Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
proraso80

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ischiapp ha scritto:usa un batuffolo d'ovatta con la barba di un paio di giorni. Evidenzia, con la bambagia che rimane attaccata al pelo, la distribuzione ed il verso.
ho letto solo ora,la barba l'ho fatta stamattina(non mi è arrivata la notifica di risposta) :oops: .Proverò

Oggi ennesima sbarbata in questo modo:

-acqua fredda su tutto il viso
-passato saponetta al miele e calendula(inci discreto,solo 3 rossi verso la fine degli ingredienti)e massaggiato il viso per pochi secondi
-sciacquato con acqua fredda abbondante
-passata crema cliosan all'avena(un leggero strato e massaggiato)
-passato il pennello sulla ciotola proraso bianco e poi montanto in face leathering senza movimenti circolari ma di piatto
-lametta astra e prima sbarbata senso pelo
-sciacquato viso,pennello di piatto sul viso e seconda sbarbata sempre seno pelo(pelo angolato solo sulle guance)
-sciacquato viso sempre con acqua fredda e basta

Ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

Considerazioni:
1)la crema cliosan all'avena è migliore di quella all'aloe vera
2)il prebarba con questa crema mi è servito per il post shave,pelle più rilassata,morbida e meno irritata
3)lametta astra ottima come viking's e gillette platinum

Questa volta non è venuta male male e dopo 20minuti ho potuto mettere anche la crema proraso bianca e non ho avuto irritazioni o bruciori in più.Stavolta sono stato più calmo e rilassato,usando il rasoio con un angolo un pò più incisivo,ma tenendo il rasoio solo con due dita nella parte bassa del manico.Penso sia il caso di farla ogni due giorni la barba,credo che per iniziare sia meglio cosi(parlo per la mia pelle,una barba al giorno è troppo).Un buon contributo è stato dato sia dalla lametta che dalla crema all'avena cliosan(prenderò appena capiterà anche le altre all'olio di oliva,rosa mosqueta,ecc).
proraso80

Messaggio da proraso80 »

dimenticavo,nella parte bassa del collo dove c'è quel puntino rosso,ho messo un pò di riparatore proraso per un taglietto piccolo piccolo.Le foto sono senza crema proraso bianca,quindi subito dopo la rasatura sono state fatte.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Beh, le cose migliorano ;)

Ti volevo già suggerire una modifica al tuo rituale, può valere la pena provare e verificare la risposta della tua pelle: in pratica di suggerisco di non lavare il viso con un sapone (qualsiasi esso sia) prima della rasatura ma di riservare la sera alla pulizia del viso completandola con un velo di crema idratante (scegli quella che più ti piace).
In questo modo la tua pelle così delicata non subirà l'ulteriore aggressione di una saponetta dovendo sopportare già quella della lametta e del sapone da barba; puoi iniziare il rituale con la sola acqua (calda o fredda come ti trovi meglio), un velo di crema idratante come prebarba (visto che ti ha dato buoni risultati) e poi procedi come solito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

ok,pulizia viso solo la sera e poi cliosan all'avena(in attesa che compra le altre).Come acqua,fredda la trovo un pò meglio della calda,però se la testa del rasoio fosse immersa nell'acqua calda prima della rasatura,sarebbe un altro punto a favore.Diciamo che almeno oggi,ho avuto la pelle più rilassata e meno rossa.:)
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

proraso80 ha scritto:Penso sia il caso di farla ogni due giorni la barba,credo che per iniziare sia meglio cosi(parlo per la mia pelle,una barba al giorno è troppo).
;) :D

Visto? Pazienza e tenacia ripagano ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

DiodoroSiculo ha scritto:
;) :D

Visto? Pazienza e tenacia ripagano ;)
:oops: :oops: già,sembrerebbe di si,ma non canto ancora vittoria. :)

Oggi ennesima sbarbata ed ennesimo resoconto.Il ciclo è stato:

-crema cliosan avena sul viso
-acqua fredda tamponata sul viso con le mani e poi sotto l'acqua corrente
-proraso blu in tubo montato nella ciotola e distribuito con il pennello di piatto
-lametta personna(l'ultima che mi mancava da provare, di tutte quelle che ho acquistato)
-sbarbata solo direzione pelo
-risciacquo con acqua fredda
-distribuzione con pennelo di piatto,del proraso blu già montato prima
-sbarbata pelo angolato sulle guance e leggero contropelo sul collo
-sciacquato con acqua fredda e messa crema proraso bianca.
Ecco il risultato subito dopo il proraso bianco:
Immagine
Immagine
Immagine

La nota positiva è che andando molto piano e tenendo il rasoio solo con due dita,sono quasi riuscito del tutto ad eliminare le forti irritazioni.Il taglio ancora è da migliorare parecchio,ma penso di essere sulla buona strada.La strategia di fare la barba ogni due giorni,al posto di ogni giorni,per il momento mi sembra perfetta.L'acqua fredda sembra che mi aiuti(magari proverò anche con l'acqua calda,per vedere se era solo una questione di modo di radersi).Forse oggi è stato l'unico giorno,dall'inizio della ''maratona'' che ho apprezzato il dopo barba proraso bianco sulla pelle.Per non intasare molto il forum di foto,magari metterò solo le sbarbate migliori.Vorrei azzardare un pò anche il contropelo,vediamo come mi sveglio ogni volta.Grazie ancora a tutti di cuore,per il sostegno e per gli ottimi consigli.Spero che questa discussione possa servire anche ad altri nuovi/vecchi iscritti.:)
Lufo

Messaggio da Lufo »

Secondo me hai fatto passi da gigante. Sei sulla strada giusta.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

+1
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Questo thread ha ormai superato i 170 messaggi e hai finalmente fatto qualche passo avanti.
I progressi ci sono, ma devo purtroppo insistere sul mio punto di vista.

Hai sempre dato molta enfasi ai prodotti, infati avendo la pelle delicata e' ovvio verificare che i prodotti non creino problemi; ma hai secondo me dato sempre pochissima enfasi alla tecnica, elemento che (sempre secondo me) ha un'importanza maggiore rispetto agli altri.
Prova a rileggere il thread dall'inizio e vedrai che ogni volta hai indicato l'uso di prodotti diversi, ma ciascuna volta hai allegato foto di risultati pressoche' uguali. Noterai anche che le varie risposte hanno suggerito soluzioni diverse, ma in generale si e' sempre insistito sulla tecnica.

Le ultime foto mostrano delle zone in cui il pelo e' stato tagliato meglio che in altre in un modo estremamente evidente.
Questo, secondo me, evidenzia problemi di tecnica, altrimenti la rasatura sarebbe stata molto piu' uniforme.

Sono il primo tra quelli che devono migliorare nella tecnica, e sono convinto che cio' avvenga ogni giorno che passa; sono anche certo che, come tutti, anche te farai ulteriori passi avanti.

Pur non stancandomi mai di dire che ciascuno di noi e' diveso dagli altri, mi permetto comunque di suggerirti due cose che credo aver gia' detto:
  • prova, dopo un periodo di riposo della pelle, a farti radere da un bravo professionista (cerca il piu' vecchio barbiere che trovi in zona, i giovani sono tutti parrucchieri che raramente fanno barbe mentre i vecchi barbieri hanno un'esperienza infinita); ti servira' come termine di paragone con le tue sbarbate.
  • fermati un attimo e lascia perdere tutta questa (perdonami) falegnameria mentale sui prodotti; scegli un setup e mantienilo costante fino a che la tecnica non e' migliorata a tal punto da consentirti di variare gli altri elementi senza problemi; suggerisco, quando arriverai a questo livello, di variare comunque un solo elemento per volta e di mantenerlo per qualche giorno prima di fare una valutazione su di esso.
A futuri ulteriori progressi.

Geraldo.
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Lufo ha scritto:Secondo me hai fatto passi da gigante. Sei sulla strada giusta.
+2
Utente BANNATO
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao a tutti

ieri mi sono sbarbatao nuovamente ma solo oggi stò trovando il tempo per scrivervi.
gbiotti ha scritto:prova, dopo un periodo di riposo della pelle, a farti radere da un bravo professionista (cerca il piu' vecchio barbiere che trovi in zona, i giovani sono tutti parrucchieri che raramente fanno barbe mentre i vecchi barbieri hanno un'esperienza infinita); ti servira' come termine di paragone con le tue sbarbate.
si,ho detto che lo farò al più presto questa prova e metterò le foto.
gbiotti ha scritto:fermati un attimo e lascia perdere tutta questa (perdonami) falegnameria mentale sui prodotti; scegli un setup e mantienilo costante fino a che la tecnica non e' migliorata a tal punto da consentirti di variare gli altri elementi senza problemi; suggerisco, quando arriverai a questo livello, di variare comunque un solo elemento per volta e di mantenerlo per qualche giorno prima di fare una valutazione su di esso.
Ho fatto le prove con le varie lamette per vedere quali erano secondo me quelle che tagliavano meglio.Per i vari saponi,ho fatto varie prove solo per vedere se mi portavano allergia o meno.Per il momento ho notato che il pennello di piatto(come se stessi pitturando la mia faccia :) )non ho r''irritazioni''(qualcosina cè ancora per la tecnica di rasatura da perfezionare).Quindi l'unica cosa che mi resta da capire è la tecnica di rasatura e costruire il face mapping alla perfezione.W su questo stò studiando.

Ringrazio a tutti per i complimenti :oops: :oops: .Vengo alla descrizione:

-cliosan avena
-acqua fredda
-proraso bianco in ciotola
-lametta personna usata della scorsa rasatura,seno pelo
-acqua fredda
-proraso bianco in citola
-rasatura in contropelo su tutto il viso
-acqua fredda
-crema AS proraso bianca

Ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine

Considerazioni:come detto anche sopra rispondendo a gbiotti,devo ancora trovare la tecnica di rasatura e il verso del pelo.Piccoli passi avanti ci sono,certo ancora qualche irritazione sul collo ancora cè,ma con il tempo spero di risolvere come si deve.Comunque con la sbarbata dal barbiere vedrò cosa accadrà,prox settimana. :oops:
-
Lufo

Messaggio da Lufo »

Confermo quanto dissi precedentemente. Hai fatto passi da gigante, e secondo me, col passare del tempo, affinerai la tecnica e troverai i prodotti che meglio vanno per la tua pelle.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
proraso80

Messaggio da proraso80 »

Ciao a tutti

Come avevo anticipato,sono andato dal barbiere(tornato adesso da li).Premetto che ne ho visti un pò e alla fine sono andato da questo.Il nonno,il padre e il figlio,sono barbieri(figlio e padre anziano lavorano insieme),quindi ho pensato che l'esperienza degl'anni sia un fattore molto importante da valutare per avere dei buoni consigli.Dopo aver spiegato la mia situazione dalla A alla Z(che prodotti usavo,che tipo di tecnica di rasatura,che tipo di rasoio e lamette,ecc),il figlio mi ha fatto la barba,con la ''supervisione'' del padre.La prima sentenza è stata:barba molto dura e pelle super sensibile( :roll: e lo immaginavo fosse cosi).Descrivo procedura e prodotti che ha usato:

-Non ha messo niente come prebarba,creme,ecc.
-Ha presso un pennello(il proraso omega con il manico argentato per capirci)e l'ha immerso nell'acqua fredda,il tempo soltanto di mettermi il ''bavaglio''(non sò come chiamarlo)
-Ha preso il pennello e senza scuoterlo,l'ha messo sotto un dispenser(mi ha detto che c'era della crema proraso verde con acqua emulsionata)
-Ha sfregato con le dita i peli imbevuti di questa emulsione per qualche minuto,il tempo di schiumare
-Ha montato in faccia la schiuma,eseguendo un massaggio con il pennello di piatto,tenendo l'indice dentro il pennello a metà(sentivo più i polpastrelli delle dita che i pelli del pennello,cmq piacevole come massaggio)
-Ha preso un rasoio con lametta intercambiabile a mano libera(era uno di plastica bianca)ha messo una lametta uguale identica a quella per il rasoio di sicurezza che ho(marca elios,che ho e che avevo provato con risultato non soddisfacente)e ha iniziato a radermi
-Ho visto che tirava molto la pelle(mi ha detto che non ha importanza se tiro la pelle verso il pelo o meno,l'importante che è ben tesa)
-I sensi di rasatura li ha fatti quasi come il face mapping che ho postato(nel mento è andato in diagonale molte volte e sulla gola ha fatto per metà dal basso verso l'alto e per metà dall'alto verso il basso,queste coem uniche differenze)
-Ha passato poi il pennello imbevuto d'acqua sul viso(semrpe di piatto e con l'indice in mezzo al pennello)
-Ha preso la pietra d'allume bagnata e l'ha passata per qualche minuto su tutto il viso
-Ha presso qualche stick di ferma sangue e me li ha passati sui vari punti dove sanguinavo
-Ha preso un pennelo e dopo averlo immerso nel borotalco me lo ha passato sul viso.
-Ritocchi alle basette e al collo(con altra lama nuova e rasoio a mano libera)
-ha preso un dopobarba(mi sono dimenticato a vedere e chiedere quale fosse,anche perchè non mi piaceva propio l'odore)in crema(senza alcol)e lo ha massaggiato sul viso.
-Altri ritocchi con lo stick ferma sangue

ed ecco il risultato :roll: (lascio a voi tutti i giudizi):

Prima della barba(l'ho fatta crescere apposta,in modo che la pelle era meno stressata e che il pelo fosse ben visibile):
Immagine

E questa è la sbarbata del barbiere:
Immagine
Immagine
Immagine

Le cose che mi ha raccomandato sono:
1)mai usare acqua calda e come buttare alcol sul fuoco(testuali parole),solo acqua fredda(ed effetivamenet con l'acqua fredda mi trovavo meglio,ve lo avevo scritto)
2)la prima barba che si fà da bambino deve essere sempre fatta alla perfezione,se sbagli a farla la prima volta,il pelo crescerà sempre male e mai ti potrà venire perfetta per tutta la vita(testuali parole)
3)l'allume di rocca è il miglior disifentattante naturale al mondo,non esiste qualcosa di meglio(testuali parole)
4)fai la barba se non ne hai di bisogno,ogni 3/4giorni.
5)Radersi sempre e solo direzione pelo

Lascio a tutti voi i vari commenti :roll:
barbadura

Messaggio da barbadura »

proraso80 ha scritto:Le cose che mi ha raccomandato sono:
proraso80 ha scritto:1) mai usare acqua calda e come buttare alcol sul fuoco(testuali parole),solo acqua fredda(ed effetivamenet con l'acqua fredda mi trovavo meglio,ve lo avevo scritto)
Ma prima o dopo la rasatura...?
Immagine
proraso80 ha scritto:2) la prima barba che si fà da bambino deve essere sempre fatta alla perfezione,se sbagli a farla la prima volta,il pelo crescerà sempre male e mai ti potrà venire perfetta per tutta la vita(testuali parole)
Immagine
proraso80 ha scritto:3) l'allume di rocca è il miglior disifentattante naturale al mondo,non esiste qualcosa di meglio(testuali parole)
Immagine
proraso80 ha scritto:4) fai la barba se non ne hai di bisogno,ogni 3/4giorni.
Immagine
proraso80 ha scritto:5) Radersi sempre e solo direzione pelo
Naturalmente ognuno fa ciò che preferisce, se non occorre il BBS si può pure fare.....
Immagine
proraso80 ha scritto:Lascio a tutti voi i vari commenti :roll:
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
nano

Messaggio da nano »

proraso80 ha scritto:Lascio a tutti voi i vari commenti :roll:
Insomma nei sei uscito devastato in tutti i sensi.
Ero scettico prima e lo sono ancora di più ora sul consiglio del "barbiere" (anche per aver visto altri in passato fare questa esperienza con lo stesso risultato).
E ancora di più continuo a pensare che il miglior barbiere di te stesso... Sei tu! Decisamente non c'è paragone tra la tua ultima rasatura e questa del barbiere. Se posso permettermi un consiglio: continua come stavi facendo, raditi quando ti senti (Ogni giorno? Ogni due giorni?) impara ad "ascoltare" le tue sensazioni e via. Datti qualche settimana e vedrai che il miglioramento che avevi ottenuto sarà sempre più marcato. Fregatene delle cremine e concentrati sulla tecnica, sulla dolcezza della mano, sulla ricerca dell'angolo migliore.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
DiodoroSiculo

@Barbadura

Ogni immagine vale più di mille parole! :D :lol:

@Nano

Mi trovi in linea con le tue argomentazioni.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
proraso80

Messaggio da proraso80 »

barbadura ha scritto:Ma prima o dopo la rasatura...?
mi ha detto che in tutta la fase pre e post rasatura,non si deve usare acqua calda,dato che sarebeb come buttare alcol sul fuoco. :roll: non sò che dirti,di tutti quelli che ho girato non sapevo quale scegliere,perchè nessuno mi ispirava fiducia.Tra tutti ho scelto questo,tenendo un solo parametro di riferimento,anzi più che parametro osservazione:Più il barbiere è anziano,più avrà esperienza su tecnica,prodotti,ecc(almeno pensavo).Come in ogni mestiere accade quasi sempre cosi,si sceglie molto spesso la persona con anni di lavoro quando non si sà scegliere nella giungla del mercato.La persona che mi ''poteva aiutare'' doveva essere uno che:

1)ama alla follia questo mestiere
2)che si aggiorna sempre su novità,prodotti,ecc
3)che possa fornire consulenza a 360° su quasi tutti gli argomenti inerenti alla rasatura e a i suoi prodotti

Ma questo penso che vale per l'idraulico,piuttosto che per il venditore di auto,ecc.Chi fà con passione il proprio lavoro,lo farà sempre meglio di altri che lo fanno per altri ragioni.
nano ha scritto:Insomma nei sei uscito devastato in tutti i sensi.
Ero scettico prima e lo sono ancora di più ora sul consiglio del "barbiere" (anche per aver visto altri in passato fare questa esperienza con lo stesso risultato).
E ancora di più continuo a pensare che il miglior barbiere di te stesso... Sei tu! Decisamente non c'è paragone tra la tua ultima rasatura e questa del barbiere. Se posso permettermi un consiglio: continua come stavi facendo, raditi quando ti senti (Ogni giorno? Ogni due giorni?) impara ad "ascoltare" le tue sensazioni e via. Datti qualche settimana e vedrai che il miglioramento che avevi ottenuto sarà sempre più marcato. Fregatene delle cremine e concentrati sulla tecnica, sulla dolcezza della mano, sulla ricerca dell'angolo migliore.
condivido in pieno al 100% ogni singola lettera che hai scritto.Senza offesa per nessuno,ma stasera ancora sento un pò di bruciore al viso,come se mi avessero squartato il viso.Diciamo che non è stata una bella esperienza,forse nemmeno tanto brutta,ma sicuramente è stata un'esperienza e coem ogni esperienza ci sono pro e contro,ma si impara. :) Continuerò con il ciclo della barba un giorno si e uno no e con il kit che ho scritto,concentrandomi solamente sulla tecnica.Grazie a tutti e vi tengo aggiornati
nick

Messaggio da nick »

Ma che ti ha fatto il barbiere? Molto meglio l'ultima volta che ti sei fatto la barba da solo! Almeno dalle foto
DiodoroSiculo

+1
nano

Messaggio da nano »

nick ha scritto:Ma che ti ha fatto il barbiere? Molto meglio l'ultima volta che ti sei fatto la barba da solo! Almeno dalle foto
Uhm... Visto l'avatar... Confessa che il barbiere eri tu... Con un'ascia al posto del rasoio!!! :mrgreen:

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
barbadura

Messaggio da barbadura »

@ Proraso80,

Ti vorrei consigliare di togliere la crema Cliosan, al suo posto utilizzare abbondante acqua calda subito dopo un velo leggero di pre meglio se Vitos o se impossibile da reperire va bene anche il Proraso purché verde... la fase pre barba è secondo me la più importante di tutta la rasatura......!
Ti dico ciò, perchè per adesso sto cercando di capire la barba di mio fratello, barba che gli ha reso sempre la vita difficile.....
Ebbene ultimamente con il cambio del rasoio da usa e getta a DE e con la preparazione adeguata è finalmente riuscito a rendere la rasatura una soddisfazione e non più una tortura, proprio perchè effettua una buona fase pre barba massaggiando il volto.....
L'importante inoltre è tenere sempre una lametta nuova, mai dico mai oltre 2 barbe....
Mano leggera, rasoio con la giusta angolazione ed aggressività....
Io gli ho resuscitato un Gillette Rocket con la quale ci si rade con grande soddisfazione......
Naturalmente gli ho sconsigliato di utilizzare l'allume in quanto ho notato non gli portava benefici, ed in effetti non li avverto nemmeno io..... :?

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
nick

Messaggio da nick »

nano ha scritto:
nick ha scritto:Ma che ti ha fatto il barbiere? Molto meglio l'ultima volta che ti sei fatto la barba da solo! Almeno dalle foto
Uhm... Visto l'avatar... Confessa che il barbiere eri tu... Con un'ascia al posto del rasoio!!! :mrgreen:
Immagine
Ce l'hanno tutti con il mio avatar :oops: :lol:
barbadura ha scritto: Ti vorrei consigliare di togliere la crema Cliosan, al suo posto utilizzare abbondante acqua calda subito dopo un velo leggero di pre meglio se Vitos o se impossibile da reperire va bene anche il Proraso purché verde... la fase pre barba è secondo me la più importante di tutta la rasatura......!
Una stupida domanda -non avendo mai utilizzato un prebarba... Se metto il prebarba e poi vado a montare la schiuma in face lathering, sfregando il pennello non si toglie il prebarba?
barbadura

Messaggio da barbadura »

nick ha scritto:
barbadura ha scritto: Ti vorrei consigliare di togliere la crema Cliosan, al suo posto utilizzare abbondante acqua calda subito dopo un velo leggero di pre meglio se Vitos o se impossibile da reperire va bene anche il Proraso purché verde... la fase pre barba è secondo me la più importante di tutta la rasatura......!
Una stupida domanda -non avendo mai utilizzato un prebarba... Se metto il prebarba e poi vado a montare la schiuma in face lathering, sfregando il pennello non si toglie il prebarba?

Perchè pensi che si tratta di una stupida domanda...? :?

acqua calda + pre barba + pennello + sapone/crema = un massaggio assolutamente confortevole ed una rasatura al massimo perchè prepari il viso ad un ottima risposta alla lama..... ;) :D

Anzi c'e chi adopera il pennello proprio per stendere il pre barba, personalmente preferisco massaggiarmi con le dita.....
Poi se tra il pre barba ed il pennello ci metti pure un panno caldo...... hai il massimo del lusso..... :D

Non so se sono stato chiaro..... :D

nick

Messaggio da nick »

Ho capito come si usa, solo mi sorge il dubbio sul fatto che rimanga sotto la schiuma... Cioè non si mescola con il sapone quando si va a stendere la schiuma in faccia?
ares56

Messaggio da ares56 »

I vari prebarba (oli, pre tipo Proraso, creme idratanti) dovrebbero essere comunque assorbiti dalla pelle (anche gli oli una volta emulsionati con l'acqua) e agire per ammorbidire pelle e peli.
Se poi si è esagerato e ne rimane un pò troppo certamente si amalgama con il sapone da barba e comunque non è assolutamente un problema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”