Whitebyzantine53 ha scritto:Come le comparate alle permasharp?
Le Sputnik scorrono meglio, le Perma-Sharp sono più "secche", perdonano meno, sono più "dure". A parità di tutto, con le Perma-Sharp è più facile (o meno difficile) farsi qualche taglietto...
Sul lato economico, vi do alcuni dati, poi ognuno li "digerisce" come preferisce:
- le mie prime 100 Sputnik le pagai circa 8.50€ spedite dalla Russia (ebay)
- le Perma-Sharp sono prodotte nel MEDESIMO stabilimento delle Sputnik e costano circa 18€ alle centuria...
- un'amica ucraina mi ha comprato 500 lamette per 10€
- le Astra Platinum (prodotte nel MEDESIMO stabilimento delle Sputnik, Perma-Sharp) ecc. ecc. si comprano in Italia online a 6/6.50€ la centuria...
Come per i panetti Vitos, a 2€/100 pz non c'è storia. Ma pensiamo che possano costare 5/6€, potrebbero comunque giocarsela alla pari con Treet Platinum ed Astra Platinum, che sono complessivamente un pelo migliori ma anche più "cattivelle", soprattutto la Astra. La Treet è una via di mezzo, la Sputnik scorre un pochino meglio, forse, dipende dal pelo, la Treet è affilatissima.
Io uso le lamette solo una volta, tre passate. Sempre passate 4x4 volte sul palmo.
Davide84 ha scritto:E dopo le 100 Sputnik, sei passato alle 100 Elios

Esatto! A volte 10 lamette costano quasi 2€... Con 6/6.5€ ne compri 100 e le Elios valgono il loro prezzo, onesto.