Aperitivo romano
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Re: Aperitivo romano
Buongiorno,
Chiedo scusa quello in precedenza non era un INCI e nemmeno questo lo è ma è certamente la lista degli elementi in ordine decrescente per quantità:
Acqua
Stearina vegetale
Olio d’Oliva
Cocco, karitè
Soda
Burro cacao e ricino
Glicerina
SODIO citrato
SODIO lattato
Fragranza
Miele
SODIO gluconato
In un vero INCI l’olio d’olio a contatto con la soda diventerebbe Sodium olivate, idem per il cocco, ecc
Chiedo scusa quello in precedenza non era un INCI e nemmeno questo lo è ma è certamente la lista degli elementi in ordine decrescente per quantità:
Acqua
Stearina vegetale
Olio d’Oliva
Cocco, karitè
Soda
Burro cacao e ricino
Glicerina
SODIO citrato
SODIO lattato
Fragranza
Miele
SODIO gluconato
In un vero INCI l’olio d’olio a contatto con la soda diventerebbe Sodium olivate, idem per il cocco, ecc
- VENSAN
Salve a tutti, con il solito e immancabile ritardo eccomi qui, a commentare la piacevole giornata del 25 scorso
Come anticipato si è trattato di una bellissima giornata nella bella cornice dei Castelli Romani, con un'ottima cucina romanesca e in compagnia di vecchi e nuovi amici.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Antonio Bove, a Roma per qualche giorno, ci ha promesso che tornerà e noi lo aspettiamo con piacere
Poi c'è stata le new entry di Skorpio58 e del suo ospite, che hanno condiviso con noi le loro passioni riguardo al wet shaving e non solo
Spero che si siano trovati bene anche loro e che continueranno a frequentarci
Prima di passare alle immagini lasciatemi ringraziare ancora Antower71 per averci ospitato,nel dopo pranzo, nella propria abitazione e per il campione di sapone artigianale
A tal proposito lascio anch'io due righe di commento, ho apprezzato molto le qualità meccaniche e il post del sapone e, anche se un po' tenue e poco persistente, a me è piaciuta anche la profumazione
Ed ora passo la parola alle immagini, buona visione e arrivederci al prossimo aperitivo

Come anticipato si è trattato di una bellissima giornata nella bella cornice dei Castelli Romani, con un'ottima cucina romanesca e in compagnia di vecchi e nuovi amici.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Antonio Bove, a Roma per qualche giorno, ci ha promesso che tornerà e noi lo aspettiamo con piacere
Poi c'è stata le new entry di Skorpio58 e del suo ospite, che hanno condiviso con noi le loro passioni riguardo al wet shaving e non solo
Prima di passare alle immagini lasciatemi ringraziare ancora Antower71 per averci ospitato,nel dopo pranzo, nella propria abitazione e per il campione di sapone artigianale
A tal proposito lascio anch'io due righe di commento, ho apprezzato molto le qualità meccaniche e il post del sapone e, anche se un po' tenue e poco persistente, a me è piaciuta anche la profumazione
Ed ora passo la parola alle immagini, buona visione e arrivederci al prossimo aperitivo
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Grazie Sandro è sempre un piacere avervi a casa!
Le foto sono bellissime e testimoniano la bella energia che c’è tra noi
Grazie!
Le foto sono bellissime e testimoniano la bella energia che c’è tra noi
Grazie!
- Skorpio58
Oddio.... il mangiare non era granché, i partecipanti tutti principianti (soprattutto in tema di ML) e poco socievoli, i rasoi giusto un paio e pure scarsini.... però penso che si, vi frequenteremo ancora.VENSAN ha scritto: Poi c'è stata le new entry di Skorpio58 e del suo ospite, che hanno condiviso con noi le loro passioni riguardo al wet shaving e non solo

Grazie ancora a tutti e alla prossima!

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Skorpio58
Nuovo test del campione di soap "Aperitivo Romano"
Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 01#p345801" onclick="window.open(this.href);return false;
Oggi con questo sapone ho avuto un esperienza che potrei definire ossimorica! Negativa/positiva nello stesso tempo..
Prelevata una piccola fettina, l'ho messo nella ciotola come la volta precedente ed ho iniziato a montarlo con il pennello in tasso silvertip. Quando il sapone si è sciolto, ho aggiunto un po' d'acqua... ma ce n'è caduta un po' più del dovuto (roba di poco comunque).... il tutto ha prodotto una bella quantità di schiuma pannosa ma, all'atto pratico piuttosto inconsistente che è praticamente svanita quando ho fatto la seconda e terza passata(Oggi ho fatto WTG/XTG/ATG). Ok, ho sbagliato io e devo stare più attento...
Ora veniamo alla parte positiva: anche quel "velo" di schiuma smontata ed in certe zone invisibile... rimaneva però ben aderente alla pelle e faceva il suo lavoro...come se fosse stata una schiuma montata per bene!
Rasoio scorrevole, protezione adeguata e post.... inesistente! Nel senso che durante la giornata (dove ho preso metropolitane, fatto chilometri all'aria aperta etc.) mi sono dovuto concentrare per ricordarmi di essermi rasato!
Incredibile!

Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 01#p345801" onclick="window.open(this.href);return false;
Oggi con questo sapone ho avuto un esperienza che potrei definire ossimorica! Negativa/positiva nello stesso tempo..

Prelevata una piccola fettina, l'ho messo nella ciotola come la volta precedente ed ho iniziato a montarlo con il pennello in tasso silvertip. Quando il sapone si è sciolto, ho aggiunto un po' d'acqua... ma ce n'è caduta un po' più del dovuto (roba di poco comunque).... il tutto ha prodotto una bella quantità di schiuma pannosa ma, all'atto pratico piuttosto inconsistente che è praticamente svanita quando ho fatto la seconda e terza passata(Oggi ho fatto WTG/XTG/ATG). Ok, ho sbagliato io e devo stare più attento...
Ora veniamo alla parte positiva: anche quel "velo" di schiuma smontata ed in certe zone invisibile... rimaneva però ben aderente alla pelle e faceva il suo lavoro...come se fosse stata una schiuma montata per bene!

Rasoio scorrevole, protezione adeguata e post.... inesistente! Nel senso che durante la giornata (dove ho preso metropolitane, fatto chilometri all'aria aperta etc.) mi sono dovuto concentrare per ricordarmi di essermi rasato!

Incredibile!

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- VENSAN
PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 29 FEBBRAIO 2020

Aperitivo Romano del 29 Febbraio 2020
Ristorante "Cecilia Metella" - Via Appia Antica, 129
Questo è il sito del Ristorante
https://www.ceciliametella.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Appuntamento verso le 12.00-12.30 - menu concordato a 25 euro
Vi ricordiamo che, nonostante il titolo di "Aperitivo Romano", è gradita la presenza all'evento di chiunque si trovasse a passare per Roma, o che volesse venire a trovarci da ogni dove
Lista partecipanti aggiornata:
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo
Un saluto
Sandro
Aperitivo Romano del 29 Febbraio 2020
Vi ricordiamo che, nonostante il titolo di "Aperitivo Romano", è gradita la presenza all'evento di chiunque si trovasse a passare per Roma, o che volesse venire a trovarci da ogni dove
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo

Un saluto
Sandro
- alvaaralto
Ci sono anch'io.
- Skorpio58
- VENSAN
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo
Un saluto
Sandro
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo

Un saluto
Sandro
- Skorpio58
Novità sul sapone...? Uscita la "versione" al Vetiver?
Nel caso... se ne può avere (pagando ovviamente) una formina intera... ? In modo da facilitarne il prelievo per un successivo F.L.
Nel caso... se ne può avere (pagando ovviamente) una formina intera... ? In modo da facilitarne il prelievo per un successivo F.L.

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
Non ancora, sta lavorando a una nuova base poiché è venuto fuori che (stranamente) il sapone schiuma molto bene con i sintetici mentre con i tassi non eccelle, sta eliminando l’oliva ... la nuova profumazione non sarà vetiver ma l’argilla marocchina altrimenti detta moroccan rhassoul...
Ci vediamo all’ape ... senza sapone
Ci vediamo all’ape ... senza sapone
- FlashOne
- Miglior foto di Novembre
Con largo anticipo rispetto ai miei standard, già vi confermo che sabato prossimo ci sarò!
A presto!
A presto!
Old Fashioned half bourbon half rye
- VENSAN
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. FlashOne
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo
Un saluto
Sandro
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. FlashOne
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo

Un saluto
Sandro
- Skorpio58
Come l'altra volta... si aggrega anche il cognato non iscritto....
Una domanda: non ricordo se si può arrivare con l'automobile direttamente al ristorante... qualcuno lo sa?

Una domanda: non ricordo se si può arrivare con l'automobile direttamente al ristorante... qualcuno lo sa?

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- ugo911
Si, c’é un comodissimo parcheggio!
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
- Skorpio58
- VENSAN
Proprio di fronte all'ingresso delle Catacombe di San Sebastiano, c'è una salita che conduce al ristorante
- rasoiokia
Ci sarò anche io, anche se dovrò andar via presto.
Quindi non fate tardi !
Quindi non fate tardi !
Anche la fortuna conta

- VENSAN
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. cognato di Skorpio58
08. FlashOne
09. Rasoiokia
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo
Un saluto
Sandro
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. cognato di Skorpio58
08. FlashOne
09. Rasoiokia
in attesa di conferma:
01.
Avanti il prossimo

Un saluto
Sandro
- VENSAN
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. cognato di Skorpio58
08. FlashOne
09. Rasoiokia
10. Mastino
Avanti il prossimo
Un saluto
Sandro
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58
07. cognato di Skorpio58
08. FlashOne
09. Rasoiokia
10. Mastino
Avanti il prossimo

Un saluto
Sandro
- alvaaralto
Grazie a tutti, sempre un'ottima giornata ieri.
- Skorpio58
Sempre un piacere!! Grazie!!
Purtroppo siamo senza foto, dobbiamo assolutamente nominare un vicepresidente fotografo
Purtroppo siamo senza foto, dobbiamo assolutamente nominare un vicepresidente fotografo
- FlashOne
- Miglior foto di Novembre
Concordo, un Aperitivo senza reportage di @Vensan è come un’amatriciana senza pecorino (ehm…
)
Sempre un gran piacere passare del tempo in vostra compagnia, grazie di tutto e alla prossima!

Sempre un gran piacere passare del tempo in vostra compagnia, grazie di tutto e alla prossima!
Old Fashioned half bourbon half rye
- Skorpio58
Un salutone a tutti, nella speranza che stiate tutti bene e così anche i vostri cari....
Prima o poi "toccherà" rivederci ed allora, per non farvi mancare il "lavoro" ho pensato bene di prendere un Rolls Razor.... che, pur avendo a sua disposizione il proprio geniale meccanismo di affilatura/scoramellatura, a quanto leggo nella maggior parte dei casi avrebbe bisogno di un regolare passaggio su pietre come un qualsiasi ML.
Magari proverò prima qualcosa sulla pietra di mio cognato (con la quale ha affilato decentemente il Gold Dollar, come ricorderete)... ma data la mia inesperienza, chi me lo dice se e quando il filo va bene...?
Spero di rivedervi presto, anche se mascherati.... Magari a fine Maggio!
Prima o poi "toccherà" rivederci ed allora, per non farvi mancare il "lavoro" ho pensato bene di prendere un Rolls Razor.... che, pur avendo a sua disposizione il proprio geniale meccanismo di affilatura/scoramellatura, a quanto leggo nella maggior parte dei casi avrebbe bisogno di un regolare passaggio su pietre come un qualsiasi ML.
Magari proverò prima qualcosa sulla pietra di mio cognato (con la quale ha affilato decentemente il Gold Dollar, come ricorderete)... ma data la mia inesperienza, chi me lo dice se e quando il filo va bene...?

Spero di rivedervi presto, anche se mascherati.... Magari a fine Maggio!

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)