo che un sapone che si chiama Tobacco leaf e sa di agrumato….
Vorrei fare un parallelo (e scusate il piccolo OT) con un profumo di Frederic Malle che ho sentito da poco e che ho trovato stupendo, Rose et Cuir, di quel genio che è Ellena: a dispetto del nome, la rosa non si trova fra le note in piramide, eppure il naso profumiere gioca con gli accordi di altre note floreali per ricreare la sensazione di una rosa pulitissima in apertura. Non mi stupirei se, in maniera analoga, scoprissimo che non ci sono neppure essenze di tabacco, in questa Tobacco Leaf: ma sicuramente, l'amalgamarsi delle note più dolci e quasi vanigliate insieme a un debole accordo di cuoio e caffè donano la sensazione di stare annusando una foglia fresca di tabacco. Forse, se avessero scritto "Si astengano coloro che cercano il profumo del tabacco da pipa/sigaro ecc ecc", il trucco sarebbe stato meno efficace!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Dal sito TAYLOR OF OLD BOND STREET:
Poi, come sostengo sempre, ogni naso può sentire le note in modo diverso.Tobacco Leaf Shaving Cream Bowl 150g
A distinctive tobacco fragrance supported by tones of Bergamot & Grapefruit with subtle, lingering notes of Coffee & Leather.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Scrivo da fan dei prodotti TOBT - al momento alterno un sapone Sandalwood a una schiuma Tobacco leaf e devo dire che mi trovo sempre benissimo, al punto che appena avrò la possibilità di scendere a Genova prenderò su anche una schiuma Almond (in omaggio al primo sapone da me utilizzato nella scoperta della rasatura tradizionale, il Cella che ogni tanto utilizzo ancora per quelle grafiche e quel profumo incredibile).
Questa premessa per dire che sono stato veramente deluso dalla schiuma Sentive skin: l'ho acquistata dopo aver sentito alcuni consigli molto positivi e anche il suggerimento della commessa (avrei comunque comprato - ero solo indeciso sul tipo). Non so se magari sbagli il mio approccio trattandola come una schiuma normale ma noto una montatura decisamente meno soddisfacente (tende a rimanere meno solida), un profumo indeciso, a metà dolciastro (che mi ha sorpreso, conoscendo la grande attenzione che la Taylor pone nei suoi prodotti: basti pensare che apprezzo anche il suo sandalo per quanto non sia una fragranza che mi piaccia in generale) e che stufa immediatamente, una minore azione lubrificante e più in generale, MAH! Mi sembra quasi di utilizzare un prodotto più scadente e, peraltro, a livello di effetto sulla rasatura non posso dire veramente nulla di positivo, in quanto per una pelle sensibile come la mia non ha nessun giovamento.
Motivo per cui rimane a prendere polvere nello stipo una confezione quasi integra, peccato. Se posso consigliare qualcuno, lo indirizzerei verso i prodotti standard dell'azienda piuttosto che questo che, nella mia limitata esperienza, sembra un esperimento poco riuscito.
Questa premessa per dire che sono stato veramente deluso dalla schiuma Sentive skin: l'ho acquistata dopo aver sentito alcuni consigli molto positivi e anche il suggerimento della commessa (avrei comunque comprato - ero solo indeciso sul tipo). Non so se magari sbagli il mio approccio trattandola come una schiuma normale ma noto una montatura decisamente meno soddisfacente (tende a rimanere meno solida), un profumo indeciso, a metà dolciastro (che mi ha sorpreso, conoscendo la grande attenzione che la Taylor pone nei suoi prodotti: basti pensare che apprezzo anche il suo sandalo per quanto non sia una fragranza che mi piaccia in generale) e che stufa immediatamente, una minore azione lubrificante e più in generale, MAH! Mi sembra quasi di utilizzare un prodotto più scadente e, peraltro, a livello di effetto sulla rasatura non posso dire veramente nulla di positivo, in quanto per una pelle sensibile come la mia non ha nessun giovamento.
Motivo per cui rimane a prendere polvere nello stipo una confezione quasi integra, peccato. Se posso consigliare qualcuno, lo indirizzerei verso i prodotti standard dell'azienda piuttosto che questo che, nella mia limitata esperienza, sembra un esperimento poco riuscito.
- Super Rookie
Quasi finita la Tobacco Leaf; mi ero orientato su saponi italiani più costosi e blasonati ma ultimamente mi trovo benissimo con TOBS; ho infatti acquistato Lime Zest ed Eton College.
Provata la seconda stamattina.
Monta molto bene pur non prelevando molto prodotto; meccanica ottima, nessun bruciore e post caratterizzato da pelle molto idratata.
Uso un Henson Al-13 con testina medium; ho l’impressione che con le TOBS la migliore lametta da abbinare sia la Personna Platinum; non so se qualcun altro sia rimasto soddisfatto da questo particolare abbinamento.
Provata la seconda stamattina.
Monta molto bene pur non prelevando molto prodotto; meccanica ottima, nessun bruciore e post caratterizzato da pelle molto idratata.
Uso un Henson Al-13 con testina medium; ho l’impressione che con le TOBS la migliore lametta da abbinare sia la Personna Platinum; non so se qualcun altro sia rimasto soddisfatto da questo particolare abbinamento.
- Bob65
Tobs provato anni orsono, se non ricordo male si trattava del classico Sandalwood, senza peraltro rimanerne particolarmente colpito.Super Rookie ha scritto: 22/03/2024, 17:26 Uso un Henson Al-13 con testina medium; ho l’impressione che con le TOBS la migliore lametta da abbinare sia la Personna Platinum; non so se qualcun altro sia rimasto soddisfatto da questo particolare abbinamento.
Prova ne e' che non l'ho piu' riassortito.
L'abbinata AL13 Medium + Personna Platinum e' a mio avviso ottima.
In ogni caso sto riscoprendo questa lama, che mi sembra sia davvero all around.
Roberto
-
Grazie per le indicazioni. Ho anch'io henson medium e tobs eton college. Proverò le personna.
-
Buongiorno, vi chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un sapone che abbia una profumazione che si avvicini molto a quella del Taylor Sandalwood.
Grazie.
Grazie.
-
Riguardo la crema ne utilizzai due bustine campione ricevute in omaggio per un ordine, e devo essere sincero non ne rimasi impressionato. Se vuoi rimanere in casa TOBS sicuramente l’hard soap sandalwood che ho avuto modo di “snasare” personalmente in un negozio. Profumazione più marcata rispetto alla crema. Se vuoi alzare l’asticella della qualità, io ho trovato un buon sandalo in Kilix di Joserra con una profumazione più bilanciata e complessa, per nulla invadente, anche se leggerissimamente (ma davvero poco) caratterizzata da sfumature di note più cipriate. Molto elegante e maschile. Ammetto però essere di parte perché questi sono ormai i miei saponi di riferimento.Imokan ha scritto: 24/04/2024, 8:55 Buongiorno, vi chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un sapone che abbia una profumazione che si avvicini molto a quella del Taylor Sandalwood.
Grazie.
-
Grazie. I sapori di Joserra non li ho mai provati. Mi hai incuriosito l'ho proverò.Mantrakarma ha scritto: 25/04/2024, 15:34 Se vuoi alzare l’asticella della qualità, io ho trovato un buon sandalo in Kilix di Joserra ...
- Morgan
Da Vanitystock, a quanto ne so unico rivenditore italiano, sono in promozione col 15% di sconto fino al 1°maggioImokan ha scritto: 25/04/2024, 16:40Grazie. I sapori di Joserra non li ho mai provati. Mi hai incuriosito l'ho proverò.
https://vanitystock.com/products/los-ja ... s=e&_v=1.0
C'è anche il dopobarba, ma se lo vuoi sbrigati, perché ne è rimasto solo uno

https://vanitystock.com/products/los-ja ... eq=uniform
Sul prodotto in se non so dirti nulla, di Joserra possiedo Vanitas, sapone a AS, sono sicuramente validi, immagino lo siano anche gli altri prodotti.
Morgan

-
Ciao ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, che prenderò sicuramente in considerazione. Non ho un'urgenza impellente per l'acquisto.
Terminato il sapone in oggetto (6 sbarbate circa) mi muoverò per capire su quale sito acquistare (qualora su Vanitystock non sia disponibile). Saluti.
Terminato il sapone in oggetto (6 sbarbate circa) mi muoverò per capire su quale sito acquistare (qualora su Vanitystock non sia disponibile). Saluti.
- Super Rookie
Scusa, ma perché non compri direttamente TOBS Sandalwood visto che si tratta di un sapone abbastanza facile da trovare?Imokan ha scritto: 24/04/2024, 8:55 Buongiorno, vi chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un sapone che abbia una profumazione che si avvicini molto a quella del Taylor Sandalwood.
Grazie.
Non ho mai provato il TOBS in questione purtroppo, ma, a parte che tutto questo è OT, potresti anche considerare, come prodotto alternativo, il Bignoli al sandalo; ha una profumazione marcata e una buona meccanica (leggermente più cremoso dei tipici croap TOBS).
Regards
- Super Rookie
Buongiorno.
Stamattina provata la TOBS Jermyn Street ricevuta sabato.
Ho usato il prebarba Proraso Cypress & Vetyver ed il mio solito rasoio Henson con lametta Personna Lab Blue al secondo utilizzo.
La profumazione è molto fresca; mi ricorda un prato fiorito, sa di pulito (concordo con la descrizione fatta da Ares molti post addietro), piacevole ma non molto persistente.
Mi è sembrato che questa versione delle creme TOBS richieda un po’ più di acqua rispetto alle altre (in effetti ha una consistenza un po’ meno cremosa se confrontata, x esempio, con quella di una Tobacco Leaf o di una Rose ..).
Montata bene a mio avviso produce una schiuma molto densa e compatta con scarsa tendenza a seccarsi; la pelle risulta ben protetta anche passando il rasoio dopo aver asportato gran parte della schiuma, segno che la crema in questione abbia in effetti un buon potere idratante.
Ho letto che alcuni utenti l’hanno trovata un po’ caustica; questa non è stata la mia esperienza.
Non ho la pelle particolarmente sensibile ma il post di questa Jermyn Street mi è sembrato veramente ottimo.
Per me voto 8.5.
Cheers
Stamattina provata la TOBS Jermyn Street ricevuta sabato.
Ho usato il prebarba Proraso Cypress & Vetyver ed il mio solito rasoio Henson con lametta Personna Lab Blue al secondo utilizzo.
La profumazione è molto fresca; mi ricorda un prato fiorito, sa di pulito (concordo con la descrizione fatta da Ares molti post addietro), piacevole ma non molto persistente.
Mi è sembrato che questa versione delle creme TOBS richieda un po’ più di acqua rispetto alle altre (in effetti ha una consistenza un po’ meno cremosa se confrontata, x esempio, con quella di una Tobacco Leaf o di una Rose ..).
Montata bene a mio avviso produce una schiuma molto densa e compatta con scarsa tendenza a seccarsi; la pelle risulta ben protetta anche passando il rasoio dopo aver asportato gran parte della schiuma, segno che la crema in questione abbia in effetti un buon potere idratante.
Ho letto che alcuni utenti l’hanno trovata un po’ caustica; questa non è stata la mia esperienza.
Non ho la pelle particolarmente sensibile ma il post di questa Jermyn Street mi è sembrato veramente ottimo.
Per me voto 8.5.
Cheers
- Super Rookie
Buongiorno.
Mi hanno recentemente regalato la TOBS alla rosa; la profumazione certo non è quella classica da uomo ma comunque a me non dispiace.
Leggera e fresca.
Mi ha stupito la meccanica della crema però; la formulazione sarà uguale a quella delle altre creme di TOBS, ma io ho trovato questa versione eccellente sia durante la rasatura che nel post.
Sento la pelle molto elastica ed idratata; ottimo prodotto da questo punto di vista.
Saluti!
Mi hanno recentemente regalato la TOBS alla rosa; la profumazione certo non è quella classica da uomo ma comunque a me non dispiace.
Leggera e fresca.
Mi ha stupito la meccanica della crema però; la formulazione sarà uguale a quella delle altre creme di TOBS, ma io ho trovato questa versione eccellente sia durante la rasatura che nel post.
Sento la pelle molto elastica ed idratata; ottimo prodotto da questo punto di vista.
Saluti!
-
Buonasera a tutti.Domanda per i possessori della Taylor cedarwood o per chi ha avuto l'opportunità di sentirne la profumazione:come vedete l'abbinamento fi questa cedarwood con l'afershave coniferous di stirling?Grazie in anticipo a chi mi risponderà
-
Anche io vorrei sapere quale after abbinare a questo sapone.guiduccio ha scritto: 05/06/2024, 15:25 Buonasera a tutti.Domanda per i possessori della Taylor cedarwood o per chi ha avuto l'opportunità di sentirne la profumazione:come vedete l'abbinamento fi questa cedarwood con l'afershave coniferous di stirling?Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ho annusato quasi tutti i tobs in un negozio e secondo me, questo è il migliore. Deluso invece dal famosissimo sandalwood... Niente di speciale IMHO
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ci sta...ogni naso percepisce le note olfattive in modo anche molto diverso dagli altri e i gusti sono assolutamente personali. Io adoro il sandalwood TOBS, lo vado a sniffare anche quando non lo devo usareambras ha scritto: 01/12/2024, 12:42 Deluso invece dal famosissimo sandalwood... Niente di speciale IMHO

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- blunotte
Sottoscrivo! Un' annusata ogni tanto gliela do pure io.ares56 ha scritto: 01/12/2024, 17:53 Io adoro il sandalwood TOBS, lo vado a sniffare anche quando non lo devo usare.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
-
Buongiorno a tutti.
Ieri dopo tanto tempo ho usato il sapone duro sandalwood quello nel baratolo di legno.
Ce l'ho da otto anni. Probabilmente ho imparato ad usarlo meglio.
La lama del mio rasoio a mano libera near wedge scoreva benissimo.
Anche il post rasatura è ottimo. Veramente un ottimo prodotto.
Ieri dopo tanto tempo ho usato il sapone duro sandalwood quello nel baratolo di legno.
Ce l'ho da otto anni. Probabilmente ho imparato ad usarlo meglio.
La lama del mio rasoio a mano libera near wedge scoreva benissimo.
Anche il post rasatura è ottimo. Veramente un ottimo prodotto.
- Bob65
Stamattina primo approccio serio con TOBS Rose.
Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito.
Ammetto di avere snobbato in passato questo brand.
Invece per ora non sono assolutamente pentito di averlo assortito.
Meccanica buona, occorrono davvero pochi giri di pennello per prelevare direttamente dal bel barattolo la quantita' di prodotto sufficiente.
Idratazione primaria e secondaria di livello.
Post shave di grande comfort.
La profumazione e' abbastanza tenue, ma davvero buona.
Non siamo a livello del MdC, che a mio avviso e' il termine di paragone per questa fragranza.
Le prime sensazioni sono senz'altro positive.
Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito.
Ammetto di avere snobbato in passato questo brand.
Invece per ora non sono assolutamente pentito di averlo assortito.
Meccanica buona, occorrono davvero pochi giri di pennello per prelevare direttamente dal bel barattolo la quantita' di prodotto sufficiente.
Idratazione primaria e secondaria di livello.
Post shave di grande comfort.
La profumazione e' abbastanza tenue, ma davvero buona.
Non siamo a livello del MdC, che a mio avviso e' il termine di paragone per questa fragranza.
Le prime sensazioni sono senz'altro positive.
Roberto
- Super Rookie
Stamattina, non avendo dormito granché, e, quindi, avendo poca voglia di “latherare” a lungo, ho usato l’unico TOBS rimastomi, il Jermyn Street.
A me la fragranza, un po’ stantia, non dispiace e non mi ha mai dato problemi di irritazione di alcun tipo.
In effetti, come dice bob65, è molto facile prelevare la giusta quantità di sapone dal barattolo; molti dicono che i TOBS non durano tanto, ma, in realtà, basta ricordarsi che si tratta di una crema ed adeguare il proprio approccio.
Per il resto, come tutti i TOBS, il sapone monta molto bene e la schiuma ha la consistenza di una crema compatta e lucida che tende a mantenere a lungo inalterate le proprie caratteristiche nel tempo.
Nel complesso un prodotto molto valido sebbene il post non lo ritenga allo stesso livello di altri prodotti vegani della stessa fascia di prezzo come quelli, per capirci, di Officina Artigiana Milano …
Buon anno a tutti !
A me la fragranza, un po’ stantia, non dispiace e non mi ha mai dato problemi di irritazione di alcun tipo.
In effetti, come dice bob65, è molto facile prelevare la giusta quantità di sapone dal barattolo; molti dicono che i TOBS non durano tanto, ma, in realtà, basta ricordarsi che si tratta di una crema ed adeguare il proprio approccio.
Per il resto, come tutti i TOBS, il sapone monta molto bene e la schiuma ha la consistenza di una crema compatta e lucida che tende a mantenere a lungo inalterate le proprie caratteristiche nel tempo.
Nel complesso un prodotto molto valido sebbene il post non lo ritenga allo stesso livello di altri prodotti vegani della stessa fascia di prezzo come quelli, per capirci, di Officina Artigiana Milano …
Buon anno a tutti !